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Monster 796 ad aprile [parte II]
10260267
10260267 Inviato: 19 Lug 2010 20:51
 

topo ha scritto:
io non capisco perchè la ducati si ostina a tenere il 2 valvole
si è tradizione è tutto ma oramai tutti i motori di tutte le moto montano il 4 valvole ...
ma il 4 valvole si può mettee anche sul cilindro ad aria?
 
10260405
10260405 Inviato: 19 Lug 2010 21:10
 

Tropik ha scritto:
si icon_biggrin.gif mi chiedevo solo perchè sulle ducati "comuni" si guardava il cilindro singolo e sulla GP il totale icon_asd.gif quindi non esistono desmo 8?
icon_biggrin.gif Niente desmo otto, spiacenti.
icon_arrow.gif Topo: perché il motore 2 valvole è semplice, affidabile e soprattutto leggero. E sviluppa una buona coppia. Il 696 ha anche una potenza piuttosto elevata, quindi perché variarlo?
icon_arrow.gif Tropik: tempo fa esisteva un preparatore (tedesco, credo) che aveva messo in commercio una testata a 4 valvole, singolo albero a camme in testa, da montare sui motori SS 900. Quindi è possibile, ma certo un raffreddamento ad acqua è consigliato.
 
10260441
10260441 Inviato: 19 Lug 2010 21:15
 

Desmopier ha scritto:
icon_biggrin.gif Niente desmo otto, spiacenti.
icon_arrow.gif Topo: perché il motore 2 valvole è semplice, affidabile e soprattutto leggero. E sviluppa una buona coppia. Il 696 ha anche una potenza piuttosto elevata, quindi perché variarlo?
icon_arrow.gif Tropik: tempo fa esisteva un preparatore (tedesco, credo) che aveva messo in commercio una testata a 4 valvole, singolo albero a camme in testa, da montare sui motori SS 900. Quindi è possibile, ma certo un raffreddamento ad acqua è consigliato.
ok io con i quesiti sono a posto icon_asd.gif comunque hanno già infranto la tradizone con queste nuove monster almeno che lascino i 2 valvole 0510_inchino.gif
 
10260644
10260644 Inviato: 19 Lug 2010 21:40
 

buonasera a tutti amici monsteristi! Dunque, volevo dire anche io la mia riguardo questo sogno che si chiama 796. Ritirata venerdì, ho già fatto 530 km, tra statali autostrada e città. Allora, premetto che sono un neofita e che purtroppo l'ho depo per via dell'età, ma comunque, essendo in rodaggio, non la porto oltre un certo regime.
La moto è molto agile, leggera, scende facile in curva e ti dà sicurezza, non si schioda, e ha una gran bella coppia. Il rumore è fantastico, davvero molto molto bello, oserei dire da orgasmo icon_biggrin.gif non appena apro un pò il gas si sente arrivare la classica 'botta in culo' e voli!!! E suppongo di non aver visto ancora niente rotfl.gif
L'unica cosa 'negativa' è il cambio...lo trovo estremamente duro a salire...sarà che si deve 'sciogliere', buh...o forse una mia impressione...la frizione è proprio di burro, anche se ancora devo capire bene dove stacca!! I freni sono fenomenali, sia l'anteriore che il posteriore!!!
anch'io ho notato le vibrazioni ai bassi regimi, ma mi piacciono tremendamente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
trovo un pò piccoli gli specchietti, ma vanno ugualmente bene, e poi sono proprio belli icon_smile.gif
Altra cosa che mi ha colpito è quanto sono curate nel minimo dettaglio tutte le rifiniture, davvero impressionante! La luce del display è veramente una figata, quel colore bianco ghiaccio mi fa proprio impazzire!!
Ultima cosa di cui non ho parlato sono in consumi: momentaneamente superiori ai 20/l , ma credo sia dovuto al mio andamento lento, sempre tra i 3 e 4 mila giri...comunque a me è stato detto che fino ai mille non devo superare i 6000 (anche sul libretto c'è scritto) e fino ai 2500 7000. l'unica 'tirata' l'ho fatta in autostrada, a 5000 giri in sesta a 145...
credo di aver detto tutto, come si buon ben capire sono troppo contento dell'acquisto e non vedo l'ora di risalirci icon_smile.gif notato anche che il passeggero dispone di una poltrona xd è comodissimo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10261950
10261950 Inviato: 20 Lug 2010 7:53
 

com'è in autostrda comoda scomoda ???
 
10263407
10263407 Inviato: 20 Lug 2010 11:53
 

ares179 ha scritto:
confermo...la prima e la seconda sono un pò troppo distanti tra loro, la seconda marcia non può essere inserita al di sotto dei 35 km/h altrimenti la moto scalcia. Devi quindi tirare leggermente di più la prima e nelle curve particolarmente lente non entrarci in seconda 0509_up.gif


Ok, grazie dei vostri riscontri. Effettivamente la prima e la seconda sono lunghe e bisogna abituarsi a sfruttarle a giri più alti, solo che risulta abbastanza innaturale affrontare una curva (anche se lenta) in prima marcia, ma credo anch'io che sia l'unico modo per non sentirsi come su un chopper sui 30 km/h...
E' abbastanza "racing" come approccio e francamente in Ducati ci avrei pensato un po' di più prima di adottare marce così lunghe eusa_think.gif
Comunque la vedo così, una volta che conosci il suo carattere accetti questi piccoli difetti, dopotutto l'amore è anche una questione di compromessi icon_redface.gif
Un'ultima cosa, chi ha finito il rodaggio (e quindi ha seguito le limitazioni di potenza imposte ed ha effettuato il primo tagliando) ha notato differenze sostanziali nel comportamento della moto? Questa cosa mi incuriosisce eusa_think.gif
 
10263442
10263442 Inviato: 20 Lug 2010 11:59
 

salve anche io l'ho ritirata ormai da già 2 settimane.. confermo che nelle curve lente è meglio farle con la prima perchè la seconda a meno di 40 35 km/h non va, quasi si spegne la moto.. ma volevo chiedere a chi già ce l'ha.. da 3 giorni ormai ogni volta che freno con il posteriore, mi fischia molto forte il disco in modo continuo icon_cry.gif .. da cosa può dipendere?? già ho in mente di portarla dal concessionario al più presto ma, volevo sapere un parere da voi..
 
10263995
10263995 Inviato: 20 Lug 2010 13:02
 

Anche a me il posteriore fischia un po'... ma credo che sia perchè devono assestarsi le superfici di pastiglie e dischi quindi non mi preoccuperei più di tanto 0509_up.gif
 
10264576
10264576 Inviato: 20 Lug 2010 14:30
 

topo ha scritto:
com'è in autostrda comoda scomoda ???

non è per niente scomoda, la postura è perfetta. è leggermente caricata sui polsi, ma niente di grave icon_biggrin.gif almeno per me...
comunque, anche a me fischia molto il posteriore da un paio di km... icon_cry.gif
 
10265290
10265290 Inviato: 20 Lug 2010 16:52
 

tranquilli anche a me fischiava forte il posteriore, ma piano piano sta diminuendo il fischio ed anzi, a volte, non lo fa più.
Si devono solo consumare un po le pasticche 0509_up.gif
 
10280234
10280234 Inviato: 23 Lug 2010 0:52
 

ma manca l'indicatore del livello del carburante,giusto?da quel che ho capito c'è solo la spia della riserva..
come costi di manutenzione com'è messo questo 796?so che ultimamente la ducati sta divenendo meno onerosa,ma essendo gl'intervalli di manutenzione più ampli non mi stupirebbe se le cifre fossero comunque impegnative..
un'ultima cosa,com'è l'erogazione?la coppia si sente?la differenza col 696 è evidente?
peccato che non costi proprio poco,soprattutto con abs! eusa_think.gif
 
10281134
10281134 Inviato: 23 Lug 2010 9:50
Oggetto: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Ciao a tutti, leggendo il manuale d'uso del mio monster mi sono soffermato sulla parte che descriveva l'oblò di ispezione dell'olio motore (per intenderci quel cerchietto che si vede sul lato destro davanti al comando del freno posteriore...) e recitava testualmente "Il livello deve mantenersi tra le tacche in corrispondenza dell'oblò stesso." Ecco, il mio dubbio sorge perchè io, in questo bendetto oblò, non vedo assolutamente traccia d'olio! icon_eek.gif icon_eek.gif
Qualcuno mi può aiutare a capire?
 
10281271
10281271 Inviato: 23 Lug 2010 10:10
Oggetto: Re: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Detux ha scritto:
Ciao a tutti, leggendo il manuale d'uso del mio monster mi sono soffermato sulla parte che descriveva l'oblò di ispezione dell'olio motore (per intenderci quel cerchietto che si vede sul lato destro davanti al comando del freno posteriore...) e recitava testualmente "Il livello deve mantenersi tra le tacche in corrispondenza dell'oblò stesso." Ecco, il mio dubbio sorge perchè io, in questo bendetto oblò, non vedo assolutamente traccia d'olio! icon_eek.gif icon_eek.gif
Qualcuno mi può aiutare a capire?


controlla a moto fredda e DRITTA... se sta sul cavalletto laterale è normale che tu non veda olio icon_smile.gif
 
10281380
10281380 Inviato: 23 Lug 2010 10:27
Oggetto: Re: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Geims ha scritto:


controlla a moto fredda e DRITTA... se sta sul cavalletto laterale è normale che tu non veda olio icon_smile.gif


icon_redface.gif capisco... ecco perchè non vedevo nulla! Effettivamente c'è scritto di tenerla verticale ma credevo che anche sul cavalletto fosse sufficiente... icon_lol.gif
mmm sono precisi in Ducati! icon_asd.gif

Grazie!!
 
10281570
10281570 Inviato: 23 Lug 2010 10:54
 

ahahaha era capitato la stessa cosa a me icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

in pratica ti costringono a comprare il cavalletto posteriore vero?
anche perche se no come fai a oliare la catena?! eusa_think.gif
 
10281600
10281600 Inviato: 23 Lug 2010 10:57
 

ciars ha scritto:
ahahaha era capitato la stessa cosa a me icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

in pratica ti costringono a comprare il cavalletto posteriore vero?
anche perche se no come fai a oliare la catena?! eusa_think.gif
per oliare la catena magari si ma per veere l'olio puoi anche appoggiarla a un muro
 
10281667
10281667 Inviato: 23 Lug 2010 11:07
 

Tropik ha scritto:
per oliare la catena magari si ma per veere l'olio puoi anche appoggiarla a un muro


eusa_think.gif mmmm.... me la faccio reggere da qualcuno e con una scusa torno dopo 5 minuti per contollare il livello icon_lol.gif
 
10281804
10281804 Inviato: 23 Lug 2010 11:31
 

ma dopo aver speso 9000 € di moto un cavalletto da 50€ prendilo no! icon_razz.gif icon_asd.gif

non fare come me, che ho preso un "misero" 620..io si che vado al risparmio icon_asd.gif icon_cool.gif
 
10281952
10281952 Inviato: 23 Lug 2010 11:55
 

ma con il cavalletto posteriore non si sfalza il livello dell'olio visto che la moto è leggermente inclinata in avanti eusa_think.gif ?
 
10282529
10282529 Inviato: 23 Lug 2010 13:13
 

Ma scusate: non ce la fate a tenere dritta la moto tenendola per il manubrio?
Vi chinate e il gioco è fatto.

Comunque il centrale non sfalsa la lettura, se non per pochi mm.
 
10283298
10283298 Inviato: 23 Lug 2010 14:48
 

un po di palestra no?
icon_asd.gif
Dai che non c'è bisogno di nessun cavalletto per controllare il livello dell'olio. Come ha detto Desmopier basta mantenere la moto per il manubio con un braccio e chiarsi o anche semplicemente allontatarsi e guardare in basso 0509_doppio_ok.gif
Se proprio non ci riuscite allora un po di palestra non guasta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10283364
10283364 Inviato: 23 Lug 2010 14:58
Oggetto: Re: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Geims ha scritto:


controlla a moto fredda e DRITTA...


Non calda, spenta e dritta?
 
10283612
10283612 Inviato: 23 Lug 2010 15:46
Oggetto: Re: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Jibe ha scritto:


Non calda, spenta e dritta?


beh, si, anche spenta icon_biggrin.gif
 
10283697
10283697 Inviato: 23 Lug 2010 16:02
Oggetto: Re: Oblò ispezione olio motore, un chiarimento
 

Geims ha scritto:


beh, si, anche spenta icon_biggrin.gif

accesa con marcia inserita e frizione tirata? 0509_si_picchiano.gif
 
10283743
10283743 Inviato: 23 Lug 2010 16:10
 

Attenzione: bisogna controllare a motore CALDO ma non acceso...
ovvero si accende la moto, la si fa girare qualche minuto, si spegne, la si tiene verticale e si aspetta ancora qualche altro minuto perché l'olio in circolo si depositi.

tratto da: "Motorbikes for dummies" - Newton editore

icon_mrgreen.gif
 
10283766
10283766 Inviato: 23 Lug 2010 16:15
 

Desmopier ha scritto:
Attenzione: bisogna controllare a motore CALDO ma non acceso...
ovvero si accende la moto, la si fa girare qualche minuto, si spegne, la si tiene verticale e si aspetta ancora qualche altro minuto perché l'olio in circolo si depositi.

tratto da: "Motorbikes for dummies" - Newton editore

icon_mrgreen.gif


ma verticale come

immagini visibili ai soli utenti registrati



così?

0509_si_picchiano.gif
 
10283808
10283808 Inviato: 23 Lug 2010 16:23
 

we raga pagina 27 icon_asd.gif abbiamo sforato di 7
 
10284101
10284101 Inviato: 23 Lug 2010 17:25
 

Anch'io quando ho letto sul libretto che bisognava tenerla verticale mi sono immaginato in impennata mentre controllavo l'obló di ispezione icon_evil.gif Poi, immediatamente dopo mi sono visto su un albero e ho dedotto che forse non era quello che intendevano in Ducati quando lo hanno scritto icon_asd.gif
 
10286690
10286690 Inviato: 24 Lug 2010 7:38
 

secondo voi con un monster 796 si pèossono fare viaggi molto lunghi
anche di pià giorni ???
 
10286894
10286894 Inviato: 24 Lug 2010 9:19
 

Mmm ... sicuramente ci sono moto più comode x i viaggi lunghi... Non ho ancora provato ma credo che dopo 150 o 200 km cominci ad accusare il colpo. Rispetto ai modelli precedenti sei sicuramente più eretto e i polsi sono meno caricati ma comunque il peso è sempre leggermente caricato in avanti. Per intenderci non stai su come su un BMW gs o un triumph Tiger icon_biggrin.gif
 
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