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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
11915756
11915756 Inviato: 31 Mag 2011 22:52
 

.....
goosecat ha scritto:
ciao

il problema per cui la nuova cali 1400 non fa piu parlare e non sis ente piu nulla da quando l'hanno rivelata a montecarlo , e' presto detto , il modello presentatto era solo una maquette per stabilire il grado di accettazione da parte di un pubblico competente .
Vi ricordo sempre che mandello e' in ristrutturazione e che comunque ha solo una linea di produzione che negli anni 2004-2006 produceva dalle 25 alle 35 moto finite la giorno e preciso che nel numero prodotto vi sono tuti i modelli prodotti da guzzi .
Per cui e' chiaro che se anche di cali ne cominciano ha fare qualcuna ne produrrannno al max 2-3 al giorno finite , nel mentre devono produrre stelvio e v7 che sono le moto piu vendute, e la linea e' sempre quella .


Quindi ??

...Anche L'ALTRO/A icon_twisted.gif era una "maquette" !!??
...Farà allora la stessa fine ??
 
11917181
11917181 Inviato: 1 Giu 2011 11:23
 

eh, già, come se fossi online 24h...

è che ho sentito un certo prurito e mi sono detto di andare a controllare subito il forum del tinga... icon_asd.gif
 
11919826
11919826 Inviato: 1 Giu 2011 19:42
 

CIAO

probabilmente la v7 scrambler non era una maquette perche di base e' la v7 gia esistente , e probabilmente sara piu facile che esca prima in quanto e' solo una variante estetica di cio che viene gia prodotto.
per quanto riguarda la cali 1400 il processo e' ancora lungo ovvero dopo la maquette che da l'idea della moto come verra , si fara un altro modello statico che servira per definire le varie parti costruttive , ovvero telaio motore forcelle ecc ecc da li poi si fa il prototipo con quello si studia la moto come va si vede se il motore si comporta secondo le specifiche ecc ecc .
dal prototipo si passa al modello prima della preserie che viene prodotto in maniera semi artigianale e comunque rappresenta uno step evolutivo dove si passa alla pre serie .
 
11920301
11920301 Inviato: 1 Giu 2011 21:09
 

La Cali 1400 non la vedo bene in Italia. Mi sembra un modello più per gli Stati Uniti.
La scrambler è di moda, dovrebbero essere veloci a commercializzarlo.
Io le Guzzi le vedrei bene con un bel compressore volumetrico in mezo alla V roba da vere muscle bike tipo 14kg/m a 4500.
 
11921630
11921630 Inviato: 2 Giu 2011 9:41
 

ciao

si gigione la 1440 in italia secondo me potrebbe essere esagerata , anche se le harley piu grandi lo sono gia anni che utilizzano il 1400 cc . Pero in quel caso essendo americana la moto , il pubblico se lo aspetta gia un motore con una grossa cilindrata .
Per come la vedo io la nuova california dovrebbero fala in due cilindrate ovvero la 1200 8v esistente e poi la 1400 .
per la scrambler credo che la sua produzione sia imminente in quanto la casa dispone gia di tutti gli elementi meccanici per farla tranne alcuni particolari estetici tipo marmitte e sella che naturalemnte verranno approntati .
Con la scrambler credo che la casa utilizzi un sistema di produzione tipo v7 racer ovvero partendo con una produzione limitata di 500 moto da vendere in tutto il mondo , e poi se la cosa piace ne faranno altre 500 .
comunque credo che anche con la v7 classic adottino lo stesso principio , ovvero numeri ""limitati di moto ""in modo da non saturare completamente i concesionari che comunque piu di tante non ne comprano .
Comunque guzzi fa bene ha guardare all'estero e agli stati uniti in particolare in quanto li vi e' un mercato potenzialmente enorme e con una disponibilita di soldi , per cui fare numeri interessanti vuldire incassare cifre enormi per poi poter sviluppare modelli nuovi e rinnovare quelli gia esistenti.
 
11922133
11922133 Inviato: 2 Giu 2011 11:18
 

goosecat ha scritto:
si gigione la 1440 in italia secondo me potrebbe essere esagerata

Mah... dipende...
Ho idea che il 1600 BMW vendera' parecchio (almeno in rapporto al prezzo... non credo fara' i numeri del GS)
Come dici anche tu, HD da anni vende moto con cilindrata su quei "tagli".
In Kawasaki hanno dei 1400 (ZZR e GTR)
Le custom jap vanno anche loro sui 1500 (o addirittura 1800)
Insomma... il "rifiuto" del 1400 non mi sembra assoluto, dipende da cosa vuole l'acquirente.
 
11923104
11923104 Inviato: 2 Giu 2011 14:11
 

ciao

42 pero non mi sembra che di kawa gtr 1400 se ne veda molte e neanche di custom jap con motori grandi , e' piu facile vedere harley in quel contesto , per bmw 1600 be li secondome 'e un'altra categoria che va ha scontrarsi con moto tipo goldwing .
per guzzi certo il 1400 e' una novita e un motivo per uscire dal torpore per quanto riguarda il genere custom che latita da troppo tempo, quindi una california che strizza l'occhilino alla cali serie I NON fa male anzi visto che quella moto aveva venduto in america , credo che gli americani l'acceterebbero di buon occhio .
 
11924898
11924898 Inviato: 2 Giu 2011 21:09
Oggetto: ...
 

Qui c'è la tendenza di non andare oltre ai 1.200cc. Credo che la california dovrebbe montare il 1.200cc. e il 900 in modo da prendere 2 fasce di mercato e schiacciare la 883 e la sorellona 1200. Kawasaki fa il 1.700cc., ma quanti se ne vedono in giro? Invece, del vn 900 se ne incontra spesso qualcuno.
Certo un 1.400 potrebbe essere un bella idea, ma non deve essere presa da sola, devono dare un'alternativa alla grossa cilindrata.
 
11926038
11926038 Inviato: 3 Giu 2011 8:43
 

E' quello che penso anch'io, la Cali 940/1200 sarebbe un concorrente molto più temibile per le Sportster 883 e 1200 di quanto possa esserlo la Bellagio, che con tutte le sue qualità tutto è meno che una custom. Naturalmente per competere con le Sportster la Cali dovrebbe costare molto meno, ma non dovrebbe essere impossibile.

Il discorso del 1400 vale per il mercato USA (la frase che si legge più spesso nei forum di bikers USA è "there is no replacement for displacement", ovvero "non c'è un sostituto per la cilindrata"). Anzi il rischio è che da quelle parti il 1400 venga visto comunque come "piccolo" rispetto ai motori che montano gli altri - Harley monta motori da 1600 e i jap vanno da 1800 in su.


PS: io metterei anche il motore 1200 4V sulla Bellagio, o magari il 1400 se mai lo faranno. Verrebbe fuori una muscle bike da paura, altro che Diavel o MT-01 icon_mrgreen.gif
 
11926136
11926136 Inviato: 3 Giu 2011 9:17
Oggetto: ...
 

da noi c'era osticità nei confronti delle cilindrate sopra i 600, infatti prima c'erano 600 e 1000. Nessun gradino. Poi qualcuno accennava con ostentazione e con coraggio gli 850 (guzzi & bmw), qualche suzuki... harley....ducati. Il vero trampolino fu la z750, da li si è scatenato il putiferio fino ad 800.
A me tutti mi chiedono: " Ma dove devi andare con un 1.200cc. ......?! A che cavolo serve? Noo in mezzo al traffico lo fondi (aria/olio)!" - icon_asd.gif Sorrido ed esclamo..... "Ma dove devi andare coi tuoi 150 cavalli su un 600cc.?!"
Grosse cilindrate qui non vengono davvero apprezzate, vedi la pan european 1300, la gtr 1400...! Si vendono grosse harley, ma quello è un marchio a se, non è da considerarsi indicatore davvero del mercato cilindrate/utenza.
Ogni scelta è azzardata, però deve esserci un alternativa alle grosse cilindrate 1200/1400, anche perchè il 1.064 della california eroga 75cv contro i 60 scarsi che eroga una harley 1.500. Ognuno ha il suo stile e la sua peculiarità.
 
11930159
11930159 Inviato: 3 Giu 2011 22:42
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
....................................................................
Ogni scelta è azzardata, però deve esserci un alternativa alle grosse cilindrate 1200/1400, anche perchè il 1.064 della california eroga 75cv contro i 60 scarsi che eroga una harley 1.500. Ognuno ha il suo stile e la sua peculiarità.

Mi sembra che l'alternativa di cilindrata inferiore esista: la Bellagio. La California è una moto di peso.... non ha alcun senso ridurre la cilindrata. La cilindrata è il fattore che più influenza la COPPIA. Ed è la coppia la dote indispensabile per queste moto. Non ha senso ridurre la cilindrata, nemmeno con un motore con maggiore potenza specifica, perchè si perderebbe comunque in coppia soprattutto ai bassi: si snaturerebbe la moto. Riguardo all'Harley il motore standard attuale montato sulla serie Dyna, Softail e di serie anche su Roadking è un 1585 cc. La potenza massima, a riprova di quanto conti per questo tipo di moto, non è nemmeno dichiarata dalla casa, e comunque non credo proprio che sia meno di 60 HP. In compenso invito tutti a provare che effetto fanno 127 Nm a 3500 giri.... Significa fin dal minimo toccare il gas e godere da subito.
 
11937006
11937006 Inviato: 5 Giu 2011 20:00
 

Il 1400 sulla Cali non è sbagliato, nonè nazionale, o europero.
Non so se la Guzzi ha una gran numero di rivenditori negli Stati Uniti, potrebbe essere anche una mossa giusta. In fondo il prezzo della manodopera italiana ormai è allineato a quello giapponese e magari Guzzi puo offrire un prodotto appetibile negli states.
 
11938149
11938149 Inviato: 5 Giu 2011 23:00
 

Johnnie la bellagio fa la bellagio e non è paragonabile ad una moto come la california che per me rappresenta la vera custom.
 
11939879
11939879 Inviato: 6 Giu 2011 13:45
 

Traeto ha scritto:
Johnnie la bellagio fa la bellagio e non è paragonabile ad una moto come la california che per me rappresenta la vera custom.

Qui condivido... 0509_up.gif
 
11939903
11939903 Inviato: 6 Giu 2011 13:48
 

per chi dice che 1200 è poco: in Italia avere un due ruote è un lusso

1) il prezzo d'acquisto
2) la manutenzione
3) l'assicurazione e il bollo che vanno pari passo con potenza e cilindrata

adesso per il mio 850 pago di RC 300 eur l'anno a parità di condizioni con un 1200 pagherei quasi 400 eur e per un 1400 probabilmente oltre 500 eur.....
 
11945039
11945039 Inviato: 7 Giu 2011 12:11
 

Ma tiscano in italia la moto deve essere di lusso!!!
Altrimenti come ti spiegheresti che la moto più venduta in Italia costa 14.000E?
Oppure come ti spieghi Ducati che esce con la Diavel da 20000E?


Alla luce di tutto questo fossi in Piaggio farei una Griso 1900 con i coperchi delle teste in oro. E la venderei a 60000 E magari ne venderebbe comunque 80 all'anno. Ma con dei margini differenti....

La mia ovviamente vuole essere una provocazione, ma secondo me non sono molto distante dalla verità.
 
11945603
11945603 Inviato: 7 Giu 2011 13:55
 

icon_asd.gif eh eh gigio sono d'accordo lo status symbol è lo satus symbol..un mio amico ha fatto fuori anche i risparmi della nonna per farsi un'Audi A4.... proprio per essere il fichissimo della zona.

comunque parlando con un amico che ha un motoscafino di tutto rispetto spende tra assicurazione e rimessagio meno che avere una moto......
 
11945635
11945635 Inviato: 7 Giu 2011 13:59
 

gigione74 ha scritto:
................................

La mia ovviamente vuole essere una provocazione, ma secondo me non sono molto distante dalla verità.

Credo anzi ache tu ci sia ben dentro.... Chi compra Moto Guzzi non lo fa certo per risparmiare. Il cliente MG semplicemente vuole una MG, perchè sono moto diverse da tutte le altre, e, tra l'altro pochissimi altri marchi possono vantare questa prerogativa. Poi è ovvio che se si puo spendere di meno fa piacere, ma c'è qualche guzzista fra di voi che, a parità di costo, cambierebbe la propria Nevada, V7, ecc. con una giapponese? Per quelli che valutano le moto dalle tabelle (potenza massima, tempi sul quarto di miglio ed altre amenità) le Moto Guzzi sono assolutamente costose per quello che danno. Per chi "capisce" la MG o comunque ne percepisce il fascino semplicemente vuole quella, ed il resto diventa secondario ed ininfluente nella scelta. Un po' come con le donne....
 
11946361
11946361 Inviato: 7 Giu 2011 15:53
 

parole sante Johnnie, parole sante.

io ho un fratello che è alla sua quinta moto e sta già pensando alla sesta, le prime cinque le ha scelte leggendo le tabelle delle prestazioni, la prossima fa figo 0510_sad.gif
 
11954734
11954734 Inviato: 9 Giu 2011 8:26
 

Mi sono iscritto ieri a questo forum in quanto vorrei prendere una Guzzi che mi piace molto (la Bellagio) ma incontro un sacco di "ma"......

Va bene il fascino, va bene la leggenda, ma alla fine uno vuole anche fare una spesa intelligente se i soldi per lui sono pesanti......

Assistenza valida a 80 km (a quanto leggo), pochissimi concessionari distanti e ancor meno quelli che hanno una gamma anche relativamente completa a disposizione.

Capisco il saggio esempio di Johnnie che la scelta della moto è un po' come scegliere una donna, ma chi sceglierebbe come unica donna una donna problematica non tanto in se ma per le oggettive difficoltà di rapporto che si porta dietro?
 
11954779
11954779 Inviato: 9 Giu 2011 8:40
 

Signori, il Topic s'intitola "Novità su nuovi modelli".

Siamo un po' OT....rientriamo ?......grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11964773
11964773 Inviato: 11 Giu 2011 9:24
 

da MPC ho visto l' ALBAcete.......che dire una bella sportiva anche se il motore e' sempre molto ingombrante anche se evoluto in verita' non capisco perche non hanno ancora sviluppato un motore in linea Guzzi.
 
11965302
11965302 Inviato: 11 Giu 2011 11:48
 

danny75 ha scritto:
da MPC ho visto l' ALBAcete.......che dire una bella sportiva anche se il motore e' sempre molto ingombrante anche se evoluto in verita' non capisco perche non hanno ancora sviluppato un motore in linea Guzzi.

Specie considerando che i motori in linea a 3 e 4 cilindri Moto Guzzi ce li aveva già negli anni '30...
 
11965704
11965704 Inviato: 11 Giu 2011 13:02
 

Django ha scritto:

Specie considerando che i motori in linea a 3 e 4 cilindri Moto Guzzi ce li aveva già negli anni '30...

a mio sapere però togliere il bicilindro a V snaturi un po, e finisci per fare noto come tutti gli altri.
piuttosto un bel monocilindro orizzontale
 
11966260
11966260 Inviato: 11 Giu 2011 15:25
 

zizuza ha scritto:

a mio sapere però togliere il bicilindro a V snaturi un po, e finisci per fare noto come tutti gli altri.
piuttosto un bel monocilindro orizzontale


Il V90° si può e si deve lasciare, è un'icona del motociclismo e il 4 valvole 1200 è il motore raffreddato ad aria più potente in circolazione (quello del BMW non conta 0509_pernacchia.gif ).

Però non sta scritto da nessuna parte che Moto Guzzi debba limitarsi ad una e una sola architettura.... a me per esempio piacerebbe vedere una versione moderna del V120° longitudinale che ha stradominato tutte le competizioni dal 1933 al 1951.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure si potrebbe sempre recuperare il progetto VA10 (V75° fronte marcia raffreddato ad acqua, faceva 130 cv e rotti al banco) che era arrivato all'annuncio ufficiale su TG2 Motori prima di essere insabbiato dal management per incompetenza e taccagneria... o anche il mono orizzontale, anche se forse sarebbe troppo specializzato per una entry level della stessa categoria di hornet e monster.

Insomma, le alternative al V90° ci sarebbero, ma bisogna che Guzzi ricominci a innovare icon_wink.gif
 
11966267
11966267 Inviato: 11 Giu 2011 15:29
 

danny75 ha scritto:
.................................... non capisco perche non hanno ancora sviluppato un motore in linea Guzzi.

Perhè sarebbe difficilissimo dare benefici al marchio, per quello che è attualmente la MG. Ossia fare un motore in linea sarebbe dal punto di vista commerciale un tentativo di competere con tanti altri, che fanno già quello ed anche mooolto bene. La vedrei durissima, sarebbe un salto nel vuoto, ad essere ottimisti. Magari forse inventando realmente qualcosa di cosmico, che so, un 4V strano, boh.. Invece restando nella "casa dolce casa" del mitico V a 90° si resterà eternamente "gli originali" pur rimanendo nella tradizione: E' QUESTA LA CARTA VINCENTE con cui continuare a giocare, ovviamente continuando ad affinare i dettagli, migliorare le soluzioni meccaniche, magari in futuro, e non su tutti i modelli, sviluppare qualche versione raffreddata a liquido. Ma il motore a V è al momento secondo me il cuore insostuituibile della Moto Guzzi. Io l'amo essenzialmente per quello. Infatti sono stato felicissimo di vedere i nuovi modelli, specialmente la California, che spero non rimanga un esercizio formale. Se e quando arriverà, sara molto probabilmente la mia moto definitiva. Buon fine settimana a tutti.
 
11966514
11966514 Inviato: 11 Giu 2011 17:02
 

Beh.. un bicilindrico MG in linea leggero affidabile montato su una moto super sportiva ma tenendo un prezzo assolutamente in linea con la massa, non sarebbe male . un prodotto da vendere ai giovani svecchiando il marchio che moto guzzi andasse in giappone ad imparare qualcosa sarebbe solo sintomo di umilta' ......e adesso incazzatevi!! icon_mrgreen.gif
 
11968177
11968177 Inviato: 12 Giu 2011 9:52
 

Bah... eusa_think.gif eusa_think.gif
Siccome, alla fine, quella che decide è Piaggio, 0510_confused.gif ......Questa potrebbe essere la linea di pensiero..
Se è a V longitudinale..è Guzzi,
Se è a V trasversale.. è Aprilia,
Se è un Bi-cilindrico frontemarcia ..è Laverda (ricordate che c'è anche lei,vero ?)
Ecc.. ecc..

Giusto ieri, mi è capitato in mano un n. di In Moto del 1990..
Un pò di nomi ? : Laverda Hidalgo 668, El Cid 668, OR 600 Atlas....Moto Guzzi 35 GT, V65 Florida, 65 GT, 750 SP, 750 Targa, 750 Nevada,
Mille GT, SP III 1000 ,1000California III, Daytona 1000 (4v), 1000 S, LeMans 1000.

C'è n'èra di carne al fuoco , No ?

Ehm...Non vorrei aver fatto casino con gli assi longitudinali e e trasversali..
..ma avete capito insomma..
Ca eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif o..tutto il meglio dell'industria motociclistica Italiana è Piaggio..
( è un bene o è un male ?) ..ma non voglio andare ancora di più OT..
E torno a dire che, spero vivamente che l'ultima California (1400) non sia soltanto un manichino..ma un nuovo punto di partenza..
 
11968906
11968906 Inviato: 12 Giu 2011 14:29
 

il probelma di un nuovo motore per guzzi e' una cosa molto importante e costosa oltre tutto come dicono gia altri ci si andrebbe ha scontrare con i mostri sacri japponesi che al momento ""poche balle ""nel campo dei motori 2-4 cil fronte marcia sono comunque i migliori sia in prestazioni che in fatto di prezzi .
detto cio guzzi come prima cosa deve continuare ad evolvere quello che ha gia in casa .........bmw docet loro avevano il boxser ??? bene l'hanno evoluto ed affinato ...........poi parallelamente al boxser che e' quello che gli garantisce la pagnotta ..........hanno fatto le varie serie k 100 k1200r -s -xy z
e non contenti hanno fatto la linea economica con le varie f800 ecc ecc
ma prima hanno reso il boxser una cosa solida valida affidabile ecc ecc
Guzzi in passato ha fatto qualunque tipo di motori cosi come anche ducati pero tutte e due sono incappate nella crisi e hanno rischiato piu volte il fallimento per si sono attaccate al motore che riusciva meglio e che gli garantiva le vendite .....per ducati e' ed era il bicilindrico desmo a L che e' stato affinato migliorato ec ecc e declinato in diverse varianti e frazionamenti per accontentare una utenza il piu vasta possibbile .
bene guzzi ovvero piaggio deve fare a quel modo ovvero affinare migliorare quello che si ha in casa , diciamo che con il 12008v sta facendo la cosa giusta ed effettivamente il motore risulta essere migliorato in molti aspetti ............
Ricordiamoci che guzzi rispetto alla concorrenza e' come se fosse rinata 6 anni fa.......e' in pratica un bambino piccolo che sta crescendo o almeno si spera.
con le vendite attuali hanno margino di miglioramento enormi ...........dove magari bmw e ducati sono al limite .
 
12142208
12142208 Inviato: 16 Lug 2011 9:56
 

Ci sono novità sulla V7 scrambler?
 
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