Le Sport14 sono state fatte a fine anni '20.
C'era già il ministero degli interni ?
Tuttavia il problema, a mio avviso, sta da un'altra parte.
Appare ormai chiaro che quella moto sia un "bricolage" di pezzi provenienti da moto diverse.
Appurato quindi che l'originalità di quella moto non esiste e che è stata assemblata da qualche "restauratore" senza scrupoli, mi spieghi perché ti ostini a voler trovare una ragione in quel colore che chissà chi glielo ha dato su e chissà perché ?
Il problema secondo me non sta nel colore. Questo almeno è il mio pensiero ed essendo io tutto fuorché un esperto di queste moto ci tengo a precisare che è tutt'altro che un parere autorevole.
Questa discussione deve però fornirci lo spunto per riflettere sull'argomento perché, per quanto ne so, è abbastanza frequente che succeda di prendersi una mezza fregatura a quasi tutti coloro che acquistano una Guzzi di questo tipo già restaurata senza avere la necessaria conoscenza del mezzo.
Non è sicuramente il caso di quella di tomsteric ma nove su dieci di queste moto sono dei falsi o, nella migliore delle ipotesi, dei "falsi parziali".
Magari di buono hanno una parte della moto ed il resto è stato ricostruito.
Si sa (ma non si dice) di personaggi che hanno tirato fuori una Sport14 avendo come base di partenza soltanto una cartella della distribuzione su cui è stampigliato il numero del motore, risalendo da questo al numero di telaio (chi ha accesso ai registri Guzzi lo può fare e questi signori di amici di questo genere ne hanno parecchi) ed infine dal telaio al numero di targa.
Sono così miracolosamente resuscitate dalle loro stesse ceneri moto che erano scomparse da mezzo secolo.
Questo tipo di moto ha un valore di mercato molto alto, è ovvio che attirano le attenzioni dei disonesti !
Tutto questo per esortare chi legge queste pagine a considerare con molta attenzione l'acquisto di una moto di questo genere già restaurata
Documentarsi a fondo è la regola da osservare prima di tutto: saper riconoscere il carter di una Sport15 da quello di una Sport14, saper risalire all'anno di fabbricazione dal numero di telaio e da quello del motore spesso aiuta, e se proprio queste cose non le sappiamo meglio dare 200€ ad un buon esperto e farci accompagnare piuttosto che arrampicarsi sugli specchi dopo aver fatto l'acquisto.
Un buon esperto per esempio guarda dentro al serbatoio che da fuori è perfettamente riverniciato e ti sa dire se è un serbatoio originale o se è uno di quelli che replicano al giorno d'oggi, e c'è una bella differenza di valore tra avere una replica moderna o un serbatoio di 90'anni di età !
Ribadisco che sono solo mie opinioni, delle considerazioni di carattere generale sull'argomento, probabilmente non condivisibili da tutti.
Non voglio puntare il dito contro nessuno tantomeno screditare l'operato di nessuno.