Ho letto anche il thread di ric sulla migliore 300 da enduro... anche lì tanti pareri, spesso discordanti!
Io, ogni tot di vostre risposte (grazie, siete grandi!), cerco di tirare qualche conclusione!
Per quanto concerne l'avviamento elettrico è inutile girarci intorno: è una figata! Che contro potrebbe avere? Certamente un aumento (seppur lieve) di peso rispetto alle altre moto.
Ciò che mi "spaventa" maggiormente della KTM perà è la ciclistica, continua a leggere pareri discordanti sulla moto: c'è chi dice che per l'enduro amatoriale è la moto migliore oggi sul mercato e chi invece no, ma quasi tutti concordano sul discorso del PDS.
Husky ho letto proprio sull'altro thread che è una di quelle con la ciclistica/posiz. guida migliori, ma che ha un motore fin troppo racing per un uso non agonistico.
Husaberg... che dire? Mi piace da morire e, considerando che è KTM, ha dalla sua i vantaggi di affidabilità e manutenzione con l'aggiunta di alcune chicche che le kappa di serie non hanno. Sapete dirmi in cosa consistono queste chicche e quindi cos'è che fa valere più la pena acquistare un Hsb al posto di un Kappa?
Sono sempre più propenso al 2T, anche se ho ancora qualche riserva sul 310 4T e su un eventuale 400/450.
Ricordo sempre che sono 1,85 m, peso circa 83/85 kg, è molto che non faccio enduro ma quando avevo il CR 125 R riuscivo a seguire senza grossi problemi (specie rispetto al mezzo che avevo sotto alle chiappe) mio zio ed i suoi amici in praticamente ogni tipo di percorso.
Ciò che mi interessa non sono i cavalli (questo lo sottolineo) perchè ritengo non siano il parametro fondamentale per l'enduro amatoriale, ma trovare una moto con ottima ciclistica e componenti di serie qualitativi (anche a costo di spendere un po' di più subito) e con cui possa riuscire a divertirmi sia appena riprenderò a girare che dopo un po' di pratica; cioè una moto che non mi stufi dopo pochi mesi.
La Gas Gas leggo ovunque che è una moto fantastica per l'enduro amatoriale, infatti si iniziano a trovare moltissimi video (p.e. su Youtube) dove vengono guidate proprio delle EC 300.
La TM non sono ancora riuscito ad inquadrarla. C'è chi ne parla benissimo e chi così così. C'è chi dice che ha un motore ed una componentistica fantastica (Ohlins non è roba da niente) e che sostiene essere un'ottima moto da enduro perchè ha tantissima coppia in basso e anche tiro in alto, e chi invece afferma che è fin troppo racing per un uso easy.
Insomma... sono sempre più confuso