gspreca ha scritto:
Ciao amici, prima di ripartire con la nuova stagione vorrei sistemare gli indicatori di direzione che, volutamente, avevo lasciato staccati per non interferire con altri problemi elettrici poi risolti(leggasi motorino d'avviamento). Ora cominciando a metterci le mani, mi sono accorto casualmente che il relè, sistemato all'interno del faro, ha ben evidente la scritta: 6V. Mi chiedo, è possibile che funzionasse tutto regolarmente senza bruciare nulla?. Per la verità prima di staccare i fili, l'impianto funzionava da un solo lato ed avevo notato un riscaldamento dei cavi nel tratto finale degli indicatori posteriori. Ultima considerazione, il vecchio proprietario, aveva modificato le spie del quadro aggiungendone 2 per gli indicatori, sostituendo le lampade con dei LED collegati ad un piccolo circuito artigianale. Le altre spie (luci, olio, dinamo e folle) anche essi inseriti nel circuito con LED, funzionano regolarmente. Chiedo aiuto grazie.
Ciao gsprega ti dico subito che tutto il cablaggio edi 12 V, quindi il vecchi proprietario ha messo un trasformatorino e portato la corrente a 6 V (cosa impossibile per me) altrimenti bruciava tutto, butta via tutto, ti dico come ho fatto il mio impianto per gli indicatori di direzione sul mio Special.
impianti reso indipendente dal cabalaggio della moto quindi nulla ha che fare con il quadro accensione, per le frecce ho usato quelle della Bellagio perche a mio avviso sono piccoline e si notano meno ma danno sul classico, poi ho piazzato un relè da 12 V attaccato alla canna del telaio nella parte sotto della canna all'altezza della batteria. Sono partito con un filo direttamente dalla batteria al relè per poi collegare l'interruttore sul manubrio e gli indicatori. Funzionamento ottimo e indipendente. Dimenticavo ho inserito anche un cicalino in secondo momento per avvertirmi del funzionamento.
Il tutto fatto da me he non sono una cima in materia.