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V7 Special 750 : la seconda
12710085
12710085 Inviato: 22 Nov 2011 22:25
 

gspreca ha scritto:
0510_help.gif 0510_help.gif Appello a tutti i V7ttisti: cerco un suggerimento per eliminare il telaietto blocca-batteria e sostituirlo con un sistema più pratico e funzionale. Grazie a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


eusa_think.gif Cinghietta con cricchetto, agganciata su una vite predisposta avvitata nelle sedi dei vecchi tiranti, naturalmente il cricchetto messo di lato alla batteria in modo di averlo accessibile smontando il fianchetto.

Ormai si trovano anche nei supermercati, costano poco e tirano bene, al limite una gommina di protezione o un angolare di plastica tra la cinghietta e la batteria.

Se poi c'è qualche idea migliore, ben venga!!!

Pensavo di usare questo sistema appena avrò rimontato tutta la 850 GT, visto che il telaietto blocca batteria è ridotto al fantasma di quello che era icon_asd.gif

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12720529
12720529 Inviato: 25 Nov 2011 13:00
 

0509_doppio_ok.gif Geniale Vitto, soluzione pratica e affidabile, dimostrazione di come si risolvono problemi affidandosi agli amici del Tinga. Unico dubbio è che i vecchi tiranti sono opposti in diagonale e la cinghia lavorerebbe male in caso di brusca frenata, a meno di non metterne due o fare nuovi fori centrali. Cercherò di sviluppare l'idea per la soluzione che mi dà più garanzia. Il telaio originale, anche se ancora buono, rischia di mettere in corto i poli della nuova batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
12722377
12722377 Inviato: 25 Nov 2011 19:35
 

0510_five.gif Ciao gspreca,

Infatti avere i tiranti in diagonale potrebbe portare a qualche difficoltà...

Però si potrebbero fare due cantonali in plastica con passa cinghia da collocare sugli angoli della batteria in modo che la cinghia la prenda di traverso, a questo punto basta utilizzare i fori preesistenti senza forare o aggiungere altro.

Domani voglio provare sul supporto della mia per vedere se una cosa del genere è fattibile o se si devono inventare altre soluzioni.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12886908
12886908 Inviato: 12 Gen 2012 19:56
 

Cari amici guzzisti vi ricordate della mia Special da restaurare presa un anno fà???? eccola con delle piccole anteprime... però manca ancora qualche cosa....

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quasi quasi lascio il mio logo al posto della scritta MOTO GUZZI icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


un salutone a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12935335
12935335 Inviato: 26 Gen 2012 20:04
 

0509_doppio_ok.gif Bellissima..., un solo appunto.. 0509_down.gif gli indicatori di direzione. 0510_amici.gif
 
12937712
12937712 Inviato: 27 Gen 2012 14:13
 

gspreca ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Bellissima..., un solo appunto.. 0509_down.gif gli indicatori di direzione. 0510_amici.gif




sono pronto a cambiarli consigliami come.... icon_cry.gif
 
12937850
12937850 Inviato: 27 Gen 2012 14:52
 

scorpione ha scritto:
gspreca ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Bellissima..., un solo appunto.. 0509_down.gif gli indicatori di direzione. 0510_amici.gif




sono pronto a cambiarli consigliami come.... icon_cry.gif


Ci vanno le APRILIA in metallo cromato.

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Guarda anche le staffe

Ultima modifica di mar54 il 27 Gen 2012 16:04, modificato 1 volta in totale
 
12937959
12937959 Inviato: 27 Gen 2012 15:25
 

mar54 ha scritto:


Ci vanno gli APRILIA in metallo cromato.

Immagine: Link a pagina di Upload.wikimedia.org

Guarda anche le staffe


ero per prenderli sempre da Valassi (Mandello) ma costavano il doppio forse qualcosina di più. Le staffe ci sono gia pronte????? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12938001
12938001 Inviato: 27 Gen 2012 15:39
 

comunque ora è così.......



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Oggi mi è arrivata la batteria giusta finalmente..... 35 ampere bastano??????? è sotto carica doma potrò farci un bel giretto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12938072
12938072 Inviato: 27 Gen 2012 15:59
 

Le staffe, forse le ha STUCCHI.
Se le APRILIA le hai trovate, prendile, che nuove non si trovano più.
la batteria, se è di marca, 35 A/H sono sufficenti, non avrai problemi.
 
12938939
12938939 Inviato: 27 Gen 2012 19:54
 

0510_saluto.gif Ciao Mar54, la mia batteria di 35 A/H va benissimo, ma la vorrei cambiare con una GEL, quali caratteristiche deve avere, mi puoi suggerire qualche marca in particolare? 0510_inchino.gif
 
12939138
12939138 Inviato: 27 Gen 2012 20:37
 
 
12940253
12940253 Inviato: 28 Gen 2012 8:15
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Mar54, la mia batteria di 35 A/H va benissimo, ma la vorrei cambiare con una GEL, quali caratteristiche deve avere, mi puoi suggerire qualche marca in particolare? 0510_inchino.gif


Personalmente non uso quelle al gel, non ho particolari esigenze, ma trà quello che si dice in giro, sono ottime e relativamente economiche le Spark 500. Cosmoaccumulatori Torino le vende a meno di 130 euri spedita.
 
12940631
12940631 Inviato: 28 Gen 2012 12:24
 

0510_saluto.gif Grazie mar54, sono andato sul sito ed ho visto che le Spark 500 erogano 13 A/h contro i 32 A/h di quella classica occorrente per il V7 Special. Scusa la mia ignoranza ma la domanda è: c'è una corrispondenza di diverso amperaggio (tipo le lampade a risparmio) o devo andare su un modello che abbia la stessa capacità di quelle classiche. Inoltre sul sito non ho trovato il listino prezzi, bisogna richiederlo? 0510_help.gif
 
12940703
12940703 Inviato: 28 Gen 2012 12:59
 

Più che gli A/h bisogna guardare alla corrente di spunto, che nel caso della spark 500 è appunto di 500 e passa A.
Una batteria tradizionale è già tanto se ti dà uno spunto di 300 A
 
12941137
12941137 Inviato: 28 Gen 2012 15:04
 
 
12942352
12942352 Inviato: 28 Gen 2012 21:48
 

A proposito di batteria quella che ho montato sul mio Special e Unibat come detto 35 ampere e come euri ce ne sono voluti 120.00... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12942424
12942424 Inviato: 28 Gen 2012 22:15
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Grazie mar54, sono andato sul sito ed ho visto che le Spark 500 erogano 13 A/h contro i 32 A/h di quella classica occorrente per il V7 Special. Scusa la mia ignoranza ma la domanda è: c'è una corrispondenza di diverso amperaggio (tipo le lampade a risparmio) o devo andare su un modello che abbia la stessa capacità di quelle classiche. Inoltre sul sito non ho trovato il listino prezzi, bisogna richiederlo? 0510_help.gif


Ciao gspreca,

La batteria la trovi qui Link a pagina di Google.it

Comunque, per la cronaca, l'ho montata oltre tre anni fa sulla mia r 1100 rt ed ho eliminato tutti i problemi di abs e partenza quando è freddo, ha una grinta che metà già basta icon_asd.gif

Esiste anche un modello più grande che normalmente viene montato sulle Gs, ancora più performante, con questo tipo di accumulatori dimentichi di avere la batteria.

scorpione ha scritto:
comunque ora è così.......



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Oggi mi è arrivata la batteria giusta finalmente..... 35 ampere bastano??????? è sotto carica doma potrò farci un bel giretto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Complimenti scorpione, ottimo lavoro!!!

Buona serata e buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12943749
12943749 Inviato: 29 Gen 2012 13:55
 

0509_banana.gif Grazie Vitto58, ora sono convinto, la ordinerò al più presto 0510_abbraccio.gif
 
12943770
12943770 Inviato: 29 Gen 2012 13:59
 

scorpione ha scritto:


ero per prenderli sempre da Valassi (Mandello) ma costavano il doppio forse qualcosina di più. Le staffe ci sono gia pronte????? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


eusa_think.gif Ma erano proprio le Aprilia o quelle CEV che le assomigliano? doppio_lamp_naked.gif
 
12943807
12943807 Inviato: 29 Gen 2012 14:12
 

Le Aprilia non si trovano più.
Men che meno penso che le abbia nuove Valpolini..... eusa_think.gif

Forse da qualche vecchio ricambista di provincia, con un bel colpo di c*** si riuscirebbero a trovare....ma ci vorrebbe proprio moooolta fortuna..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12944547
12944547 Inviato: 29 Gen 2012 18:14
 

da valassi, ma non sono sicuro se erano effettivamente aprilia. comunque qualcuno ha una foto di come sono fatte queste frecce aprilia?????
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12951815
12951815 Inviato: 31 Gen 2012 15:26
 

Vitto58 ha scritto:
[quote="gspreca"#12940631:


Ciao gspreca,
Comunque, per la cronaca, l'ho montata oltre tre anni fa sulla mia r 1100 rt ed ho eliminato tutti i problemi di abs e partenza quando è freddo, ha una grinta che metà già basta icon_asd.gif
Esiste anche un modello più grande che normalmente viene montato sulle Gs, ancora più performante, con questo tipo di accumulatori dimentichi di avere la batteria.

0510_saluto.gif Ciao Vitto58, scusa se ritorno sull'argomento, ma ho parlato con un addetto della Cosmo accumulatori il quale mi ha consigliato di accertarmi prima di ordinare la Spark 500, se qualche altro motociclista avesse già sperimentato quella batteria su un modello come la V7 special per verificare la ricarica, effettivamente tra i modelli della Guzzi indicati dalla Cosmo, il più datato è il Colifornia III e consigliano lo Spark 900. Inoltre parlano di ricarica tramite alternatore che eroga corrente continua tra 13,9 V e 14,7 V, la v7 Special utilizza la dinamo e non trovo le caratteristiche di erogazione della corrente. Comunque mi fido di chi ha già usato questa batteria su un v7 Special, 850 GT ecc. ed è così gentile e.....paziente da rispondermi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12952118
12952118 Inviato: 31 Gen 2012 16:29
 

0510_saluto.gif Ciao gspreca,

Non saprei a livello di ricarica cosa cambia, probabilmente la dinamo ha una tensione (forse) più bassa di un alternatore e potrebbe ricaricarla male, ma sono mie supposizioni.

Quello che so per certo è che questi accumulatori hanno una tensione in uscita leggermente più elevata degli accumulatori tradizionali, per questo l'avevo installata sulla rt, per eliminare i problemi di ceck dovuti alla tensione bassa -specie quando è freddo- al momento dell'avviamento.

Potresti comunque verificare con un multimetro il valore della tensione di ricarica, con tensione più bassa di quella richiesta penso che si avrà una ricarica parziale e comunque non ai massimi livelli.

A proposito di batterie, ecco la cinghietta che ho costruito per fissare la batteria sulla mia 850 GT, recuperata da una trousse attrezzi da camion, c'ho fatto i ganci rivestiti con un tubino in plastica, si fissa o meglio si aggancia sulla piastra del porta batteria, si tira l'anello ed il gioco è fatto, poi per tenere meglio la batteria, al posto del tappetino di gomma ho messo delle strisce di neoprene che la tengono più ferma, non si muove neanche se la prendi a bastonate icon_asd.gif


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Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12957780
12957780 Inviato: 1 Feb 2012 20:04
 

eusa_clap.gif Da notare l'anello, roba da.....brevetto icon_asd.gif Copierò per benino appena avrò la disponibiltà della batteria (diritti di registrazione permettendo) rotfl.gif grazie Vitto ...a buon rendere. doppio_lamp_naked.gif
 
12957957
12957957 Inviato: 1 Feb 2012 20:36
 

gspreca ha scritto:
eusa_clap.gif Da notare l'anello, roba da.....brevetto icon_asd.gif Copierò per benino appena avrò la disponibiltà della batteria (diritti di registrazione permettendo) rotfl.gif grazie Vitto ...a buon rendere. doppio_lamp_naked.gif


0510_five.gif Ciao gspreca,

Per l'anello poi ho fatto una trovata scientifica, per evitare che vada a sbattere contro il fianchetto, ho incollato sulla batteria con del biadesivo una piccola calamita per farlo attaccare...

Lo so che è da schizofrenici, ma io sono ad uno stadio molto avanzato della malattia icon_asd.gif

Per i diritti ceduti facciamo pari con i consigli che riesco a trovare in questo bel forum 0509_up.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12958948
12958948 Inviato: 1 Feb 2012 23:16
 

Bella trovata complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

a questo punto devo smontare la mia cinghietta che ho elaborato io per fissare la batteri della mia Special domani la foto ciaooooooooo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12960415
12960415 Inviato: 2 Feb 2012 13:39
 

Vitto58 ha scritto:


0510_five.gif Ciao gspreca,

Per l'anello poi ho fatto una trovata scientifica, per evitare che vada a sbattere contro il fianchetto, ho incollato sulla batteria con del biadesivo una piccola calamita per farlo attaccare...

Lo so che è da schizofrenici, ma io sono ad uno stadio molto avanzato della malattia icon_asd.gif

Per i diritti ceduti facciamo pari con i consigli che riesco a trovare in questo bel forum 0509_up.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




0510_saluto.gif Ciao Vittorio, la trovata della piccola calamita mi ha fatto tornare alla mente come ho trovato i due fianchetti quando ho acquistato la special, avevano attaccati nella parte interna due blocchi di gomma piuma, che quasi certamente avevano la funzione di poggiare contro la batteria per evitare vibrazioni ai fianchetti. Visto che dall'aspetto sembravano datati almeno come la moto mi chiedo se per caso non fosse un accessorio di fabbrica o la modifica del vecchio proprietario. Non avendo ancora avuto modo di provare la moto dopo il restauro, ti chiedo se tu hai mai avvertito qualche rumore dai fianchetti. Un saluto Giancarlo 0510_abbraccio.gif
 
12960996
12960996 Inviato: 2 Feb 2012 15:45
 

Ciao Giancarlo,

Nella mia 850 GT ho infilato dei tubini di gomma per benzina (quelli da miscelatore per scooter, diametro 6 mm) nelle due spine che si infilano dentro il supporto della batteria, poi siccome i due fori filettati su cui si avvitano i pomellini dei fianchetti erano semi sfilettati, ho costruito con una barretta quadrata da 10 mm di lato un tronchetto con foro filettato 6 ma centrale, l'ho sagomato dandoci di lima nel mezzo dove passa il tubone del telaio, incollato con mastice epossidico e due fascette di rinforzo, adesso i pomelli hanno una filettatura abbastanza lunga sulla quale avvitarsi e stringono meglio, ed ho messo una rondella di gomma sul pernino del pomello in modo che non vibri... non fa una piega!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12980209
12980209 Inviato: 7 Feb 2012 20:02
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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caro gippi, sei sempre gentilissimo e una miniera di informazioni.....diciamo che me lo immaginavo, purtroppo....dopo Monza seguo tutto quello che mi consigli....in un piccolo angolo della testa avevo sperato fosse una creola....ma troppe diversità,,,,grazie comunque....a proposito c'è un tipo che vende una special originalissima e troppo bella ,...ma sta a Gorizia...mò lo chiamo....ciao a presto
 
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