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R1 99...è vera vipera? [consigli acquisto]
10995047
10995047 Inviato: 25 Nov 2010 8:44
Oggetto: R1 99...è vera vipera? [consigli acquisto]
 

...Ciao a tutti Ragazzi...vorrei chiedere un consiglio su un acquisto...nei prossimi giorni andrò a vedere un R1 del 99...che a quello che ho capito in giro è la stessa della malfamata 98...la cosiddetta Vipera...beh....vorrei capire bene di che moto si tratta...io non l ho mai provata...premetto che non è il tempo sul giro che cerco...in passato ho avuto zx9r...molto carina...comoda e all acceleratore veniva su discretamente, poi son passato a un zx10r '04....185 cavalli circa (175 originali + scarico, filtro e centralina) un aereo...veniva su sempre in accelerazione...prima seconda terza veniva su da sola... 0509_banana.gif infine l ultima zx7r 99....questa vien su col carroponte.. 0509_mitra.gif .. icon_sad.gif no dai...col passeggero in prima sta su un poco.... Sta R1 99 in fine....com è?!?!??! Grazie...Marco
 
10995816
10995816 Inviato: 25 Nov 2010 12:57
 

ma ti serve una moto da impennata?
 
10995943
10995943 Inviato: 25 Nov 2010 13:40
 

Che io sappia è una moto nervosetta,150cv e motore a carburatori,quindi niente controlli elettronici vari.
Rispetto a quella del 98 se non ricordo male vennero fatte piccole modifiche alla forcella perchè era troppo nervosa all'anteriore e le colorazioni.
Altro non ti so dire sinceramente,comunque credo che sia una moto che si alza facilmente,al massimo gli cambi la corona e sei a posto.
 
10995944
10995944 Inviato: 25 Nov 2010 13:41
 

bella, l'ho avuta e ho avuto anche la zx10r del 2004.....ma l'r1 del 99 è un'altra cosa, avrà meno cavalli ma l'apertura è veramente selvaggia, la ricomprerei subito!
 
10996261
10996261 Inviato: 25 Nov 2010 14:53
 

provata una sola volta icon_eek.gif Un missele tiri le marce e sembrano non finire mai guardi il contakm e sei oltre i 200 in un baleno icon_eek.gif
vedo che hai esperienza quindi non credo avrai problemi icon_asd.gif
E' un'ottima moto per andare moootlo forte caricata in avanti leggera, rapida potente e dimenticavo beve un casino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10996411
10996411 Inviato: 25 Nov 2010 15:19
 

gazzfab ha scritto:
provata una sola volta icon_eek.gif Un missele tiri le marce e sembrano non finire mai guardi il contakm e sei oltre i 200 in un baleno icon_eek.gif
vedo che hai esperienza quindi non credo avrai problemi icon_asd.gif
E' un'ottima moto per andare moootlo forte caricata in avanti leggera, rapida potente e dimenticavo beve un casino icon_asd.gif icon_asd.gif
Ottima moto. Ma non è che i modelli dopo sono tartarughe.
A 200 c'arrivi al volo anche con lo -08 icon_wink.gif Solo in maniera più fluida. Ma fidati che ci si arriva velocemente.
DI sicuro (come si è detto in credo un milione di topic) la versione a carburatori è un po' più scattante e nervosetta della versione a iniezione.
Sul fatto che sia caricata in avanti.. beh, le versioni successive lo sono sempre più... tendenza racing. Beve tanto... eusa_think.gif direi che se tenuta bene i 12 litro li fa tranquillamente, con andatura "normale". Poi c'è gente qui dentro che dice che il suo modello fa i 20 con un litro icon_rolleyes.gif
 
10996671
10996671 Inviato: 25 Nov 2010 16:23
 

Citazione:
Poi c'è gente qui dentro che dice che il suo modello fa i 20 con un litro

...si, quelli che gli hanno fatto l'impianto a metano... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Io ho un R6 più o meno di quell'anno ed è già un bella bestiolina...
...comunque io ad andatura tranquillissima sono arrivato a 16km/l...
Sarà sicuramente un quell'acquisto!
doppio_lamp.gif
 
10996735
10996735 Inviato: 25 Nov 2010 16:37
 

gazzfab ha scritto:
provata una sola volta icon_eek.gif Un missele tiri le marce e sembrano non finire mai guardi il contakm e sei oltre i 200 in un baleno icon_eek.gif
vedo che hai esperienza quindi non credo avrai problemi icon_asd.gif
E' un'ottima moto per andare moootlo forte caricata in avanti leggera, rapida potente e dimenticavo beve un casino icon_asd.gif icon_asd.gif

straquoto...io non ho tirato le marce e già andava a canna...
ti proietta in avanti con un'irruenza e la strada inizia a sembrare così piccolina rotfl.gif
 
10998278
10998278 Inviato: 25 Nov 2010 21:08
 

aggiungerei che non frena per niente eusa_naughty.gif ...l ho provata svariate volte ed e' rabbiosa, troppo bella e divertente, ovviamente per chi ha esperienza 0509_up.gif 0509_up.gif in molti tra cui un mio amico hanno effettuato modifiche (necessarie) all avantreno compreso impianto frenante 0509_up.gif
 
11001124
11001124 Inviato: 26 Nov 2010 13:50
 

icer1 ha scritto:
aggiungerei che non frena per niente eusa_naughty.gif ...l ho provata svariate volte ed e' rabbiosa, troppo bella e divertente, ovviamente per chi ha esperienza 0509_up.gif 0509_up.gif in molti tra cui un mio amico hanno effettuato modifiche (necessarie) all avantreno compreso impianto frenante 0509_up.gif

quella che provai io infatti aveva tutt'un altro avantreno icon_xd_2.gif
idraulica al top, trattamento al tin, tubi in treccia e pinze radiali (penso fossero pure monoblocco)
 
11002991
11002991 Inviato: 26 Nov 2010 20:04
 

icer1 ha scritto:
aggiungerei che non frena per niente eusa_naughty.gif ...


io mi ribaltavo in avanti sia con i freni di serie che con i brembo, solo dovevo tirare più forte la leva e di sicuro dopo 1 giornata in pista lamentavano calore, ma frenare se tiri la leva frena icon_mrgreen.gif
 
11062693
11062693 Inviato: 9 Dic 2010 20:54
 

io ho il modello del 2000 icon_cool.gif


si è vera vipera 0509_doppio_ok.gif


per i consumi...

ti dico la verità se non tiri le marce, consuma davvero poco , se tiri.....ci sta pure che beva icon_mrgreen.gif

Io sono riuscito a farla consumare una cavolata....15€ ci ho fatto 208 km icon_wink.gif
 
11065528
11065528 Inviato: 10 Dic 2010 15:11
 

busterino ha scritto:


Io sono riuscito a farla consumare una cavolata....15€ ci ho fatto 208 km icon_wink.gif


e come hai fatto???
con una moto a carburatore 15€ di benza 208km??

io per andare a lavorare a roma (200km da dove sto io) ci volevano 30€ di benzina, che tral'altro non ci vanno nel serbatoio, quindi parti con 20 e ti fermi in autobrill a mettere altri 10...

E la mia è ad ignezione -.-

comunque per restare in topic;
si la 99 come la 98 è un missile, ho avuto amici che l'avevano però dicevano che andava DRITTA! è una moto da gare nel deserto LOL
 
11065539
11065539 Inviato: 10 Dic 2010 15:15
 

ma chi ha detto che una moto a carburatore consuma di piu' di una ad iniezione?
Andando tranquillo la mia moto non consuma un piffero, come non mi consumava un piffero la thundercat....

l'r1 dal 98 al 01 , quindi a carburatori, va dritta in curva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
siamo sicuri che i manici erano alla portata della moto?


unico difetto , quando acceleri il manubrio si alleggerisce, ho risolto tutto con un ammortizzatore di sterzo buono icon_wink.gif
 
11065566
11065566 Inviato: 10 Dic 2010 15:21
 

busterino ha scritto:
ma chi ha detto che una moto a carburatore consuma di piu' di una ad iniezione?
la meccanica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11065586
11065586 Inviato: 10 Dic 2010 15:25
 

KIMO ha scritto:
la meccanica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



la meccanica della capa tua oi kimo 0510_amici.gif


se mi prendi un ducati 900 valvoloni a carburatore.....grazie al piffero che ti fa 10 km /litro


se tu prendi moto a carburatori da viaggio , come appunto il thundercat , riesci pure a superare i 20 /km per litro.....
se fai il pirla è inutile stare qui a parlare, ma se vai come dio comanda, la moto non consuma un piffero....

io se paragono il mio r1 con il modello 2002-2003 , a parità di cavalli il modello 02-03 consuma mooolto di piu' della mia ed è ad iniezione
 
11065595
11065595 Inviato: 10 Dic 2010 15:26
 

busterino ha scritto:



la meccanica della capa tua oi kimo 0510_amici.gif


se mi prendi un ducati 900 valvoloni a carburatore.....grazie al piffero che ti fa 10 km /litro


se tu prendi moto a carburatori da viaggio , come appunto il thundercat , riesci pure a superare i 20 /km per litro.....
se fai il pirla è inutile stare qui a parlare, ma se vai come dio comanda, la moto non consuma un piffero....

io se paragono il mio r1 con il modello 2002-2003 , a parità di cavalli il modello 02-03 consuma mooolto di piu' della mia ed è ad iniezione
Parlo a parità di prestazione. 0510_amici.gif STavamo parlando della r1 carb, e OVVIAMENTE una r1 inizezione. Se avessero le stesse identiche rpestazioni, consumerebbe di meno la versione ad iniezione.
 
11065617
11065617 Inviato: 10 Dic 2010 15:33
 

KIMO ha scritto:
Parlo a parità di prestazione. 0510_amici.gif STavamo parlando della r1 carb, e OVVIAMENTE una r1 inizezione. Se avessero le stesse identiche rpestazioni, consumerebbe di meno la versione ad iniezione.



e ma allora sei gay 0510_amici.gif

la mia moto ha 151 cv il modello 02-03 pure
la mia ha piu' allungo , e piu' accelerazione, la coppia è la stessa......

ora dimmi tu ...

kimo ne parlavo pure con de_corsa.....il carburatore se tarato a dovere è una cosa spettacolare.......

tiè prenditi sta citazione del dott. de_corsa

dal punto di vista filosofico-scentifico, l'iniezione è solo un modo brutale e pianificato di alimentare un motore grazie a dei controlli elettronici, un po' come un severo regime totalitario gestisce i suoi sudditi;

un carburatore invece rappresenta una summa del sapere scientifico essendo basato su diversi principi fisici tra cui la gravità, la capillarità, il principio dei vasi comunicanti, la pressione atmosferica, l'effetto Venturi, la spinta idrostatica, ecc. insomma un metodo molto più affascinante, romantico e... democratico di alimentare il motore lasciandolo libero di cambiare carattere quando dal mare va in montagna.
 
11065627
11065627 Inviato: 10 Dic 2010 15:35
 

busterino ha scritto:
ma chi ha detto che una moto a carburatore consuma di piu' di una ad iniezione?
Andando tranquillo la mia moto non consuma un piffero, come non mi consumava un piffero la thundercat....

l'r1 dal 98 al 01 , quindi a carburatori, va dritta in curva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
siamo sicuri che i manici erano alla portata della moto?


unico difetto , quando acceleri il manubrio si alleggerisce, ho risolto tutto con un ammortizzatore di sterzo buono icon_wink.gif



Verissimo, io con il thundercat ci faccio tranquillamente 20km al litro.... con 10€ di benzina (circa 1.350 al litro) ci percorro piu di 100km .... ovvio che se si iniziano a fare cambiate tra i 6 e gli 8000 giri allora non c'è motore che tenga, ma con un'andatura tranquilla con cambiate tra i 4 e i 5000 giri la moto ha dei consumi bassissimi.... idem per le moto ad iniezione... con la triumph st, 1050 ad iniezione cono riuscito ad ottenere i medesimi consumi del thundercat, sempre grazie ad una guida rilassata e cambiate morbide.... se tiro poco poco le marce mi fa 8km/l
 
11065630
11065630 Inviato: 10 Dic 2010 15:35
 

Senti Busterino...Capisco che sei nell'età nella quale vuoi sempre aver ragione. Ma hanno inventato gli iniettori anche per gestire AL MEGLIO la miscela aria/benzina. Questo consente sempre di avere il miglior rapporto rendimento/consumo.
Poi se vuoi aver ragione, te la do, tranquillo.

icon_wink.gif
 
11065643
11065643 Inviato: 10 Dic 2010 15:37
 

KIMO ha scritto:
Senti Busterino...Capisco che sei nell'età nella quale vuoi sempre aver ragione. Ma hanno inventato gli iniettori anche per gestire AL MEGLIO la miscela aria/benzina. Questo consente sempre di avere il miglior rapporto rendimento/consumo.
Poi se vuoi aver ragione, te la do, tranquillo.

icon_wink.gif



kimo, sul fatto che i nuovi motori e le nuove tecnologie siano votate al risparmio, non ci piove... un motore nuovo in teoria dovrebeb consumare mero, rispetto al medesimo motore a carburatori, ma alla fine se si ha la padronanza del motore e si riesce a dosare il polso e le cambiate, anche un motore a carburatori riesce a mantenere i medesimi consumi... provare per credere...
 
11065644
11065644 Inviato: 10 Dic 2010 15:38
 

KIMO ha scritto:
Senti Busterino...Capisco che sei nell'età nella quale vuoi sempre aver ragione. Ma hanno inventato gli iniettori anche per gestire AL MEGLIO la miscela aria/benzina. Questo consente sempre di avere il miglior rapporto rendimento/consumo.
Poi se vuoi aver ragione, te la do, tranquillo.

icon_wink.gif



non ti sto dicendo che tutti i carburatori sono meno assetati rispetto agli iniettori, anzi....

Però ci sono parecchie moto a carburatore che consumano molto meno delle sorellone piu' tecnologiche.....
siccome veniva citato il caso r1 , io ho risposto che la mi consuma pochissimo , se paragonata al modello ad iniezione.....

poi è logico che non si fa di tutta l'erba un fascio 0509_up.gif
 
11069166
11069166 Inviato: 11 Dic 2010 11:22
 

Sui consumi posso confermare che con una andatura moderata l'r1 a carburatori (se tenuti bene) consuma davvero poco.

Tornando all'argomento del topic da quello che so io la vera vipera era il modello 98-99... quella che in prima (e spesso anche in seconda) si alzava di gas quasi senza volerlo, quella che se dosavi male il gas in curva ti perdonava pochi errori, quella che si spaccava il cambio in quasi tutti gli esemplari ecc ecc.
Poi il modello 2000-01 l'hanno addolcito un po', leggermente meno copia e potenza massima ma più sfruttabile, primi 2 rapporti un po' più lunghi per non farla impennare sempre e comunque, sospensioni leggermente migliorate, cambio irrobustito... insomma una moto più fruttabile ed efficace ma con un pelino di personalità in meno (gli amanti delle impennate fuori dal bar preferiscono sicuramente il modello 98-99).
 
11069777
11069777 Inviato: 11 Dic 2010 14:20
 

sul r1 00 - 01 hanno montato un limitatore di coppia....
infatti per far tornare cattiva la bimba basta una g-pack...

Anche se la differenza è davvero poca icon_twisted.gif
 
11070711
11070711 Inviato: 11 Dic 2010 18:38
 

eh?? limatatore di copia? g-pack? spiega che mi interessa
 
11070753
11070753 Inviato: 11 Dic 2010 18:49
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

nella bimba molti credono che l'elettronica non esista, invece un pizzico c'è icon_mrgreen.gif

in pratica la 2° e la 3° marcia , hanno un piccolo limitatore di copia, che non permette di scaricare tutta la potenza della bimba su quelle marce icon_wink.gif

Il modulo aggiuntivo g-pack costa 150 € , e ti elimina questa piccola limitazione 0509_up.gif
ti posto il link di un venditore
Link a pagina di Img225.imageshack.us
 
11070809
11070809 Inviato: 11 Dic 2010 19:02
 

questa cosa non l'avevo mai sentita...e mi lascia perplesso.
Tu l'hai messo? hai notato benefici?
 
11070826
11070826 Inviato: 11 Dic 2010 19:05
 

ti dico che io appena mi sono informato , ho mandato un mp a dott.ergal e lui mi ha detto che la cosa era vera e funzionante...

Ho trovato un santo ragazzo che mi ha prestato il g-pack , ed effettivamente la differenza si sente.... icon_wink.gif

ma sopratutto a natale gli devo ridare il tutto, quindi ora lo devo acquistare icon_mrgreen.gif
 
11070861
11070861 Inviato: 11 Dic 2010 19:13
 

quando lo compri poi prestalo a me icon_asd.gif
Grazie dell'informazione.... non credo che lo comprerò mai dato che adoro la mia moto completamente originale (a differenza tua che l'hai "deturpata") e che preferisco sperende soldi per tenere efficiente la ciclistica in modo da imparare a sfruttare i cv che già ha.

Comunque un giorno mi piacerebbe provare il modello 98... la vera vipera

Ultima modifica di pazed il 11 Dic 2010 20:28, modificato 1 volta in totale
 
11071131
11071131 Inviato: 11 Dic 2010 20:08
 

sò gusti icon_wink.gif
 
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