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Frizione a secco o bagno d'olio
10046202
10046202 Inviato: 15 Giu 2010 22:46
Oggetto: Frizione a secco o bagno d'olio
 

Salve a tutti ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato esattamente quello che mi interessava e spero mi possiate aiutare e se questo topic esiste da qualche parte mi scuso in anticipo.

Allora volevo acquistare la mia prima moto e sono indeciso su un monster s2r 800 oppure su un monster s2r 1000, la domanda che mi pongo e che pongo a voi; è meglio l'800 con frizione a bangno d'olio quindi più tenera (comoda) ma rinuncio al classico rumore ducati oppure è meglio il 1000 con frizione a secco quindi ho il bellissimo rumore ducati ma rinuncio alla comoda tenera frizione a bagno d'olio? Ma poi è veramente così dura? Premetto che non ho mai provato un ducati e quindi mi affido a voi esperti! Grazie per l'attenzione spero di risolvere questo dubbio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10046391
10046391 Inviato: 15 Giu 2010 23:05
 

Io ti consiglio di provarle tutte e 2, solo così ti leverai i dubbi icon_wink.gif
 
10046463
10046463 Inviato: 15 Giu 2010 23:18
 

Non è dura quella a secco e poi in ogni caso cambi l'attuatore e il problema è risolto...la frizione a secco ha un fascino tutto suo, anche se il rumore ducati si conosce con o senza frizione a secco. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10046529
10046529 Inviato: 15 Giu 2010 23:35
 

usandolo normalmente non è così dura, se invece lo provi 10 min in un parcheggio dove stai sempre con la frizia tirata, preparati a penare.
ti dico questo perchè magari la tua prova potrebbe venire "falsata"!
 
10047046
10047046 Inviato: 16 Giu 2010 8:17
 

se fai molta strada e passi anche dalla città, o comunque tratti dove la frizione è parecchio sollecitata allora non ci pensare a prendere il 1000, perche dopo 10 minuti hai la mano sinistra da buttare.

vero che con l'attuatore un po si migliora, ma non credere che arrivi ad assomigliare ad una frizione a bagno d'olio come quella dell'800.

inoltre bisogna anche considerare che la frizione a secco stacca in modo diverso da quella a bagno d'olio, è diciamo piu "aggressiva", piu facile fare delle partenze a razzo o che ti si spenga il mostro le prime volte.

ha bisogno di maggior cura e pulizia soprattutto se la tieni aperta, cosa che fanno il 99% delle persone che hanno quella a secco.

è più indicata su modelli di fascia alta come le ss, e per uso pista.

per l'uso quotidiano è valida solo per il rumore.

poi vedi te.

io avevo un s2r 800 con scarichi in carbonio sempre senza db e il rumore ducati lo senti bene lo stesso, in quanto la frizione si sente solo quando è tirata e non mentre vai.........

0509_mitra.gif
 
10047129
10047129 Inviato: 16 Giu 2010 8:31
 

Io ho avuto un 620 frizione a bagno d'olio e ora ho un s4rs con frizione a secco... le ho usate e uso quest'ultima anche per andare e venire al lavoro. (lavoro in centro in una città di 90000 abitanti trafficatissima e ci metto 20 min ad arrivare al punto di lavoro tutto nel traffico).
La mia non ha l'attuatore....Frizione a secco dura? Ma che avete le braccine di carta con i muscoli dei polli? 0509_banana.gif
E' ovvio che "magari" (anche se io questo disagio non l'ho avvertito) nelle prime settimane ti sembrerà dura perchè non hai mai tirato una frizione a secco.. ma ovviamente usandola ti si rinforzeranno i muscoli che la tirano e ti sembrerà una frizione normalissima. E parlo io che non sono MISTER MUSCOLO idraulico gel

Ultima modifica di paxxo1985 il 16 Giu 2010 8:38, modificato 1 volta in totale
 
10047161
10047161 Inviato: 16 Giu 2010 8:37
 

paxxo1985 ha scritto:
Io ho avuto un 620 frizione a bagno d'olio e ora ho un s4rs con frizione a secco... le ho usate e uso quest'ultima anche per andare e venire al lavoro. (lavoro in centro in una città di 90000 abitanti trafficatissima).
La mia non ha l'attuatore....Frizione a secco dura? Ma che avete le braccine di carta con i muscoli dei polli? 0509_banana.gif
Quoto.
Io ho la mano sinistra con cinque viti dentro, per una doppia frattura scomposta. E uso la frizione del mio 900 senza problemi. E senza attuatore maggiorato. E' dura, ma non tanto di più di quella a bagno d'olio del mio ex 620.
Direi addirittura che mi ha aiutato a recuperare l'uso della mano più in fretta... icon_biggrin.gif
 
10047464
10047464 Inviato: 16 Giu 2010 9:36
 

io ho avuto prima quella a bagno d'olio e ora quella a secco e non ho trovato differenze ... la mano si abitua subito non è una durezza esagerata 0509_up.gif
 
10047540
10047540 Inviato: 16 Giu 2010 9:50
 

archdaniele ha scritto:
se fai molta strada e passi anche dalla città, o comunque tratti dove la frizione è parecchio sollecitata allora non ci pensare a prendere il 1000, perche dopo 10 minuti hai la mano sinistra da buttare.

vero che con l'attuatore un po si migliora, ma non credere che arrivi ad assomigliare ad una frizione a bagno d'olio come quella dell'800.

inoltre bisogna anche considerare che la frizione a secco stacca in modo diverso da quella a bagno d'olio, è diciamo piu "aggressiva", piu facile fare delle partenze a razzo o che ti si spenga il mostro le prime volte.

ha bisogno di maggior cura e pulizia soprattutto se la tieni aperta, cosa che fanno il 99% delle persone che hanno quella a secco.

è più indicata su modelli di fascia alta come le ss, e per uso pista.

per l'uso quotidiano è valida solo per il rumore.

poi vedi te.

io avevo un s2r 800 con scarichi in carbonio sempre senza db e il rumore ducati lo senti bene lo stesso, in quanto la frizione si sente solo quando è tirata e non mentre vai.........

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Non sono d'accordo... io ho una hyper 1100 e la mia frizione senza attuatore è più morbida di quella del mio amico di scorribande con multi1100s, anche se poi ho visto che il multi ha la frizione in bagnomaria più dura tra le ducati e la hyper di contro è quella con la frizza a secco più morbida. La mia hyper la uso in città anche nel traffico, e da quando ce l'ho con i collettori completi maggiorati molte partenze le faccio solo di frizione, non mi sembra che si spenga facilmente. La frizione a secco stacca diversamente, quello è vero, ma MEGLIO di quelle a bagno d'olio, che staccano solo all'ultimo della corsa e sono poco modulabili. Se la frizione a secco ce l'hai aperta non la devi pulire sempre, la deve pulire sempre solo chi la mantiene chiusa (l'1% delle persone che ce l'hanno). La pulizia è necessaria per togliere la polvere causata dallo sfregamento dei dischi, nel momento in cui la frizza è aperta la polvere va via grazie al vento che prende in corsa, quindi non è vero che devi stare sempre a pulire se ce l'hai aperta. Tra l'altro l'operazione di pulizia (se hai la frizza chiusa) la devi fare ogni 4000km, non credo quindi che sia un'operazione quotidiana... Tu avevi una ducati senza frizione a secco, se avessi avuto un s2r mille sono convinto che oggi non vedrei la scritta gsr600 tra le tue moto...
p.s.: ah già, c'è anche il tintinnio a favore della frizione a secco...
per il nostro amico indeciso: S2R 1000 SENZA PENSARCI MEZZA VOLTA!
 
10047885
10047885 Inviato: 16 Giu 2010 10:46
 

archdaniele ha scritto:
se fai molta strada e passi anche dalla città, o comunque tratti dove la frizione è parecchio sollecitata allora non ci pensare a prendere il 1000, perche dopo 10 minuti hai la mano sinistra da buttare.

vero che con l'attuatore un po si migliora, ma non credere che arrivi ad assomigliare ad una frizione a bagno d'olio come quella dell'800.

inoltre bisogna anche considerare che la frizione a secco stacca in modo diverso da quella a bagno d'olio, è diciamo piu "aggressiva", piu facile fare delle partenze a razzo o che ti si spenga il mostro le prime volte.

ha bisogno di maggior cura e pulizia soprattutto se la tieni aperta, cosa che fanno il 99% delle persone che hanno quella a secco.

è più indicata su modelli di fascia alta come le ss, e per uso pista.

per l'uso quotidiano è valida solo per il rumore.

poi vedi te.

io avevo un s2r 800 con scarichi in carbonio sempre senza db e il rumore ducati lo senti bene lo stesso, in quanto la frizione si sente solo quando è tirata e non mentre vai.........

0509_mitra.gif


a proposito della pulizia della frizione a secco "aperta", per pulirla basta sparare con la pistola ad aria del compressore dai buchi di apertura del coperchio?
 
10047996
10047996 Inviato: 16 Giu 2010 10:59
 

La frizione a secco è sicuramente più dura di quella a bagno d'olio ma sicuramente non così dura da sconsigliare l'acquisto dell'S2R 1000, fantastica moto tra l'altro! Io la uso senza problemi doppio_lamp_naked.gif
 
10048334
10048334 Inviato: 16 Giu 2010 11:41
 

davanti un bivio s2r 800 o s2r 1000 la scelta giusta è il 1000 icon_wink.gif senza ombra di dubbi.
la frizione a secco è fantastica,è più dura ma non cosi dura da far cambiare la scelta di una moto,è sempre una frizione e che frizione icon_asd.gif
tutti coloro che hanno la frizione a secco se ne vantano e basta non ho mai sentito lamentele.
quindi quoto tutti coloro che ti hanno dato l'ok sul s2r1000.
icon_arrow.gif ti ricordo che se scegli 800 avrai sempre una bellissima moto ma ti mancherà da morire il :tin tin tin tin tin tin tin tin tin icon_xd_2.gif
 
10049152
10049152 Inviato: 16 Giu 2010 13:30
 

dindindindnrrinrrindindidndindindin!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10049443
10049443 Inviato: 16 Giu 2010 14:06
 

Dindindindindidnidnidndindidndindidnidndindidndindindidndindindidnidndidnidndindindindin
Musica per le mie orecchie!!!!! 0509_mitra.gif
 
10049706
10049706 Inviato: 16 Giu 2010 14:43
 

sulla mia Hyper il din din din a mala pena si sente, è fievolissimo 0510_sad.gif

però è chiusa nel coperchio originale eusa_whistle.gif
 
10049790
10049790 Inviato: 16 Giu 2010 14:55
 

MAK1 ha scritto:
sulla mia Hyper il din din din a mala pena si sente, è fievolissimo 0510_sad.gif

però è chiusa nel coperchio originale eusa_whistle.gif


metti quello aperto 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10049825
10049825 Inviato: 16 Giu 2010 15:00
 

MAK1 ha scritto:
sulla mia Hyper il din din din a mala pena si sente, è fievolissimo 0510_sad.gif

però è chiusa nel coperchio originale eusa_whistle.gif


Basta che togli la guarnizione e inizi a sentirlo un po' di piu!
 
10050070
10050070 Inviato: 16 Giu 2010 15:35
 

ma se compro il coperchio aperto devo cambiare qualcos'altro?
 
10050078
10050078 Inviato: 16 Giu 2010 15:36
 

MAK1 ha scritto:
ma se compro il coperchio aperto devo cambiare qualcos'altro?

assolutamente no icon_wink.gif certo, poi ti verrà voglia di cambiare lo spingidisco, le molle, gli scodellini..... icon_asd.gif
 
10050105
10050105 Inviato: 16 Giu 2010 15:43
 

se hai disponibilità economica non vedo dove stia il problema...

O.O

la differenza non la fa la frizione, ma le migliaia di euro! eusa_wall.gif

è una questione di amore, non di comodità. Altrimenti saremmo tutti in auto.
 
10050110
10050110 Inviato: 16 Giu 2010 15:44
 

Io ho provato la 1100 per un bel pò e venendo dalla mia in bagno d'olio non ho trovato difficoltà se non nel fatto che stacca diversamente, ma di affaticamento e dolore nemmeno un pò e considera che io non sono maciste e il conce è in città, quindi per prendere la moto e arrivare alle curve un pò di traffico l'ho fatto.... In questo caso l'unica nota è che vibra così tanto che sembra davvero Smonter, ma è tutto regolare, solo che io sono abituato a non sentire vibrazioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif
 
10050373
10050373 Inviato: 16 Giu 2010 16:47
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Io ho provato la 1100 per un bel pò e venendo dalla mia in bagno d'olio non ho trovato difficoltà se non nel fatto che stacca diversamente, ma di affaticamento e dolore nemmeno un pò e considera che io non sono maciste e il conce è in città, quindi per prendere la moto e arrivare alle curve un pò di traffico l'ho fatto.... In questo caso l'unica nota è che vibra così tanto che sembra davvero Smonter, ma è tutto regolare, solo che io sono abituato a non sentire vibrazioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif


sostituire con "emozioni"...
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si scherza eh!!!
0509_si_picchiano.gif
 
10050666
10050666 Inviato: 16 Giu 2010 17:48
 

Beg ragazzi vi ringrazio per i vostri pronti e utili consigli ed ora non ho più dubbi punterò sicuramente al fantastico din din din din. il fascino del din din non potrà mai sostituire la comodità. grazie ancora
 
10050680
10050680 Inviato: 16 Giu 2010 17:51
 

Sul mio M900 ho l'attuatore originale e la frizione va benissimo. Certo, al semaforo è meglio mettere in folle icon_asd.gif
Però non mi sembra così dura, di solito uso solo due dita della mano sinistra
 
10050774
10050774 Inviato: 16 Giu 2010 18:04
 

vai di mille, frizione a secco, forcelle e freni più fighi!
ma che voi di più? 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10051446
10051446 Inviato: 16 Giu 2010 19:27
 

_batista_ ha scritto:
Sul mio M900 ho l'attuatore originale e la frizione va benissimo. Certo, al semaforo è meglio mettere in folle icon_asd.gif
Però non mi sembra così dura, di solito uso solo due dita della mano sinistra


In fatti e comunque male che vada ci sono attuatori che "promettono" il 30% in meno di sforzo alla leva, quindi non ci sono ostacoli che potrebbero frenare il nostro amico!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10056264
10056264 Inviato: 17 Giu 2010 13:33
 

archdaniele ha scritto:


io avevo un s2r 800 con scarichi in carbonio sempre senza db e il rumore ducati lo senti bene lo stesso, in quanto la frizione si sente solo quando è tirata e non mentre vai.........

0509_mitra.gif


a parte che non è assolutamente vero, come hanno già detto, che ti distruggi la mano...o sono io ad essere troppo forte? icon_asd.gif

poi si sente anche mentre vai se tieni una velocità costante.
 
10056501
10056501 Inviato: 17 Giu 2010 14:00
 

...tieni conto che il 1100 ha la pompa radiale quindi meno sforzo quindi non lo prendere in cosiderazione per comparare quella a bagno d' olio..
Ho un s4r pompa brembo serie oro e vi dico che sicuramente è un po più dura ma nulla di preoccupante poi non cè storia il din din din tac tac tac è unico 0509_up.gif
ora dopo aver dovuto sostituire la me...da di attuatore che ha ducati probabilmente prima o poi capiterà a molti ho montato un attuatore da 30 della stm un altro pianeta sembra quella di una jap e a dire un po mi dispiace perchè ha perso il fascino icon_asd.gif icon_asd.gif a dimenticavo meglio di tante jap visto che alcune montano ancora la frizione a corda..che pezzenti neanche fosse na vespa 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10056727
10056727 Inviato: 17 Giu 2010 14:28
 

dariodeluca ha scritto:
... a dimenticavo meglio di tante jap visto che alcune montano ancora la frizione a corda..che pezzenti neanche fosse na vespa 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tutte le Jap montano la frizione con cavo, l'idraulica non è prevista da nessuna ... c'è qualcuno che sostiene che rispetto alla frizione idraulica quella con il cavo abbia della qualità eusa_think.gif eusa_think.gif ma non ricordo quale sia il pregio eusa_shifty.gif
 
10058282
10058282 Inviato: 17 Giu 2010 18:30
 

dariodeluca ha scritto:
...tieni conto che il 1100 ha la pompa radiale quindi meno sforzo quindi non lo prendere in cosiderazione per comparare quella a bagno d' olio..
Ho un s4r pompa brembo serie oro e vi dico che sicuramente è un po più dura ma nulla di preoccupante poi non cè storia il din din din tac tac tac è unico 0509_up.gif
ora dopo aver dovuto sostituire la me...da di attuatore che ha ducati probabilmente prima o poi capiterà a molti ho montato un attuatore da 30 della stm un altro pianeta sembra quella di una jap e a dire un po mi dispiace perchè ha perso il fascino icon_asd.gif icon_asd.gif a dimenticavo meglio di tante jap visto che alcune montano ancora la frizione a corda..che pezzenti neanche fosse na vespa 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Vedi che la frizione idraulica si paga e la fanno pagare. Ognuno compra in base alle proprie tasche e stai sereno che con la frizione a filo si va in giro lo stesso e non ci si diverte meno 0509_pernacchia.gif . Tra l'altro l'idraulica spesso viene utilizzata più per necessità che per scelta (leggi un pochino qui frizione idraulica [pro e contro] Io più che la frizione idraulica darei fascino alla frizione a secco icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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