S510 ha scritto:
non è proprio li la differenza...io ho girato con il 2t ed ora con il 510...con il 2t non puoi usare il freno motore ma solo il freno posteriore perchè se no lo mandi fuorigiri...il 4t ha più freno motore e quindi dosi la frizione invece di pelare il freno(che comunque usi anche se poco)...su tutte le 4t si monta la frizione antisaltellamento che serve proprio a limitare il freno motore e non doverlo dosare con la frizione...con l antisaltellamento si derapa di meno E SI FANNO I TEMPI.(la derapata deve essere conseguenza naturale di una staccata esagerata con la moto che entra in curva, non una frenata(con freno motore o freno posterire che sia) del posteriore 2 metri prima della curva!)
Con il 2t c'è più "lavoro da fare" ma la differenza non è troppo nell ingresso in curva, ma nell uscita....se al momento di aprire sei basso di giri non riesci a ripartire e sei sempre con la frizione in mano...se sei vicino alla coppia rischi di trovarti seduto per terra, se sei sopra devi mettere una marcia...con il 4t hai un range maggiore di giri dove sfruttare il motore, visto che non c'è la marcia giusta per ogni curva...
questa è la mia esperienza personale...
il fatto dell'uscita di curva è sott'inteso..io perora col mio 125 ho tutta la copia spostata altissima,si parla che entra a tirare per bene dopo i 9000 giri circa..quindi a questo ci son abituato..se dovessi prendere un 4t l'unica spesa da mettere in lista sarebbe proprio una bella antisaltellamento,nient'altro...che oltre che per fare i tempi,sfrutterei per divertirmi..perchè alla fine ok si va per il tempo però un pensiero al divertimento lo faccio anche..