Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
... io considero ridicolo... anzi, diciamo fuori luogo già usare tute con saponette e gomme racing al di fuori delle piste...
Certo... così quando cadi anche piano oppure ti toccano e ti fanno volare poi ti devono trapiantare la pelle dal culo alle gambe perchè non ne hai più a coprire la carne. La tuta andrebbe messa anche se si va piano, almeno si hanno le gambe coperte... e per quanto riguarda le gomme racing, dipende. Gomme fatte apposta per la pista (tipo uno che conosco che monta slick intagliate a mano per il giro domenicale in coppia
) sono esagerate, ma gomme morbide fatte per la strada no, almeno ti perdonano di più gli errori (ad esempio proprio l'entrare in curva ancora frenato e aprire il gas con un po' troppa veemenza etc etc).
Miscia io rispetto le tue idee ma non il tuo modo d'interpretare gli scritti altrui: sei un lettore superficiale e travisi il senso delle cose.
e non è la prima volta che lo noto.
non l'avrò specificato abbastanza ma io ho parlato di "tuta
con saponette" nel senso dell'inutilità delle
saponette su strada, non della tuta.
e figurati che parli con uno che non usa la moto d'estate perché non è a suo agio senza adeguate protezioni: sono o non sono d'accordo con te?
quanto alle gomme ultra-aderenti da utilizzare su strada bisognerebbe ragionare sempre in modo relativo e non assoluto! mi spiego:
una gomma molto aderente avrà pure lei un limite di aderenza, no?
bene: solo che questo limite è più ampio rispetto ad una gomma meno performante.
visto che la gran parte degli appassionati di guida sportiva godono della stessa solo se viaggiano sul filo del limite dell'aderenza disponibile (almeno io guido così e non credo di essere l'unico)
ai fini della sicurezza ciò significa solo che
con una gomma più aderente, una volta che superiamo questo limite o intervenga un altro fattore destabilizzante, l'unica garanzia che abbiamo è quella di cadere ad una velocità SUPERIORE, non quella di non cadere.
il fatto di perdonare gli errori in curva neanche sussiste, proprio perché con una gomma più aderente gli errori avvengono a velocità superiori e a superiori inclinazioni.
e con inclinazioni superiori la componente centrifuga è più elevata e le perdite di aderenza diventano via via più repentine e meno gestibili.