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ktm 450 exc '08 [altezza sella] troppo alta!
13184441
13184441 Inviato: 30 Mar 2012 13:34
Oggetto: ktm 450 exc '08 [altezza sella] troppo alta!
 



io possiedo questa modo che ho da poco comprato usata. il problema è che tocco a malapena con i piedi! in strada mi va anche bene, ma appena vado in off mi farebbe comodo toccare bene per terra! non so se mi spiego...come posso abbassarla?dove devo mettere le mani?
 
13184445
13184445 Inviato: 30 Mar 2012 13:35
 

Sella ribassate del catalogo ktm
 
13184552
13184552 Inviato: 30 Mar 2012 13:57
 

però a quanto ne so quello che la guidava prima era alto più di 1.95m...potrebbe essere che ha cambiato il mollone dell'ammortizzatore?
 
13184582
13184582 Inviato: 30 Mar 2012 14:03
 

Magari ha messo la sella più spessa, sempre del catalogo Power parts
Poi magari ha cambiato le molle, con un k più alto e allora si comprimono meno, contribuendo a rendere alta la moto 0509_up.gif
 
13184594
13184594 Inviato: 30 Mar 2012 14:04
 

la sella la aveva più alta certamente, ma il concessionario me ne ha messa uno di serie! se io cambiassi il mollone con uno più mordibo si abbasserebbe la moto?
 
13184630
13184630 Inviato: 30 Mar 2012 14:10
 

Nbonettz ha scritto:
la sella la aveva più alta certamente, ma il concessionario me ne ha messa uno di serie! se io cambiassi il mollone con uno più mordibo si abbasserebbe la moto?


Sì, ma tarate per il tuo peso.
Se è troppo molle non coprirà più adeguatamente le asperità
 
13184637
13184637 Inviato: 30 Mar 2012 14:11
 

io peso 70kg...che molla dovrei prendere? come la taro?
 
13184647
13184647 Inviato: 30 Mar 2012 14:13
 

Nbonettz ha scritto:
io peso 70kg...che molla dovrei prendere? come la taro?


Se non ha cambiato niente il proprietario precedente nessuna, perchè quella originale è adatta al tuo peso.
La molla comunque non si tara, ha un k ben definito.
 
13184652
13184652 Inviato: 30 Mar 2012 14:14
 

nella mia molla c'è scritto wp 80-250. è quella originale? oppure è stata cambiata?
 
13187879
13187879 Inviato: 31 Mar 2012 12:37
 

chiedi a chi l'aveva prima se ha cambiato la molla oppure no.

comunque se pesi 70kg ti basta la molla montata di serie 0509_up.gif
 
13187924
13187924 Inviato: 31 Mar 2012 12:48
 

Non posso contattare il proprietario precedente! Il concessionario peró mi ha detto che è stata cambiata! Ma qual'è la sigla della molla di serie?
 
13194548
13194548 Inviato: 2 Apr 2012 15:05
 

secondo voi una 69-250 va bene per me?
 
13194620
13194620 Inviato: 2 Apr 2012 15:25
 

scusate, tra una 63/250, una 66/250 e una 69/250 quale andrebbe meglio?
 
13198579
13198579 Inviato: 3 Apr 2012 14:47
 

up
 
13198609
13198609 Inviato: 3 Apr 2012 14:56
 

nbonettz, sul manuale della moto c'è la tabella dei pesi/molle

Ma perchè non chiedi subito al concessionario? Non risparmi fatica e eviti sbagli?

Hai controllato il sag comunque?
 
13198612
13198612 Inviato: 3 Apr 2012 14:58
 

il sag lo ho controllato e mi viene fuori:
altezza con ruota alzata 62.5
altezza con ruota poggiata 59.5
altezza con me a bordo 54.5.
mi sembra siano sfasati! no?
 
13198710
13198710 Inviato: 3 Apr 2012 15:28
 

si dovresti avere 35 mm da sollevata ad appoggiata e 110 mm con te sopra (da sollevata) quindi toccheresti molto meglio.

Dovresti misurare quanto è precaricata la molla, per essere sicuro, e al limite provare a regolarla come da manuale finchè i parametri non combaciano.

La molla che hai è molto dura, con il tuo peso dovresti trovarti bene con una 72 se hai un buon passo, o 69. 66 E' la più morbida eviterei..

Ultima modifica di Blackbeater il 3 Apr 2012 15:30, modificato 1 volta in totale
 
13198712
13198712 Inviato: 3 Apr 2012 15:29
 

buon passo in che senso?
 
13198721
13198721 Inviato: 3 Apr 2012 15:31
 

Nbonettz ha scritto:
buon passo in che senso?


buon passo nel senso che se hai una buona manetta, meglio un filo più dura.. icon_smile.gif comunque devi tenere conto del tuo peso da completamente abbigliato (+7/8 kg)

Oppure potresti anche considerare se vai mai in pista da motocross o fai solo uso enduro. Nel primo caso una molla più rigida ti da dei vantaggi, nel secondo caso (solo enduro) l morbida è più confortevole. Eviterei la 66 per pesi inferiori ai 70 kg

Ultima modifica di Blackbeater il 3 Apr 2012 15:33, modificato 1 volta in totale
 
13198725
13198725 Inviato: 3 Apr 2012 15:33
 

scusa ma ancora non capisco! una buona manetta in che senso? se ho esperienza? perchè sono ancora agli inizi con l'enduro!
 
13198736
13198736 Inviato: 3 Apr 2012 15:36
 

Nbonettz ha scritto:
scusa ma ancora non capisco! una buona manetta in che senso? se ho esperienza? perchè sono ancora agli inizi con l'enduro!


sostanzialmente, più forte vai, più le sospensioni devono essere sostenute. Visto che hai un 450 non pensavo fossi proprio agli inizi... comunque consulta il concessionario..

Anche perchè non puoi sapere se le forche sono standard a questo punto.. scorrono bene o sono rigide? Perchè se per sbaglio le ha indurite ti sbilancia l'assetto cambiare solo il mollone del mono.

Ah, per caso la moto ti da problemi di sovrasterzo (derapa molto)?
 
13198747
13198747 Inviato: 3 Apr 2012 15:39
 

le forche mi sembra scorrano normalmente, e non mi da particolari problemi di sovrasterzo cioè, se voglio derapa ma se si va con calma è tranquilla! comunque io dopo aver cambiato la molla vado al concessionario per farmi fare tutte le regolazioni!
 
13198760
13198760 Inviato: 3 Apr 2012 15:42
 

no perchè con un sag pilota di 5 cm.. sei praticamente sulle forcelle quando guidi icon_smile.gif))

volevo solo dirti di sentire anche la loro opinione sulle molle da prendere (intendo il conce).. di non ascoltare solo me icon_smile.gif potrei sbagliarmi.. comunque per curiosità ho scaricato il manuale e mi sembra tutto comprensibile, non dovresti aver dubbi su che molla prendere
 
13198778
13198778 Inviato: 3 Apr 2012 15:47
 

abbardato di tutto e pronto per l'off peso 77kg, quindi direi che posso andare tranquillamente di 72/250! scusate se sono stato assediante ma volevo essere sicuro di non buttare 50€! ultima cosa e poi giuro che per oggi vi lascio stare: se la moto ogni tanto viene usata anche da mio papà che pesa 100kg, ma che si fa solo dei giretti in strada, rovina qualcosa?
 
13199664
13199664 Inviato: 3 Apr 2012 19:13
 

Nbonettz ha scritto:
abbardato di tutto e pronto per l'off peso 77kg, quindi direi che posso andare tranquillamente di 72/250! scusate se sono stato assediante ma volevo essere sicuro di non buttare 50€! ultima cosa e poi giuro che per oggi vi lascio stare: se la moto ogni tanto viene usata anche da mio papà che pesa 100kg, ma che si fa solo dei giretti in strada, rovina qualcosa?


partendo dal presupposto che girare x strada con una moto del genere non è il massimo (i motori monocilindrici "spinti" non amano le andature costanti tipicamente stradali), no, non rovina nulla di particolare.
 
13199996
13199996 Inviato: 3 Apr 2012 20:21
 

Si ma lui la usa raramente! E comunque quando io vado in strada raramente mantengo velocità costanti!icon_smile.gif
 
13226966
13226966 Inviato: 11 Apr 2012 15:08
 

Allora ho comprato e montato la molla;il sag statico peró è di 7cm, come lo porto a 3,5?
 
13227136
13227136 Inviato: 11 Apr 2012 15:45
 

Precaricando il mono?
 
13227158
13227158 Inviato: 11 Apr 2012 15:49
 

si ma intendo, devo allungare o accorciare la molla?
 
13227411
13227411 Inviato: 11 Apr 2012 16:45
 

accorciando la molla! Infatti se ci pensi comprimendo la molla si "sfila" la ghiera quindi avrai un mono più lungo... e un posteriore più alto. Inoltre la molla più è precaricata, meno si comprime ulteriormente.

Ultima modifica di Blackbeater il 11 Apr 2012 16:52, modificato 1 volta in totale
 
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