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Domande generali frizione a secco
10841939
10841939 Inviato: 27 Ott 2010 13:21
 

concordo con battista!
io ho messo in 6° marcia e ho svitato tramite una pistola pneumatica!
direi alquanto semplice! icon_asd.gif ...anche io ho provato con le chiavi classiche...un altro po e spaccavo tutto! icon_asd.gif
 
10841973
10841973 Inviato: 27 Ott 2010 13:26
 

alpinerocket ha scritto:
Purtroppo sabato scorso sono caduto e ho letteralmente maciullato lo spingidisco e divelto tutti i cilindretti della campana [ eusa_wall.gif ]
sto procedendo allo smontaggio dell'intero blocco:
ho tolto lo spingidisco, il pacco dischi e ora mi trovo alle prese con il megadadone (32mm)
IMPOSSIBILE da svitare!
Avete qualche consiglio?
su desmodromico ho letto di mettere la moto in 6° e svitarlo ma sembra una cosa impossibile comunque (senza farsi male o far danni chiaramente)


0510_inchino.gif


Da collega motociclista della tu a stessa zona, posso solo dirti che mi dispice per la tua caduta...
Per quanto riguarda il resto non sono così tecnico da poterti aiutare

doppio_lamp_naked.gif
 
10842006
10842006 Inviato: 27 Ott 2010 13:32
 

grazie per il supporto..per fortuna e grazie alle protezioni ho solo un livido sulla gamba e la spalla dolorante ma nulla di che...ora si procede con la sostituzione delle parti rotte.
Ho notato però che se di campane se ne trovano in abbondanza di tamburi se ne vedono pochi..che strano!
 
10842290
10842290 Inviato: 27 Ott 2010 14:13
 

_batista_ ha scritto:


Segui il consiglio di Desmdromico, oppure prova con una pistola pneumatica (ocio però a non spanare il dado!).


domanda: il dadone da 32 si svita in senso antiorario come ogni dado normale?

o dato che la campana frizione ruota al contrario si svita in senso orario?
 
10845040
10845040 Inviato: 27 Ott 2010 20:46
 

monsterone ha scritto:

ammazza!
ti ci vorrà un bel podi forza per smontarla...
e per cambiare quella originale in buone condizioni... i bulloni sembrano saldati
figurati in queste condizioni!
...ma tutto si fa!
e poi per un 900 a carburatori!!!questo e altro! icon_asd.gif


bene ragazzi, oggi ho spontato il piattello spingidisco e uscito tutti i dischi, il tutto con indicibile semplicità,

ma solo adesso verrà il bello: é l'ora del dadone da 32mm

in quale senso si svita? orario o antiorario?

vorrei chiedere inoltre, sostituendo la mia campana con un'altra originale in acciaio e dischi in acciaio, posso montare un piattello in ergal? o devo necessariamente montarne uno originale?
 
10847699
10847699 Inviato: 28 Ott 2010 12:59
 

puoi benissimo montarlo!
io sul blocco originale avevo montato solo il piattello. Se non sbaglio la frizione originale è tutta in acciaio


ecco la risposta al senso di avvitamento
Link a pagina di Youtube.com
 
10851078
10851078 Inviato: 28 Ott 2010 21:16
 
 
10852098
10852098 Inviato: 29 Ott 2010 1:12
 

Ragazzi,

ma qualcuno riesce a segnalarmi una guida su come procedere per sostituire lo spingidisco?
Non ho proprio idea di come si faccia...
Grazie

Nicola
 
10852179
10852179 Inviato: 29 Ott 2010 7:06
 
 
10852962
10852962 Inviato: 29 Ott 2010 11:25
 

guarda, é proprio facile, una volta aperto il carter, ammesso che sia ancora con ilsuo coperchio originale, sviti con una chiave esagonale (a brugola) i bulloncini che tengono scodellini e molle e il gioco é fatto, fai solo attenzione all'asta che spesso dicono esca insieme allo spingidisco ( a me non é successo per fortuna icon_asd.gif ), questa non deve cadere, poi una volta sostituito rimonti tutto com'era,

se dai un'occhiata a quel link ti accorgi della semplicità estrema di questa operazione... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10852988
10852988 Inviato: 29 Ott 2010 11:32
 

Grazie.

una delle cose che non ho capito leggendo la guida sul link è la percezione dello stato di usura della frizione... parla di uno spessore e dice che la frizione nella foto è palesemente consumata...
Mi potete illuminare?
Tks

Nicola
 
10853027
10853027 Inviato: 29 Ott 2010 11:45
 
 
10853038
10853038 Inviato: 29 Ott 2010 11:47
 

Adesso è chiarissimo...
Non mi resta che controllare lo stato della mia...
Grazie mille
 
10853054
10853054 Inviato: 29 Ott 2010 11:52
 

poi beh non è solo da quello che si capisce, smontandola si vede l'usura di ogni pezzo. 0509_up.gif
 
10853105
10853105 Inviato: 29 Ott 2010 12:02
 

capisci che i dischi conduttori nella foto sono usurati dal fatto che le alette che toccano la campana anzichè essere così I I

sono così
) (

spero che si capisca.

sulla mia non appaiono come in foto ma se verifico il gioco tra dischi e campana è maggiore di 0,6 mm.

Non se cambiarli, perchè la frizione funziona perfettamente (nessuno slittamento).
attendo risposte dagli esperti.
 
10853224
10853224 Inviato: 29 Ott 2010 12:43
 

superfeju ha scritto:
capisci che i dischi conduttori nella foto sono usurati dal fatto che le alette che toccano la campana anzichè essere così I I

sono così
) (

spero che si capisca.

sulla mia non appaiono come in foto ma se verifico il gioco tra dischi e campana è maggiore di 0,6 mm.

Non se cambiarli, perchè la frizione funziona perfettamente (nessuno slittamento).
attendo risposte dagli esperti.


Puoi girare ancora se la frizione stacca bene. L' unico "inconveniente" sarà l'amplificarsi dello scampanellìo. Quando sentite una Ducati che ha una frizione più rumorosa della vostra, probabilmente ha i dischi o la campana alla frutta! icon_asd.gif

Per verificare lo stato dei dischi, bisogna misurare anche lo spessore del pacco dischi completo (se non ricordo male deve essere almeno 36.5 mm). In questo modo si controlla che il materiale d'attrito non sia consumato eccessivamente.
 
10853803
10853803 Inviato: 29 Ott 2010 14:22
 

_batista_ ha scritto:


Puoi girare ancora se la frizione stacca bene. L' unico "inconveniente" sarà l'amplificarsi dello scampanellìo. Quando sentite una Ducati che ha una frizione più rumorosa della vostra, probabilmente ha i dischi o la campana alla frutta! icon_asd.gif

Per verificare lo stato dei dischi, bisogna misurare anche lo spessore del pacco dischi completo (se non ricordo male deve essere almeno 36.5 mm). In questo modo si controlla che il materiale d'attrito non sia consumato eccessivamente.


questa é una grande notizia! così posso finalmente valutare tutto e capire cosa fare...

anomico mi ha detto che su un forum gli hanno detto che uno spazio tra denti dei dischi e campana di 1,2mm (il doppio del manuale) é accettabile....che dite?
 
10853867
10853867 Inviato: 29 Ott 2010 14:33
 

ok grazie. infatti la mia scampanella che è una meraviglia... 0509_banana.gif
comunque è strano che il gioco sia maggiore dei 0,6 mm prescritti perché da un primo esame i dischi non sono martellati e la campana non presenta scanalature... quindi non capisco dove e se si è mangiata.
nei prossimi giorni smonto tutto per una pulita e controllo i vari spessori.
nel frattempo se trovo qualche asta invernale per dischi frizione e campana in acciaio penso che li prenderò come ricambio...
 
10943928
10943928 Inviato: 15 Nov 2010 12:28
 

ciao ragazzi

ho una domanda relativa ad una inserzione su ebay che riguarda una "particolare" modifica ai dischi della frizione a secco

il tipo sostiene che é sensazionale....VOI CHE DITE???


ecco il link
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10944216
10944216 Inviato: 15 Nov 2010 13:32
 

tafraz ha scritto:
alpinerocket ha scritto:
per "sbiellata" intendi smussati i denti interni?
che strano! icon_eek.gif

intendoche dentro era un disastro..sembrava fossero state fatte delle scanalature ad arte..con la fresatrice..se la recupero gli fo una foto e la posto..


La metteresti una foto? 0510_inchino.gif La mia campana non so se cambiarla oppure no, ci sono i segni dei denti ma non mi sembra rovinata eccessivamente, con la tua potrei avere un bel confronto
 
10944655
10944655 Inviato: 15 Nov 2010 14:54
 

Ciao, non comprare assolutamente!!!! eusa_naughty.gif

è vero quello che dice, ma il tipo si vuol prendere i soldi per una cosa che puoi benissimo trovare su internet.... 0509_down.gif

c'è anche un topic aperto Modifica frizione a secco
in cui se ne discute gia...la modifica si chiama Vornoff e consiste solamente nel cambiare la sequenza dei dischi...

prova a cercare bene, e trovi la soluzione senza spendere 5 euro...
 
10947973
10947973 Inviato: 15 Nov 2010 22:50
 

grazie per l'info monsterimini!

ho dato un 'occhiata qua e là, molti sanno di tale mag-meccanico Mario "Voronoff"
Rognoni, ma nessuno specifica mai l'esatta sequanza dei dischi;

mi sorge un dubbio però: questa manovra va effettuata anche su dischi nuovi o solo su dischi già sfruttati per prolungarne l'uso prima della sostituzione?

altra cosa FONDAMENTALE:

qualcuno saprebbe spiegare esattamente come si riposizionano i dischi per migliorarne le prestazioni e prolungarne la durata?

deng iu gente!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10948364
10948364 Inviato: 15 Nov 2010 23:52
 

acrobata84 ha scritto:
ho dato un 'occhiata qua e là, molti sanno di tale mag-meccanico Mario "Voronoff"
Rognoni, ma nessuno specifica mai l'esatta sequanza dei dischi;


Anche io ho provato a dare un'occhiata e il risultato della mia ricerca è stato identico al tuo... eusa_doh.gif
 
10949171
10949171 Inviato: 16 Nov 2010 10:32
 

altra domanda, i dischi frizione a secco sono tutti uguali?

voglio dire, ho trovato dischi per ducati 750 ss / monster............a basso costo...............

saranno gli stessi?
 
10949881
10949881 Inviato: 16 Nov 2010 13:35
 

ho fatto una domanda idiota... rotfl.gif

i 750 hanno la frizione a bagno d'olio....
sorry eusa_wall.gif
 
10950699
10950699 Inviato: 16 Nov 2010 15:52
 

acrobata84 ha scritto:
altra domanda, i dischi frizione a secco sono tutti uguali?

voglio dire, ho trovato dischi per ducati 750 ss / monster............a basso costo...............

saranno gli stessi?

non sbagli invece! c'è una ss750 con frizione a secco,è quella del 91 icon_wink.gif
se ne parla qui
Nuova arrivata!Ducati ss 750 1991 Toscana [info restauro]
 
10976208
10976208 Inviato: 21 Nov 2010 17:27
 

ragazzi, h notato che molti venditori su ebay parlano di dischi adige originali in alluminio...
non sono d'acciaio gli originali? si tratta di un errore comune o cos'altro?
 
10977340
10977340 Inviato: 21 Nov 2010 20:26
 

avrei una domanda piuttosto importante e seria, quando si cambiano anche i duschi condotti non guarniti? i miei erano ossidati, li ho puliti con carta vetrata 1200 e sono tornati nuovi, poi dopo solo 15gg in garage....pieni di ossido di nuovo....vanno cambiati insieme ai dischi conduttori guarniti?
 
11008573
11008573 Inviato: 28 Nov 2010 12:15
 

Buongiorno a tutti........frizione antisaltellamento....aiuto......orami mi esce dalla testa per tutte le volte che l'ho smonatata.
Poco tempo fa possedevo una 999s (dico così perchè da qualche settimana sono passato ad un S4RS) trasfromata esteticamente da "paura", e fra le tante modifiche avevo assemblato una frizione antisaltellamento della STM, piattello della DP con relativi scodellini (premetto che gli scodellini sono stati acquistati alla fiera delle moto di VR che si tiene quasi ogni anno, a quanto pare anche per gennaio 2011 dovrebbe esserci ancora), questi ultimi mi sono costatai 15,00 €.
Lo smontaggio della frizione è assolutamente facile (parlo per quanto riguarda lo smontaggio dei componenti fino al pacco compreso), mentre diventa abbastanza laborioso togliere la campana con il dado del 32 che se ricordo bene viene smontato come tutti i dadi verso sx e rimontato verso dx.
Il buon funzionamento di questa frizione, viene sopratutto dato da una buona manutenzione che consiste nel:
1 - soffiare con aria compressa per togliere la polvere che si forma con lo sfregamento dei dischi e duventa pastosa con l'umidità
2 - togliere un disco alla volta ricordandosi il senso in cui sono stati tolti e disco per disco passarlo con della carta vetrata "finissima", non premete troppo perchè il materiale con il quale sono fatte è molto friabile. L'importante è togliere quelle strisce nere che si formano dallo sfregamento.
3 - pulire con un panno asciutto (o imbevuto di una sostanza tipo il solvente ma che evapori nell'immediato)
4 - rimontare il tutto seguendo la sequenza di smontaggio. Non importa se i dischi frizione vengono girati su se stessi, anzi è meglio perchè in questo modo il consumo avviene regolare, l'importante è non invertirela posizione degli anelli perchè nelle frizioni antisaltellamento c'è un anello bombato che deve essere posizionato nel punto corretto per evitare il classico "verso dell'asino", cioè quando si dice che la frizione raglia.
Vi dico tutto questo perchè essendo un poco maniaco della pulizia e delle cose che devono funzionare correttamente, la frizione la pulisco ogni 200/250 km......lo so che forse è un po troppo icon_eek.gif
 
11008685
11008685 Inviato: 28 Nov 2010 12:40
 

Megli troppo che poco!!!

PS: Panky, ma l'S4RS non me lo fai vedere? icon_evil.gif
 
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