tech8 ha scritto:
non sentirti tirato in causa, perchè non ho specificato una persona precisa, ho fatto un ragionamento in generale, il 300 non l'ho mai provato, ho provato 450 e 250 2T e ho usato e uso sia il 125 che il 250 4T sempre da cross, mai da enduro, devo dire che per le mie capacità (e anche l'età, perchè 53 primavere sono tante) sono + che sufficienti queste cilindrate che uso, anche se faccio una fatica boia. Ho pagato i miei debiti con il cross, sia col 25 che col duemmezzo 2T, una caviglia e un ginocchio, e porto costantemente con me 3 vitine che mi sono rimaste appiccicate addosso, nella mia piccola foto, mi vedi mentre sto saltando col 25, e allora mi chiedo se tutta sta ricerca di potenza, non sia una scusa per spalancare il gas sul dritto, dove tutti sono capaci, ma nelle curve? e nei salti? se tu vedessi quando vado in pista quanta gente con moto nuove, lucide, kittate di lusso, abbigliamento ultimo modello, neck brace obbligatorio, camper, ect. per poi essere + fermi di mia nonna, per carità, l'importante è divertirsi e non dare spettacolo, però ragioniamo su quello che serve e non su quello che è inutile, come la massima potenza, panacea di tutti i piloti.
Un paio di giorni fa, leggevo su un'altro forum proprio di questo problema, che la potenza non è tutto, che alla fine nessuno la sfrutta ect. ect. però sono gli stessi che molto tempo prima parlavano di cambiare la marmitta su un 4emmezzo perchè aumenta la potenza, di rimappare la centralina per avere il massimo rendimento con a marmitta ect. ect. queste incongruenze mi fanno pensare che si va + forte con la bocca che con la moto, altrimenti la prima preuccopazione dovrebbe essere quella di riuscire a tenere la moto incollata per terra con un giusto set-up, poi pensare al motore, Cairoli avrebbe dovuto insegnare qualcosa in proposito, visto che ha vinto un mondiale con il 3emmezzo, e 5/6 cavalli in meno dei 4emmezzo.
Quoto in pieno!!!! (comunque anche io sono del club 3 viti nel ginocchio!! )