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HD Sportster 883 R per neofita [o ybr 250 o VT 750 S]
12333786
12333786 Inviato: 29 Ago 2011 20:20
Oggetto: HD Sportster 883 R per neofita [o ybr 250 o VT 750 S]
 

salve a tutti, ho 18 anni, non ho praticamente mai guidato una moto ma sarei interessato all'acquisto di questa harley che mi è stata consigliata come prima moto. io la comprerei ad occhi chiusi ma sono un po' perplesso per il peso (250 kg). voi cosa fareste se foste in me? considerate che non ho problemi di altezza sella e come genere sarei orientato su una naked/stradale (infatti mi piace molto anche la V7 Classic), anche se il "top" sarebbe appunto la 883 R. aspetto suggerimenti! grazie in anticipo!!
 
12333874
12333874 Inviato: 29 Ago 2011 20:36
Oggetto: Re: Harley Davidson Sportster 883 R per un neofita
 

TOMMY-94 ha scritto:
salve a tutti, ho 18 anni, non ho praticamente mai guidato una moto ma sarei interessato all'acquisto di questa harley che mi è stata consigliata come prima moto. io la comprerei ad occhi chiusi ma sono un po' perplesso per il peso (250 kg). voi cosa fareste se foste in me? considerate che non ho problemi di altezza sella e come genere sarei orientato su una naked/stradale (infatti mi piace molto anche la V7 Classic), anche se il "top" sarebbe appunto la 883 R. aspetto suggerimenti! grazie in anticipo!!

non mi intendo di custom ma la 883 sicuramente è consigliabile anche a chi non ha grande esperienza... il peso è molto in basso quindi risultano molto più maneggevoli di quel che si pensa e se magari partissi da un usato potresti avere anche qualche timore in meno icon_wink.gif i problemi più grossi sono proprio le andature più basse e le manovre ma se hai un fisico normale, non troppo esile, non avrai grossi problemi
 
12333945
12333945 Inviato: 29 Ago 2011 20:48
 

Vai di 883 R! 0509_up.gif
 
12334039
12334039 Inviato: 29 Ago 2011 21:03
 

Vai assolutamente tranquillo.

Il peso in moto del genere è un fattore davvero irrilevante; sono moto basse, con il baricentro praticamente al livello del suolo, e questo le rende molto stabili in movimento, anche nelle manovre a bassissima velocità. Sono moto "comode", facili da gestire nelle manovre piedi a terra.

Per contro, la grande stabilità sottrae a questo tipo di moto l'agilità che hanno invece le sportive, ossia la facilità di discesa in piega e la facilità nelle manovre rapide di cambio direzione. Ma queste moto sono fatte per tutt'altro: contemplazione, degustazione del viaggio, serenità... Chi guida una moto del genere ha esigenze che non hanno niente a che vedere con le prestazioni sportive.

Il motore poco "brillante", poi, è una mano santa se sei alla tua prima esperienza motociclistica: avere sotto il sedere un propulsore tranquillo, con le marce lunghe, che ti perdona tutti gli errori che la poca esperienza di farà commettere, è davvero un bene.

Unica raccomandazione: non diventare s*****o, salendo su una Harley è facile che capiti, specie ad un'età tanto giovane. Per strada ci sono persone, non ostacoli o esseri inferiori. Se ti scappa un sorriso di tanto in tanto, non accadrà nulla di male al tuo ego.

0510_saluto.gif
 
12334117
12334117 Inviato: 29 Ago 2011 21:17
 

haha icon_mrgreen.gif di quello non c'è pericolo FalcoStellare! sono uno con la testa sulle spalle icon_asd.gif . è per questo che mi piacerebbe una moto che mi faccia godere a pieno il viaggio piuttosto di una supersportiva.
 
12334196
12334196 Inviato: 29 Ago 2011 21:32
 

TOMMY-94 ha scritto:
mi piacerebbe una moto che mi faccia godere a pieno il viaggio piuttosto di una supersportiva

Grande! 0509_up.gif
 
12343973
12343973 Inviato: 31 Ago 2011 15:16
 

mi è sorto un altro dubbio: ho sentito dire che la sportster (anche la R) va un po' "stretta" ad alcuni spilungoni...io sono 1,82m, secondo voi può andare?
 
12344020
12344020 Inviato: 31 Ago 2011 15:23
 

La tua altezza non credo pregiudichi la comodità in sella,non sei alto 1,90 e passa.Magari sulla 1200 Custom con i comandi avanzati stai più "allungato",ma in HD fanno selle avanzate o arretrate per tutte le taglie di altezza.
Settimane fà ho trovato un signore di 70 anni in sella ad'una Wide Glide.Non era alto,ha risolto montando una sella HD che sposta in avanti la posizione di guida di 3 cm.Tu puoi fare l'ooposto.
Ma ci sei mai salito su una 883 o 1200?
 
12344257
12344257 Inviato: 31 Ago 2011 16:12
 

sono salito su una forty-eight (senza provarla) ma non ho pensato di provare a mettere i piedi sulle pedaline... eusa_doh.gif
comunque su quella mi sono sembrate mooolto avanzate, il dubbio era per la R icon_confused.gif
 
12345036
12345036 Inviato: 31 Ago 2011 19:17
 

La R ha una posizione più raccolta.E' anche la più alta della serie Sportster,quindi la posizione di guida si presume sia leggermente più raccolta.Meno sdraiata.
Dovresti provare a salire sulle altre.E possibilmente mettendo i piedi sulle pedane,così ti puoi rendere conto se fà o non fà per te. icon_wink.gif
 
12345382
12345382 Inviato: 31 Ago 2011 20:22
 

eh sì l'unica è provarla...
 
12345532
12345532 Inviato: 31 Ago 2011 20:49
 

anch'io vorrei passare alla 883 dopo 2 anni di ninja 636... ma è comoda sulla lunga distanza la 883? devo andarla a provare all'open day di fine mese, ma volevo intanto qualche parere...
sono alto 1.75 circa, dite che braccia e schiena si affaticano su questa moto? e potrei stare molto scomodo con le pedane avanzate?
un'altra cosa...con un sissybar l'eventuale passeggero sta comodo?
 
12345911
12345911 Inviato: 31 Ago 2011 21:53
 

Dave90DM ha scritto:
anch'io vorrei passare alla 883 dopo 2 anni di ninja 636... ma è comoda sulla lunga distanza la 883? devo andarla a provare all'open day di fine mese, ma volevo intanto qualche parere...
sono alto 1.75 circa, dite che braccia e schiena si affaticano su questa moto? e potrei stare molto scomodo con le pedane avanzate?
un'altra cosa...con un sissybar l'eventuale passeggero sta comodo?




Perchè non prendere a questo punto la 1200?Tipo la custom?E' molto comoda e sui lunghi viaggi non è sacrificata (vedi cilindrata).In sella ci si sta bene e con un sissy dietro il passeggero sta altrettanto bene.
Le avanzate non sono scomode e per la tua altezza sullo sporty ci stai bene.Hai una guida più sdraiata.
Provate anche un Dyna se vi capita.L'entry level è la Street Bob,ma c'è anche la Superglide.
I prezzi cambiano,ma anche la comodità,potenza ecc. icon_wink.gif
 
12346717
12346717 Inviato: 1 Set 2011 6:08
 

Maxstreetbob ha scritto:




Perchè non prendere a questo punto la 1200?Tipo la custom?E' molto comoda e sui lunghi viaggi non è sacrificata (vedi cilindrata).In sella ci si sta bene e con un sissy dietro il passeggero sta altrettanto bene.
Le avanzate non sono scomode e per la tua altezza sullo sporty ci stai bene.Hai una guida più sdraiata.
Provate anche un Dyna se vi capita.L'entry level è la Street Bob,ma c'è anche la Superglide.
I prezzi cambiano,ma anche la comodità,potenza ecc. icon_wink.gif

se la trovassi a poco una 1200 la prenderei sì, solo che il mio budget è troppo basso... icon_cry.gif
 
12347379
12347379 Inviato: 1 Set 2011 9:57
 

Dave90DM ha scritto:

se la trovassi a poco una 1200 la prenderei sì, solo che il mio budget è troppo basso... icon_cry.gif





Ce ne sono tante usate in giro,ottime occasioni ben tenute. icon_wink.gif
 
12350200
12350200 Inviato: 1 Set 2011 18:21
 

ho trovato uno sportster 1200 del 94, ha la coda uguale al vecchio softail del 90 circa (quella verso l'alto, credo si chiami la duck tail)...era buona come moto?
 
12351131
12351131 Inviato: 1 Set 2011 20:51
 

Dave90DM ha scritto:
ho trovato uno sportster 1200 del 94, ha la coda uguale al vecchio softail del 90 circa (quella verso l'alto, credo si chiami la duck tail)...era buona come moto?




Se è ben tenuta direi di si.Ho visto in giro sporty ben piu vecchi macinare km su km.
Andrebbe vista e valutata sul posto.Hai provato ad'andare in una concessionaria HD a vedere se hanno qualche occasione?
 
12352478
12352478 Inviato: 2 Set 2011 5:04
 

Maxstreetbob ha scritto:




Se è ben tenuta direi di si.Ho visto in giro sporty ben piu vecchi macinare km su km.
Andrebbe vista e valutata sul posto.Hai provato ad'andare in una concessionaria HD a vedere se hanno qualche occasione?

ancora no, devo ancora informarmi bene bene su un pò tutta la gamma harley e provarle all'open day prima di indirizzarmi bene su qualche annuncio
 
12353755
12353755 Inviato: 2 Set 2011 10:58
 

Beh della gamma Sportster la più economica è la Iron.Però deve piacerti il genere dark opaco.
Serbatoio da 12 litri a differenza della Superlow che ha il 17 litri (ideale per le lunghe percorrenze).
La XL monta il doppio disco anteriore.Unica tra le Sporty e anche tra le Dyna.Queste ultime montano tutte un solo disco anteriore.
Ha una vena più sportiva.
C'è l'imbarazzo della scelta.Devi solo provarle per capire quella che fà per te.In HD ci sono ben 28 modelli.Non dico che tutti ti possano andar bene,però la gamma di sicuro non è ristretta come si può pensare. icon_wink.gif
 
12353892
12353892 Inviato: 2 Set 2011 11:21
 

su moto.it le sportster 1200 partono dai 5mila circa in sù...in effetti non è tanto ma (domanda per chi l'ha provata) li vale oppure no?

belle è bella, ma a me le HD di bassa fascia (intendo non quelle spettacolari da 15mila euro) mi sembrano qualitativam minori rispetto per es. a una triumph america/speedmaster
nb: è una mia opinione senza averle mai provate...non picchiatemi 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
12357086
12357086 Inviato: 2 Set 2011 20:39
 

Maxstreetbob ha scritto:
Beh della gamma Sportster la più economica è la Iron.Però deve piacerti il genere dark opaco.
Serbatoio da 12 litri a differenza della Superlow che ha il 17 litri (ideale per le lunghe percorrenze).
La XL monta il doppio disco anteriore.Unica tra le Sporty e anche tra le Dyna.Queste ultime montano tutte un solo disco anteriore.
Ha una vena più sportiva.
C'è l'imbarazzo della scelta.Devi solo provarle per capire quella che fà per te.In HD ci sono ben 28 modelli.Non dico che tutti ti possano andar bene,però la gamma di sicuro non è ristretta come si può pensare. icon_wink.gif
sì è vero anche questo...
visto che mi sembri piuttosto esperto sulle harley, è vero che alcune vecchie harley non avevano il bloccasterzo? icon_rolleyes.gif perchè non mi sembra una cosa così inutile da non avere su una moto...specie poi di sti tempi icon_asd.gif
 
12358217
12358217 Inviato: 3 Set 2011 1:14
 

Dave90DM ha scritto:
sì è vero anche questo...
visto che mi sembri piuttosto esperto sulle harley, è vero che alcune vecchie harley non avevano il bloccasterzo? icon_rolleyes.gif perchè non mi sembra una cosa così inutile da non avere su una moto...specie poi di sti tempi icon_asd.gif




Negl'anni '70 e qualche modello dei primi '80 Shovel non l'avevano.Poi a partire dagli '80 in poi hanno iniziato a montarlo.Però non ricordo bene il periodo esatto.
A meno che tu abbia interesse a prendere un HD di quei tempi dovresti preoccuparti! icon_asd.gif
Ma se non è questa la tua intenzione puoi stare ben tranquillo.Oggi oltre a quello hanno un ottimo sistema d'allarme.Cosa che se vogliamo guardare non montano la stragrande maggioranza delle moto.Quasi tutto con immobilizer della casa. icon_wink.gif
 
12380824
12380824 Inviato: 7 Set 2011 21:18
Oggetto: Yamaha YBR 250 o......HD 883 R (consiglio acquisto neofita)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! ho 18 anni e ho intenzione di fare la patente A2, ovviamente il dilemma è quello: che moto prendere?
mi ero interessato alla YBR 250 perchè è leggera, non va fortissimo, lo stile mi piace abbastanza e (per quello che ho sentito) è molto facile da gestire.
poi accade che mi innamoro della HD sportster 883 R che (sempre secondo pareri altrui) è anche essa, nonostante il peso, adatta ad un neofita (si può guidare a 18 anni per il basso rapporto peso/potenza).
tenendo presente che vorrei cambiare meno moto possibili, mi consigliate comunque la gradualità (YBR ---> harley) oppure di andare al sodo (harley.)?

grazie in anticipo!
 
12380883
12380883 Inviato: 7 Set 2011 21:34
 

se parti col presupposto di cambiare la YBR per la HD in futuro allora ti conviene prendere subito la HD 0509_up.gif
 
12381243
12381243 Inviato: 7 Set 2011 23:01
Oggetto: Re: Yamaha YBR 250 o......HD 883 R (consiglio acquisto neofita)
 

TOMMY-94 ha scritto:
Salve a tutti! ho 18 anni e ho intenzione di fare la patente A2, ovviamente il dilemma è quello: che moto prendere?
mi ero interessato alla YBR 250 perchè è leggera, non va fortissimo, lo stile mi piace abbastanza e (per quello che ho sentito) è molto facile da gestire.
poi accade che mi innamoro della HD sportster 883 R che (sempre secondo pareri altrui) è anche essa, nonostante il peso, adatta ad un neofita (si può guidare a 18 anni per il basso rapporto peso/potenza).
tenendo presente che vorrei cambiare meno moto possibili, mi consigliate comunque la gradualità (YBR ---> harley) oppure di andare al sodo (harley.)?

grazie in anticipo!


Sono moto diverse tra loro, io opterei per l'HD, se non altro , anche se non è il massimo , è sempre HD
0510_saluto.gif
 
12381472
12381472 Inviato: 7 Set 2011 23:54
 

dipende tutto da cosa cerchi in una moto:

icon_arrow.gif se preferisci divertirti e avere una guida più sportiveggiante vai di YBR, leggera e agile (dovrebbe essere sui 130-140 kg mentre la 883 ne pesa più di 250).

icon_arrow.gif se invece sai di avere una guida tranquilla vai di HD.

nel confronto terrei conto anche dei costi di gestione (bollo, assicurazione, tagliandi ecc.) che nella yamaha sono nettamente inferiori.
 
12381842
12381842 Inviato: 8 Set 2011 8:05
 

sì la mia intenzione, in caso prendessi la YBR, sarebbe di cambiarla in futuro con la harley (quindi i costi di gestione diventano un problema secondario, qui si tratta di spendere o meno 5000 €)...comunque ho cambiato idea così nettamente proprio perchè ho capito di volere una moto appunto più tranquilla, da passeggio, ma che andasse bene anche per i lunghi viaggi (per i quali il 250 mi sembrava un po' "tiratino"...o no?)
 
12381937
12381937 Inviato: 8 Set 2011 8:25
 

TOMMY-94 ha scritto:
sì la mia intenzione, in caso prendessi la YBR, sarebbe di cambiarla in futuro con la harley (quindi i costi di gestione diventano un problema secondario, qui si tratta di spendere o meno 5000 €)...comunque ho cambiato idea così nettamente proprio perchè ho capito di volere una moto appunto più tranquilla, da passeggio, ma che andasse bene anche per i lunghi viaggi (per i quali il 250 mi sembrava un po' "tiratino"...o no?)


Uhm, lunghi viaggi con la HD... D'accordo che magari li affronteresti con una velocità di crociera adeguata (bassa), tuttavia non credere che sia la quint'essenza della comodità, sia per la posizione di guida, sia per il vento che comunque ti prenderesti. Naturalmente poi il concetto di comodità e affaticamento è soggettivo (magari io mi stanco dopo 50km e tu dopo 500), così come quello di lunghi viaggi. Ovviamente il 250 non è che esploda se gli fai fare gli stessi chilometri, specie ad andatura tranquilla, solo che è un monocilindrico con (molta) meno coppia dell'HD e quindi potrebbe soffrire un po' in salita e a pieno carico (magari viaggiando in due, anche se non so quanto l'883 possa essere indicata per andare in coppia). Quanto ai costi di gestione credo invece che ci sia una sostanziale differenza tra le due moto in questione a partire dall'assicurazione, specie se la intestassi a te stesso.
 
12382118
12382118 Inviato: 8 Set 2011 9:09
 

in effetti più che da lunghi viaggi (io per lunghi viaggi intendo autostrada icon_mrgreen.gif ) direi da passeggio, comunque la intesterei a uno dei miei genitori. voi cosa mi consigliereste? avete altre soluzioni? 0510_help.gif
 
12382285
12382285 Inviato: 8 Set 2011 9:42
 

Guarda ti parlo per esperienza diretta: io ho una custom 250 della Suzuki
(quella dell' avatar per intender intenderci) da quasi tre anni proprio perchè quando ho fatto la patente avevo il magico limite dei 25 Kw (tu rientri già nelle nuove regole??quello dei 35 KW?); in ogni caso per quanto se ne dica con un 250 puoi fare quasi tutto, compreso qualche viaggetto. Anche ormai sinceramente inizia ad andarmi stretto...ma essendo uno studente non posso pretendere molto 0509_campione.gif

Tieni presente che l' YBR avevndo un' impostazione da naked può permettersi di affrontare un' autostrada o una tangenziale senza troppi problemi a 100 km/h, a fronte comunque di un' autonomia elevata, si parla infatti di circa 26/28 km/l. Se a tutto questo aggiungi costi di mantenimento irrisori, sia dal lato assicurativo che su quello dei tagliandi, per me è la scelta migliore. Se poi vai sull' usato ancora meglio.

Ora l'Harley sarà pure una bella moto (a me piacerebbe tantissimo averne una !) ma è moooolto costosa da mantenere, e in più consuma un fottio, e fidati la prima cosa che fari con la tua prima moto non sarà certo una tirata in autostrada 0509_up.gif

In conclusione: prima prendi l' YBR, te la tieni per tipo tre anni, ti fai le ossa e ci piazzi su un po' di kilometri, e nel frattempo inizi a fare un po' di economia o ti trovi qualche lavoretto, poi quando puoi passi a una cilindrata superiore.

doppio_lamp_naked.gif
 
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