archdaniele ha scritto:
se fai molta strada e passi anche dalla città, o comunque tratti dove la frizione è parecchio sollecitata allora non ci pensare a prendere il 1000, perche dopo 10 minuti hai la mano sinistra da buttare.
vero che con l'attuatore un po si migliora, ma non credere che arrivi ad assomigliare ad una frizione a bagno d'olio come quella dell'800.
inoltre bisogna anche considerare che la frizione a secco stacca in modo diverso da quella a bagno d'olio, è diciamo piu "aggressiva", piu facile fare delle partenze a razzo o che ti si spenga il mostro le prime volte.
ha bisogno di maggior cura e pulizia soprattutto se la tieni aperta, cosa che fanno il 99% delle persone che hanno quella a secco.
è più indicata su modelli di fascia alta come le ss, e per uso pista.
per l'uso quotidiano è valida solo per il rumore.
poi vedi te.
io avevo un s2r 800 con scarichi in carbonio sempre senza db e il rumore ducati lo senti bene lo stesso, in quanto la frizione si sente solo quando è tirata e non mentre vai.........
Non sono d'accordo... io ho una hyper 1100 e la mia frizione senza attuatore è più morbida di quella del mio amico di scorribande con multi1100s, anche se poi ho visto che il multi ha la frizione in bagnomaria più dura tra le ducati e la hyper di contro è quella con la frizza a secco più morbida. La mia hyper la uso in città anche nel traffico, e da quando ce l'ho con i collettori completi maggiorati molte partenze le faccio solo di frizione, non mi sembra che si spenga facilmente. La frizione a secco stacca diversamente, quello è vero, ma MEGLIO di quelle a bagno d'olio, che staccano solo all'ultimo della corsa e sono poco modulabili. Se la frizione a secco ce l'hai aperta non la devi pulire sempre, la deve pulire sempre solo chi la mantiene chiusa (l'1% delle persone che ce l'hanno). La pulizia è necessaria per togliere la polvere causata dallo sfregamento dei dischi, nel momento in cui la frizza è aperta la polvere va via grazie al vento che prende in corsa, quindi non è vero che devi stare sempre a pulire se ce l'hai aperta. Tra l'altro l'operazione di pulizia (se hai la frizza chiusa) la devi fare ogni 4000km, non credo quindi che sia un'operazione quotidiana... Tu avevi una ducati senza frizione a secco, se avessi avuto un s2r mille sono convinto che oggi non vedrei la scritta gsr600 tra le tue moto...
p.s.: ah già, c'è anche il tintinnio a favore della frizione a secco...
per il nostro amico indeciso: S2R 1000 SENZA PENSARCI MEZZA VOLTA!