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ENDURO: 2 o 4 tempi?
10897236
10897236 Inviato: 6 Nov 2010 16:59
 



rici46 ha scritto:


Tra un 300 2t ed un 400 4t non c'è tantissima differenza di coppia ai bassi regimi e comunque un 300 è molto più leggero di un 400, quindi in conclusione la difficoltà nel salire un percorso "brutto" è paragonabile. Comunque i 300 2t oggi sono le moto da enduro più complete, non lo dico io, lo dicono i tempi e la scelta di molti piloti di utilizzarle. Alle six days le prime moto sono sempre 300 e nella E3, la classe più grande, è pieno di 300. Comunque, tornando al discorso di salite ripidissime ecc...: alle gare di enduro estremo sono sempre numericamente più presenti i 2t, anche se i 4t hanno un po' più di trazione, perché comunque sono meno stancanti e più facili/leggeri da far arrampicare

Un amatore che ha un enduro non fa mica le gare dell'Hells Gate... se guardi la classe E1 di quest'anno l'ha vinta Meo con un 250 4t...
Anche se resto convinto che l'unico sport moticiclistico dove il 2t può benissimo giocarsela coi 4t con cilindrate differenti è proprio l'enduro.
 
10897490
10897490 Inviato: 6 Nov 2010 18:07
 

L'idea di riprendere a fare enduro sta prendendo sempre più corpo. Giusto oggi ero con degli amici all'EICMA (dopo vi dico le impressioni), e con un paio di questi si parlava di comprarsi un enduro (loro stra-usato poichè non hanno mai fatto tale disciplina, pur essendo motociclisti da tempo) per andare a imbrattarsi un po' di fango durante i weekend... Bene, molto bene!

Per quanto concerne l'EICMA ho visto un po' di tutto (eccetto TM). A mente calda posso dirvi che la posizione di guida che mi è piaciuta di più è stata quella dei KTM, che ho trovato "giusti" sia da seduto che da in piedi; invece non mi è piaciuta per niente quella dei Beta (manubrio troppo alto) ed è un peccato perchè le moto in sè non sono davvero niente male; sugli HM purtroppo non facevano salire e direi via di mezzo per le Husky. I modelli 2011 4T mi fanno davvero schifo a livello estetico... e si vede palesemente lo zampino dei designer BMW.
Questo è il parere che posso dare a livello di "posizione guida", poi provarle sarà un'altra cosa.

Purtroppo non c'era Gas Gas e non sono riuscito a vedere TM, anche se tra le varie amrche forse è quella più lontana da un'ipotetica scelta?!
 
10897521
10897521 Inviato: 6 Nov 2010 18:14
 

Oggi mi è capitato di vedere il TE 449 su un concessonario e a me piace un sacco, apparte qualche particolare che è migliorabile (tipo il carter che sporge troppo, o la marmitta che non è minimamente protetta e secondo me alla prima caduta si spacca tutta).
E comunque non è che c'è lo zampino di BMW, perchè alla fine è sempre husqvarna che comanda, è semplicemente una moto completamente rinnovata.
 
10897642
10897642 Inviato: 6 Nov 2010 18:35
 

Concordo sul carter e anche sulla marmitta! Aggiungo il fatto che il codino con quella specie di "imbuto" sempre fatto apposta per raccogliere acqua e fango!

A parte ciò, dico che noto lo zampino di BMW per via delle linee: il codino così bombato e fin troppo ridondante nelle "sovrastrutture" estetiche, il parafango anteriore con quella forma a becco (tipo un G 450X rinnovato), sono quelle linee un po' coraggiose tipiche del centro stile BMW. Ergo: preferisco gli Husky classici! Poi "de gustibus, non disputandum est."

Comunque esteticamente - senza essere per nulla di parte - i più belli sono i Kappa!
 
10897654
10897654 Inviato: 6 Nov 2010 18:38
 

grifon ha scritto:
rici46 ha scritto:


Tra un 300 2t ed un 400 4t non c'è tantissima differenza di coppia ai bassi regimi e comunque un 300 è molto più leggero di un 400, quindi in conclusione la difficoltà nel salire un percorso "brutto" è paragonabile. Comunque i 300 2t oggi sono le moto da enduro più complete, non lo dico io, lo dicono i tempi e la scelta di molti piloti di utilizzarle. Alle six days le prime moto sono sempre 300 e nella E3, la classe più grande, è pieno di 300. Comunque, tornando al discorso di salite ripidissime ecc...: alle gare di enduro estremo sono sempre numericamente più presenti i 2t, anche se i 4t hanno un po' più di trazione, perché comunque sono meno stancanti e più facili/leggeri da far arrampicare

Un amatore che ha un enduro non fa mica le gare dell'Hells Gate... se guardi la classe E1 di quest'anno l'ha vinta Meo con un 250 4t...
Anche se resto convinto che l'unico sport moticiclistico dove il 2t può benissimo giocarsela coi 4t con cilindrate differenti è proprio l'enduro.



L'unico motivo percui i 2t oggi fatichino a stare dietro ai 4t, nelle competizioni, è perché quando c'è stato il passaggio da 2t a 4t i motori sono cresciuti del doppio (o quasi), per egualiare lo strapotere dei 2t, come hai detto tu. Comunque non ritengo sia vero che l'enduro sia l'unico sport in cui i 2t possano ancora vincere con condizioni di cilindrata sfavorevole; le cross 250 2t non facevano tempi più alti (o non tanto diversi) delle 450 di oggi e ritengo che faccia ancora la differenza il pilota. Nella velocità le moto2 fanno tempi simili alle 250 e la vecchia 500 era più lenta (e di poco) delle 1000 solo perché era più difficile da portare al limite (delle 800 di oggi non parlo perché sono imbottite di elettronica e quindi impossibili da paragonare a qualsiasi altro mezzo di oggi e del passato). Nel trial i 2t sono ancora il riferimento; forse l'unica disciplina in cui si va decisamente più forte col 4t è il super motard, ma per il semplice fatto che i 2t di un tempo erano fin troppo cattivi e le gomme/soluzioni tecniche adoperate erano molto più "caserece" di oggi. Comunque dopo questo OT pazzesco è meglio tornare alla discussione principale icon_redface.gif
 
10897771
10897771 Inviato: 6 Nov 2010 19:06
 

rici46 ha scritto:



L'unico motivo percui i 2t oggi fatichino a stare dietro ai 4t, nelle competizioni, è perché quando c'è stato il passaggio da 2t a 4t i motori sono cresciuti del doppio (o quasi), per egualiare lo strapotere dei 2t, come hai detto tu. Comunque non ritengo sia vero che l'enduro sia l'unico sport in cui i 2t possano ancora vincere con condizioni di cilindrata sfavorevole; le cross 250 2t non facevano tempi più alti (o non tanto diversi) delle 450 di oggi e ritengo che faccia ancora la differenza il pilota. Nella velocità le moto2 fanno tempi simili alle 250 e la vecchia 500 era più lenta (e di poco) delle 1000 solo perché era più difficile da portare al limite (delle 800 di oggi non parlo perché sono imbottite di elettronica e quindi impossibili da paragonare a qualsiasi altro mezzo di oggi e del passato). Nel trial i 2t sono ancora il riferimento; forse l'unica disciplina in cui si va decisamente più forte col 4t è il super motard, ma per il semplice fatto che i 2t di un tempo erano fin troppo cattivi e le gomme/soluzioni tecniche adoperate erano molto più "caserece" di oggi. Comunque dopo questo OT pazzesco è meglio tornare alla discussione principale icon_redface.gif

Ma non mi sembra un argomento così fuori tema visto che si sta parlando di 2t e 4t, nel cross un 125 è sicuramente molto più difficile da guidare di un 250 4t, forse la mx1 è l'unica categoria dove i 250 2t posono dire la loro, ma sono comunque svantaggiati.
Nel trial non mi esprimo perchè ho poche conoscenze per farlo.
Nel motard i 2t NON potranno mai competere, visto che un 500 2t è più difficile da portare al limite di un 4t, beh questo è sicuramente uno svantaggio della prima moto che fa la differenza (seppure di poco) sul tempo e sul fisico del pilota.
L'enduro è proprio dove il 2t può benissimo dire la sua senza essere svantaggiata per la cilindrata minore che ha rispetto al 4t.

Sono d'accordo con _G_ che i KTM esteticamente sono una goduria immensa, oggi ho visto anche i six days 2010, e mi chiedo come facciano a fare enduro con quella moto, cioè, è un peccato rovinarla!! icon_asd.gif
 
10899543
10899543 Inviato: 7 Nov 2010 7:52
 

grifon ha scritto:

Ma non mi sembra un argomento così fuori tema visto che si sta parlando di 2t e 4t, nel cross un 125 è sicuramente molto più difficile da guidare di un 250 4t, forse la mx1 è l'unica categoria dove i 250 2t posono dire la loro, ma sono comunque svantaggiati.
Nel trial non mi esprimo perchè ho poche conoscenze per farlo.
Nel motard i 2t NON potranno mai competere, visto che un 500 2t è più difficile da portare al limite di un 4t, beh questo è sicuramente uno svantaggio della prima moto che fa la differenza (seppure di poco) sul tempo e sul fisico del pilota.
L'enduro è proprio dove il 2t può benissimo dire la sua senza essere svantaggiata per la cilindrata minore che ha rispetto al 4t.

Sono d'accordo con _G_ che i KTM esteticamente sono una goduria immensa, oggi ho visto anche i six days 2010, e mi chiedo come facciano a fare enduro con quella moto, cioè, è un peccato rovinarla!! icon_asd.gif



Si, condivido quello che hai detto, 125 rispetto ai 250 nel cross non possono competere perché sono troppo piccoli (anche se alla fine fanno le stesse potenze, o quasi) ed i vecchi 500 2t nel motard erano semplicemente troppo grossi. Comunque le 250 2t nel cross a livello prestazionale possono davvero giocarsela ad armi pari con le 450! Prendono paga solo nei sabbioni più impestati, ma grazie alla leggerezza sono più veloci in volo e nella percorrenza in curva, anche se sono decisamente stancanti, molto più di un 450 (che anch'esso è stancante). Comunque poi nel cross conta il pilota e poco altro, Cairoli vincerebbe anche con la 250 2t, è talmente in palla che vincerebbe anche con le 250 4t!
 
10900075
10900075 Inviato: 7 Nov 2010 11:44
 

Scusate ma... cosa intendete per "stancante"?
Ve lo chiedo perchè vorrei capire in quale modo interpretate il termine, anche perchè non penso proprio che nessuno di noi pensi di fare enduro senza "stancarsi". E' uno sport molto fisico e credo che sia anche il suo bello!
 
10900407
10900407 Inviato: 7 Nov 2010 12:59
 

_G_ ha scritto:
Scusate ma... cosa intendete per "stancante"?
Ve lo chiedo perchè vorrei capire in quale modo interpretate il termine, anche perchè non penso proprio che nessuno di noi pensi di fare enduro senza "stancarsi". E' uno sport molto fisico e credo che sia anche il suo bello!
che i 250 da cross hanno un erogazione cattiva , che a lungo stancano braccia ed avambracci... ma qui stiamo parlando di motori da enduro,che sono completamente un altra cosa
 
10900438
10900438 Inviato: 7 Nov 2010 13:06
Oggetto: cosa mi consigliate
 

che moto da cross mi consigliate per un principiante
 
10900464
10900464 Inviato: 7 Nov 2010 13:10
 

Appunto, stiamo parlando di moto da ENDURO, quindi un po' di fatica è concessa!
poi definire un parametro così soggettivo come la "stanchezza" non è per nulla facile, ma è ovvio che non voglia una moto che dopo mezz'ora di cavalcata mi faccia stramazzare a terra...
 
10900552
10900552 Inviato: 7 Nov 2010 13:25
Oggetto: Re: cosa mi consigliate
 

danilo97 ha scritto:
che moto da cross mi consigliate per un principiante

[OT]Ci sono sicuramente topic già aperti, comunque, che domande, il 125 impara a guidare.[/OT]
 
10902370
10902370 Inviato: 7 Nov 2010 18:53
 

Io consiglierei Husaberg!
250, 300 o 390 2 tempi
570 4 tempi
 
10902411
10902411 Inviato: 7 Nov 2010 18:59
 

DeviLSLayerS ha scritto:
Io consiglierei Husaberg!
250, 300 o 390 2 tempi
570 4 tempi

husaberg 390 non esiste.
e comunque è una ktm con plastiche blu...
 
10902457
10902457 Inviato: 7 Nov 2010 19:06
 

alessandro807 ha scritto:

husaberg 390 non esiste.
e comunque è una ktm con plastiche blu...

Non esiste? icon_eek.gif
Link a pagina di Dirtrider.com

Il motore è Ktm però la Husaberg ha tutti gli optional del K, di serie! E non scordiamoci il comodissimo serbatoio da 11 litri!
 
10902532
10902532 Inviato: 7 Nov 2010 19:18
 

DeviLSLayerS ha scritto:

Non esiste? icon_eek.gif
Link a pagina di Dirtrider.com

Il motore è Ktm però la Husaberg ha tutti gli optional del K, di serie! E non scordiamoci il comodissimo serbatoio da 11 litri!

si, ma è 4 tempi quella !
 
10902545
10902545 Inviato: 7 Nov 2010 19:20
 

390 2t se lo facessero quasi quasi icon_asd.gif ale qui sempre nuove leve arrivano hehe
 
10902593
10902593 Inviato: 7 Nov 2010 19:26
 

alessandro807 ha scritto:

si, ma è 4 tempi quella !

Pardon, avevo capito two strokes icon_asd.gif come parlo sofisticato 0509_si_picchiano.gif
 
10902597
10902597 Inviato: 7 Nov 2010 19:27
 

KAPPA25 ha scritto:
390 2t se lo facessero quasi quasi icon_asd.gif ale qui sempre nuove leve arrivano hehe

Se avessi l'età mi accontenterei anche si un 250 *_*
 
10904981
10904981 Inviato: 8 Nov 2010 9:24
 

se può essere di aiuto come parere: proprio ieri un amico che esce con noi ha preso la K 450 2005 che si è appena comprato..fino ad oggi aveva fatto solo 5 uscite con una TT 600 ed è alle prime armi col fuoristrada......ora con questa ktm và benissimo in ogni situazione e non è affatto in difficoltà.

per il fattore stanchezza: dipende tutto anche da come si viaggia....se si và tranquilli solo per divertirsi senza esagerare.....ogni tanto si fà una sosta....allora non c'è alcun problema.
 
10905009
10905009 Inviato: 8 Nov 2010 9:32
 

84matte ha scritto:
Guarda...se proprio devo darti un consiglio, se devi prenderti una moto per fare enduro che ti porti fuori da punti e situazioni difficili, scegli un 4t...non sotto però il 400.
Un esempio...salita ripidissima impestata di massi con fondo fangoso!!
Se la fai sparata, cadi 1 volta su 2.
La fai invece lenta con accelerate per superare ostacoli.
Un due tempi qualsiasi cilindrata siano a meno che non siano i mostri da 500, a regimi bassi con marce alte difficilmente ti danno la potenza richiesta al momento. Se tieni marce basse e non hai una sensibilità innata con l' acceleratore, ti strappano le braccia!!
Un quattro tempi pari o superiore ad un 400 ti permette a regimi bassi di avere tutta la potenza richiesta ogni volta che richiedi e hai la possibilità di avere marce alte e quindi un' andatura più morbida con pochi strappi. Occhio però a dosare l' accelleratore perchè specialmente sul fango scivolano.
Forse la metto un po troppo sul personale, ma credo che per i più non sia male quuesta scelta.
Per dirla poi tutta, ti consiglerei un kappa per tanti motivi, però mi sento in dovere di consigliarti il 2005 che è stata l' annata migliore e anche quella che presenta meno problemi.

dipende però..........in una situazione del genere il 2T (almeno 250 e da enduro quindi niente cross targati) ha dalla sua oltre la leggerezza anche il fatto di poter gestire molto meglio il sottocoppia ed avanzare con un filo di gas.....il 4T come si lascia la frizione inizia a "pistonare" e se non si prende velocità si rimane là....lasciando il gas un pò fà il classico "ciuf" e si spegne.

io personalmente preferisco un 2T in situazioni del genere...possibilmente un 300 o anche un 360(anche se purtroppo non li fanno più)............ad es il Gasgas 300 selezionando la mappa "pioggia" in una situazione così ha una erogazione che è spettacolare, sembra quasi un trial.
 
10905048
10905048 Inviato: 8 Nov 2010 9:45
 

FABRYH ha scritto:

dipende però..........in una situazione del genere il 2T (almeno 250 e da enduro quindi niente cross targati) ha dalla sua oltre la leggerezza anche il fatto di poter gestire molto meglio il sottocoppia ed avanzare con un filo di gas.....il 4T come si lascia la frizione inizia a "pistonare" e se non si prende velocità si rimane là....lasciando il gas un pò fà il classico "ciuf" e si spegne.

io personalmente preferisco un 2T in situazioni del genere...possibilmente un 300 o anche un 360(anche se purtroppo non li fanno più)............ad es il Gasgas 300 selezionando la mappa "pioggia" in una situazione così ha una erogazione che è spettacolare, sembra quasi un trial.


si infatti, dipende molto dal proprio stile di giuda e dalle caratteristiche oggettive della moto in base al pilota. Io mi sono trovato molto bene con questa soluzione ma a prescindere non ci si può basare solo sui consigli ma come specificato da te prima, la soluzione migliore è provare !
 
10905336
10905336 Inviato: 8 Nov 2010 11:01
 

Poche pugnette: devo provarle!!!

Solo sedendomi sola ad alcuni modelli l'altro giorno all'EICMA ho notato - seppur lievi - delle differenze sulla posizione di guida seduta e in piedi che mi farebbero propendere per l'una o l'altra moto; figuriamoci dopo averle provate in moto...

Devo solo riuscire a trovare il tempo (e le moto) per provare!
 
10906578
10906578 Inviato: 8 Nov 2010 15:19
 

_G_ ha scritto:
Poche pugnette: devo provarle!!!

Solo sedendomi sola ad alcuni modelli l'altro giorno all'EICMA ho notato - seppur lievi - delle differenze sulla posizione di guida seduta e in piedi che mi farebbero propendere per l'una o l'altra moto; figuriamoci dopo averle provate in moto...

Devo solo riuscire a trovare il tempo (e le moto) per provare!

Per le moto basta che vai da un concessionario! (credo eusa_shifty.gif )
 
10906995
10906995 Inviato: 8 Nov 2010 16:30
 

il concessionario te le fà provare al max nel piazzale.

per vedere come vanno in off bisognerebbe trovare un amico o conoscente che te la faccia provare........
 
10907363
10907363 Inviato: 8 Nov 2010 17:51
 

Non credo, perchè cercando un usato non tutti i conce hanno ciò che cerco!

Comunque appena ho tempo faccio un giro di chiamate per capire dove posso trovare cosa...
 
10907407
10907407 Inviato: 8 Nov 2010 18:01
 

_G_ ha scritto:
Poche pugnette: devo provarle!!!

Solo sedendomi sola ad alcuni modelli l'altro giorno all'EICMA ho notato - seppur lievi - delle differenze sulla posizione di guida seduta e in piedi che mi farebbero propendere per l'una o l'altra moto; figuriamoci dopo averle provate in moto...

Devo solo riuscire a trovare il tempo (e le moto) per provare!


Anche io sono andato all'eicma: la migliore come impostazione secondo me è husqvarna! Mi è piaciuta in tutto e pertutto, anche il pedale del freno (che sembra una cosa banale), era nella mia posizione preferita. Poi anche Ktm è Ktm, veramente rassicurante e come piace a me. Non mi è piaciuta tanto Tm, troppo alta l'attaccatura delle pedane al telaio e poi ha il pedale del freno da regolare secondo le mie esigenze (era altissimo).. Peccato che le Gas Gas non si potessero provare ed anche Hm e che mi siano sfuggiti gli stand di fantic, kl valenti! Poi anche le yamaha mi sono piaciute come impostazione, anche se sono moto da cross (quelle provate da me)
 
10908594
10908594 Inviato: 8 Nov 2010 20:27
 

Yamaha ok, ma purtroppo cross...

Husky e Kappa le migliori come posizione di guida, anche se tra le due forse ho preferito un pelino Kappa!

Peccato per HMche non si è potuta "provare" e per Beta: mi aspettavo una posizione migliore (manubrio veramente troppo alto).


Qualcuno di voi, di Genova, sa indicarmi un conce che abbia un bel po' di moto usate da poter provare?
Che io conosca, i più famosi sono: Promotor, Cross Action e poi altri due di cui non ricordo il nome...
 
11077049
11077049 Inviato: 13 Dic 2010 11:11
 

Ciao a tutti,
ieri sono andato con alcuni amici ad Ottobiano, dove abbiamo girato sul percorso fettucciato. A parte che era da tempo che non mi divertivo così, e oggi le mie spalle ne pagano le conseguenze, sono riuscito a farmi un'idea del mio potenziale acquisto!

Le moto a disposizione erano 2: una HM CR 250 2 tempi del '99, che però (purtroppo) non sono riuscito a provare poichè il proprietario dopo aver fatto un paio di giri si è dovuto fermare perchè ha perso dado e distanziale del tendicatena... sfiga maledetta! e una Rieju 250 4t del 2010. Con quest'ultima ho fatto circa una decina di giri edevo dire che, specie per chi ha completamente perso l'allenamento come il sottoscritto, è un mezzo davvero facile e "pantofoloso". Quando si viaggia in II e III ci si riesce a fare portare senza grossi problemi, ma quando si vuole fare sul serio ho sentito che facendo girare il motore in alto la potenza di certo non manca. Sinceramente un 4t me lo aspettavo più "progressivo" nell'erogazione, invece ho notato che c'è una bella differenza tra la prima metà del gas e la seconda. Il punto comunque sta nel fatto che i limiti incontrati ieri erano certamente dipesi da me e non dalla moto!!!
C'era anche un Husky 250 4t del 2007, che però non ho potuto provare!

La Rieju, che è a tutti gli effetti una Gas Gas (telaio e componenti sono i medesimi, motore Yamaha) mi è piaciuta, anche se l'ho trovata molto ricca di sovrastrutture (è più "ingombrante" di un KTM o Husky) e un po' morbida di sospensioni, specie all'anteriore, dove monta comunque una Marzocchi da 45mm (forse aveva una taratura troppo morbida?!?).

Purtroppo non so ancora decidermi tra il 2 ed il 4 tempi, poichè non ho avuto modo di provare il CR 250. Mi riservo di farlo prossimamente!

Il punto comunque sta nel fatto che devo assolutamente rimettermi in forma con un bel po' di allenamento, soprattutto sulle braccia e sul fiato! Ieri alla fine dei 2/3 giri che facevo ad ogni turno avevo le mani da buttare via!!! E' anche vero che l'enduro da entroterra, in compagnia di amici, non è lo stesso che girare su un fettucciato simile, però..


Ciò che mi ha stupito positivamente della 4t sono stati i consumi (con meno di metà serbatoio abbiamo fatto circa 20 giri), la facilità di guida (farsi portare è davvero semplice) e l'accensione elettrica che è una vera figata, specie per velocità di utilizzo. Comunque mi manca la prova del 2t, che è comunque un motore che sento più adatto a me, con lo scotto da pagare nei confronti della stanchezza. Il ragazzo possessore della Rieju (che ha un conce a Genova e anche un team Motard) mi diceva che in proporzione col 2t ci si stanca il doppio che col 4.
 
11078861
11078861 Inviato: 13 Dic 2010 18:35
 

_G_ ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sono andato con alcuni amici ad Ottobiano, dove abbiamo girato sul percorso fettucciato. A parte che era da tempo che non mi divertivo così, e oggi le mie spalle ne pagano le conseguenze, sono riuscito a farmi un'idea del mio potenziale acquisto!

Le moto a disposizione erano 2: una HM CR 250 2 tempi del '99, che però (purtroppo) non sono riuscito a provare poichè il proprietario dopo aver fatto un paio di giri si è dovuto fermare perchè ha perso dado e distanziale del tendicatena... sfiga maledetta! e una Rieju 250 4t del 2010. Con quest'ultima ho fatto circa una decina di giri edevo dire che, specie per chi ha completamente perso l'allenamento come il sottoscritto, è un mezzo davvero facile e "pantofoloso". Quando si viaggia in II e III ci si riesce a fare portare senza grossi problemi, ma quando si vuole fare sul serio ho sentito che facendo girare il motore in alto la potenza di certo non manca. Sinceramente un 4t me lo aspettavo più "progressivo" nell'erogazione, invece ho notato che c'è una bella differenza tra la prima metà del gas e la seconda. Il punto comunque sta nel fatto che i limiti incontrati ieri erano certamente dipesi da me e non dalla moto!!!
C'era anche un Husky 250 4t del 2007, che però non ho potuto provare!

La Rieju, che è a tutti gli effetti una Gas Gas (telaio e componenti sono i medesimi, motore Yamaha) mi è piaciuta, anche se l'ho trovata molto ricca di sovrastrutture (è più "ingombrante" di un KTM o Husky) e un po' morbida di sospensioni, specie all'anteriore, dove monta comunque una Marzocchi da 45mm (forse aveva una taratura troppo morbida?!?).

Purtroppo non so ancora decidermi tra il 2 ed il 4 tempi, poichè non ho avuto modo di provare il CR 250. Mi riservo di farlo prossimamente!

Il punto comunque sta nel fatto che devo assolutamente rimettermi in forma con un bel po' di allenamento, soprattutto sulle braccia e sul fiato! Ieri alla fine dei 2/3 giri che facevo ad ogni turno avevo le mani da buttare via!!! E' anche vero che l'enduro da entroterra, in compagnia di amici, non è lo stesso che girare su un fettucciato simile, però..


Ciò che mi ha stupito positivamente della 4t sono stati i consumi (con meno di metà serbatoio abbiamo fatto circa 20 giri), la facilità di guida (farsi portare è davvero semplice) e l'accensione elettrica che è una vera figata, specie per velocità di utilizzo. Comunque mi manca la prova del 2t, che è comunque un motore che sento più adatto a me, con lo scotto da pagare nei confronti della stanchezza. Il ragazzo possessore della Rieju (che ha un conce a Genova e anche un team Motard) mi diceva che in proporzione col 2t ci si stanca il doppio che col 4.



Come ci si stanca è in funzione di cosa fai e di come guidi, nonché dello stile; dire che con un 4t ci si stanca la metà a prescindere mi sembra quanto meno azzardato!
Comunque le moto enduro di oggi hanno quasi tutte l'avviamento elettrico, non solo le 4t (e non tutte)...
 
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