Lo so, è come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina

Sono un ex-endurista, ho avuto un Honda CR125 e un KTM EXC 200 poi nel 2005 - per motivi di studio e quindi mancanza di tempo - ho smesso (ahimè) questo sport/passatempo.
Oggi, che ho di nuovo un po' di tempo da dedicare alla moto, riesco ad utilizzare maggiormente le due ruote: per andare a lavoro ho una Vespa GTS 300 Super e per i giri del sabato/domenica una Triumph Speed Triple 1050 del 2007. A queste due vorrei aggiungere una moto da enduro, con cui fare la classica giornata mattina/sera in giro per l'entroterra ligure/piemontese. TRA L'ALTRO E' DA UN PO' DI TEMPO CHE DURANTE I WEEKEND (SABATO O DOMENICA MATTINA) VEDO SEMPRE UN BEL GRUPPO DI ENDURISTI CHE SI DANNO APPUNTAMENTO DAL BAR PASTICCERIA "PERETTI" DI PEGLI. QUALCUNO E' MICA UN TUENTE DEL FORUM? SE SI MI FAREBBE PIACERE AGGREGARMI A QUESTO GRUPPO NON APPENA ACQUISTERO' LA MOTO.
A tale proposito sto cercando di capire cosa sia meglio tra il 2 e il 4 tempi

Come cilindrata opterei per un 125 2 tempi o un 250 4 tempi. Quando facevo enduro i 4 tempi di bassa cubatura e buone prestazioni erano ancora agli albori (mi ricordo che quando smisi con il CR125 per passare ad un KTM 625 SMC l'unica marca che faceva un 4 t di bassa cilindrata decente era la Honda). Oggi invece leggo ovunque che sono moto molto equilibrate, meno stancanti delle 2 tempi e con un ottimo tiro.
Beh... qualcuno ha dei consigli a riguardo?
Considerate che l'acquisto riguarderà certamente un usato (dal 2008 in poi) e di marche conosciute e ben distribuite, per un semplice fatto di affidabilità/reperibilità in tempi brevi dei ricambi/rivendibilità, a tale proposito opterei per KTM/Honda/Husqvarna (visto che ora è BMW). Altre marche ben distribuite come per esempio Yamaha non le considero poichè non c'è sta gran scelta: la YZ 2 t è troppo specialistica per il cross e la WR250 4 tempi meno reperibile e forse più datata delle rispettive KTM e Honda, anche se tutti ne parlano molto bene.
Grazie a tutti per i consigli
