<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
qualche mese fà aprilia lanciò la notizia della nuova nata 4t
anche a me è dispiaciuto ma aprilia ha dovuto fare una scelta di marketing deve pur tirare avanti,sono sicuro che se avesse venduto la stessa enorme quantità di r125 che sono state vendute nel 2010 forse la 4t nn ci sarebbe proprio andata all'eicma detto questo la buona notizia è che la 2t(tanto amata) resterà in listino fino al 2014 quando entrerà in vigore la normativa €4 purtroppo sono solo tre anni ma credo che meglio nn si possa fare,prima di chiuidere la discussione vorrei illustrare brevemente le due moto 4t e 2t in modo che chi debba scegliere una di queste due moto ci pensi un pò meglio
RS 125
ormai è conosciutissima il motore da ripotenziato ha quasi 30cv(29,54) la ciclistica è degna della moto,e in pista và davvero forte(per essere un 125)
LATI NEGATIVI
ha bisogno di poca manutenzione ma i pezzi sono abbastanza cari:ogni 15.000 o più (dipende da come la si guida) si deve effettuare una sostituzione di fascie e pistone
lo metto comunque nei lati negativi ma a me come a molti altri piace,è molto rumorosa già dai bassi regimi...agli alti emana un sound davvero molto forte(sopratutto da ripo)
i consumi sono abbastanza alti io ho rilevato una media di 19km al litro con un'andatura tranquilla, in pista circa 8-9km al litro.
il ripotenziamento è abbastanza costoso varia dai 200€ di un fai da te ai 500-600 di un kit ufficiale aprilia.
LATI POSITIVI
per chi ama lo sport vero è una moto sulla quale si può iniziare a piegare del resto le prestazione e la ciclistica lo permettono (da ripo arriva anche a 170 kmh)
la ciclistica,ha una frenata molto potente relativa alla moto,le sospensioni sono di qualità cosi come il telaio in alluminio,RIGIDISSIMO,all'anteriore monta un bel pneuimatico da 110' e al posteriore un 150' detto questo potrete capire perchè è una moto adatta a piegare.
IN SOMMA è sicuramente una moto di prestazione e qualità superiori alla sorella 4t ma se si considerano i costi di ripotenziamento viene a costare circa 5500€ considerato che aprilia ha abbassato il prezzo a 5000€.
RS4 125
come molti sapranno telaio e motore derivano da quelli della spagnola derbi le prestazioni sono quelli di un 4t 125, 15cv e una coppia,purtroppo,molto bassa,ma non è certo una moto da buttare anzi è migliore rispetto alla concorrenza.
LATI POSITIVI
il telaio è in alluminio,molto più leggero è rigido della concorrenza che monta un telaio in acciaio.
consuma molto poco,ad andatura tranquilla riesce tranquillamente a fare 30km al litro dando gas nn si scende sotto i 18.
è identica alla sorella rsv4 di casa aprilia quindi il design è abbastanza piacevole
ha bisogno di poca manutenzione se non del cambio d'olio.
LATI NEGATIVI
le prestazione sono comunque basse rispetto alla 2t,15 cv è davvero poco non si può quindi pensare ad una sportivetta verà ma solo una moto simile alle sportive di grossa cilindrata.
il prezzo (circa 4500€) è molto alto viste le dotazioni
in queste poche righe ho un pò illustrato le due piccole ''sportive'' di casa aprilia che a quanto pare si affiancheranno e per farla breve...
chi vuole una sportiva ''vera'' seppur spendendo 1000€ in più prenda la due tempi che comunque mantiene un prezzo abbastanza alto da usata
chi invece non bada alle prestazioni e preferisce bassi consumi si orienti sulla 4t
VOI INVECE COSA PENSATE?