Benvenuta Oriana, tanto per cominciare
Posso dirti una cosa... tra le "moto femminili" per eccellenza che ti hanno consigliato, son quasi certo che sono state incluse:
CB500
ER-5
GS500
Quante ne ho indovinate?
E adesso confrontiamole col nevada
Codice:
moto interasse potenza peso
cb500 1405 57 183
er5 1405 51 180
gs500 1405 50 178
Nevada 1467 48 184
Un po' di potenza in meno, qualche cm in piu', peso all'incirca identico.
Non so quanto tu sia alta (io sono 1,72), ma se sei in quell'intorno, la Nevada ha dalla sua il fatto di avere la sella ammastanza bassa, che nelle manovre da fermi aiuta (e non poco!) quando si e' alle prime armi.
Altro grande vantaggio: il cardano... niente manutenzione... niente catena da lavare se si torna a casa con la moto infangata, niente regolazioni...
Si', e' un po' piu' brusco nel dare/togliere trazione... ma con 48 CV non e' certo un mustang da domare.
Deve piacere, questo si' (e li' mi sembra di capire che ci siamo
) e richiede una certa dose di pazienza per sopportare le frasi di rito:
"Dove vuoi andare con quel cancello?"
"Ma le guzzi le fanno ancora?"
...
Manutenzione... qui la cosa si fa "complicata".... pare che i meccanici davvero competenti sulle Guzzi siano rari....
Mia esperienza personale:
quando avevo la Club del 2001 (presa nel 2004) avevo trovato un buon mecca. una volta all'anno andavo da lui il venerdi' mattina presto, gliela lasciavo e tornavo al lavoro in treno (40 minuti).
Il sabato mattina riprendevo il treno, andavo da lui e ritiravo la moto.
Una volta erano 70/80, un'altra 100/120, un'altra 200 (gli anni dispari c'era la revisione).
A me, quindi, costava sui 100/120 Euro all'anno di manutenzione (e non ho mai fatto nulla di persona... pigro
)
In sette anni l'unico VERO guasto e' stato quello classico del rinvio del contaKM (presente solo sulle versioni a carburatore)
PS:
Link a pagina di Moto.it
Non e' regalata, ma 6000 KM (se son veri) e il kit di borse (le originali costano un botto) sono due ottiimi incentivi.