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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
11395545
11395545 Inviato: 17 Feb 2011 19:14
Oggetto: Re: v7
 



GLOBETROTTER68 ha scritto:
illustrissimo

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si vede che non mi conosci!!

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se io sono illustrissimo, quelli che stanno in parlamento sono davvero onorevoli!!

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11395816
11395816 Inviato: 17 Feb 2011 19:45
 

stifelius ha scritto:
Salute a tutti.


No, non deve buttar al cesso nulla.

Certo è che il momento è difficile e, se si fosse onesti fino in fondo icon_redface.gif , dovremmo ammettere che i difetti tanto vituperati sono anche le caratteristiche che differenziano le Moto Guzzi dalle altre. icon_mrgreen.gif


Ciao.

stifelius

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Mah, non quoto ma non lo nego.

E' bello "capire" un oggetto e imparare ad usarlo con tutte le sue peculiarità, i suoi limiti e i suoi vantaggi.
A me piace, ma non tutti i giorni.
Siamo umani e queste caratteristiche le chiamiamo carattere.

[HO AVUTO UNA BRUTTA GIORNATA \ ON]

Però quando penso che in fondo la moto è un insieme di meccanica ed elettronica, il carattere sparisce e diventano difetti di progettazione, assemblaggio, qualità.

Ci sono moto bizzose e scontrose, altre solo un po' lunatiche: sempre carattere è. E sempre difetti sono.
E ci sono quelle dolci e ragionevoli, che non si fermano mai, che non fanno i capricci con l'elettronica o col cambio: quelle progettate e costruite bene.

La mia la amo e ogni tanto la odio proprio per le sue caratteristiche, anzi difetti conclamati.

Ormai penso che poco mi frega dei nuovi modelli e se Guzzi venderà ai giovani o no.
Io mi tengo la mia, mica la prendo nuova, non quest'anno almeno, e se fosse non sarebbe Guzzi perchè in listino attualmente non ce ne è più una che mi attira (una c'era ma l'hanno rovinata secondo me).


[HO AVUTO UNA BRUTTA GIORNATA \ OFF]

Sarebbe bene che Piaggio estendesse (ma parecchio) la rete dell'assistenza. Per stare a galla bisogna essere presenti ovunque contemporaneamente, 2 meccanici buoni in tutta Italia (per dire) sono un po' pochi. Ma loro scelgono Montecarlo per far vedere un manichino di California a pochi concessionari.
Ma essere in fiera vicini alla gente no?
 
11398261
11398261 Inviato: 18 Feb 2011 9:00
 

Avrei una domanda tecnica per l'illustre Ranabout... icon_biggrin.gif
mi si perdoni il fuori tema rispetto alle novità Guzzi..

Il quesito è questo:

le valvole più grandi nella testa attuale del 750 non si possono mettere per motivi di vicinanza fra di loro o perché si andrebbe oltre il diametro del cilindro?

e quindi, se fosse vera la prima ipotesi, aumentando l'interasse fra le valvole non si potrebbe anche aumentare il loro diametro?

Ciao a tutti! 0509_up.gif
 
11398550
11398550 Inviato: 18 Feb 2011 10:17
 

Rikki_Ge ha scritto:
le valvole più grandi nella testa attuale del 750 non si possono mettere per motivi di vicinanza fra di loro o perché si andrebbe oltre il diametro del cilindro?

e quindi, se fosse vera la prima ipotesi, aumentando l'interasse fra le valvole non si potrebbe anche aumentare il loro diametro?

Link a pagina di Imageshack.us
anche se la foto è piccola, si nota la differenza abissale tra la heron di serie e la hi.e avio dei droni e dell'ippogrifo.
le valvole della testa di serie sono già al limite e non possono essere allargate ulteriormente.
anche se ci fosse spazio per alloggiarne di più grandi modificandone l'interasse, ciò equivarrebbe a rifare i nuovi stampi per le teste... il ché, mi si permetta, sarebbe una gran cazzata: una volta che si riprogettano degli stampi, allora è bene che li si rifacciano PER BENE, con la testa emisferica, guarda caso come quelle della destra della foto che, guarda caso, esistono già oppure con la testa a quattro valvole, che guarda caso esiste già!!
anche quelle dell'hi.e sono al limite, ma bisogna notare l'enorme differenza in dimensioni delle valvole.

p.s.: bisogna anche notare che le teste hi.e hanno alettatura più estesa, per disperdere la maggior quantità di calore prodotta dalla maggior potenza erogata dal motore (e anche per via di questioni di affidabilità... sapete, per aria non ci si può permettere di accostarsi a lato strada per far raffreddare il motore dopo un'eventuale scaldata icon_asd.gif )
 
11401962
11401962 Inviato: 18 Feb 2011 21:03
 

Salute

Citazione:
dovremmo ammettere che i difetti tanto vituperati sono anche le caratteristiche che differenziano le Moto Guzzi dalle altre. icon_mrgreen.gif


Vorrei precisare che i difetti ai quali mi riferisco NON sono quelle magagne, (magari non gravi ma fastidiose come certi tagli da foglio di carta...) ma cose più generali e cioé

1. Il motore a V90 con trasmissione cardanica. In effetti questo è l'ultimo motore sviluppato in Moto Guzzi. Prima si spaziò dal monocilindro agli otto. Un eventuale nuovo tipo di propulsore non sarebbe altro che un ritorno, sebbene ai più - me compreso- il V 90 piace moltissimo.

2. La scarsa potenza che i motori Moto Guzzi , nessuno escluso, sembrano patire in senso assoluto. Quando cominciai a cercare una motina facile e poco potente, mi vennero proposte soluzioni con non meno di 70 HP... La Nevada ne ha 48 che a me bastano ed avanzano, ma pare che, nonostante che tutti concordino che sono più che sufficienti, gli altri offrano ed ingolosiscano ben di più.

3. La longevità dei vari modelli. Vengono continuamente aggiornati, adeguati alle nuove esigenze ma, proprio per questo, scarseggiano le novità.

4. La gamma non è ampia. Infatti a catalogo ci sono tre "simil Custom" California, Nevada e Bellagio. Una serie piccola un po' confusa (almeno per me) e mi riferisco alle varie Neo V7; una turistica, la Norge; una enduro di grossa cilindrata, la Stelvio ed una moto agressiva da strada, la Griso. Restano la Breva (grossa) e la Sport 1200. Non male, sempre a mio avviso, ma tutto un po' datato, tutte col V90 ed il cardano (anche se il CARC è un notevole aggiornamento).

A questo punto sarebbe bello poter capire cosa si vorrebbe realmente:

a. un nuovo tipo di motore (magari a tre cilindri)?
b. una sportiva di bassa cilindrata ma gonfia di cavalli?
c. una enduro che non sia 1200 e ben più leggera?
d. una super sportiva da pista? (hanno già detto di no...)


Ciao.


0509_campione.gif
 
11403727
11403727 Inviato: 19 Feb 2011 11:23
 

ciao

dai discorsi fatti se mi permettete aggiungo qualcosa, per quanto riguarda i famosi difetti guzzi , bene diciamo che la maggirparte e' dovuta allo scarso aggirnamento della casa nei loro confronti ovvero mi spiego , il 750 serie piccola soffre da anni dei famosi trafilamenti di olio sia dalle teste che dal cardano , la mia domanda e' perche la casa negli anni non ha posto rimedio inserendo guarnizioni migliori ?? opre perche non obbliga al primi tagliando alle officini de fare un richiamo definitivo??
poi ci sono le problematiche relative all'impiantistica che puo dare problemi e dove la casa negli anni nnostante ui modelli piu recenti sembra non voler migliorare , diciamo che l'immobilismo di guzzi e' causa dei suoi mali.
una casa come ducati che negli anni ha sempre evoluto i suoi motori magari in piccoli particolari ha comunque migliorato la sua affidabilita , in guzzi alle volte si sentono difetti che nonstante gli anni sono sempre i medesimi , per tornare al 750 serie piccola io dico che ora come ora dovrebbe essere un motore perfetto senza difetti invece ciclicamente si ripresentano piu o meno i medesimi.
per quanto riguarda la potenza massima dei motori guzzi , dico che sono daccordo con rana in quanto molta tecnologia guzzi ce l'ha gia vedi motori aeronautici su base v 90 che con modifiche minime possono essere benissimo introdotti sui motori stradali, inoltre dal serie piccola io non pretendo potenze dell'ordine dei 100 cv ma basterebbe un bicilindrico che sviluppasse 70 max 80 cv insomma esempi simili ci sono vedi 695 796 696 ducati tutti bicilindrici raffredati ad aria e con potense che vanno dai 75 -90 cv
senza comunque avere caratteriustiche tecniche trasecendentali.
hanno semplicemente ottimizzato quello che avevano con una bella camera di scoppio e valvole grandi abbastanza da poter far rendere al meglio il motore.
in guzzi hanno il serie piccola , sembra sisiano arenati ""va bene cosi .........""
 
11403826
11403826 Inviato: 19 Feb 2011 11:58
 

trovo molto da ridire, sul tuo messaggio.
andiamo per ordine:
goosecat ha scritto:
dai discorsi fatti se mi permettete aggiungo qualcosa, per quanto riguarda i famosi difetti guzzi , bene diciamo che la maggirparte e' dovuta allo scarso aggirnamento della casa nei loro confronti ovvero mi spiego , il 750 serie piccola soffre da anni dei famosi trafilamenti di olio sia dalle teste che dal cardano


la mia nevada (60000Km e 12 anni) non ha mai sofferto di trafilaggi d'olio, ne' dalle teste, ne' dal cardano e non è che io la curi particolarmente bene, eh!
solo un paio di volte si sono imbrattate ma è perché s'era screpolato il tubo di recupero dei vapori d'olio per via dell'azione del calore, dell'aria e dello chanteclaire, che poi ho appurato essere MOLTO aggressivo con la gomma.

quindi non è colpa della moto, se s'è sporcata.

goosecat ha scritto:
poi ci sono le problematiche relative all'impiantistica che puo dare problemi e dove la casa negli anni nnostante ui modelli piu recenti sembra non voler migliorare , diciamo che l'immobilismo di guzzi e' causa dei suoi mali.


cioé?
di quali problemi parli?
non mi pare che nessuna guzzi si fermi per strada, magari mentre stai superando un tir perché la sua antenna anulare ha deciso di entrare improvvisamente in sciopero, o perché il regolatore di tensione di una giappa qualsiasi sia stato messo nel punto giusto per surriscaldarsi...

goosecat ha scritto:
una casa come ducati che negli anni ha sempre evoluto i suoi motori magari in piccoli particolari ha comunque migliorato la sua affidabilita , in guzzi alle volte si sentono difetti che nonstante gli anni sono sempre i medesimi ,


diciamo che il quattro valvole del dr.john era un gran motore, ai suoi tempi, e che i ducati non erano al suo pari... poi concordo col fatto che ducati s'è sviluppata, ha portato avanti le sue idee ma, SOPRATTUTTO, ha partecipato prima al mondiale di superbike (e correlati) e poi al motogp, che necessariamente ha portato grande visibilità mondiale.
In effetti, in quegli anni hanno azzeccato un solo modello che faceva grossi numeri: il monster, declinato in un mucchio di cilindrate e configurazioni diverse...

goosecat ha scritto:
per tornare al 750 serie piccola io dico che ora come ora dovrebbe essere un motore perfetto senza difetti invece ciclicamente si ripresentano piu o meno i medesimi.


QUALI?!?!? icon_eek.gif

goosecat ha scritto:
ma basterebbe un bicilindrico che sviluppasse 70 max 80 cv insomma esempi simili ci sono vedi 695 796 696 ducati tutti bicilindrici raffredati ad aria e con potense che vanno dai 75 -90 cv


i motori serie piccola attuali, per le misure che hanno, NON POSSONO avere grosse potenze specifiche, visto che la corsa dei pistoni è troppo grande in rapporto all'alesaggio e quindi, visto che certe velocità massime del pistone NON POSSONO essere superate, pena riduzione dell'affidabilità e degli intervalli di manutenzione ordinaria e straordinaria a pochissimi chilometri, i serie piccola devono rimanere quello che sono: motori buoni per una moto tranquilla, ma molto corposa in basso.

La testa emisferica, di fatto, non aumenta la potenza aumentando il regime di rotazione, ma ne migliora grandemente il riempimento aumentando la pressione media effettiva e quindi, ma solo di conseguenza, a parità di giri, la potenza massima e quindi la coppia.

Accoppiare la testa emisferica con l'aumento di cilindrata a 820 non potrebbe far altro che bene, unendo i vantaggi di un pistone con grosso alesaggio a quelli di un ottimo riempimento; e a parità di giri si avrebbe un aumento ancora superiore della potenza (visto che la velocità del pistone deve rimanere sempre quella).

Sono comunque convinto che i 75-80cv con un big bore serie piccola e teste emisferiche o quattro valvole siano raggiungibili in maniera relativamente facile... però poi bisogna fare i conti con le normative per le emissioni di gas inquinanti...
 
11405328
11405328 Inviato: 19 Feb 2011 19:11
 

ciao
carissimo runabout
sono contento che la tua nevada non abbia mai sofferto dei problemi da me elencati. comunque con il mio discorso non volevo dire che tute le guzzi sono affete da quei problemi , pero e' noto che un certo numero di modelli ne ha sofferto e ne soffre per cui e' chiaro che la casa per risolvere il problema ha fatto poco o nulla e ha lasciato la soluzione in mano ai clienti oppure a qualche concessionario coscienzioso.
per quanto riguarda i problemi elettrici e' valido il medesimo discorso ovvero vi sono stati modelli guzzi che ne erano afflitti vedi bobine vedi contati che scaricano batterie ecc ecc . poi ribadisco sono certo che non tutte le guzzi abbiano problemi ma sta di fatto che molte sempre relativamente aI VOLUMI DI VENDITA HANNO AVUTO PROBLEMI.
per quanto riguarda la potenza del serie piccola io ho fatto un discorso generale , e' chiaro che non sono solo le valvole o la camera di combustione ha far si che un motore abbia piu potenza , pero insomma anche in configurazione attuale se avesse un sistema di valvole un po piu efficente e una camera di scoppio con caratteristiche un pelo piu spinte anche con una corsa lunga , secondo me i 70 cv li sviluppa senza perdere in affidabilita .
e' chiaro che sarebbe meglio tutta una evoluzione del motore per renderlo il piu equilibrato possibbile.
il discorso ducati era comunque un esempio di come una casa in crisi ""la ducati ai tempi era in crisi""si e' saputa risollevare , avendo anche la fortuna di azzeccare un modello ""il monster "" che e' durato 15 anni e che si e' sempre evoluto e migliorato , di fatti non nego che i primi monster almeno fino al 2000 erano anche loro pieni di problemi elettrici bobine che si brucuavano ecc ecc opure anche di trafilamenti d'olio piu o meno importanti.
per cui tutti hanno avuto problemi , pero piano piano li hanno risolti o per lo meno limitati.
 
11406118
11406118 Inviato: 19 Feb 2011 22:09
 

goosecat ha scritto:
non volevo dire che tute le guzzi sono affete da quei problemi , pero e' noto che un certo numero di modelli ne ha sofferto e ne soffre per cui e' chiaro che


è su questo punto che non sono d'accordo.
"è noto" cosa significa?
che nei forum si parla che le nevada perdono olio dai paraoli del cardano?
non mi pare un gran metro di misura, eh, perché solitamente il sentito dire è deleterio per molti versi, sia quando si smerda una marca/modello, sia quando lo si magnifica.
quando lo si smerda perché lo si smerda quando non lo meriterebbe (è forse il caso della stelvio e del griso?) e anche quando lo si magnifica e poi ci si scopre un mezzo mediocre sotto le chiappe.

la presunta superiorità di certi mezzi giappi che spaccano i telai o le bmw che non frenano perché l'abs inizia a parlare in arabo... dico... stiamo parlando di telai spaccati all'altezza del cannotto di sterzo e di moto che potenzialmente lanciate anche a grossa velocità e che necessitano di una frenata d'emergenza, non possono contare affatto sui freni, eh!

Mica bruscolini!!
quel che dico io è che forse, prima di parlare di un paraolio montato male, è forse il caso di guardare anche le cappelle che combinano i mostri sacri dell'affidabilità...

goosecat ha scritto:
per quanto riguarda la potenza del serie piccola io ho fatto un discorso generale , e' chiaro che non sono solo le valvole o la camera di combustione ha far si che un motore abbia piu potenza


la testa contribuisce per una grandissima parte nella determinazione della curva di coppia di un motore.
altre cose importanti sono il profilo delle camme... che guardacaso comandano l'apertura delle valvole.
per il resto... mmmhh eusa_think.gif cose decisamente di minore importanza...
tutte quelle pippe che i preparatori dicono, tipo alleggerire qui, lavorare di là, sono tutti affinamenti, niente di così importante... ti permettono di guadagnare quel mezzo cavallo spendendo cifre iperboliche.

un 750 due valvole caccia 49cv.
la SOLA adozione della testa a 4valvole apporta un incremento di potenza del 40%, senza nemmeno cambiare le camme; se poco poco vai in giro e dici a chicchessia "eccoti la moto, due valvole, eccoti la mia carta di credito con credito illimitato... voglio che aumenti la potenza del 40%, ma NON devi toccare le teste" ti riderebbe in faccia alla grande...
è ovvio che quello del serie piccola, con le valvole microscopiche è un caso limite perché pur essendo un motore molto razionale è pur sempre un motore di fascia bassa.

ed è proprio questo il fatto che mi fa incazzare parecchio.

goosecat ha scritto:
, pero insomma anche in configurazione attuale se avesse un sistema di valvole un po piu efficente e una camera di scoppio con caratteristiche un pelo piu spinte anche con una corsa lunga , secondo me i 70 cv li sviluppa senza perdere in affidabilita .
e' chiaro che sarebbe meglio tutta una evoluzione del motore per renderlo il piu equilibrato possibbile.


un basamento lo puoi usare pure per raddoppiarci e triplicarci le potenze, eh...
porto ad esempio il fire fiat, nato col 750 e 40cv, portato fino a 1400 sovralimentato e 180cv sulle abarth (128cv/l)...
ovvio che ci saranno state anche delle modifiche, tipo rinforzi ed irrigidimenti, ma se la base è quella, è quella...

come il piccolo della serie piccola il 35 (100cv/l già di suo, eh!) s'è evoluto fino al 750, col quattro valvole (90cv/l! per un corsa lunga è un ottimo traguardo!).
se pensiamo anche all'elaborazione fino a 820cc, l'adozione dell'iniezione e altro, di margini di miglioramento ce ne sarebbero ancora molti.

volendo, non si può dire che il serie piccola non si sia evoluto, eh!
diciamo che si è evoluto molto, ma poi è stato fatto de-evolvere per tornare praticamente nel suo bozzolo.

goosecat ha scritto:
di fatti non nego che i primi monster almeno fino al 2000 erano anche loro pieni di problemi elettrici bobine che si brucuavano ecc ecc opure anche di trafilamenti d'olio piu o meno importanti.
per cui tutti hanno avuto problemi , pero piano piano li hanno risolti o per lo meno limitati.


come detto, anche l'attuale serie piccola offre un'affidabilità da invidia!
e comunque l'affidabilità non si misura dal numero di gocce d'olio sul pavimento del garage, eh... si misura con quante volte ti lascia a piedi perché qualcosa s'è rotto!

a me ha lasciato a piedi una sola volta, con la pompa olio rotta.
ma non mi pare che sia un evento così tanto frequente... s'è meravigliato pure il meccanico presso il quale l'ho portata, quando ha scoperto il guasto.

se vogliamo considerare pure il rinvio, mi sono rotto le palle di metterci le mani da molto tempo, a dire la verità ma non perché quel coso di m***a non funziona, che non si torna a casa, eh!
 
11406397
11406397 Inviato: 19 Feb 2011 23:47
Oggetto: ....
 

goosecat concordo a pieno con i tuoi discorsi, aggiungerei che guzzi doveva lasciare in commercio una norge 850 magari portandola a 85cv e/o alleggerendola di una 20 di kg.
Per il resto, adoro le guzzi però non capisco perchè i guzzisti si attaccano sempre all'antennina di una annata di bmw che ha dato problemi, cosa risolta in garanzia, perchè l'assistenza bmw c'è! Mica parlano dei grandissimi problemi che ha dato la norge 1200? No!

Intanto nell'ultimo anno il mercato è nuovamente cambiato, si vendono meno sportive e naked, ma più enduro e custom.
 
11406641
11406641 Inviato: 20 Feb 2011 1:59
 

Mi sembra che abbiamo già discusso parecchio ed in molti altri contesti delle "deficienze" di mamma Guzzi.

Signori quoto tutta la vostra rabbia mista a rassegnazione.........però rientriamo e parliamo "solo" delle impressioni sui nuovi modelli, grazie.
Il Topic è nato per questo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11407076
11407076 Inviato: 20 Feb 2011 10:49
 

vedo che runabout , e' ferratissimo in materia guzzi e gli faccio i complimenti pero noto che alle volte vuole negare le evidenze.
lo so anche io che per un trafilamento di olio la moto magari non ti lascia a piedi , pero concordi con me che comunque e' un problema fastidioso che comporta il fermo del mezzo , per poterlo risolvere .
poi sapendo che sono difetti noti a tutti , e lo ribadisco , trovo scandaloso che la casa non abbia ma i posto un rimedio definitivo .
pensa che anche io con il mio 620 non ho mai avuto problemi , solo tagliandi e manutenzione prognammata , pero non nego affatto che di monster con problemi piu o meno gravi ce ne sono stati e ce ne saranno sempre .
per quanto riguarda i telai spaccati , non per difendere le case produtrrici , che per altro hanno negato l'errore , pero posso dire che si tratta di pochissimi casi su volumi di moto elevatissimi per cui secondo me ci puo stare .
la legge dei grandi numeri e' realta, mentre guzzi con i suoi piccoli volumi di vendita ha comunque una difettosita media elevata , una cosa positiva e' che gli ultimi modelli vedi v7 e stelvio i piu venduti hanno una bassa difettosita , sara mica chje se ne sono accorti anche loro che basta essere un filino piu precisi negli assemblaggi .
 
11409208
11409208 Inviato: 20 Feb 2011 18:07
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Mica parlano dei grandissimi problemi che ha dato la norge 1200? No!

quali?
 
11409232
11409232 Inviato: 20 Feb 2011 18:11
 

goosecat ha scritto:
la legge dei grandi numeri e' realta, mentre guzzi con i suoi piccoli volumi di vendita ha comunque una difettosita media elevata

vorrei vedere le statistiche sulla difettosità, prima di affermare ciò.

semplicemente non credo che guzzi, in quanto tale, sforni moto più difettose degli altri... è semplicemente "antindustriale"!
 
11409542
11409542 Inviato: 20 Feb 2011 19:08
 

be la norge 1200 , posso elencare i piu comuni che se si va ha cercare nei vari post si possono trovare.
cominciamo con il dire che di norge 1200 prima serie ne sono comunque state vendute pochissime credo che in italia si vada con l'ordine di un 100 moto in 3 anni.
i difetti piu comuni erano motore che scaldava parecchio e poi diventava irregolare , per fortuna risolto con il cambio di mappatura , problemi al fanale da cui entrava acqua , carena che con le vibrazioni si spaccava nei sostegni sotto al cupolino , sia chiaro tutti problemi che ti permettono di continuare un viaggio pero sono mooolto fastidiosi visto il costo del mezzo , qui pero c'e da dire che guzzi con la secanda serie molti problemi li ha risolti facendo carene piu robuste e fatte con materiali piu consoni, e credo che la versione 2011 sara in pratica molto piu affidabile , anche perche ora mai il 1200 8 v ha raggiunto la maturita.
comunque tutti difetti che visto il bassso numero di vendite sono capitatai ha molto persone .per cui se hanno venduto 100 moto e 10 hanno avuto problemi simili vuoldire che c'era il 10 per cento di difettosita relativa ha quei problemi.
ecco perche parlavo di difettosita media elevata , in relazione al volume di vendite
capite bene che se io vendo 300 v7 e di queste 20 hanno avuto problemi di trafilamenti di olio (e' un esempio) vuol dire per me una alta difettosita.
 
11410639
11410639 Inviato: 20 Feb 2011 22:00
 

goosecat ha scritto:
cominciamo con il dire che di norge 1200 prima serie ne sono comunque state vendute pochissime credo che in italia si vada con l'ordine di un 100 moto in 3 anni.
i difetti piu comuni erano motore che scaldava parecchio e poi diventava irregolare , per fortuna risolto con il cambio di mappatura , problemi al fanale da cui entrava acqua , carena che con le vibrazioni si spaccava nei sostegni sotto al cupolino , sia chiaro tutti problemi che ti permettono di continuare un viaggio pero sono mooolto fastidiosi visto il costo del mezzo


il motore non scalda troppo... non l'ha mai fatto!
quello che scalda è il catalizzatore che sta sotto al cambio e non ci si può fare niente, a meno di toglierlo o, al limite, di ingrassare un po' la carburazione aumentando però il consumo.
e in ogni caso è un fenomeno che avviene solo col caldo estremo e con moto ferma in città.

"cambio di mappatura" significa nulla, in questo caso: è stata solamente alzata la soglia oltre la quale la centralina spegne il motore PER SICUREZZA, non per surriscaldamento!

per la carena: notiamo anche che guzzi non faceva una turistica da svariati lustri.
le carene rotte sono comunque state sostituite in garanzia, come un'azienda seria sa fare.
e ti dico pure che tra i guasti tipici delle norge ci sono le borse che non chiudono bene e il bauletto posteriore che saltava via in corsa.
ovviamente anche questi sostituiti in garanzia e senza battere ciglio.

goosecat ha scritto:
, qui pero c'e da dire che guzzi con la secanda serie molti problemi li ha risolti facendo carene piu robuste e fatte con materiali piu consoni, e credo che la versione 2011 sara in pratica molto piu affidabile , anche perche ora mai il 1200 8 v ha raggiunto la maturita.

comunque tutti difetti che visto il bassso numero di vendite sono capitatai ha molto persone .per cui se hanno venduto 100 moto e 10 hanno avuto problemi simili vuoldire che c'era il 10 per cento di difettosita relativa ha quei problemi.


se una moto su dieci ha dovuto sostituire un paraolio di una forcella non può avere lo stesso peso di difettosità di una moto su cento a cui deve essere sostituito l'impianto abs.

goosecat ha scritto:
ecco perche parlavo di difettosita media elevata , in relazione al volume di vendite
capite bene che se io vendo 300 v7 e di queste 20 hanno avuto problemi di trafilamenti di olio (e' un esempio) vuol dire per me una alta difettosita.


non si può fare il processo alla guzzi per quel che tu pensi che sia "alta difettosità"...
alta difettosità, dal mio punto di vista deve essere sempre paragonata a quella delle altre marche dello stesso segmento e sempre tenendo conto di quali problemi si stia affrontando.

ad esempio le cali e i v11 sono stati soggetti a un richiamo anche molto lungo, per le vernici goffrate (molto belle, a mio avviso) che si staccavano perché mal applicate... al solito: questo non è un difetto paragonabile a quelli che mi sono andato a vedere nel sito del ministero dei trasporti.

confrontando certe difettosità di bmw salta agli occhi una
"possibile infiltrazione di corpi estranei nel carter" icon_eek.gif

"possibile perdita tenuta tubazione freno anteriore" icon_eek.gif

"possibile infiltrazione acqua nell'elettronica pompa carburante"... beh, sempre meglio nel fanale, che rischiare di rimanere fermi con la moto con tutte le lucine del cruscotto accese, eh! icon_asd.gif
 
11411084
11411084 Inviato: 20 Feb 2011 23:12
 

goosecat purtroppo quando le cose non si vogliono ammettere.....
la norge 1200 serie 2007 ha dato tantissimi problemi tra cui la centralina, cruscotto, carene usurate per via dei giochi sui perni, ho saputo in un sito che volevano scrivere a mamma guzzi.
Certo è il catalizzatore che riscalda non il motore, comunque riscalda ed è insopportabile, guzzi quale soluzione ha trovato? Nessuna. Compratevi il catalizzatore stucchi.
Le trasudazioni comunque ci sono, diciamo che fa parte del gioco e non è un difetto.
La stelvio so che va bene, però la prima serie so che ha sofferto del solito problema del cruscotto!
 
11413540
11413540 Inviato: 21 Feb 2011 15:42
 

Io non vorrei entrare a gamba tesa nell'argomento, però mi è stato raccontato da fonte certa che uno col GS è entrato in un incrocio a 80 km/h perchè la moto non ha frenato.
ABS in tilt. Oppure di gente che nel giro di un anno è rimasta a piedi 2/3 volte.

Ora per carità, Guzzi avrà certamente piccole rogne...ma se quelle degli altri sono quelle sopracitate, allora benvengano quelle della Guzzi.
 
11414795
11414795 Inviato: 21 Feb 2011 19:19
 

ciao

certo il difetto ad un abs e' certamente piu grave che magari un difetto ad una carena o un piccolo trafilamento di olio.
su questo sono daccordo anche io pero ribadisco , di bmw nella fattispecie il gs solo in italia ne vendono 7500 pezzi ovvero piu del doppio dell'intera produzione guzzi mondiale attuale , per cui se su alcuni modelli ci sono difetti e alcuni anche GRAVI come l'abs , secondome fa parte del gioco .
ma sapendo che guzzi sono di stelvio , per fare un esempio ne vende max 400 in italia e forse 1000 in tutto il mondo e vieni ha scoprire che 300 di esse (ripeto e' sempre un esempio ) hanno chesso un trafilamento dal cardano oppure un problema al criscotto , secondo me sono piu difettose le guzzi .
in ogni caso meglio che i difetti guzzi sono comunque meno pericolosi che queli bmw , vuol dire che per certe cose in guzzi ci fanno piu attenzione.
ha me le guzzi piacciono e slimo il marchio e la sua storia sono stato a due gmg per cui ci tengo , pero sono uno obbiettivo e ritengo che certi difetti NON DEVONO esistere specie su moto costruite nel gli anni 2000
 
11415010
11415010 Inviato: 21 Feb 2011 19:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi sembra che abbiamo già discusso parecchio ed in molti altri contesti delle "deficienze" di mamma Guzzi.

Signori quoto tutta la vostra rabbia mista a rassegnazione.........però rientriamo e parliamo "solo" delle impressioni sui nuovi modelli, grazie.
Il Topic è nato per questo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi sembra di aver lasciato concludere un pensiero.
Ora direi che possa bastare...... icon_rolleyes.gif

Ripeto ......parliamo di nuovi modelli e di impressioni NON di affidabilità del prodotto e/o rispetto altre marche.

Si rientra nel titolo ?...grazie, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11416166
11416166 Inviato: 21 Feb 2011 21:48
 

ciao
per parlare di nuovi modelli che posso dire
lo scambler e la nuova california , specie la seconda direi che esteticamente possono dire qualcosa .
la cali nuova come liena mi piace pero sono perplesso per la cilindrata che mi pare comunque esagerata.
lo scrambler non saprei proprio ...............mi lascia dei forti dubbi.
piuttosto avrei visto una rinfrescata alla brevona anche perche oramami come liea e' un po datata , ha dir la verita era gia vecchia quando l'hanno messa in produzione,ma daltronde dopo anni di oblio era comunque una novita , ma adesso dopo 6 anni almeno eliminare quelle cromature e quei finti collettori sotto al serbatoio , almeno da alleggerire la linea
 
11417729
11417729 Inviato: 22 Feb 2011 9:12
 

Tornando appunto in tema, e alla scrambler in particolare che a me non dispiacerebbe come moto da acquistare in un futuro (certo se avesse qualche cv in più sarebbe meglio, ma qui rientriamo negli argomenti tecnici di cui si è detto molto e per i quali mi auguro che qualcuno apra un nuovo thread specifico) quello che non mi piace e continuo a criticare in questa come nella maggior parte di moto dotate di ruote a raggi, è la necessità di dover mettere le camere d'aria.

Sarà che io ho avuto brutte esperienze in passato per sgonfiamento improvviso della camera d'aria, ma quello del cerchio tubeless lo ritengo un requisito indispensabile per la sicurezza... senza contare che una foratura con camera d'aria può lasciarti facilmente per strada, mentre una con gomma e cerchio tubeless molto difficilmente, vista la lentezza con cui la gomma solitamente si sgonfia e la probabile efficacia di eventuali rimedi "sul campo", se proprio necessari.

E anche sui cerchi cromati avrei qualcosa da dire, perché soggetti ad arrugginirsi fuori, ma anche nella parte interna (esperienza Kawasaki KLR 650), per cui sicuramente meglio quelli di alluminio.

Ciao! 0509_up.gif

Ultima modifica di Rikki_Ge il 22 Feb 2011 9:15, modificato 1 volta in totale
 
11417741
11417741 Inviato: 22 Feb 2011 9:14
 

Salute.

Mi risulta che ci sono cerchi con raggi NON passanti e, quindi, adatti ai pneumatici tubeless.

Ciao.

0509_campione.gif
 
11417747
11417747 Inviato: 22 Feb 2011 9:16
 

Allora, se è così devo rimangiarmi tutto.... come non detto!


0509_up.gif
 
11420397
11420397 Inviato: 22 Feb 2011 18:26
 

cerchi con i raggi adatti per i tubeless ci sono ad esempio la stelvio ha dei cerchi con raggi e pneumatici tubeless , ducati invece sulle gt sport classic per risparmiare aveva a suo tempo messo cerchi con raggi ma non adatti ai tubeless, per cui e' una mera scelta della casa.
 
11910995
11910995 Inviato: 31 Mag 2011 9:20
Oggetto: California 1400
 

..Riesumo e ..soffio via un pò di polvere da questo topic...

Ma...Possibile che non ci sia più nessuna notizia sulla Cali 1400 ??
Anticipazioni ,prove , numeri...qualcosa su cui sbavare ..insommma.. possibile commercializzazione..
Niente di niente..Tuttti fermi a quelle uniche foto...
Allora voglio provocare qualche Vs. reazione con con una parola magica : IPPOGRIFO
..e vediamo cosa succede.. icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11911310
11911310 Inviato: 31 Mag 2011 10:39
Oggetto: Re: California 1400
 

vena ha scritto:
Allora voglio provocare qualche Vs. reazione con con una parola magica : IPPOGRIFO
..e vediamo cosa succede.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho sentito un ululato provenire dal reatino eusa_whistle.gif
 
11911355
11911355 Inviato: 31 Mag 2011 10:54
 

maledetti! mi volete morto! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11914922
11914922 Inviato: 31 Mag 2011 20:49
 

ciao

il problema per cui la nuova cali 1400 non fa piu parlare e non sis ente piu nulla da quando l'hanno rivelata a montecarlo , e' presto detto , il modello presentatto era solo una maquette per stabilire il grado di accettazione da parte di un pubblico competente .
Vi ricordo sempre che mandello e' in ristrutturazione e che comunque ha solo una linea di produzione che negli anni 2004-2006 produceva dalle 25 alle 35 moto finite la giorno e preciso che nel numero prodotto vi sono tuti i modelli prodotti da guzzi .
Per cui e' chiaro che se anche di cali ne cominciano ha fare qualcuna ne produrrannno al max 2-3 al giorno finite , nel mentre devono produrre stelvio e v7 che sono le moto piu vendute, e la linea e' sempre quella .
 
11915089
11915089 Inviato: 31 Mag 2011 21:10
 

ranabout ha scritto:
maledetti! mi volete morto! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Stai invecchiando... piu' di un'ora e mezza, ci hai messo. icon_xd_2.gif
 
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