smarmittato ha scritto:
quel tipo di gente di cui parli, e lo so che ce n è tanta, s è fatta la due tempi perchè ancora non c era la 4
a parte gli scherzi, voglio fare un paio di considerazioni... specifiche..
il rotax 122 sono 15 anni che non viene aggiornato,
15 anni, le moto di adesso cambiano radicalmente ogni anno.
senza contare che non era nemmeno un progetto innovativo, è una naturale evoluzione del 123 rivisto in termini di affidabilità e durata...
andateci piano quando dite un motore morto, perchè piu che morto direi "assassinato"
in 15 anni modi per migliorarlo se ne trovavano, e quanti se ne trovavano...
avrei preferito avere una moto 2t con 15 cavalli nativi (e non un motore depotenziato) che una moto 4t a parità di cavalli
come cilindrata 125, sarebbe stato di gran lunga piu affidabile e duraturo... o per lo meno di piu facile manutenzione e di minor costo vista la semplicità.
un motore 4 tempi è piu "raffinato" e questo si ripercuote sul costo finale della moto
e non dite che ho pregiudizi perchè...
Un 125 4t con 15 cavalli ti dura all'infinito e non devi di certo metterci mano, e fa 30 km/l, In molti casi è comunque il 2t (che ricordiamoci esce depo con 15 cv) che costa di più nonostante sia un motore più semplice e ciclistica identica (ad esempio l'husvarna sm4 e sms).
Se il 2t avesse ancora molti margini di sviluppo stai tranquillo che le case l'avrebbero portato avanti come progetto soprattutto per le competizioni.
Ora in qualunque disciplina (velocità, cross, motard ecc...l'unica rimasta dove il 2t dice la sua è l'enduro e il trial) il 4t supera enormemente il 2t nelle competizioni e i tempi sul giro si sono abbassati notevolmente, quindi potete insultare e denigrare quanto vi pare il 4t ma è chiaro che è un gran motore.