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Moto Guzzi 1000 G5 [cerco notizie]
10483604
10483604 Inviato: 30 Ago 2010 16:27
 



kdrn ha scritto:
Si, un buon mantenuto salvo sella e marmitte, speriamo funzioni anche bene su strada.
Per il resto nonostante i due precedenti proprietari era corredata di tutto quanto ricevuto dal concessionario: libretto uso e manutenzione, libretto garanzia e varie lettere della Guzzi dove invitavano il proprietario a vari raduni (1982 e 1983; la moto è dell'81).
Grazie, Simone


Complimenti !
Un bel conservato !
E' una seconda serie, cerchi in lega e borse nero opaco.

Il parabrezza lo metti o la lasci così ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10483665
10483665 Inviato: 30 Ago 2010 16:38
 

no lo lascio così, la preferisco più nuda possibile: è più maneggevole e riesco meglio a pulirla accuratamente;
ho infatti già tolto anche le borse e i supporti cromati.
Poi in futuro vedrò se rimetterla com'era in origine.
 
10500707
10500707 Inviato: 2 Set 2010 11:03
 

buongiorno a tutti.
Ieri ho ricevuto l'assicarazione ed ho fatto la prima prova su strada per recarmi a lavoro ed altri giretti nei paesi limitrofi.
Impressioni: la moto parte al 1° colpo, anche a freddo (la mattina ho tirato l'aria/temp.est.9°) ed in strada ha un gran tiro e va molto fluida con grande progressione (anche se il paragone è un V35 che ora sembra una bicicletta), è molto pesante e veramente grossa, piegare incute un pò di timore ma tutto sommato sono molto contento è proprio quello che cercavo.
La frizione non è perfetta ma può andare anche così almeno per ora.
All'inserimento della 1° si avverte un leggero avanzamento ma in marcia tutto ok, vedro con l'uso più frecuente cosa succede.
Spero che altri G5isti postino foto e raccontino impressioni e presto diventiamo molto più di 2.
V1000 saluti a tutti.
 
10649241
10649241 Inviato: 25 Set 2010 19:57
 

Per la frizione, da come descrivi parrebbe un pò poco tirata.
La leva, prima di cominciare a tirare il cavo, deve avere una corsa a vuoto di circa 3 mm. dalla sua battuta sul supporto, non di più.
Se hai un trafilaggio di olio dal paraolio lato motore, avrai anche un gocciolamento in basso, nel collegamento trà carter motore e carter cambio (c'è un'apposita piccola feritoia proprio per drenare la zona della frizione.
Un'altra possibilità di imbrattare di olio la frizione, proviene dall'astina che comanda la frizione, che ha due piccoli paraolio. Descriverti come poterli cambiare, anche se è molto semplice farlo, è complicato. Fai prima a scaricarti un manuale di officina, facilmente reperibile in rete, e vedere la descrizione con le foto.
Per la pesantezza che avverti, è normale, ci si mette un pò ad abituarcisi, ma poi noterai una stabilità nettamente superiore al tuo V35, soprattutto in curva. Devi sapere che il tuo telaio è geometricamente lo stesso del V7 sport, solo un pò più pesante perchè realizzato con materiale meno pregiato.
 
10660409
10660409 Inviato: 27 Set 2010 17:48
 

Grazie dei consigli, appena il tempo lo permette controllerò il tiraggio.
In realta la moto va molto bene a parte un piccolissimo gocciolamento di olio dal tubetto di spurgo.
In accellerazione avverto una gran tiro ed anche un discreto scuotimento (mi dicono che è normale) e poi nonostante il motore giri benissimo e non fumi assolutamente ogni tanto quando la velocità è bassa e motore ben caldo fa come uno starnuto e sembra come se un pò d'olio fosse nei cilindri; a volte uno sbuffo bianco appena accennato e poi smette e tutto torna normale.
E' un pò difficile da spiegare...
Vi spiegate il perchè?
 
10660739
10660739 Inviato: 27 Set 2010 18:32
 

Controlla che il livello dell'olio non sia superiore il livello max fissato dall'astina.Sempre meglio un po meno che un po di più.
Lo starnuto è + una cosa di carburazione ( anche il mio V7 850 ogni tanto lo fà ) se è saltuaria non mi preoccuperei.
Svita le candele e controlla se sono unte ( trafilaggio d'olio dalle fasce per esempio ) opp. solo fuligginose
 
10661133
10661133 Inviato: 27 Set 2010 19:17
 

Grazie, in effetti mi stavo preoccupando speriamo non sia nulla di particolarmente grave.
V1000 saluti e doppio lampeggio icon_asd.gif
 
10955626
10955626 Inviato: 17 Nov 2010 13:29
 

Qualcuno sa dirmi i codici colore del mio G5 1000 del 1981?
Il colore è il nero.
 
10958522
10958522 Inviato: 17 Nov 2010 20:55
 

kdrn ha scritto:
Qualcuno sa dirmi i codici colore del mio G5 1000 del 1981?
Il colore è il nero.


Caro kdrn.....dopo tempo e numerosi messaggi, finalmente siamo arrivati al punto..... icon_sad.gif .

Mi spiego meglio : il G5 nero non mi risulta sia mai esistito......l'Idroconvert sì.

Il G5 è uscito con il Rosso Madeira e l'Azzurro Metallizzato (come il mio Idro) e basta.

Se proprio vuoi fare la moto in nero Idroconvert, il codice è Lechler/ ASI 532 (oppure semplice RAL 9005) ed è lo stesso nero del telaio.
Le decal sono bianche con la stessa configurazione del Convert.
Dopo applicate le decal, si finisce col trasparente.

Ora vedi Tu se fare un "falso storico"......il nero è effettivamente molto fine per questo tipo di moto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif l
 
10960395
10960395 Inviato: 18 Nov 2010 8:28
 

Sei sicuro di quello che dici?
Ci sono nel web tantissime foto che lo ritraggono nero, anche su wikipedia.
Poi i filetti sul serbatoio nel mio ma anche su molti altri G5 sono doppi in basso e singoli in alto; sul convert invece è sempre doppio in alto.
Pare strano che tutti lo abbiano ritinto nero.
 
10960644
10960644 Inviato: 18 Nov 2010 10:12
 

Ecco le prove di quello che dico......
Link a pagina di Domiracer.com
In realtà la moto rappresentata è una prima serie ma questo dimostra che veniva fatta anche nera.
Ulteriore riprova sarebbero i due precedenti proprietari che giurano di non aver assolutamente riverniciato la moto.
Altra riprova è che sulla mia moto non vi è alcuna traccia di riverniciatura salvo qualche ritocco mal fatto a pennello sui fianchetti esembra proprio una verniciatura originale fatta 30 anni fà.
Cosa ne pensi?...
 
10960672
10960672 Inviato: 18 Nov 2010 10:19
 

Io penso che basta guardare la foto della mia moto, originale e mai riverniciata, uguale a quella della brochure che hai postato...

Ciao!
 
10960920
10960920 Inviato: 18 Nov 2010 11:24
 

Mah....che volete che vi dica, a me risulta così..... eusa_think.gif

Vuol dire che nulla è impossibile e siamo qui per imparare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10961533
10961533 Inviato: 18 Nov 2010 13:38
 

........sempre ammesso che abbiamo ragione io e Rob....
ma te su che base asserivi che c'erano solo il rosso e l'azzurrino?
 
10961562
10961562 Inviato: 18 Nov 2010 13:46
 

Notizie di prima mano dal guru della fabbrica di Mandello.......il Vanni.

Da quanto risulta e da quanto appreso da lui, il nero non c'era......e ricordatevi sempre che i depliants si lasciano leggere e guardare.... eusa_shifty.gif, soprattutto quelli dell'era De Tomaso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10961598
10961598 Inviato: 18 Nov 2010 13:57
 

e vero....ma la mia moto e quella di Rob si toccano e si guidano anche......poi per dirla tutta un pò di carrozzeria me ne capisco e almeno la mia non sembra affatto riverniciata; ma poichè per natura sono sempre possibilista vorrei capire se questo Vanni lo dice perchè glielo hanno detto o sta scritto da qualche parte.....
Se guardi su google immagini ci sono almeno 10/15 G5 di cui 8 o 9 o forse più neri..........che tutti l'abbiano riverniciato pare proprio strano....convieni con me ?
 
10961656
10961656 Inviato: 18 Nov 2010 14:13
 

kdrn ha scritto:
e vero....ma la mia moto e quella di Rob si toccano e si guidano anche......poi per dirla tutta un pò di carrozzeria me ne capisco e almeno la mia non sembra affatto riverniciata; ma poichè per natura sono sempre possibilista vorrei capire se questo Vanni lo dice perchè glielo hanno detto o sta scritto da qualche parte.....
Se guardi su google immagini ci sono almeno 10/15 G5 di cui 8 o 9 o forse più neri..........che tutti l'abbiano riverniciato pare proprio strano....convieni con me ?


Certamente che convengo, l'ho detto prima che non si finisce mai d'imparare.......anche se, di solito, il Vanni non sbaglia....può darsi che si sia confuso.

Non posso inserire link di altri siti "concorrenti", ma avrete sicuramente capito da che sito ho tratto l'informazione di Vanni.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Nov 2010 14:29, modificato 1 volta in totale
 
10961696
10961696 Inviato: 18 Nov 2010 14:19
 

Si lo so dove l'hai trovato, siamo tutti Guzzisti e tutti leggiamo tutto....personalmente mi piace molto questo poichè molto partecipato e soprattutto da gente competente.
Però insisto mi piacerebbe sapere su che base fà queste affermazioni.....come ho già detto a parte il depliants, tante G5 nere e la mia che sembra originale.....non sono mica così sicuro al 100%.....tre indizi fanno una prova...ma la certezza ancora non ce l'ho.
 
10962092
10962092 Inviato: 18 Nov 2010 15:19
 

kdrn ha scritto:
.....(..)...Però insisto mi piacerebbe sapere su che base fà queste affermazioni......(....).....


Le affermazioni di Vanni sono oro colato per noi Guzzisti appassionati di modelli d'epoca e, finora, non ho notizie di errori da parte sua.

Ti dirò, in questi casi palesemente dubbi, l'unica cosa da farsi per avere la certezza matematica, sarebbero due righe di richiesta di precisazioni all'Archivio Storico di mamma Guzzi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10962161
10962161 Inviato: 18 Nov 2010 15:31
 

E dove lo trovo.....a chi scrivo ????
Puoi aiutarmi?
 
10962195
10962195 Inviato: 18 Nov 2010 15:41
 

kdrn ha scritto:
E dove lo trovo.....a chi scrivo ????
Puoi aiutarmi?


Ecco qui :
Link a pagina di Motoguzzi.it

Devi contattarli...sperando che chi ha sostituito la "gloriosa" sig.ra Stropeni, sia all'altezza della situazione.
Da qui siamo partiti tutti....dovranno risponderti per forza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10962293
10962293 Inviato: 18 Nov 2010 16:02
 

Grazie mille; ho provato ad inviare una e-mail.............speriamo che mi rispondano.
 
10962580
10962580 Inviato: 18 Nov 2010 16:56
 

Velocissimi mi hanno risposto dicendomi di rivolgermi ad un certo Ferrari (deve essere un restauratore e concessionario prefisso 0321 suppongo Novara o dintorni) il quale mi ha confermato che la moto veniva colorata anche in nero e che lui stesso si ricordava di averne vendute alcune.
Fortunatamente questa volta il Vanni ha toppato..................
 
10962621
10962621 Inviato: 18 Nov 2010 17:03
 

kdrn ha scritto:
Velocissimi mi hanno risposto dicendomi di rivolgermi ad un certo Ferrari (deve essere un restauratore e concessionario prefisso 0321 suppongo Novara o dintorni) il quale mi ha confermato che la moto veniva colorata anche in nero e che lui stesso si ricordava di averne vendute alcune.
Fortunatamente questa volta il Vanni ha toppato..................


0509_up.gif Il Ferrari lo conosco bene.....è un Concessionario Guzzi storico in quel di Novara !

Certo che, a 'sto punto, potevano dirti di chiamare anche Stucchi....o Calestani.....o Valassi..... icon_rolleyes.gif oppure Crea a Reggio Calabria....

Non mi sembra molto professionale come risposta di un Archivio Storico.... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10962627
10962627 Inviato: 18 Nov 2010 17:04
 

Ferrari è un grosso rivenditore di moto e ricambi Guzzi da una vita di Novara, lo segnalo per chi è in cerca di ricambi.

Anni addietro aveva comperato le giacenze di magazzino di tantissimi rivenditori di ricambi Guzzi.
 
10962696
10962696 Inviato: 18 Nov 2010 17:18
 

Forse lo ritenevano più affidabile di Loro stessi, comunque meglio così, il Ferrari ne aveva vendute diverse da nuove...meglio di così.
 
10962798
10962798 Inviato: 18 Nov 2010 17:36
 

Vanni è considerato la persona più esperta al mondo di tutto ciò che riguarda la carrozzeria delle guzzi, perchè era il capo reparto della verniciatura in GUZZI negli anni in cui venivano costruiti i modelli di cui stiamo parlando (quindi si è occupato anche della verniciatura della tua moto).
Detto questo, anche la persona più esperta può fare cappellate, logicamente, ma quello che afferma, al 99% è vero.
 
10963779
10963779 Inviato: 18 Nov 2010 20:16
 

bene, appurato che il colore è originale ora dovrei trovare quei 2 piccoli spoiler avvitati sul paramotore così come la 2 borse originali (dovrebbero essere in tela ?).
Qualcuno sa darmi indicazioni su dove trovarli?
 
10963890
10963890 Inviato: 18 Nov 2010 20:37
 

kdrn ha scritto:
bene, appurato che il colore è originale ora dovrei trovare quei 2 piccoli spoiler avvitati sul paramotore così come la 2 borse originali (dovrebbero essere in tela ?).
Qualcuno sa darmi indicazioni su dove trovarli?


I piccoli "flaps" li montavano, oltre al G5, solo l'Idro ed il California.
Nuovi non si trovano neanche a parlarne....se hai fortuna (e molta) li trovi da rimettere....sui soliti siti d'aste ecc....

No, in tela no..... icon_rolleyes.gif ...
La tua è una seconda serie, cerchi in lega ecc.

Le borse sono nere (opaco) e con serigrafato in logo moto guzzi ai lati....

In bocca al lupo per la ricerca e, se li vedo, ti segnalo flaps e borse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Nov 2010 21:59, modificato 2 volte in totale
 
10963950
10963950 Inviato: 18 Nov 2010 20:45
 

grazie 1000..V
 
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