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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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V7 Special 750 : la seconda
14083125
14083125 Inviato: 24 Gen 2013 19:37
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao amici, prima di ripartire con la nuova stagione vorrei sistemare gli indicatori di direzione che, volutamente, avevo lasciato staccati per non interferire con altri problemi elettrici poi risolti(leggasi motorino d'avviamento). Ora cominciando a metterci le mani, mi sono accorto casualmente che il relè, sistemato all'interno del faro, ha ben evidente la scritta: 6V. Mi chiedo, è possibile che funzionasse tutto regolarmente senza bruciare nulla?. Per la verità prima di staccare i fili, l'impianto funzionava da un solo lato ed avevo notato un riscaldamento dei cavi nel tratto finale degli indicatori posteriori. Ultima considerazione, il vecchio proprietario, aveva modificato le spie del quadro aggiungendone 2 per gli indicatori, sostituendo le lampade con dei LED collegati ad un piccolo circuito artigianale. Le altre spie (luci, olio, dinamo e folle) anche essi inseriti nel circuito con LED, funzionano regolarmente. Chiedo aiuto grazie. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif




Ciao gsprega 0510_five.gif 0510_five.gif ti dico subito che tutto il cablaggio edi 12 V, quindi il vecchi proprietario ha messo un trasformatorino e portato la corrente a 6 V (cosa impossibile per me) altrimenti bruciava tutto, butta via tutto, ti dico come ho fatto il mio impianto per gli indicatori di direzione sul mio Special.

icon_arrow.gif impianti reso indipendente dal cabalaggio della moto quindi nulla ha che fare con il quadro accensione, per le frecce ho usato quelle della Bellagio perche a mio avviso sono piccoline e si notano meno ma danno sul classico, poi ho piazzato un relè da 12 V attaccato alla canna del telaio nella parte sotto della canna all'altezza della batteria. Sono partito con un filo direttamente dalla batteria al relè per poi collegare l'interruttore sul manubrio e gli indicatori. Funzionamento ottimo e indipendente. Dimenticavo ho inserito anche un cicalino in secondo momento per avvertirmi del funzionamento.

Il tutto fatto da me he non sono una cima in materia.


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14083593
14083593 Inviato: 24 Gen 2013 22:01
 

0510_saluto.gif Grazie Scorpione, quello dell'impianto indipendente è una soluzione che mi piace e credo proprio che seguirò questa strada, quello però che vorrei sapere e se hai usato uno di quei relè "d'epoca", per intenderci uno di quelli in metallo, cilindrici con la linguetta per la massa da bullonare al telaio, oppure un di quelli attuali quadrati in plastica. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14083633
14083633 Inviato: 24 Gen 2013 22:19
 

Ciao gspreca,

Nella mia 850 GT c'era montata un'intermittenza (credo originale ma non ci giurerei...) con l'involucro esterno in metallo lunga un paio di cm e senza piastrina per fissarla al telaio, solo che quando l'ho smontata era fissata con una fascetta da elettricista più o meno così...

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L'intermittenza che vedi ha solo due terminali, in pratica rimane inserita in serie sull'impianto frecce, appena connetti il positivo inizia a funzionare, quelle a tre terminali di solito hanno l'uscita anche per la spia del cruscotto, almeno così mi sembra di ricordare.

Anche il mio impianto frecce è stato rifatto interamente, portando alle varie frecce oltre ai cavetti dei positivi anche quello di massa, impianto nel mio caso sotto chiave e con fusibile indipendente.

Come Scorpione, anch'io ho collegato una cicalina che avverte del funzionamento e mi serve anche da sicurezza nel caso venga dimenticato il cavalletto laterale aperto, entrando in funzione appena si ingrana la marcia.

L'intermittenza a 6 volt che hai tu, probabilmente funziona anche a 12, magari accelerando un po' nel lampeggio e scaldando, ma tiene botta icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14083693
14083693 Inviato: 24 Gen 2013 22:39
 

0510_saluto.gif Ciao Vitto, sul tuo aiuto ci avrei scommesso, però ti ha battuto Scorpione in velocità 0509_vergognati.gif , scherzo, grazie anche a te. Adesso vedrò di riutilizzare quel relè da 6V per fare prima una serie di prove al banco poi valuterò, in fondo sembra che costi pochi euro. Magari poi tornerò a chiederti qualche informazione sul cicalino. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14085056
14085056 Inviato: 25 Gen 2013 15:38
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Vitto, sul tuo aiuto ci avrei scommesso, però ti ha battuto Scorpione in velocità 0509_vergognati.gif , scherzo, grazie anche a te. Adesso vedrò di riutilizzare quel relè da 6V per fare prima una serie di prove al banco poi valuterò, in fondo sembra che costi pochi euro. Magari poi tornerò a chiederti qualche informazione sul cicalino. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif



Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
...ti consiglio di lasciar perdere il relè da 6V usa uno giusto da 12 V con l'amperaggio giusto in modo che il lampeggio sia regolare.

... il mio è di plastica di uso corrente, costa pochi euri, tanto montarne uno d'epoca e pagarlo chissà quanto secondo me non ne vale la pena anche perchè su questa moto non esistevano.

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14085124
14085124 Inviato: 25 Gen 2013 16:14
 

0509_up.gif Vero vero, tanto più che o nel faro o vicino alla batteria è comunque un elemento non in vista. La prova al banco era più per quella forma di cocciutaggine che ci distingue che non per il recupero funzionale. 0510_five.gif
 
14088989
14088989 Inviato: 27 Gen 2013 20:53
 

Oggi è stata la prova del fuoco alla mia V7 Special dopo la sistemazione dei cilindri (rifacimento della cromatura) (valvole nuove), ho fatto un percorso di montagna che mi ha portato a 1.500 metri con la neve un metro alta ai lati e con una temperatura che ha raggiunto i meno 7° e al rientro, dopo aver fatto 250 Km tutto è risultato Ok. Posso dire che sono soddisfatto del lavoro e della moto nell'insieme. Non posso postare foto perchè avevo si la macchina fotografica ma con le batterie scariche eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .

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14089015
14089015 Inviato: 27 Gen 2013 21:03
 

0509_up.gif Bravo Ivo!!!

Ho letto di là del tuo giro, a parte il freddo, 'ste moto fatte ancora di metallo vero, chi le ferma???

Potrebbe invece interessarmi il discorso della cromatura dei cilindri, hai messo il cilindro nuovo oppure s'è potuto ricromare quello vecchio???

Solo a titolo di conoscenza personale, la mia non sta messa male, ma meglio prevenire che curare!!!

Ciao mitico, un abbraccio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14089372
14089372 Inviato: 27 Gen 2013 23:03
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif Bravo Ivo!!!

Ho letto di là del tuo giro, a parte il freddo, 'ste moto fatte ancora di metallo vero, chi le ferma???

Potrebbe invece interessarmi il discorso della cromatura dei cilindri, hai messo il cilindro nuovo oppure s'è potuto ricromare quello vecchio???

Solo a titolo di conoscenza personale, la mia non sta messa male, ma meglio prevenire che curare!!!

Ciao mitico, un abbraccio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao Vitto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

hai ragione chi li ferma questi muli, per i cilindri li ho fatti ricromare e uno hanno dovuto riportare del materiale, comunque come ho visto lavoro perfetto, motore perfetto e..... sentissi che minimo, si contano quasi i giri.

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14089624
14089624 Inviato: 28 Gen 2013 8:17
 

0509_up.gif 0509_up.gif Grazie Ivo per la dritta,

Nel caso dovessi fare il lavoro ti disturbo ancora, intanto grazie ancora e buona settimana!!!

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14091128
14091128 Inviato: 28 Gen 2013 19:51
 

scorpione ha scritto:


hai ragione chi li ferma questi muli, e..... sentissi che minimo, si contano quasi i giri.


0510_saluto.gif Ciao scorpione, la tua soddisfazione è direttamente proporzionale alla nostra curiosità, non avresti qualche foto prima/dopo ?? Sono curioso sul riporto di materiale. Comunque... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14092885
14092885 Inviato: 29 Gen 2013 15:58
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao gspreca,

L'intermittenza a 6 volt che hai tu, probabilmente funziona anche a 12, magari accelerando un po' nel lampeggio e scaldando, ma tiene botta icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


scorpione ha scritto:


Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
...ti consiglio di lasciar perdere il relè da 6V usa uno giusto da 12 V con l'amperaggio giusto in modo che il lampeggio sia regolare.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Guardate cosa ho trovato in rete:

Link a pagina di Motogiovane.com

magari ha ragione Vitto 58 ed il relè che ho io è un 6V per impianto 12v ?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14217601
14217601 Inviato: 22 Mar 2013 14:02
Oggetto: Guzzi v7 special, numero motore senza sigla???
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, dopo un po di tempo finalmente ho comprato una guzzi v7 special da restaurare. La moto è già smontata quindi il restauro sarà abbastanza difficile!
Come prima cosa ho controllato numero telaio e numero motore. Per il numero telaio non c'è nessun problema ma il numero motore ha solo scritto Moto Guzzi e poi un numero di serie ma manca la sigla identificativa! Il problema nasce dal fatto che la moto non ha ne documenti ne targa quindi va reimmatricolata e per fare cioè credo che chiedano la sigla del motore e non il numero motore! Com'è possibile che manchi la sigla??? eusa_think.gif di sicuro non è stata abrasa!! oppure si trova in un alltro punto sul blocco?
 
14218051
14218051 Inviato: 22 Mar 2013 17:50
 

Non vorrei sbagliare ma il motore ha il solo numero di serie.
Il numero che fa fede è quello di telaio.
Certo che se non hai nessun tipo di documento la vedo dura per la reimmatricolazione, molto dura..... auguri.....
 
14218063
14218063 Inviato: 22 Mar 2013 18:03
 

Sì, conta solo quello del telaio.

Ciao.
 
14218677
14218677 Inviato: 22 Mar 2013 21:45
 

Signori, che si fa ? icon_question.gif

Se parliamo di restauro restiamo qui.....

Ma se parliamo di reimmatricolazione, numeri e targhe, andiamo nel Forum Normativa, grazie icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14253688
14253688 Inviato: 5 Apr 2013 13:13
Oggetto: un nuovo si presenta
 

saluto tutti i possessori di V7 special con questo mio messaggio nel forum; essendo anche io possessore del modello in questione (dal 1975) ed avendo una certa esperienza nella meccanica parteciperò volentieri alle vostre discussioni per dare ed avere consigli.

saluti a tutti
 
14255307
14255307 Inviato: 5 Apr 2013 21:30
 

Avanti che posto cen'è !
Benvenuto tra noi 0509_up.gif
Quando uno si presenta è buon uso mettere una foto (non tua, della moto !!! icon_mrgreen.gif )
 
14260750
14260750 Inviato: 8 Apr 2013 13:59
Oggetto: Re: un nuovo si presenta
 

properzio ha scritto:
saluto tutti i possessori di V7 special con questo mio messaggio nel forum; essendo anche io possessore del modello in questione (dal 1975) ed avendo una certa esperienza nella meccanica parteciperò volentieri alle vostre discussioni per dare ed avere consigli.

saluti a tutti




Ciao properzio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Benvenuto nel mondo dei Vusettisti Special 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

però una fotina di come è la tua è doveroso........ questa è la mia dopo il restauro:

immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque c'è un club virtuale dove siamo tutti noi vusettisti special ecco il Link Link a pagina di Motoguzzi-v7club.it e a tal proposito a maggio c'è un incontro in Umbria ti posto la locandina . è sottinteso che l'invito è rivolto anche a tutti gli altri guzzisti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14263356
14263356 Inviato: 9 Apr 2013 11:57
 

grazie dell'accoglienza nel club dei possesori di v7.
complimenti per il restauro della tua moto, quanto a presentare la foto della mia ho qualche esitazione per il fatto che non è stata mai restaurata, ma via via "riparata" in quanto è sempre stata in "servizio" da quando la posseggo.
Sono toscano e vedrò di partecipare, impegni permettendo, a qulche raduno.
saluti a tutti.
 
15016714
15016714 Inviato: 12 Giu 2014 18:58
Oggetto: Si riparte
 

C'è un avviso che mi dice "L'ultima risposta al topic risale a 13 mesi fà", quanta acqua sotto i ponti, ma se la tua v7 Special non ti ha dato problemi... leggi gli altri topic. Perchè ho ripreso a scrivere? Beh intanto perchè sono tornato in sella dopo un interventino a cuore aperto fatto in febbraio e come ogni buon restauro che si fà in inverno, in primavera si collauda e poi perchè un tarlo mi perseguita appunto da 13 mesi quando per non fermare il mezzo in piena stagione, mi ero ripromesso di sistemare la cosa in inverno poi però ho dato la priorità al cuore. Dopo tutta questa premessa passo il mio "Tarlo" a tutto il topic. Dopo il restauro, circolando tranquillamente senza problemi, mi sono accorto che il manubrio non era perfettamente allineato ortogonalmente all'asse longitudinale del mezzo. Non essendoci qualche sorta di regolazione sui braccetti del manubrio ho lasciato stare perchè la guida non risultava compromessa, ma anche se l'angolazione è minima, in rettileneo è ben visibile. Un meccanico mi aveva detto che era possibile sistemare la cosa forzando la forcella con il manubrio dopo aver allentato i dadi che uniscono i foderi degli ammortizzatori anteriori, ma pur avendoci provato non ho raggiunto risultati apprezzabili e da qui il mio tarlo che si chiede se il disassamento non sia frutto di qualche caduta del precedente proprietario e che non sia stata sistemata o sistemata completamente ammesso che ciò possa essere fatto senza drastici interventi. Mi affido agli amici di sempre che ringrazio e colgo l'occasione per salutare.
 
15016726
15016726 Inviato: 12 Giu 2014 19:11
 

Bentornato gspreca. 0510_saluto.gif

Allora i problemi di cuore non li hanno solo i.....giovani...... icon_asd.gif
Scherzi a parte e come dici, leggo piacevolmente che, dopo un brutto periodo, la voglia di tornare in sella c'è ancora 0509_up.gif .......l'importante è che tu abbia recuperato, fisicamente e moralmente.

Per il tuo problema, io smonterei completamente la forcella e, pezzi in mano, misurerei se è effettivamente un problema di svirgolamento/disassamento oppure uno (e peggio) reale di forcella storta.

Nel primo caso si potrebbe risolvere come indicato dal tuo meccanico, raggiugendo un risultato quasi perfetto; nel secondo ho proprio paura che le forcelle saranno da sostituire.
I mezzi come i nostri ne hanno viste di cotte e di crude e la tua forcella chissà quante (buche) avrà visto e superato....si farà anche questa.... eusa_drool.gif

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15017697
15017697 Inviato: 13 Giu 2014 15:28
 

Grazie gippi, però non vorrei smontare tutto proprio ora e impelagarmi in un'operazione che mi costringa a fermare la moto per non so quanto tempo tanto più che la moto va bene anche così. Ho comunque osservato meglio il problema e non ho riscontrato storture o ammaccature dei foderi, ho invece riconsiderato la possibilità di forzare il possibile svergolamento se ricevessi dagli amici suggerimenti o procedure su quali punti allentare e come muovermi utilizzando al meglio eventuali leve.
 
15017878
15017878 Inviato: 13 Giu 2014 18:22
 

Beh, se la metti così è chiaro che non posso che dirti GODITELA !!! 0509_up.gif

Per il problema di cui chiedi la soluzione senza smontaggio, penso sia un lavoro alquanto"delicato" e da far fare ad un esperto.
Mettere le mani sulla forcella con procedimenti empirici, con quello che comporterebbe in termini di guida e sicurezza, ho paura debba farlo qualcuno che sappia quello che fa.......imho chiaramente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15018684
15018684 Inviato: 14 Giu 2014 14:58
 

0510_five.gif 0510_five.gif Grazie gippi, credo proprio che per ora ascolterò il tuo consiglio- 0510_abbraccio.gif
 
15035188
15035188 Inviato: 27 Giu 2014 8:04
Oggetto: Allineamento manubrio V7
 

Per il problema del manubrio provo a dare qualche consiglio dato che ho avuto lo stesso problema, appunto dopo un incidente.
Come ti hanno suggerito devi allentare le viti (i bulloni) che fissano gli steli della forcella alla base della stessa. Alzando il cruscotto con gli strumenti allenti anche i tappi superiori degli steli che li fissano alla testa di forcella. Quindi senza usare leve contrasti la ruota anteriore dalla parte che vuoi ruotare il manubrio e fai forza sul manubrio stesso. Dovresti riuscire ad allinearlo.

Saluti
 
15036782
15036782 Inviato: 28 Giu 2014 14:11
Oggetto: Re: Allineamento manubrio V7
 

Grazie Properzio, proverò appena possibile e ti farò sapere 0510_amici.gif
 
15138515
15138515 Inviato: 27 Set 2014 19:18
 

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Fine della stagione, cosa è successo alla moto. Me ne tornavo a casa dopo una tranquilla passeggiata con mia moglie, ancora 25 Km e sarei arrivato, velocità nei limiti di quella urbana, nessun segno premonitore, avverto un rumore di ferraglia e la moto si spegne, metto a folle provo a riaccendere ma non parte, il motore gira e sento ancora quel rumore metallico, non insisto per evitare ulteriori danni e chiamo il soccorso. Ora è a casa, ferma, unico controllo il livello dell'olio che è ok, ma ho paura ad aprire il motore per verificare anche perché non so da dove iniziare. eusa_wall.gif
 
15138782
15138782 Inviato: 28 Set 2014 8:07
 

Inizia aprendo i coperchi punterie, e verifica che valvole, bilanceri, aste e quant'altro siano a posto.
Poi puoi passare a smontare la coppa olio,e controllare se c'è gioco trà bielle e albero, se la succhiaruola olio è ben fissata, e tutto quello che ti viene in mente di controllare, poi potresti passare al coperchio distribuzione, per controllare gli ingranaggi e soprattutto la pompa olio. Un altro controllo potresti farlo allo spinterogeno, togli la calotta e controlla, se forzando con le dita riesci a far ruotare la camma, si potrebbe essere scollegato l'ingranaggio che lo comanda. Insomma, i motivi potrebbero essere tanti.
 
15143072
15143072 Inviato: 1 Ott 2014 22:38
 

Incredibile, rottura del pignone dell'albero motore con l'ingranaggio della trasmissione. Si nota come sulla sezione di frattura, solo una piccola parte era ancora saldata, la maggior parte è come se la lesione fosse avvenuta in tempi remoti se non addirittura un difetto di fabbrica. Il motore non era mai stato aperto. Appena posso provo ad allegare le foto, ora cerco il ricambio in attesa di verificare le condizioni delle valvole.

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