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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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GSR 750 [Prime informazioni - II parte]
10855334
10855334 Inviato: 29 Ott 2010 19:41
 

Goonie ha scritto:
Sembra una brutta copia della Z, hanno tolto tutti quegli accorgimenti estetici (scarico nel codone, frecce inglobate nella "carena") che caratterizzavano il gsr e che lo distingueva dalle altre naked.

Potevano cambiargli nome dato che non ha molto a che fare con il 600.


Sono daccordo. E' solo una lontana parente della nostra. Hanno fatto una moto nuova, perchè chiamarla gsr?

Nonostante tutto penso che si venderà bene (così come si vende bene la Z).
 
10875981
10875981 Inviato: 2 Nov 2010 20:46
 

Dopo aver massacrato di commenti negativi la nuova GSR 750 vorrei porre la vostra attenzione su ciò che ha fatto Honda. Più di uno di voi ipotizzava una nuova Hornet rivoluzionaria e invece Honda come Yamaha con l'FZ8 e Suzuki con la GSR 750 ha sfornato un nuovo modello privo di spunti tecnici da urlo. Anzi è stata l'unica rimasta alla cilindrata 600 non ritoccando per niente la ciclistica e facendo solo uno sviluppo estetico che può piacere o meno. In pratica c'è stato un livellamento tecnico fra le 4 sorelle. La Z 750 R è l'unica che propone una certa evoluzione tecnica ma non è un modello nuovo è solo un modello più sportivo di qualcosa di esistente e che rimane in commercio e che inevitabilmente costerà più della precedente.
 
10877707
10877707 Inviato: 2 Nov 2010 23:40
 

si ho già commentato la nuova hornet... per quello che mi riguarda mi è del tutto indifferente... priva di qualsivoglia personalità... ma son gusti eh, almeno non ha peggiorato tecnicamente il precedente modllo come invece hanno fatto in suzuki... son rimasti lì e chiuso... eusa_think.gif fz8 direi che migliora la fz6 e z750r nemmeno mi pronuncio icon_biggrin.gif certo i costi saliranno inevitabilmente
 
10878284
10878284 Inviato: 3 Nov 2010 9:03
 

...la nuova cbr600f ha le pinze flottanti a 2 pistoncini e il forcellone piu' o meno uguale alla gsr750...
anche honda ha disimparato a fare le moto???

la realta' e' che secondo me stanno finalmente sfornando dei modelli "umani", che avranno prestazioni ottime in rapporto agli euro che si dovranno sborsare per mettersele nel box...
e sono sempre piu' convinto che con qualche centinaio di euro extra (risparmiati comunque sul prezzo d'acquisto) spesi dove serve queste moto permetteranno a tutti di togiersi piu' di qualche soddisfazione nei confronti della concorrenza piu' "dotata" e piu' alla moda 0509_up.gif

ovviamente SPERO vivamente che il prezzo di listino sia sensibilmente piu' basso rispetto alla suddetta concorrenza piu' blasonata altrimenti quanto da me affermato non avrebbe piu' senso 0510_sad.gif
 
10878379
10878379 Inviato: 3 Nov 2010 9:34
 

dopo la batosta e i vari problemi col telaio pressofuso, si sono coperti le spalle con un buon telaio in ferro icon_asd.gif , bhè il forcellone dell'honda seppur in foto sembra uguale è ben altra cosa
massiccio e con i terminali lavorati dal pieno, per il discorso freni dipende anche dalle pinze che pistoncini montano e dalla pompa, di certo ad occhio stanno tirando tutti al risparmio.
volevo anche comunque segnalare che l'andamento di vendite mese di ottobre -45% anche se fine stagione la cosa è drastica.
 
10878535
10878535 Inviato: 3 Nov 2010 10:16
 

pearljam ha scritto:
...la nuova cbr600f ha le pinze flottanti a 2 pistoncini e il forcellone piu' o meno uguale alla gsr750...
anche honda ha disimparato a fare le moto???

la realta' e' che secondo me stanno finalmente sfornando dei modelli "umani", che avranno prestazioni ottime in rapporto agli euro che si dovranno sborsare per mettersele nel box...
e sono sempre piu' convinto che con qualche centinaio di euro extra (risparmiati comunque sul prezzo d'acquisto) spesi dove serve queste moto permetteranno a tutti di togiersi piu' di qualche soddisfazione nei confronti della concorrenza piu' "dotata" e piu' alla moda 0509_up.gif

ovviamente SPERO vivamente che il prezzo di listino sia sensibilmente piu' basso rispetto alla suddetta concorrenza piu' blasonata altrimenti quanto da me affermato non avrebbe piu' senso 0510_sad.gif


Sono d'accordo...è una tendenza di mercato secondo me...e se i prezzi sono accettabili a me sta pure bene. Certo che il prezzo deve essere proporzionato.
 
10878835
10878835 Inviato: 3 Nov 2010 11:25
 

Mah AUTOBUS...non saprei...
Io ho fatto una chiaccherata al tavolino col proprietario della Suzuki di qui e mi ha detto che è seriamente preoccupato di non riuscire a venderle perchè sono troppo care...sarà stata propaganda o terrorismo psicologico non lo so...ma mi pareva sincero...il che mi da da pensare.
 
10878863
10878863 Inviato: 3 Nov 2010 11:32
 

Nazgul80 ha scritto:
Mah AUTOBUS...non saprei...
Io ho fatto una chiaccherata al tavolino col proprietario della Suzuki di qui e mi ha detto che è seriamente preoccupato di non riuscire a venderle perchè sono troppo care...sarà stata propaganda o terrorismo psicologico non lo so...ma mi pareva sincero...il che mi da da pensare.


il punto è quello...certo che se sono troppo care non si può più parlare di strategia di mercato.
La GSR 750 me la dai a poco ? Se voglio risparmiare me la compro e mi accontento di quel che mi offre, se invece voglio qualcosa di tecnologico svuoto il portafogli e mi compro altro.
Ma se regredisci e me la fai pure pagare cara, i concessionari fanno bene a preoccuparsi...
Il mercato ti deve offrire una scelta, altrimenti si bastonano le palle da soli in un momento già difficile di per se...
Comunque nel forum Honda si lamentano in molti anche della hornet nuova, come aveva sottolineato anche pearljam, mi pare...
che sta succedendo ? eusa_think.gif
 
10879173
10879173 Inviato: 3 Nov 2010 12:39
 

foxbat ha scritto:
Dopo aver massacrato di commenti negativi la nuova GSR 750 vorrei porre la vostra attenzione su ciò che ha fatto Honda. Più di uno di voi ipotizzava una nuova Hornet rivoluzionaria e invece Honda come Yamaha con l'FZ8 e Suzuki con la GSR 750 ha sfornato un nuovo modello privo di spunti tecnici da urlo. Anzi è stata l'unica rimasta alla cilindrata 600 non ritoccando per niente la ciclistica e facendo solo uno sviluppo estetico che può piacere o meno. In pratica c'è stato un livellamento tecnico fra le 4 sorelle. .


per la Honda il discorso mi pare molto diverso: la loro Hornet è la naked jap più venduta e quindi, non dovevano inventarsi granché se non un mero restyling come hanno fatto (modello che vince non si cambia !), contrariamente alle altre jap che hanno dovuto creare qualcosa di nuovo per invertire la tendenza nelle vendite. Quello che non capisco della Suzuki è perché, invece di rinnovare tecnicamente la gsr 600 (migliorando la ottima base con nuove e migliori soluzioni ), ha preferito trattare i clienti da allodlole, sventolando il motore da 750 e nascondendo dietro ad esso soluzioni tecniche non dico penose ma certamente regredite rispetto alle precedenti. Quindi questo livellamento tecnico tra le 4 francamente non lo vedo: temo che la Hornet e la Z750R rimarranno le più vendute, e la Gsr 750 faticherà a superare la Fz8. Anche se da Suzukista spero di sbagliarmi...
 
10879275
10879275 Inviato: 3 Nov 2010 13:03
 

personalmente ora delle jap 600-750, dobbiamo comunque aspettare i prezzi, ora come ora mi prenderei la nuova hornet.
 
10879322
10879322 Inviato: 3 Nov 2010 13:15
 

Ma scusate le forcelle rovesciate e il motore 750 non sono un progresso tecnico? Guardate solo al forcellone e al telaio. Fra le 4 sorelle jap non mi pare che le Naked medie abbiano soluzioni raffinate. La ciclistica Honda è sempre stata criticata ed è rimasta invariata, sistema frenante con pinze flottanti a due pistoncini, telaio monotrave. Idem per lo Z750, la versione R è un modello a parte che paghi di più per avere di più. l'FZ8 non mi pare tutto questo gioiello di tecnica e allora tutto questo non porta ad un livellamento delle Jap? Soldi non ce ne stanno e mi pare che la tendenza sia quella di differenziare bene le sportive dalle Naked, la politica jap non prevede delle naked derivate da una sportiva spogliata delle carene come avviene per le italiane anzi giusti il contrario vedi la CBR 600 F che altri non è che una Hornet vestita. Se vuoi una jap con ciclistica top ti prendi una sportiva oppure attingi all'aftermarket ma è una scelta economica del singolo non imposta a tutti.
 
10879591
10879591 Inviato: 3 Nov 2010 14:04
 

Forcelle rovesciate e motore 750 non sono progresso tecnico di per sè... il motore è solo diverso, le forcelle rovesciate o meno contano poco è la qualità che conta! (regolazioni possibili, trattamenti superficiali ecc...) I freni invece sono proprio una involuzione...
 
10879617
10879617 Inviato: 3 Nov 2010 14:11
 

foxbat ha scritto:
Ma scusate le forcelle rovesciate e il motore 750 non sono un progresso tecnico? Guardate solo al forcellone e al telaio. Fra le 4 sorelle jap non mi pare che le Naked medie abbiano soluzioni raffinate. La ciclistica Honda è sempre stata criticata ed è rimasta invariata, sistema frenante con pinze flottanti a due pistoncini, telaio monotrave. Idem per lo Z750, la versione R è un modello a parte che paghi di più per avere di più. l'FZ8 non mi pare tutto questo gioiello di tecnica e allora tutto questo non porta ad un livellamento delle Jap? Soldi non ce ne stanno e mi pare che la tendenza sia quella di differenziare bene le sportive dalle Naked, la politica jap non prevede delle naked derivate da una sportiva spogliata delle carene come avviene per le italiane anzi giusti il contrario vedi la CBR 600 F che altri non è che una Hornet vestita. Se vuoi una jap con ciclistica top ti prendi una sportiva oppure attingi all'aftermarket ma è una scelta economica del singolo non imposta a tutti.


La forcella rovesciata da 41 mm (anziché da 43, come la fz8 e la "vecchia" gsr 600) non mi sembra un grande progresso tecnico. il motore 750 è più potente ma tecnicamente rimane un "derivato", come il 600. Il resto è davvero poca roba rispetto alle altre: la Fz8 monta un signor telaio a diamante in alluminio; così anche la Hornet. Ripeto, il livellamento (almeno sulla carta) non lo vedo, però spero di sbagliarmi....
 
10879643
10879643 Inviato: 3 Nov 2010 14:15
 

lasciamo perdere forcellone e freni: quelli dell' fz8 sono superiori sotto tutti gli aspetti (pinze monoblocco 4 pistoncini e forcellone con capriata) livellamento tecnico un corno... icon_rolleyes.gif
 
10879794
10879794 Inviato: 3 Nov 2010 14:37
 

CianniCianni ha scritto:
Forcelle rovesciate e motore 750 non sono progresso tecnico di per sè... il motore è solo diverso, le forcelle rovesciate o meno contano poco è la qualità che conta! (regolazioni possibili, trattamenti superficiali ecc...) I freni invece sono proprio una involuzione...


CianniCianni ha scritto:
lasciamo perdere forcellone e freni: quelli dell' fz8 sono superiori sotto tutti gli aspetti (pinze monoblocco 4 pistoncini e forcellone con capriata) livellamento tecnico un corno... icon_rolleyes.gif


Riporto testualmente da dueruote di Novembre :

Yamaha FZ8
ciclistica:
telaio a doppio trave diagonale in alluminio
forcella rovesciata da 43mm priva di regolazioni (il GSR è regolabile nel precarico)
Peso in ordine di marcia 211 Kg (rilevato nel test 212 Kg (tutto l'alluminio non ha portato ad un dimagrimento)

Citazione:
"il vero difetto della FZ8 si cela nella ciclistica, la forcella dalla taratura morbida e poco frenata nell'idraulica affonda rapidamente nelle frenate più aggressive, mentre il mono oppone poca resistenza nei trasferimenti di carico: La sopsensione posteriore patisce anche negli avvallamenti in sequenza dove scalcia a causa di un'draulica in estensione poco efficace....."


Allora di che parliamo? Di bellezza estetica o di reale efficacia delle soluzioni adottate?

Tra l'altro nell'articolo la Yamaha risulta la migliore in frenata per modulabilità e spazi di arresto rispetto alle due italiane (Shiver e Monster 796) pur adottando una soluzione più povera rispetto alle pinze radiali di quest'ultime e vince anche in accellerazione e ripresa nella prova di sorpasso (nonchè come ovvio velocità max)

cito testualmente:

Citazione:
Yamaha fa valere la potenza e l'allungo agli alti regimi..............La fluidità ai regimi inferiori premia l'FZ8 anche nella Prova di Sorpasso: in questo caso i distacchi sono abissali


80-130 Km/h
Shiver : 6,8 sec.
Monster 796: 8,4 sec.
Yamaha 5,9 sec.

In pratica Yamaha risulta penosa per la ciclistica (nonostante le forcelle da 43 e il forcellone in alluminio) ma efficace in frenata e prestazioni del motore. Direi che prima di emettere sentenze sul GSR dovremmo aspettare come va e quanto costa poi si potranno tirare le somme.
 
10880049
10880049 Inviato: 3 Nov 2010 15:09
 

infatti...poi se và bene e il prezzo nn è altissimo secondo me venderà nn come la z750 r ma venderà...anche perchè l'hornet si è tolta dal mercato da sola credo! l'avete vista???? che brutta!!!! mah!
 
10880348
10880348 Inviato: 3 Nov 2010 15:39
 

comunque nel frattempo ho montato 2 denti in piu' alla corona e ho stappato gli arrows.... icon_asd.gif icon_asd.gif

ora in fiera "pesero'" la kawa z1000sx (temo le dimensioni e il peso) e la cb600r (se mia moglie ci sta comoda e' la piu' papabile come nuova moto) e valutero' eventuali permute vantaggiose per fazer 1000/800
alla fine comunque credo terro' ancora x un po' la MIA giesserrina...
 
10880425
10880425 Inviato: 3 Nov 2010 15:49
 

La potenza è nulla senza controllo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10881740
10881740 Inviato: 3 Nov 2010 19:07
 

ho letto dueruote pure io icon_smile.gif ma se dovessi scgliere nulla mi farbbe cambiare la mia opinione, la moto mi deve anche piacere, poi lì confrontano la yamaha con ben altra roba rispetto ad un gsr 750 ovvio che rispetto a shiver e monster 796 abbia una ciclistica penosa e pesi di più... inoltre la frenata vince per modulabilità non per spazi di arresto e non è la migliore ma a pari con la shiver... poi sul motore non commento è ovvio che un 4 di quella cubatura ne abbia di più di un due anche se leggendo tutto l'articolo dice anche che il motore yamaha per quanto fluido e generoso non abbia la schiena taurina ai medi(quelli più usati su strada) degli altri due, soprattutto deel bicilindrico aprilia...

un ultimo appunto sulla frenata: le pinze 4 pistoncini monoblocco assiali della fz8 non mi sembrano proprio una soluzione povera, nemmeno rispetto alle radiali delle altre due, ma nel gsr 750 si parla di pinze non monoblocco, non radiali e a due pistoncini...

sarò un fissato ma dopo averne già avuta una in passato di moto col forcellone fatto con le scatolette del tonno non ne ricompro (ma questa è una mia opinione)
 
10882472
10882472 Inviato: 3 Nov 2010 20:28
 

CianniCianni ha scritto:
ho letto dueruote pure io icon_smile.gif ma se dovessi scgliere nulla mi farbbe cambiare la mia opinione, la moto mi deve anche piacere, poi lì confrontano la yamaha con ben altra roba rispetto ad un gsr 750 ovvio che rispetto a shiver e monster 796 abbia una ciclistica penosa e pesi di più...


Se hai letto bene quella che pesa di più è la Shiver che sulla bilancia ha mostrato 225 kg che sono veramente tanti.


CianniCianni ha scritto:

inoltre la frenata vince per modulabilità non per spazi di arresto e non è la migliore ma a pari con la shiver... poi sul motore non commento è ovvio che un 4 di quella cubatura ne abbia di più di un due anche se leggendo tutto l'articolo dice anche che il motore yamaha per quanto fluido e generoso non abbia la schiena taurina ai medi(quelli più usati su strada) degli altri due, soprattutto deel bicilindrico aprilia...


Anche qui hai letto solo in parte, nella pagella il motore della Yamaha prende 4 stelle contro i 3,5 delle italiane e scrivono anche che la Shiver ai medi si appiattisce per risvegliarsi agli alti ma ovviamente in allungo non può competere con il 4 in linea. Il mio citare questo aspetto è riferito al fatto che non si può "liquidare" la maggior cubatura del motore Suzuki con un "è solo diverso". E' stata la caratteristica più invidiata della Kawasaki e invocata dai Suzukisti. Non a caso la precedente discussione si intitolava - "GSR 750 [perché Suzuki non la produce?]"

CianniCianni ha scritto:

un ultimo appunto sulla frenata: le pinze 4 pistoncini monoblocco assiali della fz8 non mi sembrano proprio una soluzione povera, nemmeno rispetto alle radiali delle altre due, ma nel gsr 750 si parla di pinze non monoblocco, non radiali e a due pistoncini...


Su questo ti do ragione in parte, potrei darti piena ragione se sarà dimostrato che l'impianto risulta inadeguato alla potenza e al peso della moto soprattutto per un motociclista alle prime armi, l'impianto del mio Bandit è praticamente lo stesso ma con un peso ben maggiore eppure la mia moto frena e pure bene se poi ti serve per uso in pista con staccate a ruote fumanti allora forse è il genere di moto a non essere adeguata, per la pista vanno bene le supersportive GSX-R e infatti sulle nuove 600/750 non si è lesinato su nulla e sono pure dimagrite.

CianniCianni ha scritto:

sarò un fissato ma dopo averne già avuta una in passato di moto col forcellone fatto con le scatolette del tonno non ne ricompro (ma questa è una mia opinione)


C'è tonno e tonno, le scatolette non hanno lo stesso contenuto, bisogna assaggiare per poter valutare icon_wink.gif
 
10882690
10882690 Inviato: 3 Nov 2010 20:46
 

probabilmente la voglia di 750 dei suzukisti era da intendersi con un pacchetto tecnico non certo inferiore...a me personalmente sarebbe bastata una forcella rovesciata e una radiale oltre al 750 icon_rolleyes.gif
per l'estetica andrebbe anche bene così come l'han fatta icon_rolleyes.gif
 
10884334
10884334 Inviato: 4 Nov 2010 0:12
 

La honda a me non piace nemmeno esteticamente (sembra che gli abbiano rimesso il serbatoio del 1998... icon_confused.gif ).

Almeno la gsr esteticamente e' piu' carina.

A parte la comodita'; continuo a non capire come fa' a tenersi il passeggero... ma e' omologata per uno? 0509_si_picchiano.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10884840
10884840 Inviato: 4 Nov 2010 9:03
 

se ti riferisci al cbr600f le maniglie sono incassate nel codone e sul sito honda esaltano il comfort per il passegero 0509_up.gif
se aggiungiamo carena integrata, 107 bei cavallini che vengono fuori neanche tanto in alto e peso abbastanza contenuto...sembra essere proprio adeguata alle mie esigenze...
verdemo soprattutto il prezzo reale icon_asd.gif
 
10884880
10884880 Inviato: 4 Nov 2010 9:14
 

simonux ha scritto:
La honda a me non piace nemmeno esteticamente (sembra che gli abbiano rimesso il serbatoio del 1998... icon_confused.gif ).

Almeno la gsr esteticamente e' piu' carina.

A parte la comodita'; continuo a non capire come fa' a tenersi il passeggero... ma e' omologata per uno? 0509_si_picchiano.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo...il serbatoio sembra anni '70...
 
10885500
10885500 Inviato: 4 Nov 2010 12:06
 

ciao a tutti,
contribuisco alle vostre informazioni postando un po' di foto dall'eicma, sperando vi facciano piacere.
è incredibile quante 750/800 ci sono quest'anno per contrastare il dominio z750.
e sembra che il gsr ci possa riuscire.
è una moto ben fatta, più leggera alla vista rispetto al 600.
a me è piaciuta.
a mio parere ne vedremo tante in giro! 0509_up.gif

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10885927
10885927 Inviato: 4 Nov 2010 14:07
 

a vederla così esteticamente è molto bella...peccato la ciclistica icon_neutral.gif
 
10885934
10885934 Inviato: 4 Nov 2010 14:09
 

l'unico vero peccato e' che la standista non sia fra gli optional 0509_pernacchia.gif
 
10886055
10886055 Inviato: 4 Nov 2010 14:34
 

eh si la standista ha davvero due belle forcelle !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anche il forcellone non sembra affatto male.. 0509_si_picchiano.gif
 
10887338
10887338 Inviato: 4 Nov 2010 17:45
 

Come avevo ipotizzato...dal sito di motociclismo 7500 euri circa INDICATIVI e disponibile da marzo

"Già vista a Intermot, la GSR 750 è una naked con motore quattro cilindri di 749 cc che eroga una potenza massima dichiarata di 106 CV a 10.200 giri. Arriverà a marzo 2011 e costerà 7.500 euro indicativi."
 
10888271
10888271 Inviato: 4 Nov 2010 19:55
 

cioè... si ipotizza che, di listino, costerà meno della 600 Iron e GSR2 ? icon_confused.gif

vabbhè... sono ancora solo delle ipotesi, la realtà la scopriremo a tempo debito. icon_wink.gif

comunque, ho notato che qui, in parecchi si preoccupavano del fatto se la 750 venderà oppure no.

confesso che, invece, a me non importa molto scoprire se la nuova GSR avrà successo a livello commerciale oppure no... personalmente sono più interessato ai contenuti tecnici della moto ed alle eventuali caratteristiche che potrebbero spingere me a decidere di comprarla... oppure no. icon_mrgreen.gif
 
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