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Beta RR Motard 400/450/520 VS Beta M4.0
10610538
10610538 Inviato: 19 Set 2010 20:07
Oggetto: Beta RR Motard 400/450/520 VS Beta M4.0
 



Ciao, ho scoperto per caso questi modelli e mi chiedevo se sarebbe stato possibile saperne qualcosa in più: a me entusiasmano le Aprilia SXV, ma perfino il meccanico/concessionario mi ha spiegato che per uso stradale sono parecchio (troppo) onerose.
Un'altra marca che esteticamente mi ha sempre attirato è la Beta, perciò sono andato a dare un'occhiata, spinto anche dalla necessità (quantomai prematura, ma nei momenti di tempo libero mi piace guardare al futuro) di una moto non per forza enorme, di cilindrata prestante ma non esagerata (250-450).

Tuttavia non ho capito bene come si posizionino i due modelli del titolo... esteticamente mi ha subito colpito l'RR. Se ho capito bene non è racing come le SXV ed ha possibilità d'impiego più universali e meno pistaiole... mentre invece l'M4.0 è più spartano e molto meno prestante, ma suppongo anche parecchio meno costoso.

Al di là di possibili risvolti pratici che la faccenda potrebbe avere per me in un lontano futuro, sapete qualcosa in più su questi modelli?

Grazie, buona moto a tutti!
 
10610655
10610655 Inviato: 19 Set 2010 20:19
 

ascia stare è sempre racing

m4 invece è un tuttofare
se vuoi qualcosa di più potente husqavrna 610
qualcosa con più libertà di utilizzo husqvarna 630 o ktm 690
 
10611695
10611695 Inviato: 19 Set 2010 22:03
 

Avevo escluso le Husqvarna e le KTM perché mi sembrano impegnative (passare da 5 a 60 CV forse è esagerato)...

Inoltre temo che le 610/630/690 consumino parecchio, o mi sbaglio?

La KTM 690 in particolare mi piace molto, anche se più i modelli vecchi, quelle con i fianchetti arancioni (si trovano soltanto enduro, però, qui da me). I modelli nuovi hanno un aspetto troppo avveniristico.

Io sarei più che altro indirizzato su un 250/300/400, ma ho l'impressione che siano tutti molto racing o, non me ne vogliano i possessori, un po' tristi esteticamente, come la M4.

Ho letto anche che ci sono ottimi 125 2T, Husqvarna e Aprilia dovrebbero arrivare a 25 CV (la M4 ne dovrebbe avere 29), quindi potrei anche considerare di importarne uno in Svizzera (la SX 125, che tra le due sceglierei, non è venduta).

Yamaha XT660X?
 
10612548
10612548 Inviato: 20 Set 2010 7:43
 

allora le 610-630 sono moto da usare tutti i giorni consumi fanno sui 22 km\l tranquillamente senza problemi ...
m4 è più potente di un 125 motard alla fine perchè ha subito molto coppia fin dai bassi ....

xt 660x è una moto molto più pesante alla fine non è nemmeno un moatrd vero ...

vai di 630-610 tranquillamente
 
10615457
10615457 Inviato: 20 Set 2010 17:03
 

Ciao, grazie per le risposte, sei molto gentile!

22 km/L trovo sia un ottimo consumo, mi rimangio le parole!

Tra le Husqvarna e le KTM preferisco le seconde... principalmente per un fattore estetico, non ne conosco le differenze tecniche.

Sapete anche per caso se sono omologate per due passeggeri, con relative pedane già montate od eventualmente comunque fornite?

Mi pare di aver letto che sono depotenziabili: mi sbaglio?

Ci sono altre moto di questa categoria simili alle citate Husqvarna SMS 610/630 e KTM 690 SMC?

Ho visto che nella categoria Supermotard di Husqvarna ci sono anche un 510 ed un 450.
Si collocano tra le racing o tra le street? A giudicare dal tubo di sfiato dei gas dal serbatoio propenderei più per la prima categoria, ma non sono sicuro che basti questo indizio!
Medesima domanda per il 450 SMR di KTM... anche se la differente sigla (SMC / SMR) e la cilindrata ricorrente mi fa pensare che anche in questo caso si tratti di una racing...

Grazie per l'interesse e buona serata!
 
10615488
10615488 Inviato: 20 Set 2010 17:07
 

sono racing
la 510 ha un pelo meno manutenzione ma è sempre racing quindi cambio olio ogni 1000 km in media più 8000-10000 km cambio pistone eccecc

la 630 -610 costano anche meno del ktm 690
tutte le 3 moto sono omologate per due .... quindi nessun problema

sono depotenziabili ...

per me è meglio il 630
o usato il 610 solo per i costi minori
ma se hai un 9000 euri da spendere vai di smc ...
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10615539
10615539 Inviato: 20 Set 2010 17:15
 

Ciao, grazie mille!

Ho appena trovato un altro topic dove sei intervenuto anche tu spiegando come l'Husqvarna fosse più comoda rispetto alla KTM.

In tal caso, sarei più propenso all'Husqvarna (mi capiterà di fare viaggi di 250-300 km per andare a Zurigo, ad esempio), anche se esteticamente il 630 non mi gusta completamente (ma dovrei vederlo dal vero).

Forse l'ideale sarebbe un 610 del 2009-2010... quelli con mascherina nera, grafiche diverse e se non ho capito male qualche cavallo in meno, ma non sono un purista e non so quanta differenza ci possa essere.

Ad ogni modo, mi sono chiarito parecchio le idee e nonostante il titolo non riproduca più fedelmente il contenuto della discussione penso che posterò ancora in futuro nel caso avessi bisogno altri chiarimenti su queste strane, meravigliose moto...

Buona serata!

Isacco

P.S.: cercherò di provarne qualcuno, vi terrò informati! Per ora mi gusto il mio 50 che superate le prime emozioni iniziali comincia a consigliarmi di imparare a guidare sul serio. Oggi su un tornante mi pare d'aver sentito provenire dal telaio un: "e metti giù 'sto c***o di piede!".
 
10615840
10615840 Inviato: 20 Set 2010 18:14
 

se hai solo il 50 cc allora vai a prenderti il 630 siccoem appena sali e la provi arà un missile fidati siccome i 50 cc al confronto non vanno una mazza ...

per il 610 è un pò più scomodo ma è anche un pelo più brusco di motore ....e pesa meno
se devi prender eil 610 vai con quello a iniezione che consuma meno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10616934
10616934 Inviato: 20 Set 2010 20:18
 

In particolare avevo visto questo.
Link a pagina di Motoscout24.ch
Costa l'equivalente di 6620 €.

Non so se sia a carburatore o ad iniezione...

Di 630 usati, invece... zero assoluto!
 
10619839
10619839 Inviato: 21 Set 2010 11:35
 

ma non è in italia ... o mi sbaglio
 
10622025
10622025 Inviato: 21 Set 2010 16:54
 

Non ti sbagli: sta in Svizzera, dove abito.

È il modello giusto, del quale abbiamo scritto?

Riguardo al prezzo cosa si può dire? Non sapendo quanto costi nuovo...
 
10625432
10625432 Inviato: 22 Set 2010 7:47
 

boh per me è caro siccome non è più in considerazione si potrebbe tirare il prezzo a 6000 euri
non so quanto sono in franchi ...
se no rpova a vedere il 630 che è più comodo negli spostamenti
 
10629894
10629894 Inviato: 22 Set 2010 19:56
 

Ciao, 6000 € sono 7930 CHF (per me sono tanti soldi, ma per un mezzo utilizzabile più o meno sempre ed ovunque si potrà anche fare).

Quali differenze tecniche stanno all'origine della differenza di comodità tra 610 e 630? Solo la sella (il sito parla di schiumato a doppia densità) o c'è altro?
Guardando le foto non so davvero capire...

Tra un Husqvarna 610/630 ed un'Aprilia SMV 750 (Dorsoduro) che differenze ci sono a livello di guida?
Ho l'impressione che Aprilia non sia un vero motard, ma un po' mi tenta comunque.

Giusto per non escludere possibilità, ho visto che anche Honda produce motard tramite HM, ma a prima vista paiono tutti piuttosto racing (oltre che costosissimi)...
 
10633674
10633674 Inviato: 23 Set 2010 13:45
 

lascia stare le honda (a parte l'xr 650 se vuoi un motard old school).

Se le provi, non guardare la potenza, ovvio che venendo da una "moto" con 4-5cv ti sembrerà di essere su un missile. Guarda piuttosto come ti trovi.
Il 630 è più comodo, meno emozionante come erogazione rispetto al 610 e piu pesante. Il 610 è meno potente, più brusco e più leggero.

Io ci faccio circa 22-23 km/L ovviamente IE se lo prendi carbu te li scordi quei consumi.

Entrambi sono moto che con la dd non centrano niente
 
10634859
10634859 Inviato: 23 Set 2010 16:58
 

Grazie anche a te per le info...

Sulla DD immaginavo fossero moto diverse, continuo a preferire un motard "puro" ma dicono che anche l'Aprilia sia molto divertente.

L'XR650 l'ho guardato, non è male, ma da me è introvabile (almeno in internet non ci sono annunci).
Inoltre l'Old School mi entusiasma fino ad un certo punto... o è veramente "old", oppure preferisco qualcosa di recente.

Se ho capito bene tra 610 e 630 cambia la curva di coppia ed il regime di potenza massima, o cambiano i rapporti, giusto?

Da che anno il 610 è a iniezione?

Grazie, ciao!
 
10637623
10637623 Inviato: 23 Set 2010 21:45
 
 
10638597
10638597 Inviato: 24 Set 2010 7:40
 

il 630 per me sarebbe l'acquisto giustop siccome tanto per te sarebbe comunque un missile ...
consumi molto bassi
se no vai di 610 IE

IE se non ricordo male l'ho hanno introdotto nel 2008 affianco al modello a carburatore
 
10638767
10638767 Inviato: 24 Set 2010 8:25
 

Il primo 610 a iniezione è del 2007 ma non affianca i carbu, lo sostituisce.

Farti farti un idea terra-terra di quello che intendo: il 630 è piu potente (6 cv circa, non sono pochi), ma se provi sia il 610 che il 630 (originali) a sensazione, ti sembra più potente il 610. Questo perchè al 630 manca un po' di brio nell'erogazione.

comunque per il tuo utilizzo (ho letto 300km) considera anche la DD. Non so se hai mai provato a fare 300km su un 610. Non è facile te lo dico io che ce l'ho icon_asd.gif
 
10643259
10643259 Inviato: 24 Set 2010 18:49
 

Ok, grazie per le info sul 610 a iniezione. Quelli che ho visto io erano del 2009 e 2010.

Ciò che mi tiene lontano dal 630 è principalmente il costo e la mascherina (anche se quella forse si può cambiare, o sbaglio?).

Riguardo alla Dorsoduro ho sentimenti contrastanti: non me ne vogliano i possessori, ma ha un che di "tamarro" (forse è la mascherina)... sembra - almeno, in foto - più una naked completamente stradale con un parafango da motard, che un vero motard. Inoltre il mono in quella posizione mi piace proprio poco, così come non mi convince il paramotore e il codino che chiamarlo "ino" è un eufemismo. Però... 90 CV tentano, una tecnica che sicuramente è all'avanguardia, tenta, una silouhette particolare, che forse va capita, tenta...
Nell'ambito della comodità ho letto sia opinioni che non la danno buona né per la città né per viaggiare, così come ho visto Dorsoduro equipaggiate con le borse e letto commenti come il tuo, che me la consigliano per 300 km. Che confusione!
Venerdì o sabato, in occasione del tagliando per la mia, avrò occasione di vederla da vicino.

Nuova proposta: KTM 625?
 
10643652
10643652 Inviato: 24 Set 2010 19:35
 

vai di dorsoduro che poi è dpeotenziata solo a libretto e se la prendi usata il depotenziamento non costa molto ...

la dorsoduro è molto comoda anche per fare dei vaiggetti
però non è un motard
èp più un misto fritto tra motard è naked
come la hyper
alla fine pèesano semrpe 180 kg contro i motard come il mio che pesano 100 kg a pieno
i 4t pesano sui 110-115 kg a pieno 0509_up.gif
 
10643723
10643723 Inviato: 24 Set 2010 19:42
 

Quindi, posso trarre già delle conclusioni: o 610/630 oppure Dorsoduro (quindi escludo cilindrate inferiori che non siano 125, che mi sembra di capire siano tutti più o meno racing, escludo KTM ed a maggior ragione, cioè che non mi serve un mezzo racing, anche l'Aprilia SXV).

Forse dovrei guidare sia gli Husqvarna (come ciclistica grosse differenze tra 610 e 630?) sia la Dorsoduro per rendermene conto...

Sarà il tempo a portarmi consiglio (e i soldi a disposizione a determinare l'acquisto).

Per ora continuo a cavalcare il mio cinquantino ma sono contento di aver capito qualcosa in più su dove orientarmi quando sarà il momento di sostituirlo.

Ad ogni modo vi terrò informati!

0510_saluto.gif
 
10643752
10643752 Inviato: 24 Set 2010 19:46
 

io consiglio 630 poi al masismo rpendi uno scarico omologato per il suono e con catalizzatore removibile cosi perde peso cambia mascherina ed è già un bel emzzo
io l'ho vista affianco a un dorsoduro e non è nemmeno cosi pesante esteticamente ...
 
10643843
10643843 Inviato: 24 Set 2010 19:53
 

io consiglio un ktm
 
10643990
10643990 Inviato: 24 Set 2010 20:06
 

ha detto non racing
il 690 costa un bel pò di più rispetto al un 630
 
10644856
10644856 Inviato: 24 Set 2010 21:32
 

Di KTM ho visto un 625... ma mi han detto che è piuttosto "racing"!

§§

In questo sommario tra i difetti della Dorsoduro è presentata proprio la mancanza di comfort... allora mi vien naturale pensare che, scomodo per scomodo, potrei optare per un motard vero.

§§

Ho scritto una frase non chiara prima... intendevo che praticamente devo escludere le cilindrate tra 125 (non compreso) e 600, perché sono quasi tutti racing, giusto?

§§

Ringrazio per il consiglio sulla marmitta e sul carburatore per un eventuale 630, ma la polizia svizzera e le elaborazioni non sono compatibili. Giusto ieri hanno fermato un mio amico con un XSM 50 e Leovince V6 e gli hanno revocato il permesso di circolazione, obbligandolo a rimontare entro un certo tempo i pezzi originali ed andare al collaudo (a spese sue, naturalmente).
Quindi posso solo immaginare cosa potrebbe succedermi se mi beccassero con un 630 elaborato...

Dopo l'episodio scritto sopra sto perfino ripensando alla "scatalizzazione" della mia eusa_think.gif
 
10645812
10645812 Inviato: 25 Set 2010 8:01
 

anche qui ti rompono
ma se prendi uno scarico omologato sia per le emissioni sia per il rumore non ti possono dire nienteb siccome èè legale cambiare scarico basta che si monti uno omologato
al massimo puoi girare senza catalizzatore basta prendere uno scarico tutto omologato ma con catalizzatore removibile
una ditta che li fà è la sc projevt ... con 150 euri in più te li danno tutto omologato con catalizzatore removibile
e se li rimuovi non si vede nemmeno se lo monti o no
 
10807169
10807169 Inviato: 21 Ott 2010 13:39
 

Ciao ragazzi!!!scusate se mi intrometto,ma non sto ad aprire un nuovo topic visto che anch'io vorrei chiedervi dei pareri sulle ultime motard Beta.
Volevo sapere se qualcuno di voi le aveva già provate e poteva dirmi se tutte e tre le versioni 400/450/520 sono da considerarsi mezzi"impiccati"e quindi adatti prettamente alle piste,al pari dei vari honda crf 450,sherco 4.5i,aprilia svx,husaberg,valenti,ecc...oppure se si prestano ad un utilizzo più poliedrico o se volete più stradale.
Vi avverto,non sono un esperto del settore,ma mi sto interessando in vista di un acquisto futuro.Ho scoperto che per alcuni mezzi l'affidabilità è data in ore e non in km percorsi,e sui siti Beta ne garantisce 90 per le sue motard,prima di fare le dovute verifiche.Sono tante??Rapportate ad un chilometraggio stradale quanto potrebbe essere all'incirca??
Sono in cerca di un motard con queste caratteristiche:peso intorno ai 100kg(quindi piuma,per intenderci nè 140 nè 160,che mi sembrano già troppi),anche non più di 50 cv,serbatoio almeno di 7 l,discreta affidabilità(nel senso,non voglio stare in officina ogni 5000km a tirar giù pistoni e valvole alla moto)ed esteticamente sarei più per i fianchi stretti(Husqvarna 630 non mi piace,ad esempio).Insomma motard cattivo,ma non estremo da usare solo in pista!!!!
Le Beta mi piacciono e,a prima vista,sembrano fare al caso mio,ma c'è una cubatura da preferire ad un altra in termini di affidabilità,o da preferire per la strada??meglio 400,450 o 520 per avere intervalli di manutenzione più lunghi possibile??Vi dico,l'utilizzo che penserei di farne sarebbe la solita smanettata domenicale,se capita giro in kartodromo e qualche gita fuoriporta a non più di 200 km da casa...esistono dei mezzi più dedicati a questi scopi,sempre però con le caratteristiche sopra citate??Farei uno sbaglio a prendermi un Beta rr??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi doppio_lamp.gif
 
10808138
10808138 Inviato: 21 Ott 2010 16:26
 

twostroker ha scritto:
Ciao ragazzi!!!scusate se mi intrometto,ma non sto ad aprire un nuovo topic visto che anch'io vorrei chiedervi dei pareri sulle ultime motard Beta.
Volevo sapere se qualcuno di voi le aveva già provate e poteva dirmi se tutte e tre le versioni 400/450/520 sono da considerarsi mezzi"impiccati"e quindi adatti prettamente alle piste,al pari dei vari honda crf 450,sherco 4.5i,aprilia svx,husaberg,valenti,ecc...oppure se si prestano ad un utilizzo più poliedrico o se volete più stradale.
Vi avverto,non sono un esperto del settore,ma mi sto interessando in vista di un acquisto futuro.Ho scoperto che per alcuni mezzi l'affidabilità è data in ore e non in km percorsi,e sui siti Beta ne garantisce 90 per le sue motard,prima di fare le dovute verifiche.Sono tante??Rapportate ad un chilometraggio stradale quanto potrebbe essere all'incirca??
Sono in cerca di un motard con queste caratteristiche:peso intorno ai 100kg(quindi piuma,per intenderci nè 140 nè 160,che mi sembrano già troppi),anche non più di 50 cv,serbatoio almeno di 7 l,discreta affidabilità(nel senso,non voglio stare in officina ogni 5000km a tirar giù pistoni e valvole alla moto)ed esteticamente sarei più per i fianchi stretti(Husqvarna 630 non mi piace,ad esempio).Insomma motard cattivo,ma non estremo da usare solo in pista!!!!
Le Beta mi piacciono e,a prima vista,sembrano fare al caso mio,ma c'è una cubatura da preferire ad un altra in termini di affidabilità,o da preferire per la strada??meglio 400,450 o 520 per avere intervalli di manutenzione più lunghi possibile??Vi dico,l'utilizzo che penserei di farne sarebbe la solita smanettata domenicale,se capita giro in kartodromo e qualche gita fuoriporta a non più di 200 km da casa...esistono dei mezzi più dedicati a questi scopi,sempre però con le caratteristiche sopra citate??Farei uno sbaglio a prendermi un Beta rr??
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi doppio_lamp.gif


dalle richieste che hai fatto husqvarna 610/ktm 690 smc/dz400 (meno emozionate delle altre due)...con una racing (450/500) altro che 5000 km senza officina..se non vai a trovare il tuo meccanico ogni 1500/2000 ai 5000 non ci arrivi proprio...

Ultima modifica di reddummies il 21 Ott 2010 16:34, modificato 1 volta in totale
 
10808177
10808177 Inviato: 21 Ott 2010 16:33
 

non esiste motard cattuivo e allo stesso tempo con manutenzione bassa
 
10808807
10808807 Inviato: 21 Ott 2010 18:19
 

reddummies ha scritto:


dalle richieste che hai fatto husqvarna 610/ktm 690 smc/dz400 (meno emozionate delle altre due)...con una racing (450/500) altro che 5000 km senza officina..se non vai a trovare il tuo meccanico ogni 1500/2000 ai 5000 non ci arrivi proprio...


Suzuki DZ400? È ancora in produzione?

Scusate, mi reintrometto nel discorso che era nato dalla mia domanda iniziale, cioè riguardo ad un motard "totale" che fosse "definitivo" (quindi non 125) ma non racing, le cui conclusioni, sono state "Husqvarna 610/630 od ev. KTM 690 SMC".

Ho visto dal vero un KTM 690 SMC di uno che fa la mia stessa scuola, nuovo di pacca.
Capperi, mica male, mi è molto molto piaciuta! Però forse a me basterebbe la Supermoto od il modello vecchio, anche se ora sul sito si trovano solo la Supermoto Limited, la SMC e la Enduro... inoltre "Moto.it" parla di imbottitura in marmo di Carrara, quindi non c'è nulla da fare... tutte le strade portano all'Husqvarna icon_rolleyes.gif

Faccio anche due altre proposte: ho visto anche, sempre nel parcheggio del mio liceo, un KTM 625 ed un 640, versione "all-orange". Siccome adoro l'arancione e non dovrò per forza prendermi un bombardone nuovo mi chiedevo se questi potessero magari avvicinarsi all'idea d'uso che ne farei io 0509_up.gif

Ho riconsiderato anche l'Husaberg, ma penso sia piuttosto estremo eusa_think.gif
 
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