Leggi il Topic


torna il mitico vespone px piaggio
10890429
10890429 Inviato: 5 Nov 2010 7:31
Oggetto: torna il mitico vespone px piaggio
 

se ne parlava da tempo...dopo circa 4 anni, l'azienda italiana rientra nel vintage 0509_up.gif
riproponendo la vespa px che ha fatto la storia di piaggio

Link a pagina di Motoblog.it

Link a pagina di Repubblica.it

alla fine del 2006 piaggio decise di non produrre più la vespa px, in quanto le vigenti norme anti-inquinamento prevedevano standard più bassi (euro 3) mentre la px si era fermata all'euro 2.
il testimone fù preso dalla lml che con la star deluxe, vero clone del px, in questi anni, ha avuto ottimi numeri di vendita, per di più investendo nel prodotto, motorizzazioni 2 e 4 tempi tutti euro 3.
nei primi 6 mesi del 2010 sono state vendute circa 2500 lml a fronte delle 5000 vespe piaggio con cambio automatico (lx, s gts).
questo ha riportato sui propri passi la dirigenza italiana...
Link a pagina di Moto.it
 
10890446
10890446 Inviato: 5 Nov 2010 7:58
 

si,ma potrebbero fare anche la 200cc!!!!
 
10890449
10890449 Inviato: 5 Nov 2010 8:04
 

lolipop ha scritto:
si,ma potrebbero fare anche la 200cc!!!!


per la tipologia di veicolo, penso che 125 e 150 (per andare in superstrada e autostrada) possano bastare.
 
10890455
10890455 Inviato: 5 Nov 2010 8:09
 

icon_biggrin.gif si,ma in due con 180kg, icon_asd.gif icon_asd.gif non si muove!!!E allora...giu'alberi cilindri carburatori ammortizzatori...rapporti allungati ecc ecc....ancora piu'interessante!!!!!!!!!!!!!!!Almeno ci si diverte ancora una volta!!!
 
10890496
10890496 Inviato: 5 Nov 2010 8:30
 

si ok capisco che le prestazioni del vespone px sono quelle che sono icon_confused.gif
cerchiamo però di restare in topic icon_wink.gif
 
10890548
10890548 Inviato: 5 Nov 2010 8:57
 

Maledetta vespa icon_asd.gif proprio ora che ho comprato il pcx se lo fa uscire icon_asd.gif
 
10890559
10890559 Inviato: 5 Nov 2010 9:01
 

avrebbero dovuto loro andare avanti con lo sviluppo euro3,e anche con nuovi motori magari di maggior cilindrata,un 250,magari a 4 tempi,rivedere un po'le sospensioni,le ruote,fare un vespone piu'grosso e a marce,ugualissimo al px,ma 1 quarto in scala piu'grande,quello si sarebbe stato un grande successo.
 
10890604
10890604 Inviato: 5 Nov 2010 9:20
 

lolipop ha scritto:
avrebbero dovuto loro andare avanti con lo sviluppo euro3,e anche con nuovi motori magari di maggior cilindrata,un 250,magari a 4 tempi,rivedere un po'le sospensioni,le ruote,fare un vespone piu'grosso e a marce,ugualissimo al px,ma 1 quarto in scala piu'grande,quello si sarebbe stato un grande successo.

Più grande? Perchè?
 
10890627
10890627 Inviato: 5 Nov 2010 9:26
 

perche'alla fine son anche cambiati i tempi,vedi gli scooter,son sempre piu'grossi,se tu pensi ad un px,aumentato,ma proprio in scala tutto del 25%sarebbe o no una super-vespa???Ma senza cambiar neppure una vite!!!sarebbe anche piu'comodo,capiente,terrebbe anche meglio la strada,assorbirebbe meglio le buche.....magari chiamarlo "super px"
 
10890792
10890792 Inviato: 5 Nov 2010 10:26
 

lolipop ha scritto:
perche'alla fine son anche cambiati i tempi,vedi gli scooter,son sempre piu'grossi,se tu pensi ad un px,aumentato,ma proprio in scala tutto del 25%sarebbe o no una super-vespa???Ma senza cambiar neppure una vite!!!sarebbe anche piu'comodo,capiente,terrebbe anche meglio la strada,assorbirebbe meglio le buche.....magari chiamarlo "super px"

Eh si però 25% in più di ferro pesa eh!
Non è come gli scooter che so fatti di plastica icon_asd.gif
 
10890838
10890838 Inviato: 5 Nov 2010 10:41
 

Snorri_Sturluso ha scritto:

Eh si però 25% in più di ferro pesa eh!
Non è come gli scooter che so fatti di plastica icon_asd.gif


mmm...in proporzione...25%in piu',sarebbero in tutto 136 kg...mah!....109 l'attuale...neanche tanto....rispetto metti a un burgman 200 149kg o ad un beverly250 157kg,...ci starebbe!!!!
 
10890840
10890840 Inviato: 5 Nov 2010 10:42
 

lolipop ha scritto:
avrebbero dovuto loro andare avanti con lo sviluppo euro3,e anche con nuovi motori magari di maggior cilindrata,un 250,magari a 4 tempi,rivedere un po'le sospensioni,le ruote,fare un vespone piu'grosso e a marce,ugualissimo al px,ma 1 quarto in scala piu'grande,quello si sarebbe stato un grande successo.

Quoto.
Ma per il peso in più (per non vanificare il motore più grande) avrebbero dovuto utilizzare un bel po' di leghe leggere, però con un aumento dei costi... icon_sad.gif
 
10890883
10890883 Inviato: 5 Nov 2010 10:56
 

un vespone super px,250 4 t,4 marce diamogli un max di 150 kg,130/140 kmh,ed esattamente di un quarto piu'grande lo si potrebbe vendere al prezzo dell'attuale gt/300 e cioe'un 4500/5000euro affiancandogli sempre della stessa stazza modelli di 125 /150cc,magari anche un 350cc. secondo me,sbaragliano tutto il mercato....sai che viaggetti!!Oltre che la comodita'in citta'.
 
10890978
10890978 Inviato: 5 Nov 2010 11:25
 

lolipop ha scritto:
un vespone super px,250 4 t,4 marce diamogli un max di 150 kg,130/140 kmh,ed esattamente di un quarto piu'grande lo si potrebbe vendere al prezzo dell'attuale gt/300 e cioe'un 4500/5000euro affiancandogli sempre della stessa stazza modelli di 125 /150cc,magari anche un 350cc. secondo me,sbaragliano tutto il mercato....sai che viaggetti!!Oltre che la comodita'in citta'.

Ma sono troppi 4500/5000...con quei soldi ci si compra una moto
 
10891015
10891015 Inviato: 5 Nov 2010 11:35
 

certo,moto e'moto,non ci sono paragoni,ma fra gli scooter attualmente sul mercato,vedi l'sh300,la stessa vespa300,il kimko 300,sono tutti sui 5000,ma nessuno ha le mitiche marce al manubrio....se ci fosse ora una cosi',io correrei a comprarla!! 0509_doppio_ok.gif poi chiaro se non vuoi lo scooter la moto e'sempre la moto,ma vuoi mettere rispetto ai plasticosi scooter??
 
10891027
10891027 Inviato: 5 Nov 2010 11:39
 

lolipop ha scritto:
certo,moto e'moto,non ci sono paragoni,ma fra gli scooter attualmente sul mercato,vedi l'sh300,la stessa vespa300,il kimko 300,sono tutti sui 5000,ma nessuno ha le mitiche marce al manubrio....se ci fosse ora una cosi',io correrei a comprarla!! 0509_doppio_ok.gif poi chiaro se non vuoi lo scooter la moto e'sempre la moto,ma vuoi mettere rispetto ai plasticosi scooter??

Si infatti rispetto agli scooter di oggi,la vespa è indistruttibile icon_asd.gif
 
10891286
10891286 Inviato: 5 Nov 2010 13:00
 

Chissà quanti soldi ruberà la Piaggio, per avere sempre la solita minestra riscaldata.....preferisco LML 4t
 
10892106
10892106 Inviato: 5 Nov 2010 15:41
 

2600 il 125 e 2900 il 150....molto meglio la vespa vera!
 
10892125
10892125 Inviato: 5 Nov 2010 15:44
 

cello750 ha scritto:
2600 il 125 e 2900 il 150....molto meglio la vespa vera!

Infatti..
 
10892603
10892603 Inviato: 5 Nov 2010 17:30
 

lolipop ha scritto:
cma nessuno ha le mitiche marce al manubrio....se ci fosse ora una cosi',io correrei a comprarla!! 0509_doppio_ok.gif

Io amavo le marce al manubrio: un pensierino ce lo farei! 0509_up.gif
 
10892757
10892757 Inviato: 5 Nov 2010 18:05
 

io non sono tanto favorevole ad un vespone ingrandito, andrebbe a perdere tutte le qualità che hanno contraddistinto il prodotto in tutti questi anni.
da tenere conto anche i costi per la ri-progettazione del nuovo prodotto
piaggio ha re-immesso sul mercato un prodotto spendendo praticamente 0.
e poi sinceramente, non c'è paragone fra il clone (lml) e la vera px di piaggio, anche solo per la targhette. sarei curioso di vedere fra 30 anni quanto vale una star de luxe rispetto ad un vero px.
no ai surrogati! e la piaggio sbagliò a suo tempo a vendere la licenza
 
10894862
10894862 Inviato: 5 Nov 2010 23:24
 

torno da eicma e posso dirti che ha fatto una chiacchierata con il responsabile commerciale lml e con un altro giovane responsabile che se non ho capito male è l'ad di lml italia.
sono stato ovviamente anche allo stand piaggio.
piaggio px 150 2 tempo 90 all'ora costerà 3500 piu' immatricolazione salvo incentivi
lml star 150 4t ora viene 2590 con la rottamazione e gli incentivi
ad eicma era presente anche la nuova 200 4t iniezione uscirà in primavera 200cc 12cv e oltre 100 all'ora(dicono 120 ma rimango scettico) e costerà meno del px 150.
consumerà meno con prestazioni piu' adatte all'utilizzo in coppia e anche al turismo a corto e medio raggio(come fu in passato negli anni ruggenti della vespa)
comprare un px adesso che la lml ha in gamma le 4t piu' parche e prestanti oltre che piu' economiche non ha senso.
il fatto che piaggio abbia introdotto in commercio il px dopo 4 anni non ha che confermare che sono stati dei fessi e ora si trovano a rincorrere un concorrente che vende 200mila pezzi all'anno con una loro idea, sono che lml è andata avanti e ha proposto il 4t e ora la cilindrata 200 mentre piaggio a modificato solo la sella(bella son sincero)ma senza innovare.
nota a margine erano presenti anche le nuove lambrette(marchio ora di propietà motom a sua volta credo sia di paolo berlusconi ma producono in cina) carrozzeria in metallo molto belle chissa se le faranno a marce!
 
10894920
10894920 Inviato: 5 Nov 2010 23:39
 

mauri in gran parte sono d'accordo con te icon_wink.gif
però torno a rimarcare il fattore "marchio" che ha il suo peso quando si parla di prodotti a 2 ruote.
che lml stia dimostrando competitività di prezzo e forti investimenti sullo sviluppo del prodotto è confermato dai dati e da quello che a breve uscirà. evidentemente il gruppo piaggio concentra gli investimenti su altro settore e pensa magari di vendere le nuove px sfruttando proprio il discorso del "marchio" che facevo in precedenza.
 
10905589
10905589 Inviato: 8 Nov 2010 12:06
 

Se non abbassano il prezzo e mettono in commercio un 4T possono anche nuovamente ritirarla dal mercato...
La LML sta facendo un successone...quì in provincia di Napoli ne vedo girare sempre più e non passano inosservate visti i colori sgargianti (ieri ho visto una 150 4T color lillà sella bianca...COME FAI A NON VEDERLA!) attirando così il favore di nostalgici ed appassionati che vorrebbero ritornare in sella a quelli che sono stati i mezzi di locomozione di intere generazioni.
Alla LML stanno lavorando veramente bene, la piaggio non può e non deve rifugiarsi solo nel marchio altrimenti farà un buco nell'acqua enorme (ed intanto i modelli già prodotti saranno svenduti con ulteriore danno economico).

Comunque io ho sempre pensato che la reintroduzione del motore con cambio a manubrio dovesse essere fatta su nuovi modelli...mi spiego meglio: dove sta scritto che per commercializzare un mezzo a marcie bisogna per forza rifarsi al passato? Per chi le ha guidate le vespe più che per la linea sono apprezzate per la versatilità, il motore, il cambio manuale e per la presenza della ruota di scorta. Fare un modello con queste caratteristiche in linea moderna (quindi forme arrotondate, ruote più grosse, freni a disco...ecc ecc) secondo me potrebbe essere un idea...non se se buona o meno ma comunque un idea NUOVA! Poi appunto...questo è solo un mio parere... 0509_up.gif
 
10905603
10905603 Inviato: 8 Nov 2010 12:11
 

mi sembra di aver sentito che le LML sono mal rifinite, con alcuni particolari che lasciano a desiderare, è una voce infondata oppure un fondo di verità c'è? eusa_think.gif
potrebbe essere questa la giustificazione di un prezzo più basso, dato che poi le px piaggio verranno comunque prodotti nei paesi asiatici (cina-india-viet nam)
 
10905643
10905643 Inviato: 8 Nov 2010 12:24
 

ho notato una cosa sulla Vespa che sulla STAR l'ammortizzatore è sempre quello l'ESCORT
 
10905719
10905719 Inviato: 8 Nov 2010 12:42
 

ruttigan ha scritto:
ho notato una cosa sulla Vespa che sulla STAR l'ammortizzatore è sempre quello l'ESCORT


sarebbe? eusa_think.gif
 
10905887
10905887 Inviato: 8 Nov 2010 13:24
 

sarebbe che hanno gli stessi fornitori, la forcella è identica....... a me la LML piace di più che la Vespa classica, poi con il 200 4T a iniezione, i consumi dovrebbero ridursi e le prestazioni aumentare.

Come qualità costruttiva e rifiniture non ci ho visto particolari differenze, le scocche sembrano verniciate molto bene, poi la scelta di colori della STAR sono tante !!

l'unico appunto è che si potrebbe rivedere i blocchetti elettrici e strumentazione con qualcosa di più moderno.

interessante poi l'iniziativa LML per il monomarca per far scendere in pista la STAR 4T kittata Polini.

come al solito Piaggio è sempre indietro
 
10906342
10906342 Inviato: 8 Nov 2010 14:45
 

La piaggio rimanesse a vendere gli zaini 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10906360
10906360 Inviato: 8 Nov 2010 14:48
 

ruttigan ha scritto:
come al solito Piaggio è sempre indietro

Sante parole... aveva il Bullit e lo ha sacrificato troppo presto, aveva la Vespa PX e preferì la Cosa... eusa_wall.gif ...potrei continuare ma sarei Off Topic!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©