trovo molto da ridire, sul tuo messaggio.
andiamo per ordine:
goosecat ha scritto:
dai discorsi fatti se mi permettete aggiungo qualcosa, per quanto riguarda i famosi difetti guzzi , bene diciamo che la maggirparte e' dovuta allo scarso aggirnamento della casa nei loro confronti ovvero mi spiego , il 750 serie piccola soffre da anni dei famosi trafilamenti di olio sia dalle teste che dal cardano
la mia nevada (60000Km e 12 anni) non ha mai sofferto di trafilaggi d'olio, ne' dalle teste, ne' dal cardano e non è che io la curi particolarmente bene, eh!
solo un paio di volte si sono imbrattate ma è perché s'era screpolato il tubo di recupero dei vapori d'olio per via dell'azione del calore, dell'aria e dello chanteclaire, che poi ho appurato essere MOLTO aggressivo con la gomma.
quindi non è colpa della moto, se s'è sporcata.
goosecat ha scritto:
poi ci sono le problematiche relative all'impiantistica che puo dare problemi e dove la casa negli anni nnostante ui modelli piu recenti sembra non voler migliorare , diciamo che l'immobilismo di guzzi e' causa dei suoi mali.
cioé?
di quali problemi parli?
non mi pare che nessuna guzzi si fermi per strada, magari mentre stai superando un tir perché la sua antenna anulare ha deciso di entrare improvvisamente in sciopero, o perché il regolatore di tensione di una giappa qualsiasi sia stato messo nel punto giusto per surriscaldarsi...
goosecat ha scritto:
una casa come ducati che negli anni ha sempre evoluto i suoi motori magari in piccoli particolari ha comunque migliorato la sua affidabilita , in guzzi alle volte si sentono difetti che nonstante gli anni sono sempre i medesimi ,
diciamo che il quattro valvole del dr.john era un gran motore, ai suoi tempi, e che i ducati non erano al suo pari... poi concordo col fatto che ducati s'è sviluppata, ha portato avanti le sue idee ma, SOPRATTUTTO, ha partecipato prima al mondiale di superbike (e correlati) e poi al motogp, che necessariamente ha portato grande visibilità mondiale.
In effetti, in quegli anni hanno azzeccato un solo modello che faceva grossi numeri: il monster, declinato in un mucchio di cilindrate e configurazioni diverse...
goosecat ha scritto:
per tornare al 750 serie piccola io dico che ora come ora dovrebbe essere un motore perfetto senza difetti invece ciclicamente si ripresentano piu o meno i medesimi.
QUALI?!?!?
goosecat ha scritto:
ma basterebbe un bicilindrico che sviluppasse 70 max 80 cv insomma esempi simili ci sono vedi 695 796 696 ducati tutti bicilindrici raffredati ad aria e con potense che vanno dai 75 -90 cv
i motori serie piccola attuali, per le misure che hanno, NON POSSONO avere grosse potenze specifiche, visto che la corsa dei pistoni è troppo grande in rapporto all'alesaggio e quindi, visto che certe velocità massime del pistone NON POSSONO essere superate, pena riduzione dell'affidabilità e degli intervalli di manutenzione ordinaria e straordinaria a pochissimi chilometri, i serie piccola devono rimanere quello che sono: motori buoni per una moto tranquilla, ma molto corposa in basso.
La testa emisferica, di fatto, non aumenta la potenza aumentando il regime di rotazione, ma ne migliora grandemente il riempimento aumentando la pressione media effettiva e quindi, ma solo di conseguenza, a parità di giri, la potenza massima e quindi la coppia.
Accoppiare la testa emisferica con l'aumento di cilindrata a 820 non potrebbe far altro che bene, unendo i vantaggi di un pistone con grosso alesaggio a quelli di un ottimo riempimento; e a parità di giri si avrebbe un aumento ancora superiore della potenza (visto che la velocità del pistone deve rimanere sempre quella).
Sono comunque convinto che i 75-80cv con un big bore serie piccola e teste emisferiche o quattro valvole siano raggiungibili in maniera relativamente facile... però poi bisogna fare i conti con le normative per le emissioni di gas inquinanti...