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Moto Guzzi 1000 G5 [cerco notizie]
10303201
10303201 Inviato: 27 Lug 2010 12:42
Oggetto: Moto Guzzi 1000 G5 [cerco notizie]
 

Buongiorno a tutti, sono già possessore di un Guzzi V35 II e vorrei passare a qualcosa di più importante e con maggior tiro quindi poichè mi piace molto il modello che già posseggo ho deciso di orientarmi su un G5 1000 che esteticamente gli somiglia abbastanza.
Sfortunatamente nel web non si dice molto e spesso non tutti lo conoscono.
Quindi mi piacerebbe che, chi ne è felice possessore, inviasse foto, depliants, allestimenti, optionals, opinioni, fatti vissuti, raccomandazioni pregi e difetti (spero pochi) su questa bellissima moto.
Ringrazio tutti quanti parteciperanno e spero presto di postare foto ed impressioni della mia moto.
 
10303270
10303270 Inviato: 27 Lug 2010 12:51
Oggetto: Re: Moto Guzzi 1000 G5 [cerco notizie]
 

kdrn ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono già possessore di un Guzzi V35 II e vorrei passare a qualcosa di più importante e con maggior tiro quindi poichè mi piace molto il modello che già posseggo ho deciso di orientarmi su un G5 1000 che esteticamente gli somiglia abbastanza.
Sfortunatamente nel web non si dice molto e spesso non tutti lo conoscono.
Quindi mi piacerebbe che, chi ne è felice possessore, inviasse foto, depliants, allestimenti, optionals, opinioni, fatti vissuti, raccomandazioni pregi e difetti (spero pochi) su questa bellissima moto.
Ringrazio tutti quanti parteciperanno e spero presto di postare foto ed impressioni della mia moto.


Ciao !
Gran bella moto la G5, qui la si conosce molto bene !!
Per quanto riguarda la carrozzeria direi che è la gemella dell'Idroconvert 1000, alla quale, visto lo scarso successo dell'idroconvertitore, la Guzzi decise di metterci il cambio a 5 marce.

Se Ti interessa vederne (di Convert) qualcuna il Topic è questo :
Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]

Ricorda sempre che la carrozzeria è identica, cambia solo il.....cambio.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10304213
10304213 Inviato: 27 Lug 2010 15:27
 

L'ho appena letto, grazie.
Esteticamente la stessa moto ma in strada deve essere un'altra cosa.......meglio gear 5.
Tu invece sei veramente un'enciclopedia....ne approfitterò più avanti
Speriamo vengano fuori tanti G5isti anche qui.
a presto simone
 
10305086
10305086 Inviato: 27 Lug 2010 17:56
 

kdrn ha scritto:
L'ho appena letto, grazie.
Esteticamente la stessa moto ma in strada deve essere un'altra cosa.......


Sicuro, tutt'altra cosa, guida diversa ma praticamente uguale ai "bisonti" a V 850-1000 con il cambio tradzionale.

E' comunque una moto particolare, più turistica rispetto all'SP che veniva venduta nello stesso periodo, un vero mulo infaticabile e con una sella che, almeno nella prima serie, l'SP non aveva.
L'imbottitura particolare era della Pirelli che smise di farla appunto dopo la G5 e la seconda serie del Convert.

Il valore aggiunto, rispetto all'Idroconvert, è il potente freno motore.

Se devi restaurarla, anche integralmente, non ci sono assolutamente problemi a reperire quello che Ti serve.....come sempre tutto dipende solamente dal budget....e dalle mogli... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10308543
10308543 Inviato: 28 Lug 2010 10:45
 

Più che la moglie il budget...
Permetti una domanda tecnica: la frizione quanti km dovrebbe durare ?
 
10308991
10308991 Inviato: 28 Lug 2010 11:45
 

kdrn ha scritto:
Permetti una domanda tecnica: la frizione quanti km dovrebbe durare ?


Bella domanda.....alla quale non c'è una risposta certa.
Ti potrei rispondere che dipende, soprattutto, da chi e come guidava la moto prima di Te....

Comunque ho sentito di frizioni rifatte anche a 120mila KM...direi che per percorrenze miste, città e fuori, la frizione intesa come complessivo) dovrebbe durare non meno di 60-70 mila KM....dipende sempre dalla "manina" sinistra...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10309469
10309469 Inviato: 28 Lug 2010 12:32
 

Grazie per la pronta risposta, ma........possibile che nessuno abbia da dire la Sua ?
 
10310263
10310263 Inviato: 28 Lug 2010 13:46
 

gippiguzzi ha scritto:


Bella domanda.....alla quale non c'è una risposta certa.
Ti potrei rispondere che dipende, soprattutto, da chi e come guidava la moto prima di Te....


da chi e da dove abita .... percorrere strade piene di tornanti fa usurare la frizione ...
 
10312037
10312037 Inviato: 28 Lug 2010 18:41
 

kdrn ha scritto:
Grazie per la pronta risposta, ma........possibile che nessuno abbia da dire la Sua ?


Non è che di G5 ne trovi una qui ed una lì....
Se di Idroconvertisti, come avrai letto nel Topic, siamo in 6 e trovati con fatica dopo 2 anni, figurati quanti hanno ancora un G5.
Dai miei dati ne hanno fatte ben poche, sicuramente meno dell'Idro.

Ai tempi la gente comprava l'SP, linea più moderna e prestazioni migliori.

Purtroppo il G5 ha pagato lo scotto della linea già vista sull'Idroconvert e ne hanno vendute poche di conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10314381
10314381 Inviato: 29 Lug 2010 7:36
 

Dai dati reperibili nel web la produzione totale è di 3857 mezzi di cui solo 857 civili, gli altri tutti militari....ma a quali forze armate ? probabilmente estere tipo americane o sud africane.
 
10314434
10314434 Inviato: 29 Lug 2010 7:52
 

kdrn ha scritto:
Dai dati reperibili nel web la produzione totale è di 3857 mezzi di cui solo 857 civili, gli altri tutti militari....ma a quali forze armate ? probabilmente estere tipo americane o sud africane.


Ecco, quello che dicevo......di Idroconvert ne hanno prodotte intorno alle 5.200 unità, meno di 1/3 civili.
Quindi di G5 civili ce ne sono ben poche, ancora meno.
Poi i dati di Polizia e Forza Armate estere, dove li andiamo a prendere ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10350293
10350293 Inviato: 4 Ago 2010 10:37
 

Forza, sono ben accetti consigli, testimonianza, ricordi, foto anche da chi non ne possiede uno.
 
10390239
10390239 Inviato: 12 Ago 2010 9:59
 

Questa è la mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


By r0b1 at 2009-01-26

1a serie del 1978. Prima di questa ho avuto una 2a serie che ho cambiato solo per avere le ruote a raggi.
I teste tonde della Guzzi non li scopro mica io...la mia ha 71000 km e ha appena completato il rodaggio eheh. Le è stato tolto il cupolone (brutto), il bauletto originale, mentre utilizzo le borse laterali (sempre originali) - e infatti lascio sempre le staffe.
La sella è una comfort dell'epoca venduta come accessorio, la vorrei cambiare perchè con il tempo la spugna è diventata troppo dura.
Mi ha portato a Mandello nel 2006, quest'anno in Sardegna con il gruppo di AnimaGuzzista (facendo 1300 km in 3 giorni), ieri mi sono sparato 400 km in giretti tra Basilicata e Campania. La prendo solo per lunghe percorrenze, in città e nel traffico è un po' pesante.

Se hai bisogno di altre info contattami pure.
 
10405646
10405646 Inviato: 15 Ago 2010 13:24
 

Bella, complimenti !! 0509_up.gif

Traspira dalle Tue parole che ci tieni, eccome !

Il nostro amico, precedentemente, chiedeva quanto dura la frizione.
Tu l'hai già fatta oppure è ancora quella originale ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10405704
10405704 Inviato: 15 Ago 2010 13:59
 

Credo sia quella originale, il precedente proprietario non mi ha detto di averla fatta e io tantomeno. Considerate che la frizioni delle Guzzi bicilindriche sono di tipo automobilistico, roba fatta per durare nel tempo insomma.
In genere quello che dà fastidio alle frizioni è il paraolio che si trova all'uscita dell'albero. Rompendosi, può far passare olio e impregnare il materiale di attrito: a quel punto la frizione inizia a slittare. E' una cosa che purtroppo capita e non è nemmeno prevedibile. E 'un difetto di tutte le Guzzi, anche la serie piccola...ma sulla serie piccola la facilità di manutenzione è maggiore, su un teste tonde non tanto...

A casa mia ci sono circa 10 moto...la passione a questi livelli ci deve per forza essere icon_mrgreen.gif
 
10407852
10407852 Inviato: 16 Ago 2010 7:39
 

Grazie 1000 per la testimonianza; spero presto di averne uno anche io....poi approfitterò della Tua esperienza.
A presto, e speriamo che altri postino foto e testimonianze....
 
10450185
10450185 Inviato: 24 Ago 2010 14:29
 

Ho trovato la moto e la prossima settimana metterò qualche foto.......spero..
Per quanto riguarda la frizione ho approfondito con il venditore e mi dice che in salita con guida sportiva dopo 20/30 km la frizione comincia a slittare, poi in piano sparisce ogni slittamento...credo si tratti proprio del paraolio che comincia a cedere.
Si cambia solo quello o tutta la frizione ?
 
10450298
10450298 Inviato: 24 Ago 2010 14:49
 

kdrn ha scritto:
Ho trovato la moto e la prossima settimana metterò qualche foto.......spero..
Per quanto riguarda la frizione ho approfondito con il venditore e mi dice che in salita con guida sportiva dopo 20/30 km la frizione comincia a slittare, poi in piano sparisce ogni slittamento...credo si tratti proprio del paraolio che comincia a cedere.
Si cambia solo quello o tutta la frizione ?


I casi sono due : o il Tuo venditore è Graziano Rossi, perdipiù dopo un litro di bianchetto, oppure lo stesso vende frigoriferi..... eusa_wall.gif
Scusa lo sfogo, ma sono anni che ne sento di tutti i colori da meccanici/venditori che non conoscono cosa debbono riparare/vendere.

Secondo Te è possibile adottare una guida sportiva in salita (!) con il G5 ?......e perdippiù per 25/30 mila chilometri.......sarebbe come andare a correre il Gran Premio ad Ascot con un....mulo... icon_asd.gif icon_asd.gif

Diciamo che così è più facile giustificare una scarsa manutenzione ed una scarsa dimestichezza ed amore per il mezzo che è stato usato male dal precedente proprietario.....quindi : "Ti avverto, Te la vendo e me ne lavo le mani"... icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10450393
10450393 Inviato: 24 Ago 2010 15:10
 

Perchè 20/30 mila; ho detto venti trenta km, molto probabilmente quando scalda bene ed è sollecitata troppo, con molte cambiate ravvicinate, trafila un pò di olio e accenna a slittare.
 
10450487
10450487 Inviato: 24 Ago 2010 15:28
 

kdrn ha scritto:
Perchè 20/30 mila; ho detto venti trenta km, molto probabilmente quando scalda bene ed è sollecitata troppo, con molte cambiate ravvicinate, trafila un pò di olio e accenna a slittare.

Ostrega, scusa... icon_redface.gif avevo letto "mila"....
Comunque lo stesso, non mi sembra una risposta consona.
La frizione non deve slittare e non deve trafilare olio.
Questa cosa è la prima volta che la sento.... eusa_think.gif e credimi, di G5, Idro, SP, T3 e sorellone ne ho viste e passate.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10450497
10450497 Inviato: 24 Ago 2010 15:30
 

Mi sono spiegato male non trafila olio esternamente, molto probabilmente passa un pò d'olio dal paraolio va sulla frizione e quindi slitta leggermente....credo sia così
 
10450521
10450521 Inviato: 24 Ago 2010 15:35
 

kdrn ha scritto:
Mi sono spiegato male non trafila olio esternamente, molto probabilmente passa un pò d'olio dal paraolio va sulla frizione e quindi slitta leggermente....credo sia così


Avevo capito......se trafilasse olio all'esterno sarebbero veramente "volatili per diabetici"... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10450530
10450530 Inviato: 24 Ago 2010 15:37
 

Appena la provo Vi faccio sapere.
 
10450979
10450979 Inviato: 24 Ago 2010 17:11
 
 
10452587
10452587 Inviato: 24 Ago 2010 21:33
 

Ho il manuale di officina originale scansionato da me un po' di tempo fa, se riesco appena torno a casa te lo uppo così ti cambi da solo il paraolio icon_biggrin.gif

Dopo aver smontato mezza moto credo che non si debba proprio chiedere se cambiare solo il paraolio o pure i dischi....cambi tutto e stop icon_biggrin.gif non esiste fare un lavoraccio del genere e lasciarlo poi incompiuto eheh!
 
10453760
10453760 Inviato: 25 Ago 2010 7:44
 

Grazie 1000.
 
10480511
10480511 Inviato: 30 Ago 2010 8:16
 

La moto l'ho comprata ed è già in garage: uno spettacolo necessita di qualche cura estetica alle cromature e la sostituzione/riparazione della copertura della sella ma è davvero un bel mantenuto.
Va anche molto bene ed ha un bel tiro, la frizione sembra funzioni ma ho fatto solo pochi km intorno casa poichè sto aspettando il taglliando assicurativo.
Ho fatto ulteriori indagini sulle moto esistenti ad oggi in italia, ma sembra ne siano state immatricolate veramente solo 357, mentre tutto il resto (non molte 3500) destinate all'estero: svizzera sudan america e sud america.
In tutto il web invece ne solo saltate fuori 5/6 in italia e un'altra decina all'estero.
A questo punto, come già detto, sarebbe interessante riuscire a fare una sorta di registro dove tutti mettono i propri riferimenti.
Infine un riferimento puramente economico: la valutazione riportata su motociclismo d'epoca è di 2200 €, ma per una moto prodotta in così pochi esemplari, così rara che nemmeno tutti conoscono non Vi sembra poco ?

Per GippiGuzzi: ho letto il Tuo racconto sulla "Berbera".....complimenti molto simpatico e estremamente realistico.

1000 VSaluti
 
10482676
10482676 Inviato: 30 Ago 2010 13:57
 
 
10482925
10482925 Inviato: 30 Ago 2010 14:23
 

Wow, molto bella. 0509_up.gif

Sembra molto ben conservata.
 
10482985
10482985 Inviato: 30 Ago 2010 14:30
 

Si, un buon mantenuto salvo sella e marmitte, speriamo funzioni anche bene su strada.
Per il resto nonostante i due precedenti proprietari era corredata di tutto quanto ricevuto dal concessionario: libretto uso e manutenzione, libretto garanzia e varie lettere della Guzzi dove invitavano il proprietario a vari raduni (1982 e 1983; la moto è dell'81).
Grazie, Simone
 
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