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ENDURO: 2 o 4 tempi?
10879597
10879597 Inviato: 3 Nov 2010 14:05
 

_G_ ha scritto:
Gare non ne farò di certo, magari qualche moto cavalcata, ma gare no!

Allora devo evitare a prescindere qualsiasi tipo di 4T 250 e puntare su un 400. Ma TE 310 cosa mi dici? Quella è 4T ed è una via di mezzo come cilindrata.

Il 400 però lo fa solo KTM, giusto?! Il 450 anche a me sembra un tantino esagerato, per non parlare di un 500. Il fatto è che mi piacciono le moto piuttosto leggere, è per questo che il discorso iniziale era partito da un 125/250.

Il 300 2T invece dovrebbe essere KTM, Husky, o GAS GAS giusto? Mi pare non ci siano altre case a farlo?!



Comunque i marchi più adatti all'enduro sono KTM, Husaberg, Husqvarna, Gas Gas, e cos'altro?


il 310 è un ottimo compromesso e và benissimo.
il 450 dipende......ho tanti amici che hanno iniziato da poco proprio con un 450 e si trovano benissimo.

il 400 lo fà Beta e KTM.

il 300 2T oltre a quelle c'è anche della TM.

hai solo che da scegliere 0509_up.gif
 
10880222
10880222 Inviato: 3 Nov 2010 15:27
 

Ma case come Beta e TM sono affidabili quanto Husqvarna e KTM?

Sul 450 4T leggo in giro che è un motore piuttosto "caxxuto", forse meglio qualcosa di più soft per iniziare, massimo un 400.
 
10880298
10880298 Inviato: 3 Nov 2010 15:33
 

_G_ ha scritto:
Ma case come Beta e TM sono affidabili quanto Husqvarna e KTM?

Sul 450 4T leggo in giro che è un motore piuttosto "caxxuto", forse meglio qualcosa di più soft per iniziare, massimo un 400.

Sono moto racing, quindi parlare di affidabilità non mi sembra il massimo, sono tutte moto specialistiche, forse la più "soft" è il Beta che per il 2011 ha lanciato una gran moto dilatando sia gli intervalli di manutenzione e introducendo una forcella migliore.
Personalmente non mi comprerei mai un TM da enduro, soprattutto per i ricambi e per la poca assistenza (anche Beta non è una casa troppo conosciuta ma siamo già in un altro mondo rispetto a TM).
 
10880409
10880409 Inviato: 3 Nov 2010 15:47
 

sono ottime moto....magari hai più difficoltà per i ricambi...ma nemmeno tanto perchè hai la possibilità di contattare direttamente la fabbrica 0509_up.gif
 
10880827
10880827 Inviato: 3 Nov 2010 16:59
 

Io per "affidabilità" non intendo quella di un Honda Africa Twin icon_biggrin.gif bensì il concetto di: vicinanza tagliandi, manutenzione soft più o meno sovente, reperibilità ricambi (tempi/prezzi), ecc.
Sono questi a mio parere i parametri che rendono più o meno "affidabile" una moto da enduro.

TM lo vedo anch'io molto di nicchia, specie se rapportato a case tipo KTM, molto più diffusa e capillare come rete. Il discorso Beta potrebbe andare bene, ma non dimentichiamoci sempre che non prenderò sicuramente in considerazione moto nuove, come dicevo in qualche post fa ho un range che va dal 2008 fino a fine 2009 / inizio 2010.

Per il discorso di contattare direttamente la fabbrica per i pezzi di ricambi ha pro e contro: tra i pro c'è il vantaggio di parlare sempre (si spera) con gente che si di cosa si sta parlando e si ha una filiera più corta; come contro il fatto che ci saranno certamente tempi di produzione più lenti che secondo me - per quanto rapidi siano - non possono competere con realtà tipo Honda o KTM.
A riguardo di ciò potrei anche avere la possibilità di prendere un Husqvarna ex-ufficiale (per capirci se entriamo nel 2011 una delle moto usate durante le stagioni 2009 o 2010 dai piloti ufficiali) perchè mio zio conosce bene quelli della CH Racing, ma anche qui non sarebbe proprio il massimo come manutenzione/tagliandi, visto che io sono di Genova e loro di Varese. Il vantaggio sarebbe che avrei una moto messa a punto in modo perfetto, tenuta sempre bene poichè usata per le gare e dotata di molte parti speciali.

Per ora sono più dubbioso di prima, ma forse è normale eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif eusa_shifty.gif

Ciò che ho capito comunque è di evitare 125 2T, così come 250 4T. Fino a qui ci siamo. E io aggiungo anche di evitare ogni 4T che sia maggiore di 400 cc.
 
10880889
10880889 Inviato: 3 Nov 2010 17:08
 

Tagliandi?... sul 4t l'olio si cambia ogni 15/20 h (dipende dalla moto), pistone ogni 60 h (dato indicativo, c'è chi arriva a più di 200), biella 120 h (anche questo dato molto indicativo), pulizia filtro ogni due uscite, sfiato forcella (va beh dopo ogni uscita ma è roba da niente), lubrificazione snodi e trasmissione.
Direi che queste sono le cose da fare, ovviamente del cambio pistone e biella se ne dovrà occupare il meccanico.

Sul 2t le cose da fare sono: sostituzione olio cambio (io lo cambio ogni 10 uscite in pista da cross), pulizia filtro, lubrificazione, sfiato forcelle.
Sul 2t il pistone lo rifai quando la moto perde potenza, e oltre a questo non devi fare altro. 0509_up.gif
 
10880916
10880916 Inviato: 3 Nov 2010 17:11
 

Facendo queste considerazioni per un "utente" come me forse la moto ideale è quella a 2 tempi.
 
10881055
10881055 Inviato: 3 Nov 2010 17:31
 

_G_ ha scritto:
Facendo queste considerazioni per un "utente" come me forse la moto ideale è quella a 2 tempi.

Guarda io te lo ripeto, prendi quella che ti piace di più (motoristicamente parlando), se ti piace il motore 4t prendilo, come ti ho detto conosco chi con un KTM del 2003 ha fatto più di 10 000 km senza mai cambiare niente, e 12 000 km tra sassi, guadi e sterrati (e enduro estremo) sono tanti è!!! Non so quante ore abbia ma fai 2+2...
 
10881094
10881094 Inviato: 3 Nov 2010 17:36
 

Guarda io di 4t di "nuvoa gengerazione" non ne ho mai provati, quindi non ho un termine di paragone. Ciò che so è che col CR 125 e col Kappa 300 2t mi divertivo come un matto. Non sono vecchio, ma ho già un'età tale da considerarmi facente parte della generazione cresciuta col 2 tempi... e questo nella scelta di una moto di questo tipo conta parecchio! icon_biggrin.gif
 
10884855
10884855 Inviato: 4 Nov 2010 9:08
 

io personalmente ho esperienza con tantissimi 4T con oltre 250ore e motore mai aperto......più o meno si fà come per il 2T si cambia pistone quando la moto inizia a consumare olio.......e di sicuro il 4T con pistone consumato rimane molto più affidabile di un 2T sempre col pistone consumato (non ci dimentichiamo che ha la lubrificazione forzata).............non è che sono fatti di cartapesta che si consumano brevemente.
un mio amico con una husky 250 4T del 2006 ha fatto oltre 300 ore prima che il motore fosse da rifare (trafilava olio dalle fasce ma ancora andava).

anche il cambio olio dipende dal tipo di moto e quanto ne porta....ad es con un 400-450 4T tipo il KTM puoi benissimo cambiarlo ogni 1000km usandolo in modo amatoriale.

io ho una husaberg 550 4T.....è del 2007.....mediamente esco 3-4ore ogni domenica.......fate due conti..........eppure il motore è in ottima forma.....e l'olio lo cambio 2 volte l'anno.
 
10884860
10884860 Inviato: 4 Nov 2010 9:10
 

_G_ ha scritto:
Guarda io di 4t di "nuvoa gengerazione" non ne ho mai provati, quindi non ho un termine di paragone. Ciò che so è che col CR 125 e col Kappa 300 2t mi divertivo come un matto. Non sono vecchio, ma ho già un'età tale da considerarmi facente parte della generazione cresciuta col 2 tempi... e questo nella scelta di una moto di questo tipo conta parecchio! icon_biggrin.gif


se è così allora prenditi un 300 2T..........almeno apprezzerai l'evoluzione che c'è stata negli anni soprattutto in termini di guidabilità 0509_up.gif 0509_up.gif

ps se puoi vedi qualche occasione su una husky WR 300...si trovano quelle del 2010 nuove in offerta.
 
10885470
10885470 Inviato: 4 Nov 2010 12:00
 

Il 300 2T mi attira davvero tanto, indipendentemente dal fatto che sia KTM o Husqvarna.

Ciò che però vorrei riuscire a fare sarebbe problemi un bel 4T... sarei curioso di poter provare un paio di moto della stessa marca (p.e. KTM e Husqvarna per citarne due a caso icon_biggrin.gif ) e capire le differenze tra l 2 ed il 4 tempi, per es. un 250/300 2T e un 310/400/450 4T.

Per il discorso del PDS invece cosa mi dite? Ho letto che, tolti gli sfegatai KTM e i "quasi meccanici" che ad ogni uscita settano la moto, molti utenti sono scontenti di tale sistema di ammortizzazione giudicandolo molto "brusco". Invece sul reparto sospensioni Husqvarna non sento parlare altro che bene, specie sui modelli più recenti.
 
10885517
10885517 Inviato: 4 Nov 2010 12:11
 

grossomodo un 300 2T è "come" un 450-500 4T....solo che il 4T pesa 10-15kg di più ed ha una guida differente dovuta appunto al peso maggiore(e conseguente bilanciamento) ed al freno motore.....ci si deve fare un attimo l'abitudine.

il PDS se settato male può risultare scomodo....ma niente di così esagerato...diventa più brusco nelle reazioni quando inizia ad avere molte ore di lavoro con olio degradato ecc
 
10885557
10885557 Inviato: 4 Nov 2010 12:27
 

Quindi se io volessi evitare di prendere 4T superiore ai 400cc dovrò per forza buttarmi su un 2T 300cc, migliore di un 4T 310 per esempio?!

Per il PDS mi confermi comunque che è preferibile un ammo tradizionale. Tra l'altro leggevo proprio su questo forum che il reparto sospensioni delle ultime Husky è superiore (specie in enduro) rispetto a quello KTM...
 
10885908
10885908 Inviato: 4 Nov 2010 14:04
 

_G_ ha scritto:
Quindi se io volessi evitare di prendere 4T superiore ai 400cc dovrò per forza buttarmi su un 2T 300cc, migliore di un 4T 310 per esempio?!

Per il PDS mi confermi comunque che è preferibile un ammo tradizionale. Tra l'altro leggevo proprio su questo forum che il reparto sospensioni delle ultime Husky è superiore (specie in enduro) rispetto a quello KTM...

Se il 450 è troppo potente allora non so perchè preferiresti il 300, come potenza siamo lì...
Il PDS l'ho provato nel cross, se non si è abituati richiede una guida un po' diversa dall'ammortizzatore tradizionale per farlo andare a dovere, però non so darti indicazioni troppo precise.
Comunque il reparto sospensioni delle husqvarna è sempre stato di buona qualità, sia quando c'era la forcella marzocchi che ora che c'è la kayaba, vengono settate bene (nel senso che sono ben equilibrate per una vasta schiera di gente).
C'è invece chi si lamenta sulla scorrevolezza delle forcelle WP del ktm e del PDS.
Comunque la differenza tra 300 2t e 310 4t è notevole, intanto come potenza il 2t è esageratamente superiore, e come coppia pure, e pesa di meno. Però è una questione di gusti, se non hai mai provato un monocilindrico 4t, beh provane uno prima di comprare la moto.
 
10885969
10885969 Inviato: 4 Nov 2010 14:16
 

Non ho mai provato mono 4T di ultima generazione, infatti è ciò che vorrei fare prima di qualsiasi scelta.

La differenza tra il 300 2T e il 310 4T è davvero così tanta? E poi scusa, com'è possibile che su 2 moto di pari cubatura il 2T abbia più coppia del 4T?

Ciò che mi allontana dalla scelta di un 450 è più che altro il peso. Il motore/potenza non mi spaventano, ma il peso si... Mi piacciono le moto leggere, maneggevoli e con un bel tiro anche ai bassi.
 
10886603
10886603 Inviato: 4 Nov 2010 15:46
 

_G_ ha scritto:
Non ho mai provato mono 4T di ultima generazione, infatti è ciò che vorrei fare prima di qualsiasi scelta.

La differenza tra il 300 2T e il 310 4T è davvero così tanta? E poi scusa, com'è possibile che su 2 moto di pari cubatura il 2T abbia più coppia del 4T?

Ciò che mi allontana dalla scelta di un 450 è più che altro il peso. Il motore/potenza non mi spaventano, ma il peso si... Mi piacciono le moto leggere, maneggevoli e con un bel tiro anche ai bassi.

la differenza è data dal fatto che si tratta di un motore 2T e di un 4T....teoricamente a parità di cubatura un 2T ha circa il doppio della potenza di un 4T (ovviamente in via teorica)

un 300 2T è paragonabile ad un 500 4T tant'è che la classe E3 raggruppa proprio i 300 2T e le 500 4T

un 250 2T è paragonabile ad un 450 4T (appunto stessa classe E2)

un 125 2T è paragonabile ad un 250 4T (classe E1)

il 300 4T (appunto la husky 310) è una via di mezzo tra E1 ed E2....e sono comunque ottime moto per enduro a 360° e specie per chi inizia da poco essendo abbastanza leggere, maneggevoli e comunque con una certa potenza anche in basso....se la tua scelta è per una husky 310 puoi stare tranquillo che và benissimo 0509_up.gif
quella fino al 2010 col vecchio motore è affidabile e robusta anche se ha un pò la sensazione di pesantezza del 4T ed in basso non è eccezionale (spinge come il 250 4T ed ha più potenza ai medio/alti)...quella col nuovo motore 2011 è invece uno spettacolo di moto: motore "piccolo" di nuova generazione (introdotto nel 2010 sulla 250), leggera e maneggevole quasi fosse un 2T e con potenza ben distribuita fin dai bassi.
il mio amico conce husky fino ad ora ha già venduto 3 husky 310 4T mod. 2011 e chi le ha prese è davvero soddisfatto.
 
10887030
10887030 Inviato: 4 Nov 2010 16:52
 

Strano perchè ciò che leggevo in alcune prove è che agli alti la 250 e la 310 4T erano pressochè uguali, ma la 310 si distingueva proprio per un maggior tiro ai bassi, dove la 250 è più impiccata...

Il problema del modello 2011 è che io avevo intenzione di prendere un usato spendendo sui 5/6000 €. E credo proprio che siamo ben lontani da prezzo di un 2011 nuovo.

In sostanza però, riassumendo ciò che hai scritto, o mi butto su un mod. 2009/2010 a 2T o, se voglio un 4T, mi devo optare per un 2011 di ultima generazione per non pagare il "peso" dei modelli antecedenti?! Peso comunque che pagherei su qualsiasi 4T di cubatura maggiore, come un 400/450/500/ecc.


Alla fine della fiera o prendo un 250/300 2T o un 310/max 400 4T... icon_question.gif
 
10887042
10887042 Inviato: 4 Nov 2010 16:54
 

A parità di cilindrata un 2t ha sempre più coppia di un 4t, il fatto è che generalmente un 4t ha più coppia a bassi regimi. Comunque se non vuoi preoccuparti troppo della manutenzione io ti consiglierei di lasciar perdere in maniera categorica i 4t. Vedo troppo spesso i miei amici che faticano con i 4t (un po' perché adesso quasi tutti hanno l'iniezione e per ogni cosuccia vanno portati dal meccanico). Per le tue caratteristiche fisiche ti consiglierei davvero un 300 2t, hanno molta coppia in basso ed usati sotto coppia sono giocattoloni (anche se quando vuoi fare sul serio impegnano). Resta il fatto che anche un 450 4t è impegnativo e che se esageri sotto coppia i 4t tendono a spegnersi, i 2t no. Comunque i 300 2t non sono solo quelli che hai detto, te li elenco tutti:
- Ktm EXC 300
- Tm EN 300
- Gas Gas EC 300
- Husqvarna WR 300
- Husaberg TE 300
- Fantic Motor Caballero 300
Se vuoi conoscerli meglio c'è anche un topic dedicato: il migliore 300 da enduro

Comunque io ti consiglierei di evitare l'husky 300 che è molto impegnativa, ktm e husaberg sono ottime e abbastanza facili (hanno lo stesso motore); gas gas e caballero anch'esse hanno lo stesso motore, che è il più generoso sotto coppia (anche se la nuova versione è più impegnativa e potente agli alti, stando alle prove eseguite dai tester dei giornali); di tm invece non saprei, perché il motore è stato interamente riprogettato nel 2010 e si dice che sia molto dolce, anche se non lo conosco (le tm usate, invece, avendo il vecchio motore, sono impegnative).
 
10887085
10887085 Inviato: 4 Nov 2010 17:01
 

rici46 ha scritto:
A parità di cilindrata un 2t ha sempre più coppia di un 4t, il fatto è che generalmente un 4t ha più coppia a bassi regimi. Comunque se non vuoi preoccuparti troppo della manutenzione io ti consiglierei di lasciar perdere in maniera categorica i 4t. Vedo troppo spesso i miei amici che faticano con i 4t (un po' perché adesso quasi tutti hanno l'iniezione e per ogni cosuccia vanno portati dal meccanico). Per le tue caratteristiche fisiche ti consiglierei davvero un 300 2t, hanno molta coppia in basso ed usati sotto coppia sono giocattoloni (anche se quando vuoi fare sul serio impegnano). Resta il fatto che anche un 450 4t è impegnativo e che se esageri sotto coppia i 4t tendono a spegnersi, i 2t no. Comunque i 300 2t non sono solo quelli che hai detto, te li elenco tutti:
- Ktm EXC 300
- Tm EN 300
- Gas Gas EC 300
- Husqvarna WR 300
- Husaberg TE 300
- Fantic Motor Caballero 300
Se vuoi conoscerli meglio c'è anche un topic dedicato: il migliore 300 da enduro

Comunque io ti consiglierei di evitare l'husky 300 che è molto impegnativa, ktm e husaberg sono ottime e abbastanza facili (hanno lo stesso motore); gas gas e caballero anch'esse hanno lo stesso motore, che è il più generoso sotto coppia (anche se la nuova versione è più impegnativa e potente agli alti, stando alle prove eseguite dai tester dei giornali); di tm invece non saprei, perché il motore è stato interamente riprogettato nel 2010 e si dice che sia molto dolce, anche se non lo conosco (le tm usate, invece, avendo il vecchio motore, sono impegnative).

Tendono a spegnersi? e perchè? ... eusa_think.gif

Comunque l'husqvarna wr 300 ha un motore che spara comunque agli alti, ha meno bassi ed è meno gestibile di un ktm o gas gas.
Sinceramente secondo me la più adatta è la gas gas, è quella che ha più bassi (anche se la versione 2011 ha un motore un po' più nervosetto quando si apre la valvola di scarico), ha una ciclistica buona ed è veramente bella.
 
10887088
10887088 Inviato: 4 Nov 2010 17:01
 

Se invece vuoi stare su moto più tranquille prenditi un'husky 610 4t!!! con poche modifiche ci fai anche del bel enduro!
 
10887101
10887101 Inviato: 4 Nov 2010 17:04
 

rici46 ha scritto:
Se invece vuoi stare su moto più tranquille prenditi un'husky 610 4t!!! con poche modifiche ci fai anche del bel enduro!

Certo, una dual soprattutto sui tratti impestati diventa molto impegnativa.
 
10887104
10887104 Inviato: 4 Nov 2010 17:04
 

grifon ha scritto:
rici46 ha scritto:
A parità di cilindrata un 2t ha sempre più coppia di un 4t, il fatto è che generalmente un 4t ha più coppia a bassi regimi. Comunque se non vuoi preoccuparti troppo della manutenzione io ti consiglierei di lasciar perdere in maniera categorica i 4t. Vedo troppo spesso i miei amici che faticano con i 4t (un po' perché adesso quasi tutti hanno l'iniezione e per ogni cosuccia vanno portati dal meccanico). Per le tue caratteristiche fisiche ti consiglierei davvero un 300 2t, hanno molta coppia in basso ed usati sotto coppia sono giocattoloni (anche se quando vuoi fare sul serio impegnano). Resta il fatto che anche un 450 4t è impegnativo e che se esageri sotto coppia i 4t tendono a spegnersi, i 2t no. Comunque i 300 2t non sono solo quelli che hai detto, te li elenco tutti:
- Ktm EXC 300
- Tm EN 300
- Gas Gas EC 300
- Husqvarna WR 300
- Husaberg TE 300
- Fantic Motor Caballero 300
Se vuoi conoscerli meglio c'è anche un topic dedicato: il migliore 300 da enduro

Comunque io ti consiglierei di evitare l'husky 300 che è molto impegnativa, ktm e husaberg sono ottime e abbastanza facili (hanno lo stesso motore); gas gas e caballero anch'esse hanno lo stesso motore, che è il più generoso sotto coppia (anche se la nuova versione è più impegnativa e potente agli alti, stando alle prove eseguite dai tester dei giornali); di tm invece non saprei, perché il motore è stato interamente riprogettato nel 2010 e si dice che sia molto dolce, anche se non lo conosco (le tm usate, invece, avendo il vecchio motore, sono impegnative).

Tendono a spegnersi? e perchè? ... eusa_think.gif

Comunque l'husqvarna wr 300 ha un motore che spara comunque agli alti, ha meno bassi ed è meno gestibile di un ktm o gas gas.
Sinceramente secondo me la più adatta è la gas gas, è quella che ha più bassi (anche se la versione 2011 ha un motore un po' più nervosetto quando si apre la valvola di scarico), ha una ciclistica buona ed è veramente bella.



Hai letto anche tu la prova di X off-road della gas gas??
Comunque non so perché i 2t siano più "tenaci" sotto coppia, però è vero! Naturalmente intendo sia i 2t che i 4t in cubature relativamente grosse!
 
10887117
10887117 Inviato: 4 Nov 2010 17:06
 

rici46 ha scritto:



Hai letto anche tu la prova di X off-road della gas gas??
Comunque non so perché i 2t siano più "tenaci" sotto coppia, però è vero! Naturalmente intendo sia i 2t che i 4t in cubature relativamente grosse!

Si, l'ho letto su Xoffroad della valvola di scarico, è l'unico giornale di enduro di cui mi fido abbastanza (almeno le cose che ho potuto costatare combaciavano).
Comunque non ho capito perchè i 4t tengono a spegnersi sotto coppia... cioè, non ho capito se intendi che la moto si spegne, o che insitendo non si ha la potenza desiderata...

Ultima modifica di grifon il 4 Nov 2010 17:08, modificato 2 volte in totale
 
10887126
10887126 Inviato: 4 Nov 2010 17:07
 

grifon ha scritto:
rici46 ha scritto:
Se invece vuoi stare su moto più tranquille prenditi un'husky 610 4t!!! con poche modifiche ci fai anche del bel enduro!

Certo, una dual soprattutto sui tratti impestati diventa molto impegnativa.



Quoto, sarà lui alla fine ad estrapolare le informazioni che lo aiuteranno a fare la giusta scelta! icon_razz.gif
 
10887540
10887540 Inviato: 4 Nov 2010 18:11
 

Un 610 o qualsiasi dual purpose la escluso, anche perchè se volessi una moto del genere saprei già cosa prendere: KTM 690 R

Chiarito ciò il mio "problema", scusate se insisto ma noto che insistete icon_mrgreen.gif è che non prenderò certamente una moto nuova! Quindi devo ragionare su un modello che al massimo è del 2010.

Partendo da questo punto escluderei moto tipo TM o Fantic per il semplice fatto della reperibilità dei ricambi, dell'affidabilità, ecc. che sono parametri per me BASILARI!!!
La Gas Gas non la conosco, ma ne ho sentito parlare davvero molto bene. Come marchio com'è? Affidabile? Manutenzione? Tagliandi? Ecc.

Con KTM o Husqvarna so di andare sicuro sotto il punto di vista affidabilità, ecc. però vorrei capire se non ci sia nulla di meglio per ciò che cerco (vedi Gas Gas).

E invece della Beta cosa mi dite?


In qualunque caso mi pare di capire da tutti i vostri consigli che la scelta migliore che possa fare sia comunque un 2T, possibilmente di medio/alta cubatura: 250/300?!
 
10887616
10887616 Inviato: 4 Nov 2010 18:22
 

_G_ ha scritto:
Un 610 o qualsiasi dual purpose la escluso, anche perchè se volessi una moto del genere saprei già cosa prendere: KTM 690 R

Chiarito ciò il mio "problema", scusate se insisto ma noto che insistete icon_mrgreen.gif è che non prenderò certamente una moto nuova! Quindi devo ragionare su un modello che al massimo è del 2010.

Partendo da questo punto escluderei moto tipo TM o Fantic per il semplice fatto della reperibilità dei ricambi, dell'affidabilità, ecc. che sono parametri per me BASILARI!!!
La Gas Gas non la conosco, ma ne ho sentito parlare davvero molto bene. Come marchio com'è? Affidabile? Manutenzione? Tagliandi? Ecc.

Con KTM o Husqvarna so di andare sicuro sotto il punto di vista affidabilità, ecc. però vorrei capire se non ci sia nulla di meglio per ciò che cerco (vedi Gas Gas).

E invece della Beta cosa mi dite?


In qualunque caso mi pare di capire da tutti i vostri consigli che la scelta migliore che possa fare sia comunque un 2T, possibilmente di medio/alta cubatura: 250/300?!




Non so per esperienza diretta, ma mio zio (che odia i 2t), invidia un suo amico che ha il gas gas 300 proprio perché forse è la moto "racing" che richiede meno manutenzione! (ovviamente moto ancora in produzione, altrimenti qualsiasi 500 2t o più ne avrebbe ancora meno). Questi marchi comunque sono tutti affidabili ed eccellenti produttori, non solo ktm e husky
 
10887619
10887619 Inviato: 4 Nov 2010 18:22
 

_G_ ha scritto:
Un 610 o qualsiasi dual purpose la escluso, anche perchè se volessi una moto del genere saprei già cosa prendere: KTM 690 R

Chiarito ciò il mio "problema", scusate se insisto ma noto che insistete icon_mrgreen.gif è che non prenderò certamente una moto nuova! Quindi devo ragionare su un modello che al massimo è del 2010.

Partendo da questo punto escluderei moto tipo TM o Fantic per il semplice fatto della reperibilità dei ricambi, dell'affidabilità, ecc. che sono parametri per me BASILARI!!!
La Gas Gas non la conosco, ma ne ho sentito parlare davvero molto bene. Come marchio com'è? Affidabile? Manutenzione? Tagliandi? Ecc.

Con KTM o Husqvarna so di andare sicuro sotto il punto di vista affidabilità, ecc. però vorrei capire se non ci sia nulla di meglio per ciò che cerco (vedi Gas Gas).

E invece della Beta cosa mi dite?


In qualunque caso mi pare di capire da tutti i vostri consigli che la scelta migliore che possa fare sia comunque un 2T, possibilmente di medio/alta cubatura: 250/300?!

La manutenzione è la stessa degli altri 2t racing, i ricambi si trovano su crossshop.it o su concessonari ufficiali.
C'è il beta 400 e 450, se devi prenderlo usato allora meglio se ti orienti su un altra marca perchè a quanto pare l'unico problema era la forcella che non era il massimo (nel 2011 è stata sostituita infatti).
La gas gas econdo me è la migliore 2t da enduro, il motore non è il più potente, ma l'erogazione è ottima (e comunque la potenza non manca essendo un 300 2t). A questo punto meglio se ti orienti sui modelli 2009/2010 della gas gas.
Una cosa da non sottovalutare è l'avviamento elettrico che possiede solo il ktm 300 2t e fa molto comodo (si piega anche il costo in più che l'exc ha rispetto a gas gas o husqvarna).
Comunque le moto in questione io non le ho provate e non so come vanno, mi baso su prove o sulla parola di chi ha esperienze dirette).
 
10888358
10888358 Inviato: 4 Nov 2010 20:08
 

Per quanto concerne la Gas Gas 300 è la stessa cosa che ho sentito dire anch'io: moto ottimamente bilanciata e molto adatta per l'enduro non agonistico. Ma per quanto concerne la capillarrità del marchio immagino non sia alla stessa srtregua di Kappa o similis, sbaglio?!

Non sapevo che KTM facesse l'avviamento elettrico anche per i 2T. Questa è una gran cosa... e se è (per ora) l'unico marchio che lo fa potrebbe essere una delle frecce (tra le tante) al proprio arco per la scelta finale.
Ma da che anno gli EXC 300 hanno questo tipo di avviamento?


Leggendovi mi è venuta voglia di riprendere a comprare riviste di off-road e giusto poco fa ho comprato X Off Road. Ora mi faccio una bella lettura...
 
10888750
10888750 Inviato: 4 Nov 2010 20:52
 

_G_ ha scritto:
Per quanto concerne la Gas Gas 300 è la stessa cosa che ho sentito dire anch'io: moto ottimamente bilanciata e molto adatta per l'enduro non agonistico. Ma per quanto concerne la capillarrità del marchio immagino non sia alla stessa srtregua di Kappa o similis, sbaglio?!

Non sapevo che KTM facesse l'avviamento elettrico anche per i 2T. Questa è una gran cosa... e se è (per ora) l'unico marchio che lo fa potrebbe essere una delle frecce (tra le tante) al proprio arco per la scelta finale.
Ma da che anno gli EXC 300 hanno questo tipo di avviamento?


Leggendovi mi è venuta voglia di riprendere a comprare riviste di off-road e giusto poco fa ho comprato X Off Road. Ora mi faccio una bella lettura...

L'avviamento elettrico è presente solo sul 300, e se non sbaglio è stato introdotto nel 2008 o 2009.
La gas gas invece ha messo l'avviamento elettrico solo da quest'anno, quindi solo la versione 2011 ne è dotata e comunque ci sono varie "versioni" della EC 300, a partire dal modello base (che ha già una buona ciclistica alla pari delle altre racing), poi c'è la versione sixdays (che ha l'ammortizzatore olhins e qualche altra chicca) e la versione Nambotin replica che è letteralmente uno spettacolo (cambia la testata, gli ammortizzatori e altre cose).
 
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