FABRYH ha scritto:
probabilmente non ha mai provato seriamente nè un gas gas 300 2T nè un 450 4T.
la prima è praticamente un "animale" da mulattiera, erogazione dolcissima fin dai bassissimi giri(si avanza anche col gas praticamente chiuso e la moto che sembra spegnersi) ed in sottocoppia sale ovunque,specie con la mappa rain.
quando apri il gas comunque la potenza c'è ed è bella consistente e non è così brusco come può essere invece un 250 2T.
in discesa poi è fenomenale, si butta giù con una semplicità assoluta e dà sempre sicurezza.
ovviamente girando su fettucciati, percorsi scorrevoli medio-veloci è un pò più impegnativa e là per andare forte si deve essere più esperti.
di 450 ce ne sono tanti............come tutti i 4T di grossa cubatura hanno una spinta forte appena si apre il gas...e spesso in alcune situazioni tipo ripartenze in salite col viscido mette in difficoltà perchè la ruota tende subito a slittare, oppure tra i sassi in mulattiera dove se non si tiene il gas costante la moto tende ad impuntarsi e spegnersi (santo avviamento elettrico).....è inoltre più pesante sia come peso che come "dinamica"........pertanto per un enduro impegnativo richiede esperienza e mestiere per essere efficace.........ovvio in alcune situazioni ti aiuta se sei il tipo che si siede sopra e dà gas zampettando fino in cima..........ma in passaggi tecnici dove ci si deve anche alzare in piedi ci vuole un pò di mestiere.
per contro nel medio-veloce anche guidato è fenomenale in quanto ha trazione, prontezza in uscita curva(senza essere troppo brutale)...........volendo andare forte però richiede sempre esperienza perchè su un 450 aprendo il gas di potenza ce n'è tanta.
alcuni modelli degli anni passati poi erano comunque bruschi nell'entrata in coppia(uno su tutti il CRF 450R da enduro)...........solo negli ultimi anni sono stati un pò addolciti....ma spesso si preferiva un più grosso 500 4T che risulta molto più pastoso e regolare.........
comunque la scelta và fatta provando le moto e facendosi una idea generale....valutando come ci si trova in sella e come si comporta la moto col nostro stile di guida.
la prima è praticamente un "animale" da mulattiera, erogazione dolcissima fin dai bassissimi giri(si avanza anche col gas praticamente chiuso e la moto che sembra spegnersi) ed in sottocoppia sale ovunque,specie con la mappa rain.
quando apri il gas comunque la potenza c'è ed è bella consistente e non è così brusco come può essere invece un 250 2T.
in discesa poi è fenomenale, si butta giù con una semplicità assoluta e dà sempre sicurezza.
ovviamente girando su fettucciati, percorsi scorrevoli medio-veloci è un pò più impegnativa e là per andare forte si deve essere più esperti.
di 450 ce ne sono tanti............come tutti i 4T di grossa cubatura hanno una spinta forte appena si apre il gas...e spesso in alcune situazioni tipo ripartenze in salite col viscido mette in difficoltà perchè la ruota tende subito a slittare, oppure tra i sassi in mulattiera dove se non si tiene il gas costante la moto tende ad impuntarsi e spegnersi (santo avviamento elettrico).....è inoltre più pesante sia come peso che come "dinamica"........pertanto per un enduro impegnativo richiede esperienza e mestiere per essere efficace.........ovvio in alcune situazioni ti aiuta se sei il tipo che si siede sopra e dà gas zampettando fino in cima..........ma in passaggi tecnici dove ci si deve anche alzare in piedi ci vuole un pò di mestiere.
per contro nel medio-veloce anche guidato è fenomenale in quanto ha trazione, prontezza in uscita curva(senza essere troppo brutale)...........volendo andare forte però richiede sempre esperienza perchè su un 450 aprendo il gas di potenza ce n'è tanta.
alcuni modelli degli anni passati poi erano comunque bruschi nell'entrata in coppia(uno su tutti il CRF 450R da enduro)...........solo negli ultimi anni sono stati un pò addolciti....ma spesso si preferiva un più grosso 500 4T che risulta molto più pastoso e regolare.........
comunque la scelta và fatta provando le moto e facendosi una idea generale....valutando come ci si trova in sella e come si comporta la moto col nostro stile di guida.
Guarda condivido ogni singolo aspetto di ciò che hai detto!! Guarda, se vai nella pagina prima di questo topic ho detto quasi le medesime cose anch'io!!!
Poi vorrei aggiungere che quando ho provato il 450 mi sono spaventato per quanto fosse grosso e potente, invece sul 300 gas gas mi pareva di stare come sul mio 125 (per il peso) e con molta dolcezza di motore!