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Domande generali frizione a secco
11009116
11009116 Inviato: 28 Nov 2010 14:02
 

Anomico!!!!!!!!
me sei tu?
sei l'anomico del di Teramo, il mio carissimo amico che quest'anno non sono riuscito ad incontrare e per il quale devo scusarmi tanto tanto?
Se fossi tu, perchè nel tuo mp metti hypermotard?.......magari mi sbaglio, sei un'altro anomico.
Le foto le metterei volentieri ma faccio una gran fatica a postarle.....preferisco inviare una mail all'interessato......
 
11009198
11009198 Inviato: 28 Nov 2010 14:16
 

panky999 ha scritto:
Anomico!!!!!!!!
me sei tu?
sei l'anomico del di Teramo, il mio carissimo amico che quest'anno non sono riuscito ad incontrare e per il quale devo scusarmi tanto tanto?
Se fossi tu, perchè nel tuo mp metti hypermotard?.......magari mi sbaglio, sei un'altro anomico.
Le foto le metterei volentieri ma faccio una gran fatica a postarle.....preferisco inviare una mail all'interessato......


Ah Panky!!! Hai pm!!!! 0510_amici.gif
 
11009236
11009236 Inviato: 28 Nov 2010 14:22
 

Volevo dire mp.....scusami.
Anomico, sei tu allora?
 
11009271
11009271 Inviato: 28 Nov 2010 14:27
 

Ho sbagliato anch'io. Hai mp, nel senso che ti ho mandato un mp.
Chiudo OT . . . sennò ci censurano 0510_saluto.gif
 
11010699
11010699 Inviato: 28 Nov 2010 19:16
 

alpinerocket ha scritto:
Purtroppo sabato scorso sono caduto e ho letteralmente maciullato lo spingidisco e divelto tutti i cilindretti della campana [ eusa_wall.gif ]
sto procedendo allo smontaggio dell'intero blocco:
ho tolto lo spingidisco, il pacco dischi e ora mi trovo alle prese con il megadadone (32mm)
IMPOSSIBILE da svitare!
Avete qualche consiglio?
su desmodromico ho letto di mettere la moto in 6° e svitarlo ma sembra una cosa impossibile comunque (senza farsi male o far danni chiaramente)


0510_inchino.gif


mi dispiace infinitamente per la caduta,
come dicevo in qualche post piu in alto, l'unico modo per svitare il dadone da 32 senza bestemmie e dolori é la pistola pneumatica (quella del gommista per intenderci)
cerca qualcuno che te la presti o sul catalogo valex la trovi con 40€ (non é gran che ma per l'uso da hobbista va piu che bene...) e ti sbrighi, ti bastano 2minuti scarsi e senza dover bloccare tamburo e campana, se hai difficoltà vai con poco svitol sul filo del dadone e si toglierà in men che non si dica
 
11058297
11058297 Inviato: 8 Dic 2010 20:51
 

sapete dove trovare campana e dischi guarniti a buon prezzo??(a parte ebay)
 
11061985
11061985 Inviato: 9 Dic 2010 18:58
 

Ciao,
se ti interessa ne ho una da vendere.......altrimenti devi andare si SUBITO.IT, li trovi parecchia roba....
 
11250318
11250318 Inviato: 20 Gen 2011 12:13
 

ho contattato la adige perchè vorrei sostituire i dischi guarniti. Il tintinnio è davvero forte e ho paura di mangiare la campana, anche se non noto alcuno slittamento. Mi hanno detto che loro a catalogo hanno solo dischi in alluminio (codice DU - 113 dal catalogo adige).
Prima domanda: ma i dischi di serie sull' s2r 1000 del 2007 sono in acciaio o alluminio?
Seconda domanda: consigliate la sostituzione del pacco completo o va bene anche solo sostituire i guarniti?
Grazie in anticipo.
 
11251139
11251139 Inviato: 20 Gen 2011 15:32
 

Opeth ha scritto:
sapete dove trovare campana e dischi guarniti a buon prezzo??(a parte ebay)


bursi, su ebay evoracing998 non penso le abbia come asta ma se chiedi dovrebbe averle. Altrim altri produttori sempre sulla baya, una vale l'altra l'importante che siano di qualità. (per la durata)

superfeju ha scritto:
ho contattato la adige perchè vorrei sostituire i dischi guarniti. Il tintinnio è davvero forte e ho paura di mangiare la campana, anche se non noto alcuno slittamento. Mi hanno detto che loro a catalogo hanno solo dischi in alluminio (codice DU - 113 dal catalogo adige).
Prima domanda: ma i dischi di serie sull' s2r 1000 del 2007 sono in acciaio o alluminio?
Seconda domanda: consigliate la sostituzione del pacco completo o va bene anche solo sostituire i guarniti?
Grazie in anticipo.


Se la campana è consumata non fa slittare i dischi ma la frizione diventa rumorosa. Devi guardare i denti della campana o dei dischi se sono consumati.

questa foto indica per esempio una campana buona con dei dischi alla frutta

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui invece anche la campana è usurata

immagini visibili ai soli utenti registrati



la campana sui modelli ie se non è stata cambiata diversamente dovrebbe essere in alluminio (quindi anche i dischi guarniti devono essere dello stesso materiale). Quindi anche il tuo S2R 1000.

Puoi cambiare anche solo i guarniti se quelli in acciaio sono dentro le tolleranze.
 
11252642
11252642 Inviato: 20 Gen 2011 20:07
 

grazie siete davvero gentili....
se non sbaglio la verifica dei dischi in acciaio consiste semplicemente che non vi siano bruciature, solchi o deformazioni.
giusto?
 
11252893
11252893 Inviato: 20 Gen 2011 20:40
 

Anche io dei piccoli segni sulla campana in ergal della mia frizione antisaltellamento, pensavo di risolvere il problema facendo tornire il tutto livellando il piano di battuta dei dischi o qddirittura farmelo con una lima e tanta pazienza eusa_clap.gif . Secondo voi è possibile una cosa del genere, oppure bisogna assolutamente sostituirla? 0510_sad.gif
 
11253076
11253076 Inviato: 20 Gen 2011 21:08
 

panky999 ha scritto:
Anche io dei piccoli segni sulla campana in ergal della mia frizione antisaltellamento, pensavo di risolvere il problema facendo tornire il tutto livellando il piano di battuta dei dischi o qddirittura farmelo con una lima e tanta pazienza eusa_clap.gif . Secondo voi è possibile una cosa del genere, oppure bisogna assolutamente sostituirla? 0510_sad.gif
livellando non credo risolvi qualcosa, il problema infatti sta nella distanza, che aumenta con l'utilizzo, tra il dente del disco guarnito e la campana...limando non ripristini le tolleranze iniziali, dunque non risolvi molto...

una modifica utile (dicono) è la MANOVRA VORONOFF, qualcuno l'ha provata o per caso ne sa parlare!?
 
11254552
11254552 Inviato: 21 Gen 2011 8:49
 

acrobata84 ha scritto:
livellando non credo risolvi qualcosa, il problema infatti sta nella distanza, che aumenta con l'utilizzo, tra il dente del disco guarnito e la campana...limando non ripristini le tolleranze iniziali, dunque non risolvi molto...

una modifica utile (dicono) è la MANOVRA VORONOFF, qualcuno l'ha provata o per caso ne sa parlare!?


quoto non risolvi limando, il consumo della campana provoca rumore e sempre più sbattere del pacco dischi quando si viaggia a gas parzializzato. La moto va, non succede nulla ma ha questi difetti.

La modifica "woronoff" sta nel partire con la sequenza dischi con 1 disco guarnito. Io l'ho usata per 6000km sul M1000 traendo molti vantaggi, primo si elimina appunto il "clank clank" quando si viaggia a gas costante sotto coppia. Ma si mantiene il classico tintinnio a frizione tirata. E a livello di guida si migiora l'apri chiudi (non ha momenti morti dovuti appunto al pacco dischi che si muove nella campana).

Alcuni dicono che come durata non è il max (stressa molto il 1° disco), e che dopo tutto se fosse veramente migliore anche ducati uscirebbe di serie con quella sequenza. Per ora io non l'ho riutilizzato... ma solo per pigrizia...
 
11255900
11255900 Inviato: 21 Gen 2011 15:28
 

virus46 ha scritto:
La modifica "woronoff" sta nel partire con la sequenza dischi con 1 disco guarnito. Io l'ho usata per 6000km sul M1000 traendo molti vantaggi, primo si elimina appunto il "clank clank" quando si viaggia a gas costante sotto coppia. Ma si mantiene il classico tintinnio a frizione tirata. E a livello di guida si migiora l'apri chiudi (non ha momenti morti dovuti appunto al pacco dischi che si muove nella campana)


sapevo in cosa consiste la manovra, ma il mio dubbio é questo: cominciando con un disco guarnito dovrei spostare da qualche parte i primi due (che normalmente sono quelli d'acciaio)
ora mi chiedo, dove vanno messi questi due? passano davanti facendo sì che gli ultimi 3 siano d'acciaio tutti d'acciaio?
 
11256260
11256260 Inviato: 21 Gen 2011 16:32
 

acrobata84 ha scritto:


sapevo in cosa consiste la manovra, ma il mio dubbio é questo: cominciando con un disco guarnito dovrei spostare da qualche parte i primi due (che normalmente sono quelli d'acciaio)
ora mi chiedo, dove vanno messi questi due? passano davanti facendo sì che gli ultimi 3 siano d'acciaio tutti d'acciaio?


si gli ultimi sono 2 o 3 dischi in acciaio uno dietro l'altro. Devi però controllare l'altezza del pacco dischi che sia quella corretta. Vedi M.O.

qui se non ricordo male è spiegata la modifica.

Link a pagina di Desmodromico.com
 
11258126
11258126 Inviato: 21 Gen 2011 21:28
 

Si, ora ricordo bene perchè e lo stesso che monto sulla mia frizione antisaltellamento ed è posizionata dopo 3 anelli dentellati......
 
11258223
11258223 Inviato: 21 Gen 2011 21:42
 

panky999 ha scritto:
Si, ora ricordo bene perchè e lo stesso che monto sulla mia frizione antisaltellamento ed è posizionata dopo 3 anelli dentellati......


infatto se non ricor4do male è la disposizione dei dischi dell'Antizompo trasferita sulla frizione normale
 
11259721
11259721 Inviato: 22 Gen 2011 10:20
 

panky999 ha scritto:
Si, ora ricordo bene perchè e lo stesso che monto sulla mia frizione antisaltellamento ed è posizionata dopo 3 anelli dentellati......

scusa, cosa é posizionata dopo 3 dischi dentellati? e cosa intendi per dentellati?

io vorrei sapere se sotto il piattello spingidico é normale che ci siano (dopo la manovra) 3 dischi d'acciaio condotti
 
11260144
11260144 Inviato: 22 Gen 2011 12:59
 

acrobata84 ha scritto:

scusa, cosa é posizionata dopo 3 dischi dentellati? e cosa intendi per dentellati?

io vorrei sapere se sotto il piattello spingidico é normale che ci siano (dopo la manovra) 3 dischi d'acciaio condotti


si è normale, finisci con 2 o 3 dischi in acciaio uno dietro l'altro.
 
11264577
11264577 Inviato: 23 Gen 2011 15:28
 

Per dentellati, intendevo quelli in acciaio con tutti i dentini utilizzati per essere incastrati nella ruota dentata della frizione.
 
11349702
11349702 Inviato: 8 Feb 2011 20:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi aggiungo per delle delucidazioni .....la mia frizione suona troppo acuta , dalla foto non

sembra rovinata ne la campana ne i dischi .....

-può essere che i dischi siano rovinati (abbiano preso del gioco) sull'accopiamento dell'

albero/perno,cosiche si muovano troppo sullo stesso e sbattano tra loro ?

eusa_doh.gif
 
11350018
11350018 Inviato: 8 Feb 2011 21:16
 

beh...mi pare strano a dire il vero...sai quant'é il gioco tra disco e campana?
 
11350086
11350086 Inviato: 8 Feb 2011 21:26
 

acrobata84 ha scritto:
beh...mi pare strano a dire il vero...sai quant'é il gioco tra disco e campana?


vedrò di misurarlo al piu presto ....
 
11350130
11350130 Inviato: 8 Feb 2011 21:32
 

da manuale il massimo sarebbe 0,6mm...che a dire il vero é un po' poco...fino ad un pelino in più non hai grossi problemi di rumore...ma più aumenta la distanza più aumenta il gioco e conseguentemente il rumore di ferraglia acuto e stridente...
io per lo stesso problema ho ordinato i dischi nuovi e nell'attesa ho montato il coperchio chiuso per il rumore assordante e fastidioso...molto diverso dal rumore provocato da un pacco frizione nuovo che é un vero spettacolo icon_asd.gif
 
11350196
11350196 Inviato: 8 Feb 2011 21:40
 

acrobata84 ha scritto:
da manuale il massimo sarebbe 0,6mm...che a dire il vero é un po' poco...fino ad un pelino in più non hai grossi problemi di rumore...ma più aumenta la distanza più aumenta il gioco e conseguentemente il rumore di ferraglia acuto e stridente...
io per lo stesso problema ho ordinato i dischi nuovi e nell'attesa ho montato il coperchio chiuso per il rumore assordante e fastidioso...molto diverso dal rumore provocato da un pacco frizione nuovo che é un vero spettacolo icon_asd.gif


come consigliatomi da Matte7, potrebbe essere che il mio ha dischi acciaiosi,gli s4r (che sono

gli unici riferimenti che ho di amici),hanno dischi in alluminio cosi da atutire gli acuti ?

senti qua il sound icon_asd.gif Link a pagina di Youtube.com
 
11350231
11350231 Inviato: 8 Feb 2011 21:46
 

questo certamente fa... e pure parecchio...ma il rumore di ferraglia che descrivi tu, se é così acuto come dici, ovvero come il rumore che fa la mia frizione, é dovuto all'usura

ora hai due strade davanti:
icon_arrow.gif cambiare i dischi condotti e rimettere gli originali

icon_arrow.gif cambiare tutto il pacco frizione comprensivo di campana e sostituire tutto con una campana in ergal e dischi in alluminio...

optando per la seconda strada avrai un miglioramente incredibile del sound della frizione, un miglioramento nel far prendere più velocemente giri al motore, ma spenderesti circa 6 volte la cifra necessaria a prendere i soli dischi d'acciaio...
a te la scelta 0509_up.gif
 
11350266
11350266 Inviato: 8 Feb 2011 21:52
 

acrobata84 ha scritto:
questo certamente fa... e pure parecchio...ma il rumore di ferragli a che descrivi tu, se é così acuto come dici, ovvero come il rumore che fa la mia frizione, é dovuto all'usura

ora hai due strade davanti:
icon_arrow.gif cambiare i dischi condotti e rimettere gli originali
icon_arrow.gif cambiare tutto il pacco frizione comprensivo di campana e sostituire tutto con una campana in ergal e dischi in alluminio...

optando per la seconda strada avrai un miglioramente incredibile del sound della frizione, un miglioramento nel far prendere più velocemente giri al motore, ma spenderesti circa 6 volte la cifra necessaria a prendere i soli dischi d'acciaio...
a te la scelta 0509_up.gif


ok dunque in ogni caso devo SPENDERE 0510_sad.gif

mi farò un pò di ricerche,la tua seconda opzione mi fa eusa_drool.gif

Grazie Mille ------vi aggiornerò-----

doppio_lamp_naked.gif
 
11350345
11350345 Inviato: 8 Feb 2011 22:05
 

la scelta é tra circa 80€ se cambi i soli dischi condotti, 180 se li cambi tutti (nel caso di slittamenti per esempio)
e circa 600€ credo o più, se cambi proprio tutto tutto...so che batista ha montato una evr e si é trovato molto bene...potresti provare a dare un'occhiata in giro e farti un'idea più chiara...
ciao
 
11351262
11351262 Inviato: 9 Feb 2011 8:17
 

vedendo la foto direi proprio che i dischi sono alla frutta... ma prima di spendere soldi inutilmente smonta il pacco dischi e verifica la campana... ho contattato la adige e mi hanno detto che i dischi in acciaio non li hanno a catalogo.
secondo me la soluzione + economica è prendere una campana in ergal (si trova sulla baia a 100 euro circa e un pacco dischi in alluminio adige codice du 113 (80 euro). se vuoi la soluzione ottimale prendi una campana 48 denti (200 euro) coi relativi dischi (130 euro).
 
11351521
11351521 Inviato: 9 Feb 2011 9:45
 

superfeju ha scritto:
vedendo la foto direi proprio che i dischi sono alla frutta... ma prima di spendere soldi inutilmente smonta il pacco dischi e verifica la campana... ho contattato la adige e mi hanno detto che i dischi in acciaio non li hanno a catalogo.
secondo me la soluzione + economica è prendere una campana in ergal (si trova sulla baia a 100 euro circa e un pacco dischi in alluminio adige codice du 113 (80 euro). se vuoi la soluzione ottimale prendi una campana 48 denti (200 euro) coi relativi dischi (130 euro).

non dovrebbe cambiare anche il tamburo? eusa_think.gif
 
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