"Esperienza" non per forza vuol dire "vecchio" (anche perchè, anagraficamente, se lo sei tu allora lo sono anch'io, siamo lì come età...
).
Grazie del tuo intervento. E' ovvio che poi ognuno ha una predisposizione diversa alla guida. C'è chi è impedito e nemmeno dopo 100000 km sarà in grado di portare in giro un 1000 in sicurezza; così come c'è chi è proprio portato ed istintivamente capisce in poco tempo il modo di guidare una moto od un'altra, comportandosi in modo da avere sempre (quasi) tutto sotto controllo. Poi ci sono quelli che vanno forte a prescindere dal mezzo, ma sono molto rari e di solito si chiamano "piloti talentuosi"...
In topic come questo, non è dato capire a che categoria appartiene il nostro interlocutore, per cui piuttosto che mandare al macello un neofita preferisco consigliargli di fare un po' di passaggi se ne ha la possibilità (e visto il budget, secondo me ce l'ha).
Ovvio, parlo per mia esperienza, che non è elevata (anzi). Ma ragiono sul fatto che quando sono passato dal manubrio largo "tipo enduro" al semimanubrio, seppur con moto agile e semplice, qualche ragionamento ho dovuto farlo ed una guida efficacie e penso abbastanza sicura in strada la sto raggiungendo dopo un po' di migliaia di km. Per la guida in pista non faccio commenti, sono ancora ben lungi da poterne fare...
E ripeto, con una moto tutto sommato semplice e che perdona pareccho gli errori. Se avessi avuto sotto un 1000, avrei dovuto aggiungere la difficltà della gestione del gas (proprio perchè si ha tanta coppia, si deve fare i "farmacisti" col gas, pena scodate, impennate, "spaghetti"...), oltre alla difficoltà intrinseca di ciclistiche sportive rigorose, che pretendono decisione nella guida e non troppe incertezze.
Torno a dire, il messaggio che secondo me sia giusto che passi è che il percorso motociclistico migliore, in generale, è quello del passaggio per gradi, che permette di imparare poco per volta i vari aspetti della guida di una moto sportiva. Come disse una volta un'altro utente "perchè se, per esempio, con lo sci nessuno da neofita si sogna di andare su una "nera", con le moto si pensa che siano tutte a portata di tutti, appena presa la patente?".
Poi, va come sempre da sè: ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole.
@Alex: per le assicurazioni è vero ciò che dici magari per l'RCA, ma il furto sono circa 40-50 ogni 100 di valore per cui se si passa da una moto che ne vale 2000 ad una che ne vale 10000 l'aumento c'è per forza!