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R1 99...è vera vipera? [consigli acquisto]
11133417
11133417 Inviato: 26 Dic 2010 0:11
 

sono un felice possessore del r198 e non la cambierei per niente al mondo,ha un gran tiro ai bassi regimi e molto divertente da usare su strade di montagna (be non mulattiere).ah ho sentito un amico romagnolo che dalle sue parti la chiamano "l'ammazzacristiani" icon_eek.gif
 
11134137
11134137 Inviato: 26 Dic 2010 12:02
 

purtroppo è un brutto vecchio soprannome che questa moto ha!!! eusa_wall.gif
 
11182688
11182688 Inviato: 6 Gen 2011 18:52
 

comunque amici io ho la versione 01 sempre a carburatori e vi posso dire e confermare ciò che hanno detto i miei amici possessori di questa splendida moto, che i consumi non sono eccessivi quindi non fissatevi che l'iniezione gestisce meglio i consumi quindi dovrebbe consumar meno!!... la mia consuma meno di una 04, secondo la ciclistica ci pecca un pò ma con una forcella ad attaccchi radiale della 04 05 si risolve il problema, un ottimo impianto frenante pompa radiale dischi freno e tubi in treccia sei praticamente a galoppo con i modelli piu recenti icon_wink.gif, la meccanica è stupendaaa!!! meno elettronica piu potenza gestibile dal manico ragazzi!!!! la chiamano vipera perchè è ingestibile quando meno te ne accorgi ti frega!!! icon_wink.gif
 
11182715
11182715 Inviato: 6 Gen 2011 18:58
 

Lion10 ha scritto:
secondo la ciclistica ci pecca un pò ma con una forcella ad attaccchi radiale della 04 05 si risolve il problema, un ottimo impianto frenante pompa radiale dischi freno e tubi in treccia sei praticamente a galoppo con i modelli piu recenti icon_wink.gif



sicuramente dice ancora la sua ma con i modelli dal 04 in poi (parlando di R1) sfortunatamente non basta una sistemata alla forcella.

sinceramente secondo me non vale la pensa cambiare la forcella con quella della 04/06, tanto vale far lavorare al meglio la sua, si guadagna sicuramente di più icon_biggrin.gif
 
11184684
11184684 Inviato: 7 Gen 2011 3:55
 

***************evitiamo gli o.t cortesemente************************

ho ripulito il topic dai vostri batti becchi.....cortesemente atteniamoci all'argomento principale:
R1 99 è una vera vipera?

Se iniziamo a parlare di modifiche ecc non se ne esce piu' come al solito...

Non voglio fare il mod rompi balle, però mettiamoci un pò di buona volontà icon_wink.gif
 
11214422
11214422 Inviato: 12 Gen 2011 22:20
Oggetto: R1 1999 consigli sull'acquisto
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>:
***i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic***
______________

Salve a tutti. Ho bisogno di qualche consiglio da chi conosce questa moto: ho la possibilità di prendere una R1 del 1999 con 44000 km circa a 1800 euro. La moto non è garantita, ha avuto 3 proprietari e come optional ha lo scarico race, i dischi a margherita e le tubazioni dei freni in treccia. Il mio dubbio è: l'affidabilità.
Ho sentito che qualche motore consuma troppo olio forse per una carenza di manutenzione, che la coppa dell'olio era un po' sottodimensionata e se si insiste con l'impennata si rischia di rovinare le bronzine. Inoltre tanti esemplari hanno problemi con il cambio.
Ora: con quel chilometraggio dovrei cambiare la distribuzione, controllare le bronzine e i pattini e non so se il concessionario sarebbe disposto a fare un tagliando così completo ed un ulteriore problema è che non conosco la storia di quella moto e non riesco a capire se la manutenzione è stata scrupolosa.
Al mio occhio sembra ok: nessun trafilaggio, nessun segno su telaio e forcella.
Voi che ne dite? Ne vale la pena o è meglio cercare qualcos'altro?
 
11214806
11214806 Inviato: 12 Gen 2011 23:05
 

con 2000 ne trovi una messa meglio. molto meglio. anche a iniezione forse... o magari no, ma di sicuro uno 02 con meno km.
 
11215177
11215177 Inviato: 12 Gen 2011 23:49
 

non devi fare proprio nulla se vuoi un consiglio icon_wink.gif

1800 è un prezzo basso, ma con quello che ci spendi per controllare tutto ( che poi gli accessori mi fanno pensare alla pista) ti compri una moto piu' fresca icon_wink.gif

guardati questo articolo:
YZF R1... La storia

inoltre esiste già un topic sull'r1 99 ora ti accodo a quello 0509_up.gif
 
11215367
11215367 Inviato: 13 Gen 2011 0:05
 

Letto. Grazie per il link.
Praticamente confermi che molti esemplari del 98-99 hanno presentato problemi al cambio e la cosa mi preoccupa.
Il concessionario mi dà la moto tagliandata ma non so se potrebbe essere compresa la distribuzione e un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non c'è la garanzia. Se dovessero presentarsi problemi al cambio sarebbero dolori...
Che tristezza... la R1 a carburatori è il mio sogno da 18enne...
 
11215418
11215418 Inviato: 13 Gen 2011 0:11
 

dieffe79 ha scritto:
Letto. Grazie per il link.
Praticamente confermi che molti esemplari del 98-99 hanno presentato problemi al cambio e la cosa mi preoccupa.
Il concessionario mi dà la moto tagliandata ma non so se potrebbe essere compresa la distribuzione e un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non c'è la garanzia. Se dovessero presentarsi problemi al cambio sarebbero dolori...
Che tristezza... la R1 a carburatori è il mio sogno da 18enne...



un concessionario è obbligato per legge a darti garanzia , se on lo fai , non mi fiderei di loro a prescindere 0509_up.gif
 
11215828
11215828 Inviato: 13 Gen 2011 1:11
 

Stavo dando uno sguardo sulla rete e in effetti sembra che la garanzia sia comunque dovuta. Il fatto è che il concessionario non mi dà la garanzia perché, a suo dire, la moto ha più di 10 anni e le assicurazioni private che gli forniscono la garanzia non gli stipulano il contratto ma a questo punto dovrebbe essere lo stesso concessionario a fornire una propria garanzia e invece questo non accade. Inoltre dovrebbe fornire una dichiarazione di usura, cosa che non c'è. Uff.. ho capito.. mi sa che non se ne fa niente icon_sad.gif
 
11215836
11215836 Inviato: 13 Gen 2011 1:12
 

dieffe79 ha scritto:
Stavo dando uno sguardo sulla rete e in effetti sembra che la garanzia sia comunque dovuta. Il fatto è che il concessionario non mi dà la garanzia perché, a suo dire, la moto ha più di 10 anni e le assicurazioni private che gli forniscono la garanzia non gli stipulano il contratto ma a questo punto dovrebbe essere lo stesso concessionario a fornire una propria garanzia e invece questo non accade. Inoltre dovrebbe fornire una dichiarazione di usura, cosa che non c'è. Uff.. ho capito.. mi sa che non se ne fa niente icon_sad.gif


ma tu quanto vorresti spendere per la moto?
Io credo che con 2 mila euro ne trovi un bel pò eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11216473
11216473 Inviato: 13 Gen 2011 9:44
 

ma si il prezzo non è tanto alto potresti prenderla la moto purtroppo quelle caratteristiche fanno parte di quel mod, ma comunque se ci fai un bel tagliando fai la distribuzione e sei apposto,
 
11220347
11220347 Inviato: 13 Gen 2011 22:10
 

Il budget è sui 2000 euro. Ho visto in giro ma di R1 del 2000/01 a quel prezzo non ne vedo. Chiedono almeno 2500. Uhm.. ho paura che la prima serie della R1 sia troppo delicata, almeno con quel chilometraggio.
 
11220573
11220573 Inviato: 13 Gen 2011 22:45
 

dieffe79 ha scritto:
Il budget è sui 2000 euro. Ho visto in giro ma di R1 del 2000/01 a quel prezzo non ne vedo. Chiedono almeno 2500. Uhm.. ho paura che la prima serie della R1 sia troppo delicata, almeno con quel chilometraggio.



su i km vai tranquillo , ti posso dire che anche con 50 mila km non ci sono problemi icon_wink.gif


senti sarò sincero, a sto punto prendila può darsi che non succede nulla al cambio(anche perchè i problemi li dava già sui 10-15 mila , quindi sulla tua moto sicuramente se si è rotto sarà stato sistemato)oppure male che ti va ci arrivi a spendere altri 700€ ma poi a 2500 hai una moto che sei sicuro di cosa hai sotto....

Anche se così mi contraddico , ma effettivamente 1800 € sono davvero pochi
 
11221764
11221764 Inviato: 14 Gen 2011 10:22
 

guarda io ho la 2001 è la meccanica è identica dal 98, ho preso la moto 4 anni fà che ne avevo 10.000km ora ne ho fatti 50.000 e ti posso assicurare che nn ho mai avuto problemi al cambio, ci ho fatto di tutto con la moto, l'essenziale che ci fai cambi d'olio regolari che la frizione stacchi sempre bene e che nn sia consumata. anche io ti condiglio di prenderla e vedere un pò,
 
11221888
11221888 Inviato: 14 Gen 2011 11:09
 

Stamattina sono andato dal concessionario per acquistarla e... non c'era più! L'ha venduta in 3 giorni da quando è arrivata. Uffaaaaaaaaaa!!!! icon_sad.gif
Vabbè meglio un'occasione persa che.....
Grazie a tutti per la cortesia e per i buoni consigli.
 
11221928
11221928 Inviato: 14 Gen 2011 11:23
 

Secondo me ti è andanda benissimo!!

se vuoi una moto da spendere poco e che non ti dia problemi NON cercare un R1 prima serie.... comprarla è uno degli acquisti più rischiosi che puoi fare a meno che non conosci benissimo la sua storia e il suo precedente proprietario.

è una moto con delle diffettosità risapute (cambio delicato, camice cilindri delicate, coppa olio piccola ecc). Ed è una moto che sicuramente è stata spremuta dai precedenti proprietari. Rischi di prenderla ad un prezzo stracciato e doverci mettere parecchi soldini sopra dopo pochi km!

Aspetta ad avere almeno 2500... vedrai che ne trovi una messa bene. Io ne ho visto nella mia zona alcune fiammanti!!
Cerca il modello 2000 che, a parte essere più bello, ha il cambio più più robusto e la forcella un pelino migliore della 98.

Se vai da uno di questi signori e gli offri 2500 euro sono sicuro che te la porti via!

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
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11222221
11222221 Inviato: 14 Gen 2011 12:39
 

dieffe79 ha scritto:
Il budget è sui 2000 euro. Ho visto in giro ma di R1 del 2000/01 a quel prezzo non ne vedo. Chiedono almeno 2500. Uhm.. ho paura che la prima serie della R1 sia troppo delicata, almeno con quel chilometraggio.


ti ho già risposto altrove mi pare ma secondo me 2500€ per una moto 10/11 anni sono troppi, forse non ci si ricorda il prezzo in lire di quando era nuova icon_biggrin.gif

io adoro quella moto, quando uscirà da casa mia sarà per andare in demolizione, ma quando una cosa è cara è cara icon_biggrin.gif ultimamente ha ripreso un po di mercato ma se la dai dentro per comprare una moto nuova te la pagano in biscotti o caramelle, 2500€ secondo me sono veramente "assurdi", per quei soldi deve essere veramente un gioiello icon_biggrin.gif
 
11222306
11222306 Inviato: 14 Gen 2011 13:07
 

si però ragazzi non scordiamoci una cosa....


oggi con 2500 di se vuoi una bella ss performante......ne prendi poche a meno che non ti butti sui 600...

a sta cifra ormai si trovano moto che sono dei cancelli indistruttibili, (monster 900, fzr ecc)

Se la prendi a 1800 € e sai che la moto va bene, poi per una cosa e per un altra decidi di spenderci 700€ per farla andare ancora meglio.....hai speso si 2500 euro, ma sai cosa stai guidando icon_wink.gif
 
11222554
11222554 Inviato: 14 Gen 2011 14:02
 

Grazie per i link delle moto in vendita.
Devo dire che sono tutte interessanti e tra qualche mese potrei arrivare bene a 2500. Peccato che a quella cifra si trovano ma solo in zona Sud Italia. Cavoli, c'è una spaccatura non da poco tra Nord, Centro e Sud. 3 zone e 3 fasce di prezzo!
 
11226937
11226937 Inviato: 15 Gen 2011 11:10
 

Ma no... di sicuro sarà pieno di offerte così anche nella tua zona, cerca bene!!
E poi non vivi mica in alaska, ti prendi un treno e ti vai a prendere la moto al sud se è un affare.
Io qualche hanno fa ho comprato un cbr 900 e me lo son fatto spedire (200 euro) dopo averlo visto tramite una videochiamata icon_asd.gif Credo sia siato il primo acquisto di moto con videotelefono!! Poi dopo il cbr ho comprato un zx9r vincendo un asta su ebay... ovviamente a scatola chiusa, ma il proprietario era talmente sicuro che la sua moto era ok che me l'ha portata in sardegna!!! Dopo queste 2 esperienze rischiose ma molto positive ho deciso di non rischiare più e sono andato di persona a guardarmi l'R1 del 2000 che poi mi son comprato....... ed ho beccato una fregatura assurda, aveva il motore da rifare e non me ne ero accorto!!
In bocca al lupo, facci sapere
 
11233472
11233472 Inviato: 16 Gen 2011 21:04
 

guarda purtroppo è una moto un pò delicata, se ha tanti km e hai paura che sia spompata di motore basta controllare lo sfiato vapori se ti fuma di morte il motore è andato, poi uno più ha esperienza sù questi modelli più se ne accorge se ha difetti, come cuscinetti di sterzo che anche questi partono subito, rumori eccessivi, perchè un pò sono rumorose di loro natura, ma se uno a orecchio sente se è roba di distribuzione eccessivamente usurata o punteria.. altro difetto sbancano che è una meraviglia e lo senti che il motore picchia un pò... però come ho detto prima ci vuole un pò di esperienza nel campo, vi consiglio sempre di portarvi insieme uno che se ne intenda potrete evitare eventuali fregature
 
11364451
11364451 Inviato: 11 Feb 2011 18:44
 

*******edit by bus*********
ci sono gli mp o il mercatino per queste cose
 
11364608
11364608 Inviato: 11 Feb 2011 19:08
 

r1sound ha scritto:
ciao se vuoi io sto vendendo la mia r1 fine 99 ed è immacolata da vetrina un vero gioiello ha 30mila km ed è splendida. la vendo perchè nn la uso quasi mai e se può bastarti ha 3400 euro di accessori praticamente al prezzo che la do è regalata se vuoi chiamami al numero 3472122821 oppure contattami a roberto.diana.4rsz@alice.it è disponibile per qualsiasi prova e visione da parte del tuo mecanico di fiducia è veramente pari al nuovo come si suol dire una vera vipera che nn ha bisogno di presentazioni ho appena fatto revisoione e tagliando. carburazione ok e che dirti provala e ne rimarrai stuppefato una volta montati su è difficile scendere invoglia più di una donna


bella pubblicità..... mancano solo le foto. Peccato questo sia un forum tecnico e che questo messaggio verrà rimosso dai moderatori. bye bye
 
11397103
11397103 Inviato: 17 Feb 2011 22:08
 

Ciao io lo comprata nuova nel 99
tutti questi difetti non li ho trovati,adesso ha circa 75.000 km
e va ancora come i primi km della sua vita,oltre hai classici tagliandi,non ho mai avuto grossi problemi.
viene chiamata "vipera" o "stupida" (il motivo e noto a tutti)
non e una moto facile da guidare,ma sicuramente trasmette grosse emozioni,
che, a mio personale parere le moto moderne hanno perso.
Ok in pista non discuto , faranno tempi da capogiro,ma in strada e un altra cosa,
la 98/99 in 6° marcia può andare a 50km e riprendere fino alla max velocità senza scalare.
mentre una moderna in genere lavora a giri alti, sotto sono scarse, certo la rendono più gestiblile,
ma perde di carattere,
ripeto questo e il mio personale parere,
con la cifra che vuoi spendere ,ti prendi una moto vecchia,ma sicuramente piena di carattere,come poche altre moto.
 
11398887
11398887 Inviato: 18 Feb 2011 11:31
Oggetto: R1 2001
 

Ciao a tutti, io avevo un r1 2008 ed ho un R1 2001 che mi è rimasta, molto simile alla '99.
Moto genuina, coppia abbastanza bassa, ma di scarso allungo (almeno rispetto alla 2008).
Per frenare ho dovuto cambiare pompa, tubi treccia e pastiglie, altrimenti non ti fermavi.
Un po dura di telaio, sempra che ritorni dritta da sola dopo le curve ed'è un pò rigida nel cambio di direzione. Consumi: se tiri non fai più di 10 Km/l, riserva quasi inesistente.
Vai bene nei circuiti medio lenti (non Monza), anche se è sempre un 1000. Il cambio un pò delicato negli innesti, ma mi sembra robusto. Vai bene con i rapporti corti in montagna, con i carburatori non soffre nei tornanti, mentre con la 2008 devi sfrizionare in prima per riprendere. Ho montato un'ammortizzatore di sterzo per gli sbacchettamenti. Bisogna stare attenti sul bagnato perchè quando entra in coppia è difficile da dosare e tende a pattinare, specie nei sorpassi.
Saluti alessandro
 
11401570
11401570 Inviato: 18 Feb 2011 20:00
Oggetto: Re: R1 2001
 

aleR1 ha scritto:

Un po dura di telaio


scusa ma uno dei "difetti" più noti di questa moto era proprio il telaio troppo morbido. icon_biggrin.gif
 
11411642
11411642 Inviato: 21 Feb 2011 8:43
Oggetto: Re: R1 2001
 

Alex-5 ha scritto:


scusa ma uno dei "difetti" più noti di questa moto era proprio il telaio troppo morbido. icon_biggrin.gif


La mia 2001 è abbastanza rigida, di più di quella di un mio amico, forse ho i settaggi non a posto.
Le sospensioni le ho fatte rifare per uso pista e per il mio peso. Certo che la manegevolezza della 2008 è un'altro mondo, va giù da sola, anche troppo rapida.
Dicono che la pecca dell'R1 2001 sono le forcelle anteriori, ma per la mia guida non ho notato particolari problemi. Freni un pò scarsi.
Saluti alessandro
 
11412066
11412066 Inviato: 21 Feb 2011 10:54
 

si ma le sospensioni dure non sono mica il telaio icon_mrgreen.gif
 
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