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Frizione a secco [che modelli la montano?]
1035082
1035082 Inviato: 9 Gen 2007 19:57
Oggetto: Frizione a secco [che modelli la montano?]
 

Salve ragazzzi..premetto che io non ho una ducati ma bensì una yamaha..ma le ducati mi danno alla testa..

Io voglio sapere quale monster(cilindrata)monta la frizione a secco e non a bagno d'olio!!!!
il rumore della frizione a secco è una figata!!!!!!!!!

ringrazio tutti ciao! icon_cool.gif icon_smile.gif icon_wink.gif
 
1035126
1035126 Inviato: 9 Gen 2007 20:05
 

Lo sai che esistono dei kit per far diventare "a secco" le frizioni di molte Japp? icon_wink.gif
 
1035451
1035451 Inviato: 9 Gen 2007 20:50
 

Si...ma di Frizione Ducati c'è nè una... icon_cool.gif
 
1035575
1035575 Inviato: 9 Gen 2007 21:06
 

Ormai credo che la montino solo piu' l'S2R 1000 e gli S4R e Rs icon_confused.gif

Gia' i nuovi 1100 non la montanop piu'! icon_sad.gif
 
1038531
1038531 Inviato: 10 Gen 2007 18:50
 

secondo me un ducati senza il suo particolare rumore della frizione a secco non è un ducati...io stò cercando un monster che la monti..
 
1039263
1039263 Inviato: 10 Gen 2007 21:07
 

se MAMMA Ducati ha deciso di sostituire le frizioni "classiche" a secco con quelle a bagno d'olio un motivo ci sarà icon_biggrin.gif
 
1039815
1039815 Inviato: 10 Gen 2007 22:51
 

BlackAngel73 ha scritto:
se MAMMA Ducati ha deciso di sostituire le frizioni "classiche" a secco con quelle a bagno d'olio un motivo ci sarà icon_biggrin.gif


Leggi contro l'inquinamento acustico icon_razz.gif
 
1040009
1040009 Inviato: 10 Gen 2007 23:55
 

BlackAngel73 ha scritto:
se MAMMA Ducati ha deciso di sostituire le frizioni "classiche" a secco con quelle a bagno d'olio un motivo ci sarà icon_biggrin.gif


il motivo è dato dal semplice fatto ke la ducati vuole vendere anke ai pivellini ke cn la frizione a secco riskiano d nn potersi fare + le pugnette x via dei dolori al tendine nei primi km!!Io nn sn tra questi xkè la mia l'ho presa solo x limiti d'età e se l'ho fatto è xkè AMO la ducati e qualcs posso perdonargliela...ma nn venitemi a dire ke ora la ducati è meglio cn la frizione in bagno d m***a!
W LA FRIZIONE A SECCO! appena nn sarò + limitato vado d S4R...e si sferraglia x bene!
lampsss
 
1040306
1040306 Inviato: 11 Gen 2007 9:26
 

evviva il dindindin!!!!! icon_biggrin.gif
 
1040319
1040319 Inviato: 11 Gen 2007 9:30
 

FrecciaRossa ha scritto:
BlackAngel73 ha scritto:
se MAMMA Ducati ha deciso di sostituire le frizioni "classiche" a secco con quelle a bagno d'olio un motivo ci sarà icon_biggrin.gif


il motivo è dato dal semplice fatto ke la ducati vuole vendere anke ai pivellini ke cn la frizione a secco riskiano d nn potersi fare + le pugnette x via dei dolori al tendine nei primi km!!Io nn sn tra questi xkè la mia l'ho presa solo x limiti d'età e se l'ho fatto è xkè AMO la ducati e qualcs posso perdonargliela...ma nn venitemi a dire ke ora la ducati è meglio cn la frizione in bagno d m***a!
W LA FRIZIONE A SECCO! appena nn sarò + limitato vado d S4R...e si sferraglia x bene!
lampsss


Accidenti!
detta così sembra che le frizioni a secco siano prerogativa esclusiva dei piloti...
in realtà è difficile sostenere la superiorità di uno o dell'altro sistema!
le frizioni in bagno d'olio risultano più progressive da usare, poichè quando la frizione trasmette la coppia un flusso d'olio cola tra i dischi permettendo lo scorrimento degli stessi anche per un lungo periodo senza comprometterne l'integrità! Di contro il lubrificante potrebbe dar luogo a delle problematiche: il freddo potrebbe provocarne l'addensamento rendendo la frizione brusca e dura, oppure l'eccessivo calore potrebbe renderlo troppo fluido provocando lo slittamento dei dischi. Queste problematiche si presentano raramente ed una scelta azzeccata del corretto lubrificante in base alla stagione e all'utilizzo è fondamentale.

la spiegazione dell'uso di frizioni in bagno d'olio su alcuni modelli di monster potrebbe essere così spiegata: i modelli meno sportivi (si fa per dire ovviamente..) verosimilmente verranno utilizzati molto anche in ambito cittadino, dove è da privilegiare sicuramente uno stacco progressivo della frizione per un minore stress e maggiore facilità di guida.
Sui modelli più sportivi e potenti invece si è preferito mantenere la tradizionale frizione a secco Ducati, che ha tanti estimatori (il 90% "attirati" più dal rumore che dalla preferenza meccanica di una frizione a secco).
Personalmente non amo molto il rumore di una frizione a secco (sembra stia per rompersi a breve a volte), ma capisco chi ne è attirato. Al punto che si montano carter aperti ( ma bisogna ricordarsi che può entrare polvere e sporco, quindi occhio alla manutenzione).

A ognuno la sua preferenza
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1040720
1040720 Inviato: 11 Gen 2007 11:58
 

PAolo, mi secca, ma ancora una volta devo intervenire di QUOTE icon_lol.gif

Io sull'M695 son felicissimo della scelta della frizione idraulica (molto sofisticata, comunque essendo APTC con funzione antisaltellamento... nulla di ECONOMICO), perche' abito a Roma e gli ingorghi me li becco tutti i santi giorni! Certo se abitassi fuori, me ne potrei anche fregare! icon_wink.gif

Ma apprezzo la frizione a secco che e' piu' modulabile... mi va benissimo averla sul mio prossimo mezzo (ST3s) che infatti non intendo prendere "al posto" della 695... sono esigenze diverse!
 
1040759
1040759 Inviato: 11 Gen 2007 12:10
 

i monster nuovi con frizione a secco sono s2r 1000,s4r e s4rs,mentre dei vecchi ci sono il 900 .il 1000 e l's4

quelli invece con frizione in bagno d'olio sono:600,620,695,750,800 e s2r 800
 
1042920
1042920 Inviato: 11 Gen 2007 20:01
 

desmogio ti ringrazio delle dritte..il peccato è che volevo prendere il 620 se c'era con la fri a secco..ci sarà la modifica da bagno d'olio a secco?
 
1043045
1043045 Inviato: 11 Gen 2007 20:21
 

CiccioBO ha scritto:
evviva il dindindin!!!!! icon_biggrin.gif

io lo adoro..... purtroppo..sono a bagno d'olio.... ma va bene uguale....mi rifaccio con lo scarico... icon_smile.gif
 
1044591
1044591 Inviato: 12 Gen 2007 9:29
 

mardock ha scritto:
desmogio ti ringrazio delle dritte..il peccato è che volevo prendere il 620 se c'era con la fri a secco..ci sarà la modifica da bagno d'olio a secco?


non esiste nessuna modifica o kit per passare da bagno a d'olio a secco...però un mio amico (catena motori in ducati) ha montato una frizione a secco su un monster 600 a carbu...ha detto che è diventato idiota! ha dovuto modificare completamente il carter interno...un lavoro terrificante...però sicuramente un bell'effetto!
 
1046605
1046605 Inviato: 12 Gen 2007 18:02
 

CiccioBO ha scritto:
mardock ha scritto:
desmogio ti ringrazio delle dritte..il peccato è che volevo prendere il 620 se c'era con la fri a secco..ci sarà la modifica da bagno d'olio a secco?


non esiste nessuna modifica o kit per passare da bagno a d'olio a secco...però un mio amico (catena motori in ducati) ha montato una frizione a secco su un monster 600 a carbu...ha detto che è diventato idiota! ha dovuto modificare completamente il carter interno...un lavoro terrificante...però sicuramente un bell'effetto!


No ragazzi tranquilli.....la modifica si può fare su qualsiasi moto...assicurato!! Sono stato proprio ieri in fabbrica alla ducati...e mi hanno assicurato che si può addirittura scegliere dal conce se avere la moto con frizione a secco o a bagno! icon_wink.gif E comunque W LA FRIZIONE A SECCO DUCATI!!!! icon_lol.gif
 
1048287
1048287 Inviato: 12 Gen 2007 23:54
 

ma tutte queste dritte vitali x le nostre bimbe xkè spuntano sempre nei momenti sbagliati???? icon_confused.gif
sapevo x esempio ke si poteva fare ma solo x via artigianale e poco affidabile...quello ke ha scritto innocentinet m sciocca assai!!
è veramente cosi icon_question.gif icon_exclaim.gif
lampsss
 
1048459
1048459 Inviato: 13 Gen 2007 1:20
 

Innocentinet ha scritto:
CiccioBO ha scritto:
mardock ha scritto:
desmogio ti ringrazio delle dritte..il peccato è che volevo prendere il 620 se c'era con la fri a secco..ci sarà la modifica da bagno d'olio a secco?


non esiste nessuna modifica o kit per passare da bagno a d'olio a secco...però un mio amico (catena motori in ducati) ha montato una frizione a secco su un monster 600 a carbu...ha detto che è diventato idiota! ha dovuto modificare completamente il carter interno...un lavoro terrificante...però sicuramente un bell'effetto!


No ragazzi tranquilli.....la modifica si può fare su qualsiasi moto...assicurato!! Sono stato proprio ieri in fabbrica alla ducati...e mi hanno assicurato che si può addirittura scegliere dal conce se avere la moto con frizione a secco o a bagno! icon_wink.gif E comunque W LA FRIZIONE A SECCO DUCATI!!!! icon_lol.gif


si, e magari ora che lo so vado alla smart e mi faccio montare la frizione a secco sulla macchina!!!
 
1051456
1051456 Inviato: 14 Gen 2007 12:25
 

mirek ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
CiccioBO ha scritto:
mardock ha scritto:
desmogio ti ringrazio delle dritte..il peccato è che volevo prendere il 620 se c'era con la fri a secco..ci sarà la modifica da bagno d'olio a secco?


non esiste nessuna modifica o kit per passare da bagno a d'olio a secco...però un mio amico (catena motori in ducati) ha montato una frizione a secco su un monster 600 a carbu...ha detto che è diventato idiota! ha dovuto modificare completamente il carter interno...un lavoro terrificante...però sicuramente un bell'effetto!


No ragazzi tranquilli.....la modifica si può fare su qualsiasi moto...assicurato!! Sono stato proprio ieri in fabbrica alla ducati...e mi hanno assicurato che si può addirittura scegliere dal conce se avere la moto con frizione a secco o a bagno! icon_wink.gif E comunque W LA FRIZIONE A SECCO DUCATI!!!! icon_lol.gif


si, e magari ora che lo so vado alla smart e mi faccio montare la frizione a secco sulla macchina!!!


Ragazzi me lo ha detto il capofficina della ducati.....non penso che si diverta a dire cavolate.... icon_wink.gif

X Mirek:
Ti sembra la stessa cosa una moto con la macchina??? E poi guarda che le macchine montano tutte le frizioni a secco! icon_wink.gif
 
1055040
1055040 Inviato: 15 Gen 2007 12:54
 

Su i nuovi modelli 1100 c'è la possibilità di prendere l'apposito kit per trasformare la frizione a bagno d'olio in frizione a secco, mentre per gli altri un bravo meccanico che capisce di motori ducati con circa 700 euro ti fa la trasformazione.. ho un amico con un s2r 800 con una bellissima frizioen a secco (regalo della ragazza) icon_biggrin.gif

comunque per rispondere alla domanda di partenza..

il monster monta la frizione a secco sui motori 900/ 1000
 
12065629
12065629 Inviato: 1 Lug 2011 11:38
 

riprendo questo vecchio post per porre una domanda: vengo da una er6n e forse mi farò un monster.. E' agevole, dopo aver guidato 2 anni con l'errina, andare in città (dove passo il 90% del tempo in moto) con la frizione a secco del 600? partenze, prima, secondo, semaforo, stop. La differenza con la frizione kawa è rilevante?

grazie a tutti
 
12065664
12065664 Inviato: 1 Lug 2011 11:46
 

se prendi il Monster 620 ha già la frizione in bagno d'olio ed è morbida icon_biggrin.gif
 
12065678
12065678 Inviato: 1 Lug 2011 11:48
 

M600 niente frizione a secco...
se la vuoi da 900 in su... icon_wink.gif
 
12065837
12065837 Inviato: 1 Lug 2011 12:12
 

silqua1955 ha scritto:
se prendi il Monster 620 ha già la frizione in bagno d'olio ed è morbida icon_biggrin.gif


si, ma causa totale penuria economica da stupende universitario, vorrei prendere un monster 600, vecchiotto, in modo che tra un paio d'anni diventi d'epoca...
 
12066144
12066144 Inviato: 1 Lug 2011 12:59
 

farcosnec86 ha scritto:
silqua1955 ha scritto:
se prendi il Monster 620 ha già la frizione in bagno d'olio ed è morbida icon_biggrin.gif


si, ma causa totale penuria economica da stupende universitario, vorrei prendere un monster 600, vecchiotto, in modo che tra un paio d'anni diventi d'epoca...


E venderesti la tua Er-6N per prenderti in corpo un vecchio M600, che chissà quanti problemi potrebbe avere?

Non ti conviene sai...se proprio cerca un 900 (che però potrebbe avere gli stessi problemi del 600) ma almeno varrebbe di più e come prestazioni non sarebbe inferiore alla tua Kawa.
Certo che guidarlo prevalentemente in città sarebbe dura...
 
12066531
12066531 Inviato: 1 Lug 2011 13:47
 

farcosnec86 ha scritto:


si, ma causa totale penuria economica da stupende universitario, vorrei prendere un monster 600, vecchiotto, in modo che tra un paio d'anni diventi d'epoca...
Fai una boiata pazzesca. Quoto Batista. Tienti il tuo ER6N. Cioé: puoi prendere tutti i monster che vuoi, ma un 600 ha almeno 10 anni; il rischio di prendere una "sola" o una moto problematica è molto alto. Quindi, se lo compri per farlo diventare moto d'epoca mettilo in garage accanto al tuo Kawa, non in alternativa. Non ti conviene assolutamente. Visto che poi hai pochi soldi, non è andando in giro con una moto che si rompe continuamente che risparmi.
Inoltre, il 600 avrà un valore collezionistico piuttosto basso, come tutti gli entry level... meglio un 900!
 
12068666
12068666 Inviato: 1 Lug 2011 20:06
 

In alternativa, sto pensando di prendere un 400.. Però solo ad una cifra ridicola, poco più di mille euro.. Non mi biasimate troppo per la scelta icon_smile.gif come affidabilità dovremmo esserci, come costi anche, come linea è super...
 
12068877
12068877 Inviato: 1 Lug 2011 20:57
 

bhè...quando è il cuore che parla...il cervello non ha scampo... icon_wink.gif
 
12075442
12075442 Inviato: 3 Lug 2011 16:23
 

farcosnec86 ha scritto:
In alternativa, sto pensando di prendere un 400.. Però solo ad una cifra ridicola, poco più di mille euro.. Non mi biasimate troppo per la scelta icon_smile.gif come affidabilità dovremmo esserci, come costi anche, come linea è super...


Ciao,

Per esperienza personale,ti dico che se anche non dovessi prendere una cantonata,una vecchietta di dieci anni o più,anche se non necessariamente malfunzionante, ha bisogno di continue attenzioni;con conseguente dimagrimento del portafoglio.
Vedi tu 0509_up.gif
 
12076329
12076329 Inviato: 3 Lug 2011 20:01
 

farcosnec86 ha scritto:
In alternativa, sto pensando di prendere un 400.. Però solo ad una cifra ridicola, poco più di mille euro.. Non mi biasimate troppo per la scelta icon_smile.gif come affidabilità dovremmo esserci, come costi anche, come linea è super...
Domanda: ma vuoi vendere l'ER9N perché è troppo potente? Per quello vuoi un 600 o un 400?
Se è per quello, non metterti in casa una ciofeca di dieci anni, perdipiù di produzione italiana, che dieci anni fa non era sicuramente ai livelli attuali di affidabilità. Prenditi uno scooter o, se proprio vuoi una moto, il Guzzi V7
(anche in versione Cafè Classic o la bellissima Racer... che non ha nulla da invidiare al Monster). Ha solo 48 cv, ma almeno è recente.
Ma se il motivo è questo, prima ti consiglierei di imparare ad andare in moto! Senza offesa, eh!
 
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