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bombardone solo pista
11034339
11034339 Inviato: 3 Dic 2010 15:22
Oggetto: bombardone solo pista
 



salve ragazzi parlando con mio padre siam arrivati (forse) ad una soluzione..io ai 18 anni voglio la macchina..la preferisco alla moto di moltissimo..però in fin dei conti non voreri abbandonare il mondo del traverso...dato che la macchina che avrò sarà abbastanza impegnativa(mazda rx8) non riusciro a mantenere due assicurazioni ecc ecc...quindi pensavo ad un solo pista..voi cosa mi consigliate?io pensavo ad una moto che comunque non abbia troppissima manutenzione..pensavo a un husky 570 che comunque è divertentissimo,poca manutenzione e prezzo d'acquisto davvero basso..voi che ne pensate?
 
11034419
11034419 Inviato: 3 Dic 2010 15:33
 

è stata in garage per poco e la rimpiango tantissimo 0510_sad.gif
moto ottima per divertirsi in pista, prezzo d acquisto decisamente abbordabile e ha tutto il fascino che solo i vecchi bombardoni posso avere 0510_inchino.gif
Come manutenzione però non ha niente da "invidiare" a un 450, anzi stiamo pur sempre parlando di una moto di 10 anni con sotto un signor motore, quindi va trattata coi guanti.

Inoltre quando vai a vederla controlla anche il telaio che, come in tutte le moto con qualche anno selle spalle, puoi aver preso qualche botta o avere ruggine

Per il resto, una volta che sei consapevole che la manutenzione è parecchio assidua, te la consiglio 0509_up.gif anche io punto a ricomprarla quando ne avrò l oppurtunità 0509_doppio_ok.gif
 
11034614
11034614 Inviato: 3 Dic 2010 16:09
 

io invece puntavo a tutt'altro per quanto riguarda manutenzione..cioè è logico che ne vogliono per girarci in pista eh,però tipo non una cosa troppo pesante..anche perchè per un anno dovrei mantenere l'auto e spenderci moltissimi soldi su(di modifiche xD) senza lavorare..quindi mi ritroverei a testa in giu..qui in zona da me perora c'è un 570 portato a 660 ecc ecc a 2000€..quindi diciamo che come prezzo d'acquisto è abbastanza basso..come manutenzione,tu che l'hai avuto,cosa gli facevi diciamo?

ps. hai tutta la mia stima,una ragazza che gira col motard è unica,e da stimare a vita..specialmente con un kawa 4marce da paura come il tuo..grande! 0510_inchino.gif
 
11034714
11034714 Inviato: 3 Dic 2010 16:28
 

Secondo me l'errore è alla base: l'RX-8 a 18 anni è una follia... con quei soldi compri e mantieni per anni una buona auto, anche sportiva, e una moto.
 
11034720
11034720 Inviato: 3 Dic 2010 16:29
 

grazie icon_redface.gif

parto subito col dirti di evitare come la peste i 570 coi kit di maggiorazione a 630 o peggio ancora 660 perchè hanno un rapporto di compressione talmente alto che il rischio di rompere i carter è altissimo.
Inoltre conosco un signore che lo aveva portato a 660 e per avere una resa ottimale faceva cambio olio non come noi a 4 ore, ma dopo ogni uscita (il che vuol dire non più di due ore) e cambio filtro ogni volta....rimasta traumatizzata da questa cosa non ho voluto sapere altri aspetti della manutenzione per evitare di rimanere ulteriormente traumatizzata icon_lol.gif
Quindi meglio cercarne uno il più originale possibile.

Il fatto è che tutte le moto da pista, sia i 450 di adesso che quelle come il 570 o i tiemmoni, necessitano di tanta manutunzione: cambio olio e filtro ogni 4ore( filtro una volta si e una no) una ventina d euro se te lo fai da solo, poi c è il gioco valvole (80 euro minimo in base al mecca) da fare piuttosto spesso rispetto a una moto da strada (scusa ma non ho il libretto a portata di mano), intorno alle 70 ore c è da fare il pistone (400 euro da uno molto
onesto), poi la biella e poi ci sono le spese classiche (pastiglie, trasmissione etc)

Per essere costoso è costoso, però dipende anche da quanto vuoi usare la moto.
Anche io studio ancora, ma usandola un paio di volte al mese (massimo massimo tre, ma è l eccezione altrimenti non ci sto dentro eusa_doh.gif ) riesco a manterla...se invece vuoi usarla tutti i fine settimana da studente (a meno che te la paghino i tuoi) è praticamente impossibile stare dietro a tutto 0510_sad.gif

Dato che da quel che ho capito non ti interessa fare gare: perchè non un bel 250 2t?
E' cattivo e difficile da gestire quanto un 570, in compenso i costi di gestione sono bassissimi e se hai un minimo di abilità meccanica puoi smontartela tu in garage 0509_up.gif
 
11034831
11034831 Inviato: 3 Dic 2010 16:53
 

grazie 1000 gio..beh certo un 2t sarebe bello anche perchè sul motore 2t saprei dove metterci mano tranquillamente,però in pista non è la stessa cosa..il 4t è molto piu divertente..per quanto riguarda il 570 che ti dicevo è questo:
Link a pagina di Subito.it
io pensavo a qualcosa di manutenzione tipo che so ogni 2-3 pistate olio e filtro magari..il problema son ad esempio il registro valvole che non saprei far io almeno inizialmente..poi il pistone beh non saprei anche perchè la moto credo la userei poco..un uscita al mese credo..magari 2 ma proprio al massimo.. icon_rolleyes.gif
 
11034851
11034851 Inviato: 3 Dic 2010 16:56
 

NitroCento ha scritto:
Secondo me l'errore è alla base: l'RX-8 a 18 anni è una follia... con quei soldi compri e mantieni per anni una buona auto, anche sportiva, e una moto.

no vabbe conta che con 10mila€ circa la acquisti(preferisco spendere 10mila€ per un rx8 anzichè per una grande punto spenderne 12-13mila€.)..poi comunque come assicurazione è sempre un 1.3..come bollo pago qualcosa in piu certo..poi ci dovrei spendere soldi perchè avendo un negozio di tuning non posso lasciarla originale icon_asd.gif eusa_think.gif
 
11035148
11035148 Inviato: 3 Dic 2010 18:02
 

elvis93 ha scritto:
grazie 1000 gio..beh certo un 2t sarebe bello anche perchè sul motore 2t saprei dove metterci mano tranquillamente,però in pista non è la stessa cosa..il 4t è molto piu divertente......
io pensavo a qualcosa di manutenzione tipo che so ogni 2-3 pistate olio e filtro magari..


la differenza sostanziale è che col 2t devi guidare più pulito derapando il meno possibile se vuoi fare il tempo.
Però è forse la moto più divertente per eccellenza (sicuramente di più della mia), dato che a ogni apertura di gas devi lottare per tenerla col muso in terra o evitare di girarti quando apri troppo il gas a metà curva icon_asd.gif (sicuramente i proprietari posso testimoniare!)

L intervallo che ti sei fissato delle 2-3 uscite può andare, il punto è ogni quanto le fai: se come me il cambio d olio lo faresti una volta al mese ci si sta tranquillamente, più frequentemente inizia a essere pesante..
Parlando del pistone: tu la userai poco (e un conto è dirlo, anche io ero partita con l uscire una volta al mese, ma poi ce l hai e la usi 0509_si_picchiano.gif ), ma la moto sarà un usato quindi è molto probabile che il cambio toccherà a te.
Inoltre quando si prendono degli usati (in particolar modo moto del genere), bisogna contare anche un gruzzoletto per far fronte a spese straordinarie.

Capisco la situazione studentesca e con quella signora macchina e il 570 rischi di usare la moto guardando con ansia il contaore...medita sul 2tttttì eusa_shifty.gif
Magari contatti qualcuno che ne vende uno che ti piace, così almeno lo provi e ti fai un idea, chissà che non scocchi la scintilla icon_xd_2.gif

elvis93 ha scritto:
.poi ci dovrei spendere soldi perchè avendo un negozio di tuning non posso lasciarla originale icon_asd.gif eusa_think.gif


non vale tu hai i prezzi di favore icon_asd.gif

ah la moto l avevo già vista anche io, ma te la sconsiglio per i motivi detti sopra icon_wink.gif
 
11035244
11035244 Inviato: 3 Dic 2010 18:25
 

elvis93 ha scritto:

no vabbe conta che con 10mila€ circa la acquisti(preferisco spendere 10mila€ per un rx8 anzichè per una grande punto spenderne 12-13mila€.)..poi comunque come assicurazione è sempre un 1.3..come bollo pago qualcosa in piu certo..poi ci dovrei spendere soldi perchè avendo un negozio di tuning non posso lasciarla originale icon_asd.gif eusa_think.gif



Avendo un negozio di tuning ipotizzo tu conosca questo tipo di auto e sappia che l'RX8, sopratutto per la benza è pesante da gestire... e la manutenzione non è certo quella dei motori classici... insomma la devi portare per forza in mazda e partono soldoni... per questo ti dicevo che secondo me non conviene... buttati su una bella mx-5: trazione posteriore, leggerezza, facilità di gestione. 0509_up.gif

ad ogni modo anch'io dico che per uso pista amatoriale un bel 250 o meglio un 300 2t (più lineare e pieno) è la migliore cosa... praticamente te lo gestisci da solo con 2 lire 0509_up.gif
 
11035330
11035330 Inviato: 3 Dic 2010 18:37
 

ma col 4t puoi fare le derapate il che significa divertimento puro..il 2t invece,come hai dett,si deve guidare puliti..io ho trovato diversi cr 250 anche a poco(roba di 1000 eurini)..però in pista anche se davvero potenti ed impegnativi non sono come un 4t..beh le uscite,sarebbero 1-2 massimo al mese..quindi fai un pò tu..poi per quanto riguarda olio filtri ecc faccio io tranquillamente..per il resto non credo proprio..poi comunque perora ho 17 anni,e ho uintenzione di prendere un 570 o comunque un bombardone,solo per la pista,assolutamente non per la strada..quindi senza assicurazione ecc ecc..boh son indeciso,anche avendo 1 anno davanti per scegliere volevo già chiarirmi le idee..un 2t comunque non mi dispiacerebbe..già col 125 2t preparato,mi diverto da morire..per strada però niente pista!boh non saprei eusa_wall.gif
 
11035345
11035345 Inviato: 3 Dic 2010 18:39
 

NitroCento ha scritto:



Avendo un negozio di tuning ipotizzo tu conosca questo tipo di auto e sappia che l'RX8, sopratutto per la benza è pesante da gestire... e la manutenzione non è certo quella dei motori classici... insomma la devi portare per forza in mazda e partono soldoni... per questo ti dicevo che secondo me non conviene... buttati su una bella mx-5: trazione posteriore, leggerezza, facilità di gestione. 0509_up.gif

ad ogni modo anch'io dico che per uso pista amatoriale un bel 250 o meglio un 300 2t (più lineare e pieno) è la migliore cosa... praticamente te lo gestisci da solo con 2 lire 0509_up.gif

indubbiamente consuma tantissimo,a 100000km devi rifare il motore e cavolate varie...la macchina la userei solo nel fine settimana...l'mx 5 proprio non mi piace... 0509_si_picchiano.gif
 
11035356
11035356 Inviato: 3 Dic 2010 18:40
 

gio88 ha scritto:


non vale tu hai i prezzi di favore icon_asd.gif

ah la moto l avevo già vista anche io, ma te la sconsiglio per i motivi detti sopra icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif vabbe dettagli.. xD 0509_pernacchia.gif
 
11038416
11038416 Inviato: 4 Dic 2010 13:09
 

Ma vai in bici va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
11038474
11038474 Inviato: 4 Dic 2010 13:16
 

Faunozblu ha scritto:
Ma vai in bici va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif

E arriva il saggio "ecologista"! icon_asd.gif
 
11038790
11038790 Inviato: 4 Dic 2010 14:05
 

Faunozblu ha scritto:
Ma vai in bici va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif


non ce l'ho piu xD
 
11038987
11038987 Inviato: 4 Dic 2010 14:37
 

ma la rx8 c'avrà chissà quanti kw e per legge non si potrà guidare..per i neopatentati..no? icon_neutral.gif
 
11039038
11039038 Inviato: 4 Dic 2010 14:49
 

_simo ha scritto:
ma la rx8 c'avrà chissà quanti kw e per legge non si potrà guidare..per i neopatentati..no? icon_neutral.gif


ha 231cv quindi 231/1.34=172,.... kw..ma sinceramente mi imporat ben poco..la machina la uso solo nel fine settimana quando va bene! piu che altro la usero per raduni tuning..quindi son tranquillo..poi comunque dopo un anno posso portarla tranquillamente!
 
11040027
11040027 Inviato: 4 Dic 2010 19:50
 

beh si avevo presente anche io che dopo un anno si aumenta di kw.. icon_biggrin.gif beh,buon per te se ti pigli una bella rx8 icon_asd.gif
 
11040819
11040819 Inviato: 4 Dic 2010 23:20
 

Ma non si aumenta ai 21 anni?
 
11041812
11041812 Inviato: 5 Dic 2010 11:31
 

massì elvis piglia un 250 2t che ti diverti tanto se devi usarla per uso amatoriale è la roba migliore, tanto buon gas e manutenzione ridotta icon_mrgreen.gif
 
11042252
11042252 Inviato: 5 Dic 2010 13:26
 

mattyfog ha scritto:
Ma non si aumenta ai 21 anni?

si,a 21 scompare ogni limite..però,a 18 il limite è 55 kw,a 19 si trasforma in 70..poi a 21 scompare.
 
11042360
11042360 Inviato: 5 Dic 2010 14:03
 

ragazzi il limite dei kw e solo per il primo anno di patente.. si possono guidare auto con 55 kw/t e con non piu di 70kw totali..poi si libera tutto e rimangon altri limiti..
comunque nico,io penso che col 2t nn mi divertirei come un 4t alla quale scali due marce e vai di traverso..anche perche se poi vedo che riesco a dare gas(dopo un po d'esperienza sempre!) e mi diverto,se ho qualche opportunita qualche gara la farei volentieri..ma principalmente rimango x l'uso amatoriale
 
11044568
11044568 Inviato: 5 Dic 2010 22:53
 

elvis93 ha scritto:
ragazzi il limite dei kw e solo per il primo anno di patente.. si possono guidare auto con 55 kw/t e con non piu di 70kw totali..poi si libera tutto e rimangon altri limiti..
comunque nico,io penso che col 2t nn mi divertirei come un 4t alla quale scali due marce e vai di traverso..anche perche se poi vedo che riesco a dare gas(dopo un po d'esperienza sempre!) e mi diverto,se ho qualche opportunita qualche gara la farei volentieri..ma principalmente rimango x l'uso amatoriale

a parte che volendo derapi pure col 2t icon_mrgreen.gif e comunque non credere che sbatti giù 2 marce a caso e sei di traverso o meglio sì dopo un po' ti viene ma finchè non raggiungi un livello parecchio elevato e hai il 100% del controllo, la derapata è solo una perdita di tempo, ne parlavo a chignolo con alcuni tipi con sxv e husqy smr icon_wink.gif
 
11045326
11045326 Inviato: 6 Dic 2010 6:42
 

quoto rider qui sopra icon_wink.gif

tra l altro a livello agonistico con un 570, rispetto ai 450 attuali, sei svantaggiato tanto quanto con un 250 2t; l unica cosa a tuo favore è l allungo sui rettilinei lunghi

Ricorda che il telaio è un progetto di 10 anni, molto legnoso negli spostamenti e quindi in sterrato ti penalizza tantissimo, senza contare che così tanti cavalli erogati in modo così brusco non fanno altro che rendere il tutto ancora più difficile
 
11046749
11046749 Inviato: 6 Dic 2010 14:33
 

pero oltre che difficile lo rendono molto divertente..comunque si so che non è cosa da poco andar bene di traverso senza perder tempo,però conta che alla fine già di traverso mi trovo spesso con la mia in scalate folli,e provando un 450 husky mi son trovato abbastanza bene..comunque vedrò..per il 2t pero è molto piu pericoloso(per il motore) provare a derapare che con un 4t..o sbaglio?
 
11046827
11046827 Inviato: 6 Dic 2010 14:42
 

elvis93 ha scritto:
pero oltre che difficile lo rendono molto divertente..


si si quello sicuro, ma dato che sei andato sul discorso gare e competitività della moto ti ho fatto presente questo punto 0509_up.gif
 
11046890
11046890 Inviato: 6 Dic 2010 14:50
 

gio88 ha scritto:


si si quello sicuro, ma dato che sei andato sul discorso gare e competitività della moto ti ho fatto presente questo punto 0509_up.gif


si ma il fatto delle gare di sicuro è una cosa che oltre che improbabile può essere considerata alquanto lontana..
 
11050685
11050685 Inviato: 7 Dic 2010 8:58
 

elvis93 ha scritto:
ma col 4t puoi fare le derapate il che significa divertimento puro..il 2t invece,come hai dett,si deve guidare puliti..io ho trovato diversi cr 250 anche a poco(roba di 1000 eurini)..però in pista anche se davvero potenti ed impegnativi non sono come un 4t..beh le uscite,sarebbero 1-2 massimo al mese..quindi fai un pò tu..poi per quanto riguarda olio filtri ecc faccio io tranquillamente..per il resto non credo proprio..poi comunque perora ho 17 anni,e ho uintenzione di prendere un 570 o comunque un bombardone,solo per la pista,assolutamente non per la strada..quindi senza assicurazione ecc ecc..boh son indeciso,anche avendo 1 anno davanti per scegliere volevo già chiarirmi le idee..un 2t comunque non mi dispiacerebbe..già col 125 2t preparato,mi diverto da morire..per strada però niente pista!boh non saprei eusa_wall.gif



non è proprio li la differenza...io ho girato con il 2t ed ora con il 510...con il 2t non puoi usare il freno motore ma solo il freno posteriore perchè se no lo mandi fuorigiri...il 4t ha più freno motore e quindi dosi la frizione invece di pelare il freno(che comunque usi anche se poco)...su tutte le 4t si monta la frizione antisaltellamento che serve proprio a limitare il freno motore e non doverlo dosare con la frizione...con l antisaltellamento si derapa di meno E SI FANNO I TEMPI.(la derapata deve essere conseguenza naturale di una staccata esagerata con la moto che entra in curva, non una frenata(con freno motore o freno posterire che sia) del posteriore 2 metri prima della curva!)
Con il 2t c'è più "lavoro da fare" ma la differenza non è troppo nell ingresso in curva, ma nell uscita....se al momento di aprire sei basso di giri non riesci a ripartire e sei sempre con la frizione in mano...se sei vicino alla coppia rischi di trovarti seduto per terra, se sei sopra devi mettere una marcia...con il 4t hai un range maggiore di giri dove sfruttare il motore, visto che non c'è la marcia giusta per ogni curva...
questa è la mia esperienza personale...
 
11051851
11051851 Inviato: 7 Dic 2010 14:12
 

sì quoto SS510 anche se il problema in uscita di curva anche col 250 2t secondo em non c'è perchè basta uscire un po' sottocoppia e usare la frizione e riesci ad allungare bene la marcia avendo eprcorso la curva in tranquillità senza temere di essere sbalzato (pistonate a parte icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
11052300
11052300 Inviato: 7 Dic 2010 15:29
 

S510 ha scritto:

non è proprio li la differenza...io ho girato con il 2t ed ora con il 510...con il 2t non puoi usare il freno motore ma solo il freno posteriore perchè se no lo mandi fuorigiri...il 4t ha più freno motore e quindi dosi la frizione invece di pelare il freno(che comunque usi anche se poco)...su tutte le 4t si monta la frizione antisaltellamento che serve proprio a limitare il freno motore e non doverlo dosare con la frizione...con l antisaltellamento si derapa di meno E SI FANNO I TEMPI.(la derapata deve essere conseguenza naturale di una staccata esagerata con la moto che entra in curva, non una frenata(con freno motore o freno posterire che sia) del posteriore 2 metri prima della curva!)
Con il 2t c'è più "lavoro da fare" ma la differenza non è troppo nell ingresso in curva, ma nell uscita....se al momento di aprire sei basso di giri non riesci a ripartire e sei sempre con la frizione in mano...se sei vicino alla coppia rischi di trovarti seduto per terra, se sei sopra devi mettere una marcia...con il 4t hai un range maggiore di giri dove sfruttare il motore, visto che non c'è la marcia giusta per ogni curva...
questa è la mia esperienza personale...

il fatto dell'uscita di curva è sott'inteso..io perora col mio 125 ho tutta la copia spostata altissima,si parla che entra a tirare per bene dopo i 9000 giri circa..quindi a questo ci son abituato..se dovessi prendere un 4t l'unica spesa da mettere in lista sarebbe proprio una bella antisaltellamento,nient'altro...che oltre che per fare i tempi,sfrutterei per divertirmi..perchè alla fine ok si va per il tempo però un pensiero al divertimento lo faccio anche..
 
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