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ENDURO: 2 o 4 tempi?
10888926
10888926 Inviato: 4 Nov 2010 21:10
 

Ho letto anche il thread di ric sulla migliore 300 da enduro... anche lì tanti pareri, spesso discordanti!

Io, ogni tot di vostre risposte (grazie, siete grandi!), cerco di tirare qualche conclusione!

Per quanto concerne l'avviamento elettrico è inutile girarci intorno: è una figata! Che contro potrebbe avere? Certamente un aumento (seppur lieve) di peso rispetto alle altre moto.
Ciò che mi "spaventa" maggiormente della KTM perà è la ciclistica, continua a leggere pareri discordanti sulla moto: c'è chi dice che per l'enduro amatoriale è la moto migliore oggi sul mercato e chi invece no, ma quasi tutti concordano sul discorso del PDS.

Husky ho letto proprio sull'altro thread che è una di quelle con la ciclistica/posiz. guida migliori, ma che ha un motore fin troppo racing per un uso non agonistico.

Husaberg... che dire? Mi piace da morire e, considerando che è KTM, ha dalla sua i vantaggi di affidabilità e manutenzione con l'aggiunta di alcune chicche che le kappa di serie non hanno. Sapete dirmi in cosa consistono queste chicche e quindi cos'è che fa valere più la pena acquistare un Hsb al posto di un Kappa?


Sono sempre più propenso al 2T, anche se ho ancora qualche riserva sul 310 4T e su un eventuale 400/450.

Ricordo sempre che sono 1,85 m, peso circa 83/85 kg, è molto che non faccio enduro ma quando avevo il CR 125 R riuscivo a seguire senza grossi problemi (specie rispetto al mezzo che avevo sotto alle chiappe) mio zio ed i suoi amici in praticamente ogni tipo di percorso.
Ciò che mi interessa non sono i cavalli (questo lo sottolineo) perchè ritengo non siano il parametro fondamentale per l'enduro amatoriale, ma trovare una moto con ottima ciclistica e componenti di serie qualitativi (anche a costo di spendere un po' di più subito) e con cui possa riuscire a divertirmi sia appena riprenderò a girare che dopo un po' di pratica; cioè una moto che non mi stufi dopo pochi mesi.

La Gas Gas leggo ovunque che è una moto fantastica per l'enduro amatoriale, infatti si iniziano a trovare moltissimi video (p.e. su Youtube) dove vengono guidate proprio delle EC 300.
La TM non sono ancora riuscito ad inquadrarla. C'è chi ne parla benissimo e chi così così. C'è chi dice che ha un motore ed una componentistica fantastica (Ohlins non è roba da niente) e che sostiene essere un'ottima moto da enduro perchè ha tantissima coppia in basso e anche tiro in alto, e chi invece afferma che è fin troppo racing per un uso easy.


Insomma... sono sempre più confuso eusa_shifty.gif icon_mrgreen.gif
 
10889279
10889279 Inviato: 4 Nov 2010 21:53
 

_G_ ha scritto:
Ho letto anche il thread di ric sulla migliore 300 da enduro... anche lì tanti pareri, spesso discordanti!

Io, ogni tot di vostre risposte (grazie, siete grandi!), cerco di tirare qualche conclusione!

Per quanto concerne l'avviamento elettrico è inutile girarci intorno: è una figata! Che contro potrebbe avere? Certamente un aumento (seppur lieve) di peso rispetto alle altre moto.
Ciò che mi "spaventa" maggiormente della KTM perà è la ciclistica, continua a leggere pareri discordanti sulla moto: c'è chi dice che per l'enduro amatoriale è la moto migliore oggi sul mercato e chi invece no, ma quasi tutti concordano sul discorso del PDS.

Husky ho letto proprio sull'altro thread che è una di quelle con la ciclistica/posiz. guida migliori, ma che ha un motore fin troppo racing per un uso non agonistico.

Husaberg... che dire? Mi piace da morire e, considerando che è KTM, ha dalla sua i vantaggi di affidabilità e manutenzione con l'aggiunta di alcune chicche che le kappa di serie non hanno. Sapete dirmi in cosa consistono queste chicche e quindi cos'è che fa valere più la pena acquistare un Hsb al posto di un Kappa?


Sono sempre più propenso al 2T, anche se ho ancora qualche riserva sul 310 4T e su un eventuale 400/450.

Ricordo sempre che sono 1,85 m, peso circa 83/85 kg, è molto che non faccio enduro ma quando avevo il CR 125 R riuscivo a seguire senza grossi problemi (specie rispetto al mezzo che avevo sotto alle chiappe) mio zio ed i suoi amici in praticamente ogni tipo di percorso.
Ciò che mi interessa non sono i cavalli (questo lo sottolineo) perchè ritengo non siano il parametro fondamentale per l'enduro amatoriale, ma trovare una moto con ottima ciclistica e componenti di serie qualitativi (anche a costo di spendere un po' di più subito) e con cui possa riuscire a divertirmi sia appena riprenderò a girare che dopo un po' di pratica; cioè una moto che non mi stufi dopo pochi mesi.

La Gas Gas leggo ovunque che è una moto fantastica per l'enduro amatoriale, infatti si iniziano a trovare moltissimi video (p.e. su Youtube) dove vengono guidate proprio delle EC 300.
La TM non sono ancora riuscito ad inquadrarla. C'è chi ne parla benissimo e chi così così. C'è chi dice che ha un motore ed una componentistica fantastica (Ohlins non è roba da niente) e che sostiene essere un'ottima moto da enduro perchè ha tantissima coppia in basso e anche tiro in alto, e chi invece afferma che è fin troppo racing per un uso easy.


Insomma... sono sempre più confuso eusa_shifty.gif icon_mrgreen.gif

Su Xoffroad c'era scritto che la ktm è quella che pesava meno nonostante l'avviamento elettrico, ma comunque sul peso siamo lì con tutte le 300 2t.
Il pds di questi ultimi hanno è ad un ottimo livello, ed ha più trazione di un link con un leveraggio, però in alcune situazioni va guidata in maniera diversa, le forcelle wp c'è chi si lamenta della poca scorrevolezza che hanno, beh qui con l'aiuto di un preparatore che le tara si può benissimo risolvere.
La husaberg è identica alle ktm exc 2t, le differenze sono: paramotore di serie, forcelle a cartuccia chiusa e piastre ricavate dal pieno (non so se ho detto tutto), a soli 100 euro in più, il problema è che la ktm la rivendi quando vuoi, la husaberg invece...
La gas gas è ottima per qualsiasi utente, amatoriale o agonista, ha un motore eccezionale per l'enduro a quanto pare.
Il TM io lo lascerei perdere, ha un motore nervoso (almeno nelle versioni <2011), il telaio in alluminio che non a tutti piace per l'enduro, per il reparto sospensioni nulla da dire, ma se sei un amatore (anche con una certa esperienza) è difficile che si notino differenze sostanziali tra un mono ohlins e un sachs ad esempio (che poi l'ohlins non è il TTX che usano per le competizioni eh), inoltre è una moto che non rivendi, i ricambi non si trovano e si è costretti a pagarli cari dal concessonario e arrivano dopo parecchio tempo, stessa cosa per l'assistenza davvero scarsa.
 
10889388
10889388 Inviato: 4 Nov 2010 22:05
 

grifon ha scritto:

Su Xoffroad c'era scritto che la ktm è quella che pesava meno nonostante l'avviamento elettrico, ma comunque sul peso siamo lì con tutte le 300 2t.
Il pds di questi ultimi hanno è ad un ottimo livello, ed ha più trazione di un link con un leveraggio, però in alcune situazioni va guidata in maniera diversa, le forcelle wp c'è chi si lamenta della poca scorrevolezza che hanno, beh qui con l'aiuto di un preparatore che le tara si può benissimo risolvere.
La husaberg è identica alle ktm exc 2t, le differenze sono: paramotore di serie, forcelle a cartuccia chiusa e piastre ricavate dal pieno (non so se ho detto tutto), a soli 100 euro in più, il problema è che la ktm la rivendi quando vuoi, la husaberg invece...
La gas gas è ottima per qualsiasi utente, amatoriale o agonista, ha un motore eccezionale per l'enduro a quanto pare.
Il TM io lo lascerei perdere, ha un motore nervoso (almeno nelle versioni <2011), il telaio in alluminio che non a tutti piace per l'enduro, per il reparto sospensioni nulla da dire, ma se sei un amatore (anche con una certa esperienza) è difficile che si notino differenze sostanziali tra un mono ohlins e un sachs ad esempio (che poi l'ohlins non è il TTX che usano per le competizioni eh), inoltre è una moto che non rivendi, i ricambi non si trovano e si è costretti a pagarli cari dal concessonario e arrivano dopo parecchio tempo, stessa cosa per l'assistenza davvero scarsa.



Per quanto concerne il peso del KTM... benone! L'avviamento elettrico, anche se si tratta di un 2T, è una manna dal cielo (di Mattighofen).
Io sono uno che se c'è da dare gas non mi tiro indietro, ma di certo non ho (e non credo avrò mai) una guida da pilota, quindi è molto probabile che le finezze tra PDS e mono tradizionale non riesca manco a notarle. Stessa cosa vale per la forcella anteriore. Tra l'altro ho la fortuna di conoscere, prima come meccanico del mio 625 SMC (su cui aveva fatto un lavoro egregio) e poi come amico (abbiamo stretto amicizia fin da subito), un bravissimo meccanico/preparatore di motard/enduro/cross di Genova. E' considerato tra i maggiori esperti di motard e soprattutto di KTM del Nord Italia. A volte gli arrivano moto da Pavia, Verona, ecc. Quindi per un eventuale settaggio e, ovviamente, per i tagliandi di un Kappa andrei a colpo sicuro!

La Gas Gas, tra tutte le pretendenti vs KTM (che per ora rimane il mio riferimento, specie per i discorsi pratici fatti anche da te: avviam. elettrico, manutenzione, ricambi, rivendibilità, ecc. ) è quella che mi incuriosisce di più. Tra l'altro in Liguria (anche Piemonte e Lombardia) si trovano delle Six Days e delle Replica Nambotin, che sono i modelli da prendere anche perchè forse il modello "base", a differenza di KTM, non lo comprerei.
 
10889437
10889437 Inviato: 4 Nov 2010 22:12
 

Il PDS per funzionare bene va tarato, così come le forcelle, la differenza la noteresti tra pds e leveraggio, ma sarebbe indifferente anche perchè entrambi hanno pregi e difetti. Per le forcelle, beh anche quello come ti ho già detto non è un problema, con circa 100 euro fai un trattamento per la scorrevolezza semmai ne sentissi il bisogno e sei apposto.
 
10889475
10889475 Inviato: 4 Nov 2010 22:17
 

Si, poi alla fine (togliendo l'agonismo estremo) ogni moto può essere - più o meno - tarato come meglio si vuole!

Sto guardando un po' di video su Youtube della Gas Gas Replica e mi gusta parecchio!!!
La scelta di un non Ktm, quindi una moto 300cc senza avviam. elettrico, potrebbe dare problemi nell'avviamento in situazioni un po' "brutte"? Ricordo che le uniche moto che danno zero problemi a riaccendersi sono i 125, perchè già col 250 qualche problemino si ha...

E della nuova Fantic che mi dite? E' una domanda di semplice curiosità, perchè essendo uscita ora da qui a qualche mese non credo sci saranno degli usati abbordabili?!
 
10889735
10889735 Inviato: 4 Nov 2010 22:50
 

_G_ ha scritto:
Si, poi alla fine (togliendo l'agonismo estremo) ogni moto può essere - più o meno - tarato come meglio si vuole!

Sto guardando un po' di video su Youtube della Gas Gas Replica e mi gusta parecchio!!!
La scelta di un non Ktm, quindi una moto 300cc senza avviam. elettrico, potrebbe dare problemi nell'avviamento in situazioni un po' "brutte"? Ricordo che le uniche moto che danno zero problemi a riaccendersi sono i 125, perchè già col 250 qualche problemino si ha...

E della nuova Fantic che mi dite? E' una domanda di semplice curiosità, perchè essendo uscita ora da qui a qualche mese non credo sci saranno degli usati abbordabili?!

Be, l'avviamento elettrico fa comodo se ti si spegne la moto in situazioni critiche (ad esempio in salite o mulattiere in pendenza) e anche quando si è stanchi. L'avviamento è sicuramente più facile di un qualsiasi 4t con il kick starter.
 
10890498
10890498 Inviato: 5 Nov 2010 8:30
 

Sul 4T non se ne potrebbe fare a meno, nè su un 400 nè su un 250/300.
Ciò che mi domandavo è se un 300 2T ha una compressione così alta da dare problemi senza l'avviam. elettrico!
 
10890642
10890642 Inviato: 5 Nov 2010 9:30
 

grifon ha scritto:

Comunque l'husqvarna wr 300 ha un motore che spara comunque agli alti, ha meno bassi ed è meno gestibile di un ktm o gas gas.
Sinceramente secondo me la più adatta è la gas gas, è quella che ha più bassi (anche se la versione 2011 ha un motore un po' più nervosetto quando si apre la valvola di scarico), ha una ciclistica buona ed è veramente bella.


l'hai provata??
 
10890647
10890647 Inviato: 5 Nov 2010 9:33
 

_G_ ha scritto:
Per quanto concerne la Gas Gas 300 è la stessa cosa che ho sentito dire anch'io: moto ottimamente bilanciata e molto adatta per l'enduro non agonistico. Ma per quanto concerne la capillarrità del marchio immagino non sia alla stessa srtregua di Kappa o similis, sbaglio?!

Non sapevo che KTM facesse l'avviamento elettrico anche per i 2T. Questa è una gran cosa... e se è (per ora) l'unico marchio che lo fa potrebbe essere una delle frecce (tra le tante) al proprio arco per la scelta finale.
Ma da che anno gli EXC 300 hanno questo tipo di avviamento?


Leggendovi mi è venuta voglia di riprendere a comprare riviste di off-road e giusto poco fa ho comprato X Off Road. Ora mi faccio una bella lettura...

sono un paio di anni che KTM ha il 300 con avviamento elettrico...ed era disponibile come kit anche per il 250.
da quest'anno c'è di serie su 300 e 250 e lo stesso sulle husaberg 2T (che poi sono delle KTM "ricarrozzate")
inoltre lo ha introdotto anche gasgas quest'anno.

ps i 2T si accendono con estrema facilità
 
10890688
10890688 Inviato: 5 Nov 2010 9:46
 

_G_ ha scritto:
Sul 4T non se ne potrebbe fare a meno, nè su un 400 nè su un 250/300.
Ciò che mi domandavo è se un 300 2T ha una compressione così alta da dare problemi senza l'avviam. elettrico!

sei 1,85 per 82kg.....non avrai assolutamente alcun problema a meno di essere poco pratico.....l'unica che ha la pecca sull'avviamento a pedivella è la husky (leva corta) anche se basta farci la mano.

comunque visto che hai una gran confusione a sentire tutti questi pareri fatti un giro a vederle di persona e provale..........la gasgas ad es ne parlano tutti benissimo solo che poi ad es io salendoci su non mi ci sono trovato assolutamente bene, è strana e lunga come impostazione di guida.....il motore è uno spettacolo per come và....ma alla fine non è così poi tanto diverso dagli altri 300 (tipo il KTM).
la husky 300 oltre ad avere un gran motore (che spinge forte ma è comunque gestibile anche ai bassi) è impostata davvero bene ed è molto maneggevole(specie se si è abbastanza alti)

sui 300 4T il discorso è che alcuni tipo quello husky fino al 2010 (col motore di tipo vecchio su basamento 250-450-510) è bello pieno come erogazione ma sembra più un 250 4T pompato che un 450 depotenziato(non sò se rendo l'idea)...in pratica sotto spinge comunque bene ma dà il meglio ai medio/alti.....è comunque una bella moto per divertirsi.
diverso è il 310 nuovo...motore e telaio completamente diversi, più piccola leggera e maneggevole.
il 400 invece secondo me è il 4T più godibile: pieno e lineare a bassi medi ed alti ma senza mai mettere troppo in difficoltà.
 
10891268
10891268 Inviato: 5 Nov 2010 12:56
 

FABRYH ha scritto:

sei 1,85 per 82kg.....non avrai assolutamente alcun problema a meno di essere poco pratico.....l'unica che ha la pecca sull'avviamento a pedivella è la husky (leva corta) anche se basta farci la mano.

comunque visto che hai una gran confusione a sentire tutti questi pareri fatti un giro a vederle di persona e provale..........la gasgas ad es ne parlano tutti benissimo solo che poi ad es io salendoci su non mi ci sono trovato assolutamente bene, è strana e lunga come impostazione di guida.....il motore è uno spettacolo per come và....ma alla fine non è così poi tanto diverso dagli altri 300 (tipo il KTM).
la husky 300 oltre ad avere un gran motore (che spinge forte ma è comunque gestibile anche ai bassi) è impostata davvero bene ed è molto maneggevole(specie se si è abbastanza alti)

sui 300 4T il discorso è che alcuni tipo quello husky fino al 2010 (col motore di tipo vecchio su basamento 250-450-510) è bello pieno come erogazione ma sembra più un 250 4T pompato che un 450 depotenziato(non sò se rendo l'idea)...in pratica sotto spinge comunque bene ma dà il meglio ai medio/alti.....è comunque una bella moto per divertirsi.
diverso è il 310 nuovo...motore e telaio completamente diversi, più piccola leggera e maneggevole.
il 400 invece secondo me è il 4T più godibile: pieno e lineare a bassi medi ed alti ma senza mai mettere troppo in difficoltà.

Si ti consiglio anch' io un 400 4t, fin ora sono rimasto con il 2t 125, ma in certe occasioni dove favorisce la legerezza, pecca in potenza e perciò ho deciso di passare ad un 4t e il 400 a mio parere è il connubbio perfetto tra potenza regolarità e maneggevolezza!
 
10891287
10891287 Inviato: 5 Nov 2010 13:01
 

ad esempio a me il ktm 400 del 2009 in fettucciato mi ha deluso perecchio, ha dei gran bassi senza dubbio, ma appena fai per allungare senti la moto letteralmente ''frenare'' all' aumentare dei giri, in mulattiera va bene dato i bassi (fin troppi), mentre l cicflistica ed il peso sono molto buoni !
in sostanza il motore mi ha deluso, non mi ha dato nessun tipo di emozione, appena sono risalito sulmio tm mi sembrava di avere un aereo sotto !! icon_asd.gif
 
10891414
10891414 Inviato: 5 Nov 2010 13:40
 

Intanto grazie per le risposte, davvero!

Dunque:
Per l'avviamento elettrico ciò vuol dire che qualsiasi KTM 300 2T dal 2008 in poi ne è dotata... benone! Per l'Husaberg il problema è che non si trovano 2T. Ho provato a guardare sull'usato di MOTO.IT ma niente, i modelli più recenti sono il 390 i.e. ed il 400, ambedue 4T.

Per il discorso altezza/peso non sono proprio una sega, quindi grossi problemi non ne dovrei avere!?! Già però la leva corta del kickstarter mi sta un po' sulle balle...
Sulla Gas Gas non posso esprimermi, la cosa certa è che qualsiasi moto scelga prima di acquistarla vorrò provarla. Resta il fatto che del motore della GG ne parlano tutti benissimo (del 300 2T intendo), e per la ciclistica non sceglierei mai un modello base, quindi se fosse GG sarebbe o Replica Nambotin o Six Days. Tra l'altro che differenze ci sono tra queste due?

Con KTM invece so di andare sul sicuro e forse è ciò che mi allontana un po' dall'Husaberg: costa meno, i componenti "in più" della Husaberg non sono così fondamentali da fare realmente la differenza, e la rivendibilità è molto a favore del Kappa.

Il "problema" del 400/450 è che non sono convinto dei 4T così alto di cubatura. Giusto ieri ho letto la prova comprativa delle enduro 450 europee che ha fatto X Off Road e nessuna delle moto - nemmeno il Kappa che ne è uscito vincente - era esente da problemini.


Della Beta 300 2T e RR 450 4T che mi dite?
 
10891427
10891427 Inviato: 5 Nov 2010 13:42
 

alessandro807 ha scritto:
ad esempio a me il ktm 400 del 2009 in fettucciato mi ha deluso perecchio, ha dei gran bassi senza dubbio, ma appena fai per allungare senti la moto letteralmente ''frenare'' all' aumentare dei giri, in mulattiera va bene dato i bassi (fin troppi), mentre l cicflistica ed il peso sono molto buoni !
in sostanza il motore mi ha deluso, non mi ha dato nessun tipo di emozione, appena sono risalito sulmio tm mi sembrava di avere un aereo sotto !! icon_asd.gif


Beh ma si sa che i 125 2T sono i motori in assoluto più "tirati".
Fosse per me prenderei un 125 al volo, perchè adoro l'erogazione brusca e la maneggevolezza (anche 5/7 kg in enduro si sentono), ma mi sono convinto che non sia la scelta giusta perchè comunque per fare enduro amatoriale motori con un po' più di bassi sono preferibili. Sono davvero molto titubante sui 4T di alta cilindrata, invece ritengo i 300 2T forse la scelta migliore!?!
 
10891702
10891702 Inviato: 5 Nov 2010 14:28
 

FABRYH ha scritto:


l'hai provata??

Come ho già detto non parlo di esperienza personale, ho letto le prove di XOffRoad dove c'era scritto questa cosa.
 
10891917
10891917 Inviato: 5 Nov 2010 15:08
 

_G_ ha scritto:
alessandro807 ha scritto:
ad esempio a me il ktm 400 del 2009 in fettucciato mi ha deluso perecchio, ha dei gran bassi senza dubbio, ma appena fai per allungare senti la moto letteralmente ''frenare'' all' aumentare dei giri, in mulattiera va bene dato i bassi (fin troppi), mentre l cicflistica ed il peso sono molto buoni !
in sostanza il motore mi ha deluso, non mi ha dato nessun tipo di emozione, appena sono risalito sulmio tm mi sembrava di avere un aereo sotto !! icon_asd.gif


Beh ma si sa che i 125 2T sono i motori in assoluto più "tirati".
Fosse per me prenderei un 125 al volo, perchè adoro l'erogazione brusca e la maneggevolezza (anche 5/7 kg in enduro si sentono), ma mi sono convinto che non sia la scelta giusta perchè comunque per fare enduro amatoriale motori con un po' più di bassi sono preferibili. Sono davvero molto titubante sui 4T di alta cilindrata, invece ritengo i 300 2T forse la scelta migliore!?!



Ricorda che i 300 2t hanno molta meno manutenzione dei grossi 4t! Comunque beta non fa e non ha mai fatto 300 2t. Per le caratteristiche che cerchi in una moto ti consiglierei davvero un K 300 con già l'avviamento elettrico! è una gran moto e secondo me non ti accorgeresti neanche delle differenze tra link e pds, ed altre cose che sono state dette nel topic. Più che altro a me non piace la taratura molto morbida delle sospensioni (infatti del mio K non apprezzo soprattutto questo) e questo aspetto lo noterebbe anche un neofito!
Poi come hai detto tu Ktm è molto rivendibile... Per quanto riguarda la tua curiosità in merito al Fantic dubito che qualcuno riesca a risponderti. è una moto troppo recente e si contano su di una mano i fortunati che l'hanno testata! Molto probabilmente sarà una gas gas "lussuosa" e che beneficerà anche di considerevoli miglioramenti al motore...
Ktm comunque negli ultimi anni, e quindi da quando usa l'avviamento elettrico sul 300, è migliorata enormemente di ciclistica
 
10891949
10891949 Inviato: 5 Nov 2010 15:13
 

_G_ ha scritto:
Intanto grazie per le risposte, davvero!

Dunque:
Per l'avviamento elettrico ciò vuol dire che qualsiasi KTM 300 2T dal 2008 in poi ne è dotata... benone! Per l'Husaberg il problema è che non si trovano 2T. Ho provato a guardare sull'usato di MOTO.IT ma niente, i modelli più recenti sono il 390 i.e. ed il 400, ambedue 4T.

Per il discorso altezza/peso non sono proprio una sega, quindi grossi problemi non ne dovrei avere!?! Già però la leva corta del kickstarter mi sta un po' sulle balle...
Sulla Gas Gas non posso esprimermi, la cosa certa è che qualsiasi moto scelga prima di acquistarla vorrò provarla. Resta il fatto che del motore della GG ne parlano tutti benissimo (del 300 2T intendo), e per la ciclistica non sceglierei mai un modello base, quindi se fosse GG sarebbe o Replica Nambotin o Six Days. Tra l'altro che differenze ci sono tra queste due?

Con KTM invece so di andare sul sicuro e forse è ciò che mi allontana un po' dall'Husaberg: costa meno, i componenti "in più" della Husaberg non sono così fondamentali da fare realmente la differenza, e la rivendibilità è molto a favore del Kappa.

Il "problema" del 400/450 è che non sono convinto dei 4T così alto di cubatura. Giusto ieri ho letto la prova comprativa delle enduro 450 europee che ha fatto X Off Road e nessuna delle moto - nemmeno il Kappa che ne è uscito vincente - era esente da problemini.


Della Beta 300 2T e RR 450 4T che mi dite?

le Husaberg 2T sono uscite nuove quest'anno......sono al 100% delle KTM cui hanno cambiato le plastiche e messo qualche "chicca" in più tipo il serbatoio da 11litri le sospensioni del catalogo power parts(con cartuccia separata) e le piastre sterzo dal pieno.
per la loro eventuale rivendibilità direi che sono alla pari con le "gemelle" KTM 300 e 250 proprio perchè si tratta della stessa moto in tutto.


Gas gas è un'ottima scelta...però provala perchè almeno io che sono alto non mi ci sono trovato benissimo............la replica Nambotin scordala perchè è decisamente fuori del tuo buggett (da nuova stà oltre 10.000euro) icon_asd.gif icon_asd.gif
puoi trovare delle ottime occasioni sui modelli six days degli anni scorsi(anche nuove)

comunque le comparative dei giornali prendetele con le molle (ossia non come verità assoluta).........la realtà è un'altra cosa.
per dirtene una:ieri stavo misurando cilindro e pistone di una yamaha WRF450 del 2007 (con quasi 4 anni)..ebbene cilindro e pistone come fossero nuovi sia come finitura che tolleranze............non mi stancherò mai di dire che i 4T più sono grossi meno sono "tirati" e quindi più affidabili....basta trattarli bene 0509_up.gif
 
10891960
10891960 Inviato: 5 Nov 2010 15:15
 

grifon ha scritto:

Come ho già detto non parlo di esperienza personale, ho letto le prove di XOffRoad dove c'era scritto questa cosa.

l'ho letta anche io....come anche altre su altri giornali...............poi però alla prova dei fatti mi sono dovuto ricredere ed ho avuto tutt'altra impressione icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10892084
10892084 Inviato: 5 Nov 2010 15:37
 

FABRYH ha scritto:

l'ho letta anche io....come anche altre su altri giornali...............poi però alla prova dei fatti mi sono dovuto ricredere ed ho avuto tutt'altra impressione icon_cool.gif icon_cool.gif

Beh tanto provare è la cosa migliore che si può fare...
 
10892122
10892122 Inviato: 5 Nov 2010 15:44
 

Che voglia provare prima di acquistare è ovvio!!!

Ciò che voglio capire è quali sono i modelli a me più adatti per non doverne appunto provare 10, ma magari potermi limitare a 3/4 moto.

Sul KTM so che andrei sul sicuro. Il motore non lo ritengo fondamentale, o meglio penso che ad un certo livello le moto si "equivalgano", specie per uno che usa la moto in modo amatoriale. Il dubbio è sulle sospensioni: anche a me danno fastidio le sospensioni troppo morbide, infatti anche sulla Speed Triple ho adottato un set piuttosto rigido!

Sul Gas Gas non ne sarei così certo, ho trovato già due Nambotin intorno ai 6000 €.
 
10892362
10892362 Inviato: 5 Nov 2010 16:36
 

6000 euro?? è comunque come un wr 125 nuovo! icon_cool.gif
Poi farai tu i conti, però penso che un K 300 con avviamento elettrico lo troveresti anche a meno di 4000 euro, e non difficilmente!
 
10892443
10892443 Inviato: 5 Nov 2010 16:53
 

Cavolo 6000 euro la versione Nambotin... se è vicino valla a provare!
 
10892895
10892895 Inviato: 5 Nov 2010 18:37
 

Guarda...se proprio devo darti un consiglio, se devi prenderti una moto per fare enduro che ti porti fuori da punti e situazioni difficili, scegli un 4t...non sotto però il 400.
Un esempio...salita ripidissima impestata di massi con fondo fangoso!!
Se la fai sparata, cadi 1 volta su 2.
La fai invece lenta con accelerate per superare ostacoli.
Un due tempi qualsiasi cilindrata siano a meno che non siano i mostri da 500, a regimi bassi con marce alte difficilmente ti danno la potenza richiesta al momento. Se tieni marce basse e non hai una sensibilità innata con l' acceleratore, ti strappano le braccia!!
Un quattro tempi pari o superiore ad un 400 ti permette a regimi bassi di avere tutta la potenza richiesta ogni volta che richiedi e hai la possibilità di avere marce alte e quindi un' andatura più morbida con pochi strappi. Occhio però a dosare l' accelleratore perchè specialmente sul fango scivolano.
Forse la metto un po troppo sul personale, ma credo che per i più non sia male quuesta scelta.
Per dirla poi tutta, ti consiglerei un kappa per tanti motivi, però mi sento in dovere di consigliarti il 2005 che è stata l' annata migliore e anche quella che presenta meno problemi.
 
10892910
10892910 Inviato: 5 Nov 2010 18:40
 

84matte ha scritto:
Guarda...se proprio devo darti un consiglio, se devi prenderti una moto per fare enduro che ti porti fuori da punti e situazioni difficili, scegli un 4t...non sotto però il 400.
Un esempio...salita ripidissima impestata di massi con fondo fangoso!!
Se la fai sparata, cadi 1 volta su 2.
La fai invece lenta con accelerate per superare ostacoli.
Un due tempi qualsiasi cilindrata siano a meno che non siano i mostri da 500, a regimi bassi con marce alte difficilmente ti danno la potenza richiesta al momento. Se tieni marce basse e non hai una sensibilità innata con l' acceleratore, ti strappano le braccia!!
Un quattro tempi pari o superiore ad un 400 ti permette a regimi bassi di avere tutta la potenza richiesta ogni volta che richiedi e hai la possibilità di avere marce alte e quindi un' andatura più morbida con pochi strappi. Occhio però a dosare l' accelleratore perchè specialmente sul fango scivolano.
Forse la metto un po troppo sul personale, ma credo che per i più non sia male quuesta scelta.
Per dirla poi tutta, ti consiglerei un kappa per tanti motivi, però mi sento in dovere di consigliarti il 2005 che è stata l' annata migliore e anche quella che presenta meno problemi.

Beh dal 2005 il pds si è evoluto (e di sicuro altre cose), e i nuovi ktm non mi sembra abbiano avuti tutti questi problemi...
 
10892948
10892948 Inviato: 5 Nov 2010 18:50
 

è ovvio che non si possono sapere i problebi delle ultime due annate perchè sono le ultime, ma dal 2005 ad oggi si è potuto vedere gia qualcosa.
Sarà un caso ma la mia, te lo posso giurare, ma non solo la mia, non mi ha mai dato uno, e dico un problema. Infatti sto aspettando il giorno che accadrà di rompere seriamente qualcosa, ma per ora non è ancora arrivato, e la uso tutte le settimane, basta fare la dovuta manutenzione!
 
10893081
10893081 Inviato: 5 Nov 2010 19:19
 

84matte ha scritto:
è ovvio che non si possono sapere i problebi delle ultime due annate perchè sono le ultime, ma dal 2005 ad oggi si è potuto vedere gia qualcosa.
Sarà un caso ma la mia, te lo posso giurare, ma non solo la mia, non mi ha mai dato uno, e dico un problema. Infatti sto aspettando il giorno che accadrà di rompere seriamente qualcosa, ma per ora non è ancora arrivato, e la uso tutte le settimane, basta fare la dovuta manutenzione!

ma direi che di problemi grossi ktm enduro non ne ha mai avuti, hanno avuto dei problemi i 2008 cross con dei telai rotti, e dei 2003-2004 dove l' albero si tranciava di netto sul volano, e poi nel 2007 c' è stato un richiamo per una partita di pistoni difettati, per il resto di grossi problemi non ne hanno mai avuti !
per i bassi, fidati che un 300 moderno ne ha fin troppi !
 
10894827
10894827 Inviato: 5 Nov 2010 23:16
 

Il 300 2t ce li ha i bassi, parecchi anche, di sicuro non come il 450 ma ce li ha.
E comunque in una situazione del genere (salita con sassi e fango), un 4t è sicuramente migliore perchè ha parecchia trazione, che dovrebbe fare la differenza.
 
10894866
10894866 Inviato: 5 Nov 2010 23:25
 

Beh considerate comunque che non sono un neofita. E' una vita che vado in moto! Ho avuto CRE 50 (portato a 80 cc... volava), RS 125, CR 125 R, KTM 625 SMC (molto pompato), e ora la Speed Triple, che non è una moto difficile ma ha comunque circa 120 cv alla ruota. Il gas so usarlo piuttosto bene, quindi paure non ne ho! Poi è ovvio, se uno nascesse imparato allora ci sarebbe una moto sola per tutti i gusti, ma fortunatamente non è così!!!

Non voglio comunque prendere moto più vecchie di 2 anni / 2 anni e mezzo. Questo è un paletto che mi sono imposto!

Per quanto concerne il 2T vs 4T sono sempre indeciso, anche se credo il 300 2T sia davvero un bel compromesso. Del 400 in su 4T mi spaventa la "mole", non fraintendete!
 
10896551
10896551 Inviato: 6 Nov 2010 14:17
 

84matte ha scritto:
Guarda...se proprio devo darti un consiglio, se devi prenderti una moto per fare enduro che ti porti fuori da punti e situazioni difficili, scegli un 4t...non sotto però il 400.
Un esempio...salita ripidissima impestata di massi con fondo fangoso!!
Se la fai sparata, cadi 1 volta su 2.
La fai invece lenta con accelerate per superare ostacoli.
Un due tempi qualsiasi cilindrata siano a meno che non siano i mostri da 500, a regimi bassi con marce alte difficilmente ti danno la potenza richiesta al momento. Se tieni marce basse e non hai una sensibilità innata con l' acceleratore, ti strappano le braccia!!
Un quattro tempi pari o superiore ad un 400 ti permette a regimi bassi di avere tutta la potenza richiesta ogni volta che richiedi e hai la possibilità di avere marce alte e quindi un' andatura più morbida con pochi strappi. Occhio però a dosare l' accelleratore perchè specialmente sul fango scivolano.
Forse la metto un po troppo sul personale, ma credo che per i più non sia male quuesta scelta.
Per dirla poi tutta, ti consiglerei un kappa per tanti motivi, però mi sento in dovere di consigliarti il 2005 che è stata l' annata migliore e anche quella che presenta meno problemi.


Tra un 300 2t ed un 400 4t non c'è tantissima differenza di coppia ai bassi regimi e comunque un 300 è molto più leggero di un 400, quindi in conclusione la difficoltà nel salire un percorso "brutto" è paragonabile. Comunque i 300 2t oggi sono le moto da enduro più complete, non lo dico io, lo dicono i tempi e la scelta di molti piloti di utilizzarle. Alle six days le prime moto sono sempre 300 e nella E3, la classe più grande, è pieno di 300. Comunque, tornando al discorso di salite ripidissime ecc...: alle gare di enduro estremo sono sempre numericamente più presenti i 2t, anche se i 4t hanno un po' più di trazione, perché comunque sono meno stancanti e più facili/leggeri da far arrampicare
 
10896562
10896562 Inviato: 6 Nov 2010 14:19
 

_G_ ha scritto:
Beh considerate comunque che non sono un neofita. E' una vita che vado in moto! Ho avuto CRE 50 (portato a 80 cc... volava), RS 125, CR 125 R, KTM 625 SMC (molto pompato), e ora la Speed Triple, che non è una moto difficile ma ha comunque circa 120 cv alla ruota. Il gas so usarlo piuttosto bene, quindi paure non ne ho! Poi è ovvio, se uno nascesse imparato allora ci sarebbe una moto sola per tutti i gusti, ma fortunatamente non è così!!!

Non voglio comunque prendere moto più vecchie di 2 anni / 2 anni e mezzo. Questo è un paletto che mi sono imposto!

Per quanto concerne il 2T vs 4T sono sempre indeciso, anche se credo il 300 2T sia davvero un bel compromesso. Del 400 in su 4T mi spaventa la "mole", non fraintendete!


Non c'è nessun fraintendimento, secondo me hai ragione
 
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