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Moto Guzzi 1000 G5 [cerco notizie]
14616355
14616355 Inviato: 5 Set 2013 10:23
 



renna68 ha scritto:
Pensavo di essere stato chiaro, quel G5 secondo voi inguardabile (citato qualche post fa)l'ho acquistato ieri, spero di non avere preso una fregatura, salute a tutti


Sono andato indietro nel tempo........... icon_wink.gif

Purtroppo tutti i link postati tempo fa, riferibili ad annunci di G5, non sono più visibili.
D'altronde il Topic è fatto anche per commentare quello che si trova in vendita.
Chebellalasella è un ragazzo appassionato; Max non si discute ed a me piace l'originalità.
Quattro chiacchiere su come vorremmo comprare, nulla di più.......

Non te la prendere, magari metti una foto del tuo nuovo acquisto perchè (e penso pure gli altri) la moto nemmeno me la ricordo....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14616814
14616814 Inviato: 5 Set 2013 12:29
 

Nessunissimo problema stavo solo scherzando, del resto lo sapevo che la sella non era quella giusta, mentre non sapevo del parabrezza modificato (è quello originale, ma è stato tagliato) e delle borse; ho anche altri dubbi su sospensioni, marmitte e clacson (ha due trombe, ma non credo siano originali). Sono anch'io un maniaco dell'assoluta originalità, ma mi sono dovuto adeguare perché non ne ho trovate altre originali ed a prezzi accessibili.
Con calma quindi (portafoglio permettendo) vorrei riportarla agli antichi splendori.
Visto che siete così esperti, oltre che molto disponibili, vi chiederei un aiuto in tal senso.
La moto comunque io l'ho ancora vista attraverso i post precedenti, era quella su subito.it esposta a € 4.000, sarò molto grato per qualsiasi contributo e credo che Vi romperò molto presto con altre richieste di informazioni, salute
 
14616825
14616825 Inviato: 5 Set 2013 12:32
 

Tranquillo che siamo qui proprio per aiutare chiunque lo chieda 0509_up.gif

Dopotutto lo sai che il G5 è il fratellone dell'Idroconvert........e che le due moto, cambio a parte, sono praticamente identiche.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14617196
14617196 Inviato: 5 Set 2013 14:31
 

Azzz.... a mio figlio, ormai circa 10 anni fa, ho regalato un idroconvert 1975 perfettamente originale e lui l'ha trasformata in special (maledizione!!!), quindi non ho più riferimenti, però ad es. le sue borse erano rigide, mentre mi sembra di capire che quelle del g5 devono essere di tessuto, ho capito male?
 
14617224
14617224 Inviato: 5 Set 2013 14:38
 

Sì........ icon_wink.gif

Gli allestimenti del G5 sono pari pari a quelli dell'Idroconvert.

Quindi borse in tessuto nein....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14617715
14617715 Inviato: 5 Set 2013 17:51
 

Questa è una bella notizia, almeno quelle, se sono come quelle dell'idroconvert del '75, le ho, grazie per l'informazione, a proposito, cosa sapete delle trombe? Erano previste in origine?
 
14617720
14617720 Inviato: 5 Set 2013 17:52
 

P.S. però le borse sono quelle idroconvert tipo california, con manubrio a corna di bue e sella tipo california
 
14617811
14617811 Inviato: 5 Set 2013 18:36
 

renna68 ha scritto:
P.S. però le borse sono quelle idroconvert tipo california, con manubrio a corna di bue e sella tipo california


Ciao, non esisteva la Idroconvert tipo California. La California era la 850 T3 California e non ce ne erano altre versioni. La G5 1000 era la versione a cambio meccanico della Idroconvert 1000 e prima che uscisse la Sp 1000, nel 1978, erano le moto di punta e turistiche Moto Guzzi che avevano sostituito la 850 Gt (V7) .

In entrambe le moto erano presenti la sella dritta e piatta con il manubrio piccolo posteriore, perchè si aggrappasse il passeggero, di colore solo nero. Le borse erano in tinta con il serbatoio, e per le tinte ti rimando a Gippi che le sa a memoria, con le rifiniture (righe non verniciate ma riportate) e le scritte Moto Guzzi (decal, come le righe).
Il manubrio era quello normale, basso, per le versioni stradali accompagnato dal suo parabrezza fumé originale....comunque se ci fa vedere delle foto.....

La sella che ha montato la tua moto è quella di un T3 California, ricambio interessante da rivendere ai mercatini o in internet o da tenere come scorta, ma non è la sua.

Il colore, mi sembra di ricordare, è il rosso madeira che non corrisponde al modello visto che non mi pare venisse proposta in tale tinta.

Il parabrezza non è il suo, se non ricordo ancora male, ma quello di un California III....

Poi ognuno tiene la moto come vuole. Ma per avere la tua perfetta bastano pochi ritocchi...

E per una G5, visto che è piuttosto rara, io mi metterei al lavoro per averla come mamma Guzzi l'ha fatta.

Saluti....
 
14618545
14618545 Inviato: 6 Set 2013 7:00
 

Validissimi e preziosissimi suggerimenti, io miro proprio a riportarla in origine perfetta (spero di farcela anche se ci metterò un po'), quanto al colore dalla foto sembra sul rosso, ma dal vero è molto diverso perché tira più al bordò-marroncino, se imparo a mettere le foto le inserirò così, visto che siete così gentili e competenti, potrete darmi indicazioni corrette sulla restituzione all'origine, salute
 
14618554
14618554 Inviato: 6 Set 2013 7:11
 

Scusatemi, sarò un po' rimbambito (forse icon_cool.gif ), ma mi mettete il link della moto ?

Sinceramente non riesco ad inquadrare questo G5......e probabilmente nemmeno gli altri.... icon_wink.gif

Grassssssssie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14618636
14618636 Inviato: 6 Set 2013 7:55
 

Apri il link del post a pag 5 che dice: "anche questa è in vendita", ti si apre subito.it, metti nella rigerca: "moto guzzi g5", c'è solo quella, così potrà essere utile a tutti quanti sono così gentili da darmi corrette indicazioni sulle parti da cambiare per renderla originale, salute
 
14618968
14618968 Inviato: 6 Set 2013 9:52
 

renna68 ha scritto:
Apri il link del post a pag 5 che dice: "anche questa è in vendita", ti si apre subito.it, metti nella rigerca: "moto guzzi g5", c'è solo quella, così potrà essere utile a tutti quanti sono così gentili da darmi corrette indicazioni sulle parti da cambiare per renderla originale, salute


Ah beh...... icon_wink.gif
Il link vecchio portava a nulla : potevi anche dirlo che è stato ripostato l'annuncio....

Comunque è questa :

Link a pagina di Subito.it

Come diceva Max ci sarà qualche aggiustamento da fare.
Magari vedendola un po' meglio (con qualche altra foto intendo) ci si potrà rendere meglio conto di quali consigli avrai bisogno.

Ad occhio ........ icon_cool.gif

icon_arrow.gif sella e maniglione non originali (sono quelli del Cali T3)
icon_arrow.gif faro posteriore non originale; ho il dubbio se su un '78 ci vada quello delle serie V35/50 ecc. o ancora il faro rettangolare con il codino in vetroresina della primissima serie eusa_think.gif .....quello montato è della serie T3 & C.....
icon_arrow.gif castello e borse (belle ma non sue)
icon_arrow.gif bauletto......... della serie nunsepo'vvede'
icon_arrow.gif specchietti retrovisori : ci vanno quelli tondi e cromati
icon_arrow.gif parabrezza......monco........da sostituire con l'originale color fume'
icon_arrow.gif ammortizzatori ottimi per una Imola.......non indicati per il G5
icon_arrow.gif tubi di scarico after-market non originali, forse Lafranconi (ci vanno quelli a coda tronca)
icon_arrow.gif le ghiere di chiusura degli scarichi sulle teste, vanno dipinte in nero opaco
icon_arrow.gif clacson originali assenti (debbono stare sotto i flap)
icon_arrow.gif sui flap mancano le righe-decals

......ambasciator non porta pena........ icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14620650
14620650 Inviato: 6 Set 2013 20:39
 

Grazie delle informazioni, anche se un po' scoraggianti, per ora speriamo che almeno mi possa portare in giro senza problemi, poi vedrò, comunque vi farò sapere, salute
 
14620657
14620657 Inviato: 6 Set 2013 20:42
 

P.S. comunque non è del 1978, ma del 1979, non so se cambia qualcosa, nel caso fi sarei grato se mi indicaste le rettifiche rispetto alla preoccupante analisi dell'ultimo post.
 
14621057
14621057 Inviato: 7 Set 2013 3:23
 

Nessuna rettifica....... icon_wink.gif

Anzi, confermo l'unico mio dubbio che consisteva nel fanale posteriore : ci va quello della serie "De Tomaso" cone sui V35/50 ed altri dell'epoca.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14621282
14621282 Inviato: 7 Set 2013 10:16
 

Però, per quel po' che ho potuto verificare in rete, mi sembra che quel fanale fosse montato sulla serie con ruote in lega, per quelle con ruote a raggi mi sembrava ci volesse il fanale col codino, anche se sarebbe meglio quello della serie v35 che credo sia più facile da reperire, confermi ugualmente? Se ci sono altri interventi in argomento originalità saranno più che graditi, così mi faccio un quadro delle necessità e inizio a guardarmi in giro, sarebbero utili anche foto certe di come sono le parti originali da ripristinare per non fare acquisti inutili, spero tanto nella vostra competenza e disponibilità. Ho notato che in rete ci sono tante G5 non originali perciò potrebbe essere utile anche ad altri, salute
 
14621397
14621397 Inviato: 7 Set 2013 11:43
 

Questo è il depliant del 1000 G5 prima serie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece è quello del seconda serie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è da dire poi che trà le moto sui depliant e quelle effettivamente prodotte, spesso ci sono delle incongruenze (vedi sportelletto tappo serbatoio e tipo di borse sul depliant del prima serie, forse riferito agli ultimi lotti prodotti)
 
14621512
14621512 Inviato: 7 Set 2013 12:41
 

Grazie Martino.
In questo caso i depliant sono perfetti 0509_up.gif

Per comodità e convenzione, il modello è diviso così :
I' serie : ruote a raggi............II' serie : ruote in lega

Alla fine della produzione della prima serie, sia dell'Idroconvert che del G5, vennero montate le borse in nero opaco e scritta Moto Guzzi, con apertura laterale.
Era ancora presente il codino in vetroresina con il faro rettangolare.

Le seconde serie, indistintamente, montavano il faro posteriore della serie "De Tomaso" ed il depliant fotografa chiaramente quel particolare.
Di conseguenza era stata modificata anche la sella.

Renna, G5 ed Idroconvert non hanno mai montato il fanale posteriore che si trova ora sulla tua moto.... icon_wink.gif ...in alcuna serie....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 7 Set 2013 12:51, modificato 1 volta in totale
 
14621525
14621525 Inviato: 7 Set 2013 12:47
 

Perfettissimo, è molo chiaro e vi ringrazio infinitamente, in rete (credo su e-bay) ho visto un codino simile ed anche il fanale rettangolare e, visto che ora ho la prove di come deve essere vedo se riesco ancora ad acquistarlo, ancora grazie, salute
 
14621533
14621533 Inviato: 7 Set 2013 12:49
 

P.S. mi sembra che anche lo sportellino del tappo serbatoio non vada bene e credo che sarà un problemino non indifferente, che ne dite? (il mio se non ricordo male è molto simile a quello del v35 II)
 
14621606
14621606 Inviato: 7 Set 2013 13:39
 

renna68 ha scritto:
P.S. mi sembra che anche lo sportellino del tappo serbatoio non vada bene e credo che sarà un problemino non indifferente, che ne dite? (il mio se non ricordo male è molto simile a quello del v35 II)


Il prima serie nasceva con il tappo a vista, sugli ultimi esemplari, prima di passare al seconda serie, venne montato quello sportellino che vedi nel depliant, che era veramente orrendo, di plasticaccia. Sul seconda serie, lo sportellino era di metallo, in tinta col serbatoio (vedi il depliant del seconda serie), ed è precisamente quello sulla tua moto (in definitiva, "forse" la tua è un seconda serie con le ruote a raggi del prima serie, e nel 79 il seconda serie era già commercializzato, o anche un modello di transizione trà le due serie)
 
14622497
14622497 Inviato: 8 Set 2013 8:37
 

Se non capisco male il solito problema nell'accertare l'esatta originalità di alcuni particolari in epoca di transizione tra una serie e l'altra, che ho già trovato per altre moto di cui mi sono occupato; per ora non mi preoccupo dello sportellino e vedo di occuparmi dei particolari più rilevanti. Ora il problema principale è la sostituzione dell'olio motore, cambio e cardano, ho visto il manuale uso e manutenzione che per l'olio motore prevede un 10W50, ma non so su quale marca orientarmi e, soprattutto, se devo usare un minerale o un semisintetico, secondo la vostra esperienza quale sarebbe meglio? Grazie infinite, salute
 
14622697
14622697 Inviato: 8 Set 2013 11:08
 

Ciao a tutti,
ecco, questa è la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il modello è del 1983.

Parabrezza e borse (quelle di plastica) li ho riposti in garage, giusto per darle una linea più filante...

Eventuali commenti su imperfezioni/non originalità sono ben accett 0509_welcome.gif
 
14622945
14622945 Inviato: 8 Set 2013 14:14
 

Molto bella ! eusa_clap.gif

A vedersi c'è quasi tutto........ icon_wink.gif

Manca solo un catarifrangente rosso sulla freccia posteriore e non mi piacciono gli specchietti neri che venivano montati su Imola e sportive.....(andrebbero su quelli cromati).

Per il resto non so, non lo vedo........ce la fai a mettere qualche altra foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14623015
14623015 Inviato: 8 Set 2013 14:52
 

Gippi, gli specchietti sono proprio i suoi, ed erano neri come pure le frecce, in questo esemplare mi lascia perplesso il colore. Di non originale poi le solite marmitte a fetta di salame, e di troppo, la scritta sulla forcella e la deco con l'aquila sul serbatoio.
Da quello che si vede in foto, il resto è tutto regolare.
 
14623159
14623159 Inviato: 8 Set 2013 16:42
 

mar54 ha scritto:
Gippi, gli specchietti sono proprio i suoi, ed erano neri come pure le frecce, in questo esemplare mi lascia perplesso il colore. Di non originale poi le solite marmitte a fetta di salame, e di troppo, la scritta sulla forcella e la deco con l'aquila sul serbatoio.
Da quello che si vede in foto, il resto è tutto regolare.


Per me gli specchietti erano cromati...... icon_wink.gif ....quelli neri erano montati su altri modelli di Guzzi.
Le frecce non vanno bene perchè cromate e manca il catarifrangente rosso posteriore....sembra sia stato perso..... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14623171
14623171 Inviato: 8 Set 2013 16:54
 

Comunque siano messe queste moto guzzone io le trovo sempre molto belle (certo la perfetta originalità è un valore aggiunto). Io torno a rompere sull'olio perchè lo devo acquistare domani, 10w50 come da libretto uso, ma quale marca e minerale o semisintetico? Portate pazienza, vi ringrazio fin d'ora, salute
 
14623185
14623185 Inviato: 8 Set 2013 17:00
 

Sono anni che uso solamente il Bardahl HTM 15/50.

Link a pagina di Bardahl.it

Non mi sono ancora pentito e lo metto nelle mie Guzzi regolarmente.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14623250
14623250 Inviato: 8 Set 2013 17:56
 

Grazie infinite, sei gentilizzimo, finalmente vado sul sicuro, salute
 
14624350
14624350 Inviato: 9 Set 2013 10:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Per me gli specchietti erano cromati...... icon_wink.gif ....quelli neri erano montati su altri modelli di Guzzi.
Le frecce non vanno bene perchè cromate e manca il catarifrangente rosso posteriore....sembra sia stato perso..... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


scusate se mi intrometto, ma la mia è proprio identica e sono sicuro dell'originalità data la provenienza e, secondo me una cosa la sbagliate entrambi, montava gli specchietti neri e frecce cromate. 0509_up.gif
 
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