red61 ha scritto:
Ciao Ocsecnarf.
Grazie per la risposta
L'intervento che l'amico vuole fare è cercare di riportarla
quanto più possibile allo stato originale.
A parte la colorazione, che della special è tutta bianca come
la foto che hai allegato, e la sella che è del California ci sono alcune cose che non mi convincono:
1) togliendo il serbatoio ho notato che lungo il trave ci sono due sdoppiatori
relativi ai cavi di acceleratore ed aria. Quest'ultimo sembra messo li per bellezza
perché i carburatori, pur essendo dei dell'orto VHB29 (CD/CS) (credo originali) hanno ognuno l'aria con
la levettina in plastica. La leva del freno anteriore (sul collarino) invece presenta il foro
per la levetta dell'aria a cavo.
2) il porta strumenti è in alluminio non verniciato ma ho letto da qualche parte
che dovrebbe essere nero raggrinzito.
3) anche la scatola filtro, il coperchio del regolatore di tensione e la piastra porta batteria
dovrebbero essere neri lucidi.
4) le manopole invece dovrebbero essere a botticella
per ora questi sono i dubbi
Per i particolari aspetta che qualcuno più esperto di me dia il proprio contributo: intanto suggerirei di acquisire tutta la documentazione Moto Guzzi della 750 Special (Libretto d'Uso, Manuale delle Riparazioni, Manuale Ricambi dove si possono vedere molti particolari e capire se ci sono parti in più o in meno.
Le levette in plastica dello starter sui carburatori non sono originali, ma quelle montate da Dellorto erano in zama e si rompevano sistematicamente tutte, per cui quelle in plastica sono tollerate.
Direi intanto a livello di macro estetica che il manubrio non è il suo e di conseguenza anche le leve freno e frizione appartengono a questo manubrio che però è di un'altra moto, poi i coperchi punterie vanno quelli non rastremati.
I lampeggiatori, anche se Guzzi, non sono i suoi.