concordo con aleR1.... una volta mentre svitavo la vite della coppa olio ho dato una craniata al telaio e vi posso assicurare che è duro!
A parte gli scherzi credo che non avrò mai la sensibilità per poter dire se un telaio è duro o morbido.....
In che modo si manifesta nella guida la scarsa rigidità?
pazed
125 Champ
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Inviato: 22 Feb 2011 10:29
pazed ha scritto:
In che modo si manifesta nella guida la scarsa rigidità?
bella domanda..... e non semplice risposta secondo me.... appena ho un po di tempo ci provo... o almeno provo a dire quelle che sono le mie sensazioni
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 3 Mar 2011 2:38
Io ho un R1 del 1998 La Vipera,ed è la miglior moto che io abbia mai guidato!
Ho avuto prima di lei un 636 del 2005,una moto fantastica,ed ho guidato sia in pista,che in strada,buona parte delle SS in circolazione.
Dopo queste esperienze,che mi hanno fornito buoni elementi di confronto,sono giunto alla conclusione che l'R1 a carburatori è una moto perfetta.
Maneggevole e leggera come una bicicletta,anche più di alcuni 600 come la mia precedente compagna.
Potentissima come un aereoplano,velocissima,ma soprattutto cattiva,incazzata,scorbutica,erogazione esplosiva,aggressiva...
è una moto da corsa,che sà dare enormi soddisfazioni,ad una sola condizione però:
Che si sappia andare davvero in moto,richiede molta esperienza,molti attributi,molta determinazione e decisione in sella,nonchè molta freddezza...
Una moto che si lascia condurre semplicemente dimostrando subito la sua indole molto racing,che concede una grande confidenza,quasi fosse un giocattolo,ma che ti pugnala alle spalle se cerchi di spingerti oltre...
Ed è lì che è necessario avere i requisiti sopraindicati,oppure ahimè cresce la lista delle vittime che ha mietuto...
Assolutamente errata come prima moto,o come moto per un utente novizio,che sia attratto dalla sua estetica accattivante o dalle sue rinomate doti di super racing.
Dopo aver guidato tutti i modelli di R1 oltre alle altre moto concorrenti,per me è la migliore di tutte,come gusto,emozionalità,e soddisfazione di guida.
Ovviamente a livello di efficacia,ha ad esempio poca luce a terra rispetto ai modelli successivi,e questo la rende meno efficiace in circuito.
Rappresenta a mio avviso la migliore moto sportiva che si possa acquistare,a patto però di possedere determinati requisiti,altrimenti sà fare davvero male...
Non è assolutamente una moto che concede aiuti al pilota,o la sai usare,oppure meglio evitarla.
Non penso di sostituirla con nessun'altra,semmai di affiancarla ad un altro modello,magari una sua sorella più giovane.
Ecco qualche considerazione di uno smanettone smaliziato,che magari può essere d'aiuto a qualcuno allettato da questo gingillo.
Lampsss,
David.
DAVID_10
MotoGp
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Inviato: 3 Mar 2011 17:23
azz salta fuori tutta al passione che hai per questa moto leggendoti... però sinceramente le moto difficili da guidare secondo me erano altre... è anche vero che confrontandola con moto di ultima generazione erffettivamente è più difficile
comunque tornando alla risposta per pazed.... secondo me un telaio più morbido lo senti in generale guidando... ma quello che secondo me fa avvertire di più con questa moto il telaio morbido è in uscita di curva, quando la senti "serpeggiare" e non sbacchettare, sono due cose ben distinte... sempre se le mie sensazioni sono corrette, mettere in crisi un telaio non è certo semplice, bisogna vedere quanto realmente mi sono avvicinito al limiti di questa moto, ma dubito di essere cosi vicino
quindi quando capirò veramente se ho mandato in crisi il telaio per essermi avvicinato al limite e non per una mia vaccata te lo farò sapere
Alex-5
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Inviato: 3 Mar 2011 20:16
è più o meno la spiegazione che aveva dato Dovizioso allo domanda "che differenze ci sono nella guida tra una sbk e una motogp"... lui rispose appunto che nelle sbk capisci di essere al limite quando la moto inizia ad ondeggiare e serpeggiare perchè il telaio (di derivazione stradale) entra in crisi più facilmente. In moto gp invece capisci quando sei al limite solo quando sei per terra!
David mandami qualche foto della tua belva.... sono un appassionato nostalgico dell'R1 98 (non me la sono sentita di comprarla... ho scelto il modello 2000 che è un po' più docile)
pazed
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Inviato: 3 Mar 2011 20:28
a bhè allora... se lo ha detto il dovi
mi fa piacere che una vaga idea c'è allora meglio cosi, vuol dire che la strada è quella giusta
Alex-5
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Inviato: 4 Mar 2011 0:24
ragazzi io sono innamorato dell'r1 e la mia del 2000 mi fa impazzire
però vi chiedo se cortesemente, facendo finta di nulla , si torna i.t al 100% così tutt questi bei commenti non lo cancelliamo
evvvvvvivaaaaaa l'R1 a carburatori
Franz
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Inviato: 4 Mar 2011 9:16
allora , la r1 di quell'anno non l'ho mai provata ma immagino debba confermare le aspettative che si sentono in giro, personalmete possiedo una fzr 1000 del 95 ( quindi motore a carburatori nonno di quello della r1 ) e posso dirti che con la benzina v-power e l'arricchitore di ottani della stp ( anche se senza va comunque alla grande ) ha un tiro di tutto rispetto, sul rettilineo quando giri la manopola del gas viene fuori una progressione paurosa , è tutto un aumentare di giri e si arriva a 240 ( di più nn sono mai andato ) in un baleno considera che la r1 a carburatori è altrettanto cattiva e pesa di meno della mia....COMPRALA DI CORSA
mr. mikuni poi è sempre una garanzia
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FZR_1000
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Inviato: 12 Apr 2011 17:55 Oggetto: da ducati monster 620 a yamaha r1
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ..volevo un parere su un cambio moto...adesso posseggo un monster 620 ie, dato che sono patito della pista volevo prendermi un 1000, pensavo a un r1 a carburatori per andare in pista. alle spalle ho eperienza di 2 anni di rs 125 e 2 anni di monster
- è troppo questo salto ?
- è difficile la r1 a carburatori ?
grazie a tutti in anticipo
stepiega91
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Apr 2011 17:57
Io partirei con un 600
tabiotto
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Inviato: 13 Apr 2011 7:42
Concordo, l'R1 a carburatori non è un giochino facile.. Io ne possiedo una del 2001 (dal giorno dell'immatricolazione) e non la cambierei con nessuna moto, se non forse con una R7. Ora l'ho pesantemente modificata però il carattere è rimasto sempre quello, nervosa, appuntita e permalosa.
Come disse un mio caro amico dopo averla provata un giorno che ci scambiammo le moto (lui aveva una RSV1000) "La tua moto è come una donna incaxxata... Ti dice che tutto va bene e non c'è niente che non va, poi un attimo dopo ti prende a schiaffi"
Leggi bene tutto il 3ad e capirai quali sono pregi e difetti di una moto spettacolare ma tutt'altro che semplice
E' una moto capace di dare grandissime soddisfazioni, se quello che ti interessa non è il tempo sul giro ma il puro divertimento alla guida, ma anche di rompere tante ossa...
---
Poi quando leggi su un forum americano:
"If you want to try something more violent than a carburetor-R1, try a carburetor-R1 with high handlebars!!!"
e decidi di provare questa teoria...
TI DIVERTI ANCORA DI PIU' E STAI PURE BELLO COMODO
solo che poi il problema è tenersi la patente in tasca
vyper505
Senza Targa
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Inviato: 11 Ago 2011 23:32
Rieccomi. Vi racconto come è andata a finire: ho trovato un mese fa una R1 del 2000 colorazione blu, 34000 km, scarico completo racing, tubi freni in treccia, sottocodone modello 2003 ecc. Con lei ho percorso circa 600 km, poco per dare un giudizio concreto ma posso dire che la R1 a carburatori è la moto più emozionante che abbia mai provato. Rispetto alla mia Honda Cbr 600 rr posso dire che di motore è un vero mostro, impenna sempre e comunque di prima e seconda basta essere poco cauti con il gas e aprire come con un 600 racing; la differenza è che la Rr non impenna, la Vipera si e con tanta rapidità da prenderti in contropiede. Si, è veloce, molto veloce, maledettamente veloce ma il suo fascino è questo, il fascino di guidare una primadonna bellissima, seducente e capricciosa. La errina è meno agile della Cbr rr ma comunque non è un ferro da stiro, anzi, di sicuro non è una bicicletta come le ultime Sbk. E' molto più scorbutica ma il bello sta proprio qui. Higly recommended!
dieffe79
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Inviato: 17 Ago 2011 18:43
ciao a tutti ragazzi io ho notato avendo un r6 del 2007 che o la titi al massimo a vai tranquillo sempre 200 km fa con un pieno (20 euro) possibile o qualcosa non quadra?
r6isfantastic
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Ago 2011 12:12
r6isfantastic ha scritto:
ciao a tutti ragazzi io ho notato avendo un r6 del 2007 che o la titi al massimo a vai tranquillo sempre 200 km fa con un pieno (20 euro) possibile o qualcosa non quadra?
mi sto sforzado di capire quello che hai scritto ma on ci riesco proprio ?
Potresti riformulare la frase ?
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 18 Ago 2011 22:19
Cavolo... ci vorrebbe il traduttore. Comunque mi sembra di aver capito che con la R6 del 2007 sia andando piano che a manetta, l'autonomia si attesterebbe sui 200 chilometri. Cosa abbastanza assurda.
dieffe79
Sbk
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Inviato: 19 Ago 2011 11:24
dieffe79 ha scritto:
Cavolo... ci vorrebbe il traduttore. Comunque mi sembra di aver capito che con la R6 del 2007 sia andando piano che a manetta, l'autonomia si attesterebbe sui 200 chilometri. Cosa abbastanza assurda.
Ok grazie, dopo la tua traduzione posso dire che la frese postata sopra è o.t , considerando che qui si parla di r1 del 99
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 22 Ago 2011 9:04
Io l'R1 del 99 l'ho avuta. A parte che correva di brutto e che mi regalava grandissime soddisfazioni, non ricordo che corresse più della 2008 che ho ora. Ma anche quando ho comprato il Kawasaki avevo l'impressione che avesse un motore a razzo. Dipende molto dall'età e dall'assuefazione. Comunque l'R1 è una moto da amare. Punto.
ironcobra
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Inviato: 6 Lug 2012 22:46
Allora, è passato circa un anno dall'acquisto della mia R1 a carburatori e da allora ho cercato di farla più "mia": esteticamente ho provveduto ad una riverniciatura totale e ad alcuni dettagli. Di motore è perfetta già cosi ma ho voluto esagerare con aspirazione completa ed albero a camme racing. Risultato? Ringhia letteralmente già da fermo e oltre quota 9000 ha una grinta sconosciuta alla versione di serie. Occorre aggrapparsi forte al manubrio perchè il motore spinge spinge e spinge ancora. Il limite della moto di serie forse è nel mono posteriore troppo morbido per tutta quella potenza ma con un ammo Ohlins va molto meglio e impenna anche meno. Per il resto niente da dire. Beve come un'idrovora ma è stupenda da guidare e da vedere. Se penso che con 3500 euro ho una moto eccezionale mi viene da consigliarla a tutti gli appassionati. Attenzione però va veramente forte!
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