_G_ ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sono andato con alcuni amici ad Ottobiano, dove abbiamo girato sul percorso fettucciato. A parte che era da tempo che non mi divertivo così, e oggi le mie spalle ne pagano le conseguenze, sono riuscito a farmi un'idea del mio potenziale acquisto!
Le moto a disposizione erano 2: una HM CR 250 2 tempi del '99, che però (purtroppo) non sono riuscito a provare poichè il proprietario dopo aver fatto un paio di giri si è dovuto fermare perchè ha perso dado e distanziale del tendicatena... sfiga maledetta! e una Rieju 250 4t del 2010. Con quest'ultima ho fatto circa una decina di giri edevo dire che, specie per chi ha completamente perso l'allenamento come il sottoscritto, è un mezzo davvero facile e "pantofoloso". Quando si viaggia in II e III ci si riesce a fare portare senza grossi problemi, ma quando si vuole fare sul serio ho sentito che facendo girare il motore in alto la potenza di certo non manca. Sinceramente un 4t me lo aspettavo più "progressivo" nell'erogazione, invece ho notato che c'è una bella differenza tra la prima metà del gas e la seconda. Il punto comunque sta nel fatto che i limiti incontrati ieri erano certamente dipesi da me e non dalla moto!!!
C'era anche un Husky 250 4t del 2007, che però non ho potuto provare!
La Rieju, che è a tutti gli effetti una Gas Gas (telaio e componenti sono i medesimi, motore Yamaha) mi è piaciuta, anche se l'ho trovata molto ricca di sovrastrutture (è più "ingombrante" di un KTM o Husky) e un po' morbida di sospensioni, specie all'anteriore, dove monta comunque una Marzocchi da 45mm (forse aveva una taratura troppo morbida?!?).
Purtroppo non so ancora decidermi tra il 2 ed il 4 tempi, poichè non ho avuto modo di provare il CR 250. Mi riservo di farlo prossimamente!
Il punto comunque sta nel fatto che devo assolutamente rimettermi in forma con un bel po' di allenamento, soprattutto sulle braccia e sul fiato! Ieri alla fine dei 2/3 giri che facevo ad ogni turno avevo le mani da buttare via!!! E' anche vero che l'enduro da entroterra, in compagnia di amici, non è lo stesso che girare su un fettucciato simile, però..
Ciò che mi ha stupito positivamente della 4t sono stati i consumi (con meno di metà serbatoio abbiamo fatto circa 20 giri), la facilità di guida (farsi portare è davvero semplice) e l'accensione elettrica che è una vera figata, specie per velocità di utilizzo. Comunque mi manca la prova del 2t, che è comunque un motore che sento più adatto a me, con lo scotto da pagare nei confronti della stanchezza. Il ragazzo possessore della Rieju (che ha un conce a Genova e anche un team Motard) mi diceva che in proporzione col 2t ci si stanca il doppio che col 4.
Come ci si stanca è in funzione di cosa fai e di come guidi, nonché dello stile; dire che con un 4t ci si stanca la metà a prescindere mi sembra quanto meno azzardato!
Comunque le moto enduro di oggi hanno quasi tutte l'avviamento elettrico, non solo le 4t (e non tutte)...