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ENDURO: 2 o 4 tempi?
11079141
11079141 Inviato: 13 Dic 2010 19:31
 

_G_ ha scritto:
Ciao a tutti,ieri sono andato con alcuni amici ad Ottobiano,
abiti li vicino? icon_asd.gif
 
11081314
11081314 Inviato: 14 Dic 2010 8:48
 

_G_ ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sono andato con alcuni amici ad Ottobiano, dove abbiamo girato sul percorso fettucciato. A parte che era da tempo che non mi divertivo così, e oggi le mie spalle ne pagano le conseguenze, sono riuscito a farmi un'idea del mio potenziale acquisto!

Le moto a disposizione erano 2: una HM CR 250 2 tempi del '99, che però (purtroppo) non sono riuscito a provare poichè il proprietario dopo aver fatto un paio di giri si è dovuto fermare perchè ha perso dado e distanziale del tendicatena... sfiga maledetta! e una Rieju 250 4t del 2010. Con quest'ultima ho fatto circa una decina di giri edevo dire che, specie per chi ha completamente perso l'allenamento come il sottoscritto, è un mezzo davvero facile e "pantofoloso". Quando si viaggia in II e III ci si riesce a fare portare senza grossi problemi, ma quando si vuole fare sul serio ho sentito che facendo girare il motore in alto la potenza di certo non manca. Sinceramente un 4t me lo aspettavo più "progressivo" nell'erogazione, invece ho notato che c'è una bella differenza tra la prima metà del gas e la seconda. Il punto comunque sta nel fatto che i limiti incontrati ieri erano certamente dipesi da me e non dalla moto!!!
C'era anche un Husky 250 4t del 2007, che però non ho potuto provare!

La Rieju, che è a tutti gli effetti una Gas Gas (telaio e componenti sono i medesimi, motore Yamaha) mi è piaciuta, anche se l'ho trovata molto ricca di sovrastrutture (è più "ingombrante" di un KTM o Husky) e un po' morbida di sospensioni, specie all'anteriore, dove monta comunque una Marzocchi da 45mm (forse aveva una taratura troppo morbida?!?).

Purtroppo non so ancora decidermi tra il 2 ed il 4 tempi, poichè non ho avuto modo di provare il CR 250. Mi riservo di farlo prossimamente!

Il punto comunque sta nel fatto che devo assolutamente rimettermi in forma con un bel po' di allenamento, soprattutto sulle braccia e sul fiato! Ieri alla fine dei 2/3 giri che facevo ad ogni turno avevo le mani da buttare via!!! E' anche vero che l'enduro da entroterra, in compagnia di amici, non è lo stesso che girare su un fettucciato simile, però..


Ciò che mi ha stupito positivamente della 4t sono stati i consumi (con meno di metà serbatoio abbiamo fatto circa 20 giri), la facilità di guida (farsi portare è davvero semplice) e l'accensione elettrica che è una vera figata, specie per velocità di utilizzo. Comunque mi manca la prova del 2t, che è comunque un motore che sento più adatto a me, con lo scotto da pagare nei confronti della stanchezza. Il ragazzo possessore della Rieju (che ha un conce a Genova e anche un team Motard) mi diceva che in proporzione col 2t ci si stanca il doppio che col 4.

casomai è il contrario.........il 2T come detto ormai centinaia di volte è notevolmente più leggero, non solo come peso statico ma anche come "dinamico" ossia masse in movimento,vibrazioni ecc.
un giorno che lo proverai vedrai la differenza.
ps se puoi cerca di provare un 250-300 2T prettamente da enduro tipo KTM,husqvarna,Gasgas....l'honda è un derivato cross.
 
11081350
11081350 Inviato: 14 Dic 2010 9:14
 

Per rispondere un po' a tutti...

No, non sono di quelle parti (grazie al cielo icon_biggrin.gif ), abbiamo fatto macchina + carrello da Genova!

Per quel che riguarda il fattore stanchezza anch'io la penso abbastanza così, non togliendo il fatto che sta Rieju - come ho già detto - mi è parsa piuttosto ricca di sovrastrutture e "pesante".

Per la prova del 2t vorrei provare altro, ma l'unico amico che ha un 2t e si è offerto di farmela provare ha sto CR 250 del '99. Altra soluzione è andare con quella di mio zio (Husky WR 250 ex-ufficiale Azzalin CH-Racing) ma attualmente è ferma nel box che deve essere tagliandata a fondo dopo una moto cavalcata "estenuante"!
Comunque l'avv. elettrico è davvero comodo, specie quando si cade in mezzo al fango e la moto si spegne!!!

PS
Qualcuno di voi ha fatto corsi enduro e/o cross presso la KTM o la Husky? Se si potete darmi un po' di impressioni e info? So che quello Husky dura un giorno, costo corso 140 € e noleggio moto 120 €, giusto?!
 
11082470
11082470 Inviato: 14 Dic 2010 14:54
 

_G_ ha scritto:
No, non sono di quelle parti (grazie al cielo icon_biggrin.gif ), abbiamo fatto macchina + carrello da Genova!

Ehi piano con le offese icon_asd.gif Io sono di quelle parti icon_asd.gif
 
11083013
11083013 Inviato: 14 Dic 2010 16:10
 

scelta troppo soggettiva....inutili i consigli!! meglio provare le differenze da se per capire!!
solo una cosa è certa......differenza madornale di erogazione e di peso! non esiste una "migliore" perchè a seconda delle situazioni può essere più comoda l' una dell' altra! generalmente si sceglie quella che rappresenta la soluzione migliore che va per la maggiore dei terreni frequentati di solito.
Scontato ed irrilevante dire quindi che preferisco i 2t icon_asd.gif
 
11083566
11083566 Inviato: 14 Dic 2010 17:46
 

84matte ha scritto:
scelta troppo soggettiva....inutili i consigli!! meglio provare le differenze da se per capire!!
solo una cosa è certa......differenza madornale di erogazione e di peso! non esiste una "migliore" perchè a seconda delle situazioni può essere più comoda l' una dell' altra! generalmente si sceglie quella che rappresenta la soluzione migliore che va per la maggiore dei terreni frequentati di solito.
Scontato ed irrilevante dire quindi che preferisco i 2t icon_asd.gif



Quoto
PS:
Scontato ed irrilevante che preferiamo i 2t però quante emozioni in più ci danno!!!
2t a vita
 
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