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Quale migliore naked media "pompata"?[z750r FZ8 gsr750...]
11623273
11623273 Inviato: 5 Apr 2011 20:25
 



atreju ha scritto:



confermo l'impressione, ci sono delle staffe di ancoraggio, non credo sia saldato.

Ocio, è saldato icon_arrow.gif Messaggio #6874301

Qui la foto riportata nel post che ti linko:

cex ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra foto trovata in rete:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11623333
11623333 Inviato: 5 Apr 2011 20:33
 
 
11623362
11623362 Inviato: 5 Apr 2011 20:36
 

atreju ha scritto:


dalla foto sembra, ma lo sai che non sono ancora convinto..adesso però mi devo togliere il dubbio.

Guarda, qui si vede meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto presa da qui icon_arrow.gif come alzare la z per cambio forcellone
 
11623433
11623433 Inviato: 5 Apr 2011 20:44
 

il telaio in pezzo unico fino al codino è purtroppo ancora diffuso anche su moto recenti, vedi la nuova tiger 800 e la maggiorparte delle jap, inclusa la z750.

è una cosa assurda eusa_wall.gif
 
11623438
11623438 Inviato: 5 Apr 2011 20:44
 

Petrus ha scritto:

Guarda, qui si vede meglio:

Immagine: Link a pagina di Img520.imageshack.us

Foto presa da qui icon_arrow.gif come alzare la z per cambio forcellone


Ah ecco., svelato l'arcano, non esiste proprio un telaietto reggisella, è un unico pezzo di telaio, o meglio, sembrano vari pezzi saldati tra loro.
In ogni modo meglio così che un telaietto buttato li e saldato, se non altro per la resistenza agli urti che nella zeta risulterebbe superiore mentre per la gsr 750 trattandosi di un unico pezzo risulta piu esposto alle rotture.
 
11623457
11623457 Inviato: 5 Apr 2011 20:46
 

NitroCento ha scritto:
il telaio in pezzo unico fino al codino è purtroppo ancora diffuso anche su moto recenti, vedi la nuova tiger 800 e la maggiorparte delle jap, inclusa la z750.

è una cosa assurda eusa_wall.gif


ma è differente, una cosa è un telaietto reggisella saldato ed un altra è un telaietto assente con una struttura che supporta anche la sella, capisci cosa intendo? sulla gsr risulta meno solido e più esposto agli urti.
 
11623466
11623466 Inviato: 5 Apr 2011 20:47
 

atreju ha scritto:


ma è differente, una cosa è un telaietto reggisella saldato ed un altra è un telaietto assente con una struttura che supporta anche la sella, capisci cosa intendo? sulla gsr risulta meno solido e più esposto agli urti.


quindi il mio traliccione non è così male? icon_biggrin.gif
 
11623504
11623504 Inviato: 5 Apr 2011 20:51
 

atreju ha scritto:


ma è differente, una cosa è un telaietto reggisella saldato ed un altra è un telaietto assente con una struttura che supporta anche la sella, capisci cosa intendo? sulla gsr risulta meno solido e più esposto agli urti.
Guarda che è uguale, strutturalmente.
In entrambi i casi sono due tubi che partono dal telaio per riunirsi a fine sella.
Per fortuna sono tubi in ferro, quindi si possono raddrizzare, e se sono proprio acciaccati, tagliare e risaldare.
 
11623507
11623507 Inviato: 5 Apr 2011 20:52
 

DemaDev ha scritto:


quindi il mio traliccione non è così male? icon_biggrin.gif
No, và bene per i canarini e basta 0509_si_picchiano.gif

(scherzo eh!)
 
11623512
11623512 Inviato: 5 Apr 2011 20:53
 

DemaDev ha scritto:


quindi il mio traliccione non è così male? icon_biggrin.gif


assolutamente no, il telaio a traliccio è piu resistente dello stampato..è pure bello da vedere..sempre per i canarini come dice petrus rotfl.gif
 
11623523
11623523 Inviato: 5 Apr 2011 20:54
 

atreju ha scritto:


ma è differente, una cosa è un telaietto reggisella saldato ed un altra è un telaietto assente con una struttura che supporta anche la sella, capisci cosa intendo? sulla gsr risulta meno solido e più esposto agli urti.


Sicuramente il telaio unico fino al codino è peggio del telaietto posteriore saldato (in caso di danno, il punto debole è la saldatura ed il telaio principale è salvo) ma in generale, il telaietto posteriore imbullonato è molto meglio!

Evidentemente 4 bulloni e 5 minuti di manodopera a moto su scala industriale incidono abbastanza per far scegliere in molti casi la soluzione "tuttoattaccato" eusa_wall.gif
 
11623528
11623528 Inviato: 5 Apr 2011 20:55
 

Petrus ha scritto:
Guarda che è uguale, strutturalmente.
In entrambi i casi sono due tubi che partono dal telaio per riunirsi a fine sella.
Per fortuna sono tubi in ferro, quindi si possono raddrizzare, e se sono proprio acciaccati, tagliare e risaldare.


No, nel caso del gsr è esposto, mentre nella zeta è riparato lateralmente dalla struttura, sembra la stessa cosa ma non lo è..dai un'occhiata anche alle foto che hai postato tu.
 
11623545
11623545 Inviato: 5 Apr 2011 20:56
 

Petrus ha scritto:
No, và bene per i canarini e basta 0509_si_picchiano.gif

(scherzo eh!)



guarda ora che io arrivi ad offendermi ne passa icon_asd.gif

quindi anche se saldato tutto in uno 'sto robo è ok? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




non è per paranoia ma piuttosto per sapere bene cos'ho sotto le chiappe e per farmi una cultura futura icon_asd.gif
 
11623557
11623557 Inviato: 5 Apr 2011 20:57
 

NitroCento ha scritto:


Sicuramente il telaio unico fino al codino è peggio del telaietto posteriore saldato (in caso di danno, il punto debole è la saldatura ed il telaio principale è salvo) ma in generale, il telaietto posteriore imbullonato è molto meglio!

Evidentemente 4 bulloni e 5 minuti di manodopera a moto su scala industriale incidono abbastanza per far scegliere in molti casi la soluzione "tuttoattaccato" eusa_wall.gif


aspè, ti sei confuso, peggio il telaietto saldato che il telaio unico, come resistenza meglio il secondo anche perchè normalmente la parte finale viene protetta dalla struttura principale.
Riguardo alla bullonatura beh, meglio si..in caso sviti e riavviti.. 0509_up.gif
 
11623779
11623779 Inviato: 5 Apr 2011 21:22
 

NitroCento ha scritto:


Sicuramente il telaio unico fino al codino è peggio del telaietto posteriore saldato (in caso di danno, il punto debole è la saldatura ed il telaio principale è salvo) ma in generale, il telaietto posteriore imbullonato è molto meglio!

Evidentemente 4 bulloni e 5 minuti di manodopera a moto su scala industriale incidono abbastanza per far scegliere in molti casi la soluzione "tuttoattaccato" eusa_wall.gif


veramente io sapevo che la saldatura se fatta bene è la parte più resistente.. icon_smile.gif difatti ad un mio amico quando gli si è spezzato il cavalletto della moto si è spezzato a due cm dalla saldatura e non sulla saldatura! icon_mrgreen.gif
 
11623940
11623940 Inviato: 5 Apr 2011 21:44
 

NitroCento ha scritto:


Sicuramente il telaio unico fino al codino è peggio del telaietto posteriore saldato (in caso di danno, il punto debole è la saldatura ed il telaio principale è salvo) ma in generale, il telaietto posteriore imbullonato è molto meglio!

Evidentemente 4 bulloni e 5 minuti di manodopera a moto su scala industriale incidono abbastanza per far scegliere in molti casi la soluzione "tuttoattaccato" eusa_wall.gif


atreju ha scritto:

aspè, ti sei confuso, peggio il telaietto saldato che il telaio unico, come resistenza meglio il secondo anche perchè normalmente la parte finale viene protetta dalla struttura principale.
Riguardo alla bullonatura beh, meglio si..in caso sviti e riavviti.. 0509_up.gif


In teoria non dovrebbe dipendere anche dal tipo di lega, dalla lavorazione e dalle saldature/bulloni di resistenza?
 
11624059
11624059 Inviato: 5 Apr 2011 22:02
 

Zorak ha scritto:


In teoria non dovrebbe dipendere anche dal tipo di lega, dalla lavorazione e dalle saldature/bulloni di resistenza?


Il confronto è tra due telai in acciaio, se fossero stati in alluminio avremmo dovuto considerare altre cose. Nelle saldature in acciaio non trovi differenze sostanziali, si potrebbero considerare ancoraggi vari ma non è questo il punto.
Il telaietto della gsr750 saldato alla struttura portante rimane esposto agli urti ed è meno spesso, mentre nella zeta come si diceva non esiste un telaietto ma è un unica struttura dove la parte finale rimane protetta dalla portante. Guarda le foto postate da Petrus e te ne rendi conto.
 
11624110
11624110 Inviato: 5 Apr 2011 22:11
 

atreju ha scritto:


Il confronto è tra due telai in acciaio, se fossero stati in alluminio avremmo dovuto considerare altre cose. Nelle saldature in acciaio non trovi differenze sostanziali, si potrebbero considerare ancoraggi vari ma non è questo il punto.
Il telaietto della gsr750 saldato alla struttura portante rimane esposto agli urti ed è meno spesso, mentre nella zeta come si diceva non esiste un telaietto ma è un unica struttura dove la parte finale rimane protetta dalla portante. Guarda le foto postate da Petrus e te ne rendi conto.


Quello che intendo, è che in molti strumenti o oggetti in lega o in metallo soggetti a traumi possono esserci zone a densità o lega variabile.
Utilizzano questa tecnica soprattutto nei kart o nei veicoli a ruote piccole scoperte. O anche nei meccanismi di escavazione
Ovvero aumentano percentuali di metalli in punti precisi in modo che tengano comunque alle sollecitazioni, torsioni e flessioni ma in caso di traumi violenti come degli urti il telaio subisce una rottura controllata.
Non è che hanno fatto qualcosa del genere?
 
11624238
11624238 Inviato: 5 Apr 2011 22:32
 

Zorak ha scritto:


Quello che intendo, è che in molti strumenti o oggetti in lega o in metallo soggetti a traumi possono esserci zone a densità o lega variabile.
Utilizzano questa tecnica soprattutto nei kart o nei veicoli a ruote piccole scoperte. O anche nei meccanismi di escavazione
Ovvero aumentano percentuali di metalli in punti precisi in modo che tengano comunque alle sollecitazioni, torsioni e flessioni ma in caso di traumi violenti come degli urti il telaio subisce una rottura controllata.
Non è che hanno fatto qualcosa del genere?


Parlo per quello che vedo, bisognerebbe poi parlare con chi lo ha concepito e chiederne le ragioni, ma dato che non si può fare (almeno per i non addetti ai lavori) rimane l'impressione che da, ovvero di una cosa fatta male e senza cognizione di causa; se poi un giorno ne venissero spiegate le ragioni e se queste fossero valide si fa sempre in tempo a correggere il tiro. La foto che ha messo Petrus, peraltro molto chiara, sembra parlare chiaro; se poi pensiamo che la suzuki per questa naked ha tagliato tutti i costi possibili immaginabili il dubbio che il telaietto sia stato fatto scientemente è difficile da portare avanti.

Guarda i cambiamenti con la gsr "vecchia":

il telaio in alluminio pressofuso è diventato in acciaio
Il forcellone sempre in alluminio con doppia capriata è diventato uno scatolato
Le pinze a 4 pistoncini sono diventate a 2
Scarichi sotto sella diventati un trombone secondo come bruttezza solo a quello della fz8
Leveraggio progressivo e regolazione del freno idraulico in estensione della 600 non mi sembra sia presente nella 750 (ma questo dovrei controllare)
Le plastiche sono aumentate a dismisura

Non credo quindi che il telaietto saldato nasconda meraviglie.
 
11624571
11624571 Inviato: 6 Apr 2011 1:28
 

eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif eusa_doh.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11625217
11625217 Inviato: 6 Apr 2011 10:10
 
 
11626463
11626463 Inviato: 6 Apr 2011 14:29
 

atreju ha scritto:


Parlo per quello che vedo, bisognerebbe poi parlare con chi lo ha concepito e chiederne le ragioni, ma dato che non si può fare (almeno per i non addetti ai lavori) rimane l'impressione che da, ovvero di una cosa fatta male e senza cognizione di causa; se poi un giorno ne venissero spiegate le ragioni e se queste fossero valide si fa sempre in tempo a correggere il tiro. La foto che ha messo Petrus, peraltro molto chiara, sembra parlare chiaro; se poi pensiamo che la suzuki per questa naked ha tagliato tutti i costi possibili immaginabili il dubbio che il telaietto sia stato fatto scientemente è difficile da portare avanti.

Guarda i cambiamenti con la gsr "vecchia":

il telaio in alluminio pressofuso è diventato in acciaio
Il forcellone sempre in alluminio con doppia capriata è diventato uno scatolato
Le pinze a 4 pistoncini sono diventate a 2
Scarichi sotto sella diventati un trombone secondo come bruttezza solo a quello della fz8
Leveraggio progressivo e regolazione del freno idraulico in estensione della 600 non mi sembra sia presente nella 750 (ma questo dovrei controllare)
Le plastiche sono aumentate a dismisura

Non credo quindi che il telaietto saldato nasconda meraviglie.


Da come ne parli sembra destinata ad essere ritirata ancora prima del lancio XD....altro che lancio posticipato XD
 
11626741
11626741 Inviato: 6 Apr 2011 15:19
 

Zorak ha scritto:


Da come ne parli sembra destinata ad essere ritirata ancora prima del lancio XD....altro che lancio posticipato XD


Avevo il 7 e mezzo, mi auguravo che si sarebbero limitati a metterci sotto quel motore, correggendo semmai la curva d'erogazione e ritoccando l'estetica rendendola più al passo con i tempi (cosa che guardando le specifiche è avvenuta solo in parte), invece hanno stravolto la moto privandola di ciò che la rendeva bella, funzionale ed apprezzata. Il risultato è a mio parere pessimo. La scelta poi di togliere una bella sella, comoda anche per viaggiate in due in favore di un sellino scomodo per il pilota e nullo per il passeggero si farà sentire sulle vendite.

La scoperta del telaietto saldato almeno per me le ha dato il colpo di grazia.
 
11631571
11631571 Inviato: 7 Apr 2011 14:18
 

atreju ha scritto:


Avevo il 7 e mezzo, mi auguravo che si sarebbero limitati a metterci sotto quel motore, correggendo semmai la curva d'erogazione e ritoccando l'estetica rendendola più al passo con i tempi (cosa che guardando le specifiche è avvenuta solo in parte), invece hanno stravolto la moto privandola di ciò che la rendeva bella, funzionale ed apprezzata. Il risultato è a mio parere pessimo. La scelta poi di togliere una bella sella, comoda anche per viaggiate in due in favore di un sellino scomodo per il pilota e nullo per il passeggero si farà sentire sulle vendite.

La scoperta del telaietto saldato almeno per me le ha dato il colpo di grazia.


Si intravede un inquietante coerenza nelle ultime mosse della suzuki... l'esempio SV- Gladius (apparso più come un passo indietro piuttosto che un evoluzione a livello tecnico) è simile a quanto avrebbero fatto con il gsr (cubatura a parte).
Tuttavia le ultime supersportive, in ordine 600 e 750 sembrano decisamente migliorate rispetto al passato.
Forse cercano di dividere nettamente i segmenti eusa_think.gif
 
11632288
11632288 Inviato: 7 Apr 2011 16:41
 

Matt- ha scritto:


Si intravede un inquietante coerenza nelle ultime mosse della suzuki... l'esempio SV- Gladius (apparso più come un passo indietro piuttosto che un evoluzione a livello tecnico) è simile a quanto avrebbero fatto con il gsr (cubatura a parte).
Tuttavia le ultime supersportive, in ordine 600 e 750 sembrano decisamente migliorate rispetto al passato.
Forse cercano di dividere nettamente i segmenti eusa_think.gif


Condivido l'analisi. Ma se fosse realmente così, Kawasaki con la sua ancora più netta politica di "carenate o nude tiriamo fuori dei mostri" gli taglia le gambe in quanto a vendite.
Yamaha ancora si salva, Honda dorme.
 
11633853
11633853 Inviato: 7 Apr 2011 20:47
 

atreju ha scritto:


Condivido l'analisi. Ma se fosse realmente così, Kawasaki con la sua ancora più netta politica di "carenate o nude tiriamo fuori dei mostri" gli taglia le gambe in quanto a vendite.
Yamaha ancora si salva, Honda dorme.


Vero, sembra che a questo punto sia una questione di identità. La suzuki sembra stia sparando in ogni direzione nella speranza di colpire qualcosa doppio_lamp.gif
 
11634083
11634083 Inviato: 7 Apr 2011 21:17
 

Matt- ha scritto:


Vero, sembra che a questo punto sia una questione di identità. La suzuki sembra stia sparando in ogni direzione nella speranza di colpire qualcosa doppio_lamp.gif


"La suzuki sembra stia sparando in ogni direzione nella speranza di colpire qualcosa.."

Meglio non si poteva rendere l'idea.

doppio_lamp_naked.gif
 
11658575
11658575 Inviato: 13 Apr 2011 8:20
 

buongiorno a tutti voi....ieri sono andato dal concessionario honda/suzuki
mi ha detto ke il gsr750 arriva nel fine settimana,mentre per la nuova hornet 600 2011 mi ha fatto 6700 euro che mi sembra un buon prezzo voi che ne dite???
 
11658756
11658756 Inviato: 13 Apr 2011 9:10
 

Io ieri sono passato dal mio ex concessionario suzuki (dato che ora guido fz8) e gli è già arrivata la gsr 750 ancora non la possono far provare perchè non trovano chi gli fà la casco comunque chi di loro l'ha guidata mi ha detto che hanno fatto un bel lavoro soprattutto come motore...l'unica cosa che ho notato io e su cui han concordato è che non hanno minimamente curato le finitrue sia le palstiche che i vari tubi, cioè ieri ho fatto una prova e dietro al motore mi ci passa il braccio dall'altra parte con groviglio di cavi sparsi...insomma è una cosa un pò inguardabile...per il resto mi ha detto che è una buona moto...
 
11658856
11658856 Inviato: 13 Apr 2011 9:33
 

Io voto la z750... anche se devo dire che la suzuki mi piace molto di piu rispetto a quella degli anni precedenti.
Peò nonostante tutto penso la zetina sia superiore rispetto alle altrconcorrenti icon_biggrin.gif
 
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