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Piega con freno di avanti leggermente pinzato [cosa succede]
817531
817531 Inviato: 5 Nov 2006 10:48
 



de_corsa ha scritto:
si, anch'io guidavo così la RD



fiuuuuu icon_biggrin.gif l'ho scampata!!!
pensa che la RD(l'ho avuta anch'io) aveva gli stessi canali del Gamma ma con ruote da 18" che a parità di diametro e canale hanno un'impronta a terra superiore rispetto al 16 ant e 17 post del Gamma oltretutto fra le 2 moto c'erano 30/40 cv di differenza....
Il mio numero preferito era il 23 ...la mia età di allora...
acchhh mi sa che siamo in pieno OT...speriamo che i mod stiano dormendo icon_rolleyes.gif
 
817702
817702 Inviato: 5 Nov 2006 11:49
 

oldwolf ha scritto:


fiuuuuu icon_biggrin.gif l'ho scampata!!!
pensa che la RD(l'ho avuta anch'io) aveva gli stessi canali del Gamma ma con ruote da 18" che a parità di diametro e canale hanno un'impronta a terra superiore rispetto al 16 ant e 17 post del Gamma oltretutto fra le 2 moto c'erano 30/40 cv di differenza....
Il mio numero preferito era il 23 ...la mia età di allora...


icon_biggrin.gif e che hai scampato? tanto le Gamma andavano più forte delle RD!

icon_exclaim.gif per finirla con le analogie tra i nostri vissuti sportivi, anche il #23 mi è familiare: era il numero utilizzato dal mio compagno di squadra quando assieme facevamo motard!
 
831265
831265 Inviato: 8 Nov 2006 18:22
 

PaoloKawa ha scritto:
Concordo con alex!
Estremizzando ed andando a vedere le gare si scopre come la frenata si protragga quasi fino al punto di corda della curva! La manovra che viene fatta dai piloti è questa: utilizzo della massima potenza frenante a disposizione a moto dritta, prima della piega ed in seguito progressivo alleggerimento della pressione sul freno in modo da poter effettuare la piega (altrimenti la moto tenderebbe a stare dritta), infine rilascio completo dei freni e progressiva apertura del gas!
Questa manovra, con tutte le precauzioni da prendere su strada e considerando che non abbiamo moto da competizione, può essere utilizzata anche da un normale centauro che abbia un po' di sensibilità di guida.

Saluti



concordo,oltretutto per una frenata quando si arriva lunghi, la migliore cosa è rilasciare il freno più lentamente piuttosto di frenare di più con rischio chiusura anteriore. Certamente è sempre una manovra che comporta i propri rischi
 
7575561
7575561 Inviato: 12 Mag 2009 20:27
 

A me capita spesso di impostare una curva usando il freno davanti a inizio curva,questo a velocità di circa 60 70 km/h e sfiorando i freni.magari sbaglio xo mi trovo bene.per me è una questione di sensibilità e di attenzione al tipo di asfalto
 
7578219
7578219 Inviato: 13 Mag 2009 8:27
 

Esatto, di fatto usare il freno davanti in inserimento curva se fatto con la dovuta sensibilità e perizia, non è un problema, in corsa lo fanno praticamente sempre.
Quello che da evitare è entrare coi freni tirati al 100% e iniziare a piegare come se nulla fosse. Infatti più si aumenta l'inclinazione della moto, più bisogna mollare i freni, altrimenti i rischi sono di aumentare eccessivamente il carico sulla ruota anteriore e causarne la perdita di aderenza.

Per questo è consigliabile, soprattutto all'inizio, non usare i freni a moto piegata, perchè non avendo sensibilità ed esperienza sufficiente per gestire la manovra come si deve la probabilità di cascare è molto alta.
 
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