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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
14634494
14634494 Inviato: 13 Set 2013 12:08
 

Nortonxx ha scritto:
Potresti aprire il faro se hai dubbi sulla originalità.

Dovrebbe esserci la scritta Bosch sul vetro incisa ad acido.
Altra particolarità del 13 è che non c è cromatura ma solo nichelatura ( manubrio leve ecc. )


Nono, è un bosch pure il faro. Ha il simbolo della bosch sopra, e sul vetro c'è la scritta.

Intendi sul 14 della nichelatura?
 
14634583
14634583 Inviato: 13 Set 2013 12:47
 

pierBG ha scritto:
La mia S14 del '29 riporta L96XX,approsimativamente il tuo motore potrebbe essere stato prodotto nel '30..ma se vuoi esserne sicuro contatta il museo guzzi di mandello,tramite i loro registri ti sapranno dire tipo di moto e anno di produzione.
Buon lavoro e complimenti x l'acquisto!!


Ragazzi dato che qualcuno mi aveva detto che il codice che ho trovato sui carter interni erano di uno sport 15 ho cercato indietro nelle pagine e ho trovato questo messaggio.
Il mio motore ha come codici esterni (su volano e pancia del motore per capirci) 97XX, ma senza la L. Quindi questo mi fa pensare sia più giovane rispetto a questo S14, ma comunque un S14 (dato che si estendevano oltre il 10XXX). Mi chiedo solo perchè non è presente la L a questo punto!
In ogni caso ho appena inoltrato la richiesta alla Guzzi!
 
14634598
14634598 Inviato: 13 Set 2013 12:50
 

tomsteric ha scritto:
Nono, è un bosch pure il faro. Ha il simbolo della bosch sopra, e sul vetro c'è la scritta.

Intendi sul 14 della nichelatura?


Si scusami. La cromatura fu introdotta in Guzzi con la Sport15.
 
14635453
14635453 Inviato: 13 Set 2013 20:10
 

tomsteric ha scritto:
Ragazzi dato che qualcuno mi aveva detto che il codice che ho trovato sui carter interni erano di uno sport 15 ho cercato indietro nelle pagine e ho trovato questo messaggio.
Il mio motore ha come codici esterni (su volano e pancia del motore per capirci) 97XX, ma senza la L. Quindi questo mi fa pensare sia più giovane rispetto a questo S14, ma comunque un S14 (dato che si estendevano oltre il 10XXX). Mi chiedo solo perchè non è presente la L a questo punto!
In ogni caso ho appena inoltrato la richiesta alla Guzzi!

Questo potrebbe dimostrare che la tua cartella della distribuzione, che probabilmente apparteneva al motore originale, era di uno Sport14 senza impianto di illuminazione (motore senza alloggiamento della dinamo).
Dopodiché nel corso degli anni a qualcuno è venuto in mente che forse la dinamo poteva essere utile per circolare di notte ed ha sostituito il basamento con quello di una Sport15, conservando la cartella della distribuzione e il volano del motore originale.
Potresti mettere una foto del motore presa dal lato volano, in modo che si veda il punto il magnete è inserito nel motore ?
Se il basamento fosse di un 14 dovresti vedere il carter fatto così :

immagini visibili ai soli utenti registrati


In pratica dove si innesta il magnete il carter ha quel taglio orizzontale ed il pezzo sopra è fermato dai due prigionieri che vedi.
Questo permetteva di smontare il magnete senza estrarre l'ingranaggio.
 
14635503
14635503 Inviato: 13 Set 2013 20:30
 

Ciao RenPag sono d'accordo con te, anche io ho pensato subito che fosse in origine uno sport 14 senza impianto, a cui poi hanno modificato il motore per avere l'impianto (infatti alla Guzzi ho fatto richiesta col codice più corto).
Il fatto è che non ero sicuro se le sport 14 uscissero con l'impianto solo a richiesta o meno! (e quindi potevano presentare la L oppure no). La documentazione dell'epoca non è chiara a riguardo! Ma secondo me è l'unica spiegazione possibile.

Ho dato un occhiata al volo e il mio carter mi sembra un pezzo unico in quel punto e non tagliato coi prigionieri come quello in foto.
Ovviamente essendo tutto montato è difficile andare a vedere con precisione ma ne sono abbastanza sicuro. D'altronde quel carter è di uno sport 15 da quanto abbiamo capito no?
 
14635552
14635552 Inviato: 13 Set 2013 20:45
 

Ciao tomsteric in prima pagina trovi la foto di un 14 con il Miller
Renato mi sembra di conoscere la 14 del tuo amico vieni il 22 a Fiorenzuola
A presto Claudio
 
14635606
14635606 Inviato: 13 Set 2013 21:08
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao tomsteric in prima pagina trovi la foto di un 14 con il Miller
Renato mi sembra di conoscere la 14 del tuo amico vieni il 22 a Fiorenzuola
A presto Claudio


Grazie ma io monto un bosch che verosimilmente non era di un 14 ma che penso di mantenere dato che fa parte della storia della moto (cambiando però i supporti che sono inguardabili)
 
14635751
14635751 Inviato: 13 Set 2013 23:03
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao tomsteric in prima pagina trovi la foto di un 14 con il Miller
Renato mi sembra di conoscere la 14 del tuo amico vieni il 22 a Fiorenzuola
A presto Claudio

Ciao Claudio purtroppo non vengo a Fiorenzuola perché non ho una Sport15 la moto in foto è quella che ben conosci anche tu ma dimmi una cosa dalla tua tastiera hanno tolto i tasti con i punti e le virgole ovviamente sto scherzando ciao icon_asd.gif
 
14641883
14641883 Inviato: 17 Set 2013 17:03
 

Salve. L'altro giorno avevamo discusso a riguardo di targhe con visura in bianco. Vi ho dato una risposta qui:

Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]

per non continuare l'off topic!

***nota di gippiguzzi : ho modificato il link poichè ho accodato il tuo messaggio alla giusta discussione***
 
14642443
14642443 Inviato: 17 Set 2013 22:26
 

Ciao Ren, rispondo con il telefonino, e complicato: mettere anche le virgole.
Comunque se vieni sei ben accettato cb
 
14644964
14644964 Inviato: 19 Set 2013 9:03
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao Ren, rispondo con il telefonino, e complicato: mettere anche le virgole.
Comunque se vieni sei ben accettato cb

Ovviamente la mia era una battuta, spero tu lo abbia capito.
A Fiorenzuola al raduno internazionale delle Sport15 purtroppo non riesco ad esserci, penso ci vedremo il 12 Ottobre a Milano, meteo permettendo.
 
14671236
14671236 Inviato: 3 Ott 2013 18:44
 

Salve a tutti ho notizie nuove sullo sport 14. Come era abbastanza prevedibile telaio e motore non coincidono. Allora ho chiamato la Guzzi per avere almeno informazioni sulla moto, come doveva essere ecc ecc. Dopo un paio di giorni mi hanno ritelefonato e mi hanno detto che dal telaio risulta che la moto è stata venduta al ministero degli interni e che in origine era verde, ma non mi sanno dire il codice esatto del verde! Mi hanno detto che sono stati fatti attorno alle 20-30 unità e che quindi le informazioni sono vaghe e confuse. Nei prossimi giorni provvederanno a farmi dichiarazione scritta del colore (anche se non so bene cosa dichiareranno, spero non mi dichiarino che fosse verde come l'alce!).

Qualcuno ha qualche informazione in più a questo punto?
 
14671244
14671244 Inviato: 3 Ott 2013 18:50
 

Non mi intrometto nel discorso sul 14 in generale, non ne sarei all'altezza.

Per esperienza so che mamma Guzzi non invia certificazione scritta se le numerazioni di motore e telaio dichiarati non coincidono con i loro registri.

E questo per un chiaro fatto di anti-contraffazione.... icon_wink.gif

Quindi non ho idea di cosa possano certificarti...... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14671252
14671252 Inviato: 3 Ott 2013 18:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Non mi intrometto nel discorso sul 14 in generale, non ne sarei all'altezza.

Per esperienza so che mamma Guzzi non invia certificazione scritta se le numerazioni di motore e telaio dichiarati non coincidono con i loro registri.

E questo per un chiaro fatto di anti-contraffazione.... icon_wink.gif

Quindi non ho idea di cosa possano certificarti...... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Solo sulla bontà del verde!

P.S. una voce di corridoio da loro ha detto che il verde in questione fosse un lechler 8056, che se non ho capito male è il verde dell'alce.
 
14671279
14671279 Inviato: 3 Ott 2013 19:13
 

Ciao tomsteric ... Ho guardato ora, il colore lechler per la sport 13 e' Verde oliva 8054, non sono sicuro ma le prime sport 14 forse erano con quel colore prima di essere il classico rosso 8082 . . Ho parlato con tuo padre e sarebbe bello riusciste ad avere conferma di quel colore speciale di solo 20 pezzi . . . Teneteci informati 0509_up.gif
 
14671310
14671310 Inviato: 3 Ott 2013 19:30
 

matitrial ha scritto:
Ciao tomsteric ... Ho guardato ora, il colore lechler per la sport 13 e' Verde oliva 8054, non sono sicuro ma le prime sport 14 forse erano con quel colore prima di essere il classico rosso 8082 . . Ho parlato con tuo padre e sarebbe bello riusciste ad avere conferma di quel colore speciale di solo 20 pezzi . . . Teneteci informati 0509_up.gif


Puoi chiamarmi anche per nome eh! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... Già purtroppo c'è solo incertezza, di certo punteremo a non far dichiarare il verde dell'alce che secondo me viene molto dopo e su uno sport 14 stonerebbe molto! Certo che le moto "speciali" sempre a noi eh?
 
14671318
14671318 Inviato: 3 Ott 2013 19:33
 

tomsteric ha scritto:
............. Certo che le moto "speciali" sempre a noi eh?


Poverini......... icon_asd.gif ......quanto siete dispiaciuti........

Ma guarda un po' che sfortuna, mannaggia ! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14671325
14671325 Inviato: 3 Ott 2013 19:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Poverini......... icon_asd.gif ......quanto siete dispiaciuti........

Ma guarda un po' che sfortuna, mannaggia ! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dispiaciuti no icon_asd.gif icon_asd.gif .. Però sarà molto divertente ora far accettare la cosa ai sommi capi di FMI o ASI!
 
14677831
14677831 Inviato: 7 Ott 2013 18:25
 

Dato che penso che possa interessare a tutti:

-Il registro storico della Guzzi non ha nessunissima intenzione di sbattersi e continua con la sua idea nata da voci di corridoio.
-Ho telefonato ad un noto commissario della FMI e mi ha confermato che non solo esistevano sport 14 del colore verde pisello, ma che ne hanno viste passare ben 3, entrambe insignite con targa oro. Sapevano per certo che questa colorazione era usata su alcuni esemplari ma non ne conoscevano il motivo, forse gle l'ho risolto io! Comunque in questi giorni ha detto che vuol vedere le foto della moto per dare conferma!
 
14677854
14677854 Inviato: 7 Ott 2013 18:35
 

Te l'avevo detto che non ci si può contare....... icon_wink.gif

Ora nemmeno a voce...... eusa_think.gif

Vabbè, comunque ne vieni fuori lo stesso ?........si spera...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14677922
14677922 Inviato: 7 Ott 2013 19:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Te l'avevo detto che non ci si può contare....... icon_wink.gif

Ora nemmeno a voce...... eusa_think.gif

Vabbè, comunque ne vieni fuori lo stesso ?........si spera...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh il commissario FMI in questione è quello che decide se la moto va bene o meno. Lo "conosco" bene perchè tutte le moto le faccio passare da lui, anche ora che sulla carta non ha più l'incarico di ispezionare le moto. Inoltre lui è un appassionato vero e quindi si è dimostrato sempre e soprattutto in questo caso disponibile a sbattersi!
Come detto sopra mi ha confermato l'esistenza del colore particolare e si è dimostrato disponibile a collaborare per il riconoscimento. Uscirne ne esco, al massimo si restaura anche se mi dispiacerebbe dato che è già fantastica!

Per quanto riguarda la Guzzi, davvero si rasenta il ridicolo. Mi volevano fare una carta dicendo che la moto in origine aveva un colore che in quel periodo mi sa manco esisteva (quello della Guzzi Alce) e che comunque sicuro al 100% non era usato sullo sport 14.
 
14678021
14678021 Inviato: 7 Ott 2013 19:49
 

tomsteric ha scritto:


Per quanto riguarda la Guzzi, davvero si rasenta il ridicolo.


Piano con i termini !!!
La Moto Guzzi non "rasenta il ridicolo " se non ti certifica una moto Sport 14 con Telaio e Motore non corrispondenti ,parafango posteriore , portapacchi , frenasterzo e carter centrali dello Sport 15.
A mio avviso sono più " ridicoli " i commissari o pseudocomissari FMI (o ASI se si comportano come il Tuo amico) se giudicano DOC una moto con tali lacune!!
Questo vuol essere il mio piccolo apporto a sostegno di chi ha, o compera, o vende, o restaura moto serie!!!!!!
 
14678091
14678091 Inviato: 7 Ott 2013 20:24
 

alessandro1352 ha scritto:
Piano con i termini !!!
La Moto Guzzi non "rasenta il ridicolo " se non ti certifica una moto Sport 14 con Telaio e Motore non corrispondenti ,parafango posteriore , portapacchi , frenasterzo e carter centrali dello Sport 15.
A mio avviso sono più " ridicoli " i commissari o pseudocomissari FMI (o ASI se si comportano come il Tuo amico) se giudicano DOC una moto con tali lacune!!
Questo vuol essere il mio piccolo apporto a sostegno di chi ha, o compera, o vende, o restaura moto serie!!!!!!


Calma e leggi bene quello che scrivo prima di affermare cose inesatte.

Mai detto di volere certificato della guzzi e non sono io che ho chiesto certificazione. LORO si sono proposti di certificarmi IL COLORE, peccato che vogliono certificarla con colore dell'Alce.

Per il resto so che c'è da lavorarci.

Infine un consiglio, dato che non è la prima volta che intervieni così, sia nei miei confronti che in quello di altri, il fatto di conoscere cose non ti pone in una posizione di superiorità, né verso di me né verso gli altri. Ci sono modi e modi per dire le cose e forse non te lo dovresti far dire da una persona che probabilmente ha la metà dei tuoi anni.
 
14678131
14678131 Inviato: 7 Ott 2013 20:40
 

Caro Tomsteric,
non è mio uso intervenire a "gamba tesa" anche perchè figuriamoci se Alessandro ne ha bisogno.....

Comunque, vista anche la lunga militanza, la carica che ricopre e quanto finora ha fatto per puro spirito di aggregazione e passione pèr la Marca ed il Forum, direi che hai.........esagerato....... icon_wink.gif

Avrei potuto scriverti anche in privato, preferisco farlo qui.

Vediamo di moderare i toni : di problemi se ne può parlare in maniera pacata come, d'altronde, hai fatto finora.

Riprendiamo il discorso sui problemi del 14, grazie......e chiudiamo l'OT, ri-grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14678369
14678369 Inviato: 7 Ott 2013 22:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Caro Tomsteric,
non è mio uso intervenire a "gamba tesa" anche perchè figuriamoci se Alessandro ne ha bisogno.....

Comunque, vista anche la lunga militanza, la carica che ricopre e quanto finora ha fatto per puro spirito di aggregazione e passione pèr la Marca ed il Forum, direi che hai.........esagerato....... icon_wink.gif

Avrei potuto scriverti anche in privato, preferisco farlo qui.

Vediamo di moderare i toni : di problemi se ne può parlare in maniera pacata come, d'altronde, hai fatto finora.

Riprendiamo il discorso sui problemi del 14, grazie......e chiudiamo l'OT, ri-grazie.

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Non perchè una persona sta in un posto da tanto tempo e ricopre una carica "importante" si può permettere di trattare sempre tutti con sufficienza e in modo altezzoso. Quindi non penso proprio di aver esagerato, visto che non è nemmeno la prima volta. E non è solo con me. Ci sono modi e modi di dire le cose, senza dover smorzare l'entusiasmo della gente.
Per altro palesemente travisato il mio messaggio, dato che intendevo dire che si rasentava il ridicolo dato che stavano per certificarmi un colore "per sentito dire". Non voleva essere un insulto al servizio tutto, ma solo al fatto in particolare.

Detto questo. Torniamo pure sulla Sport14, anche se in realtà penso di non avere più nulla da chiedere dato che dubito qualcuno abbia informazioni su sport14 fatte per il ministero degli interni.
 
14678455
14678455 Inviato: 8 Ott 2013 0:43
 

Le Sport14 sono state fatte a fine anni '20.
C'era già il ministero degli interni ? eusa_think.gif
Tuttavia il problema, a mio avviso, sta da un'altra parte.
Appare ormai chiaro che quella moto sia un "bricolage" di pezzi provenienti da moto diverse.
Appurato quindi che l'originalità di quella moto non esiste e che è stata assemblata da qualche "restauratore" senza scrupoli, mi spieghi perché ti ostini a voler trovare una ragione in quel colore che chissà chi glielo ha dato su e chissà perché ?
Il problema secondo me non sta nel colore. Questo almeno è il mio pensiero ed essendo io tutto fuorché un esperto di queste moto ci tengo a precisare che è tutt'altro che un parere autorevole.

Questa discussione deve però fornirci lo spunto per riflettere sull'argomento perché, per quanto ne so, è abbastanza frequente che succeda di prendersi una mezza fregatura a quasi tutti coloro che acquistano una Guzzi di questo tipo già restaurata senza avere la necessaria conoscenza del mezzo.
Non è sicuramente il caso di quella di tomsteric ma nove su dieci di queste moto sono dei falsi o, nella migliore delle ipotesi, dei "falsi parziali".
Magari di buono hanno una parte della moto ed il resto è stato ricostruito.
Si sa (ma non si dice) di personaggi che hanno tirato fuori una Sport14 avendo come base di partenza soltanto una cartella della distribuzione su cui è stampigliato il numero del motore, risalendo da questo al numero di telaio (chi ha accesso ai registri Guzzi lo può fare e questi signori di amici di questo genere ne hanno parecchi) ed infine dal telaio al numero di targa.
Sono così miracolosamente resuscitate dalle loro stesse ceneri moto che erano scomparse da mezzo secolo.
Questo tipo di moto ha un valore di mercato molto alto, è ovvio che attirano le attenzioni dei disonesti !
Tutto questo per esortare chi legge queste pagine a considerare con molta attenzione l'acquisto di una moto di questo genere già restaurata eusa_naughty.gif
Documentarsi a fondo è la regola da osservare prima di tutto: saper riconoscere il carter di una Sport15 da quello di una Sport14, saper risalire all'anno di fabbricazione dal numero di telaio e da quello del motore spesso aiuta, e se proprio queste cose non le sappiamo meglio dare 200€ ad un buon esperto e farci accompagnare piuttosto che arrampicarsi sugli specchi dopo aver fatto l'acquisto.
Un buon esperto per esempio guarda dentro al serbatoio che da fuori è perfettamente riverniciato e ti sa dire se è un serbatoio originale o se è uno di quelli che replicano al giorno d'oggi, e c'è una bella differenza di valore tra avere una replica moderna o un serbatoio di 90'anni di età !
Ribadisco che sono solo mie opinioni, delle considerazioni di carattere generale sull'argomento, probabilmente non condivisibili da tutti.
Non voglio puntare il dito contro nessuno tantomeno screditare l'operato di nessuno.
 
14678491
14678491 Inviato: 8 Ott 2013 6:35
 

Io tanto per unire l'utile al dilettevole,proporrei RenPag alla candidatura come presidente della repubblica!!
RenPag ha scritto:
Le Sport14 sono state fatte a fine anni '20.
C'era già il ministero degli interni ? eusa_think.gif
Tuttavia il problema, a mio avviso, sta da un'altra parte.
Appare ormai chiaro che quella moto sia un "bricolage" di pezzi provenienti da moto diverse.
Appurato quindi che l'originalità di quella moto non esiste e che è stata assemblata da qualche "restauratore" senza scrupoli, mi spieghi perché ti ostini a voler trovare una ragione in quel colore che chissà chi glielo ha dato su e chissà perché ?
Il problema secondo me non sta nel colore. Questo almeno è il mio pensiero ed essendo io tutto fuorché un esperto di queste moto ci tengo a precisare che è tutt'altro che un parere autorevole.

Questa discussione deve però fornirci lo spunto per riflettere sull'argomento perché, per quanto ne so, è abbastanza frequente che succeda di prendersi una mezza fregatura a quasi tutti coloro che acquistano una Guzzi di questo tipo già restaurata senza avere la necessaria conoscenza del mezzo.
Non è sicuramente il caso di quella di tomsteric ma nove su dieci di queste moto sono dei falsi o, nella migliore delle ipotesi, dei "falsi parziali".
Magari di buono hanno una parte della moto ed il resto è stato ricostruito.
Si sa (ma non si dice) di personaggi che hanno tirato fuori una Sport14 avendo come base di partenza soltanto una cartella della distribuzione su cui è stampigliato il numero del motore, risalendo da questo al numero di telaio (chi ha accesso ai registri Guzzi lo può fare e questi signori di amici di questo genere ne hanno parecchi) ed infine dal telaio al numero di targa.
Sono così miracolosamente resuscitate dalle loro stesse ceneri moto che erano scomparse da mezzo secolo.
Questo tipo di moto ha un valore di mercato molto alto, è ovvio che attirano le attenzioni dei disonesti !
Tutto questo per esortare chi legge queste pagine a considerare con molta attenzione l'acquisto di una moto di questo genere già restaurata eusa_naughty.gif
Documentarsi a fondo è la regola da osservare prima di tutto: saper riconoscere il carter di una Sport15 da quello di una Sport14, saper risalire all'anno di fabbricazione dal numero di telaio e da quello del motore spesso aiuta, e se proprio queste cose non le sappiamo meglio dare 200€ ad un buon esperto e farci accompagnare piuttosto che arrampicarsi sugli specchi dopo aver fatto l'acquisto.
Un buon esperto per esempio guarda dentro al serbatoio che da fuori è perfettamente riverniciato e ti sa dire se è un serbatoio originale o se è uno di quelli che replicano al giorno d'oggi, e c'è una bella differenza di valore tra avere una replica moderna o un serbatoio di 90'anni di età !
Ribadisco che sono solo mie opinioni, delle considerazioni di carattere generale sull'argomento, probabilmente non condivisibili da tutti.
Non voglio puntare il dito contro nessuno tantomeno screditare l'operato di nessuno.
icon_asd.gif
 
14679373
14679373 Inviato: 8 Ott 2013 14:23
 

RenPag ha scritto:
Le Sport14 sono state fatte a fine anni '20.
C'era già il ministero degli interni ? eusa_think.gif
Tuttavia il problema, a mio avviso, sta da un'altra parte.
Appare ormai chiaro che quella moto sia un "bricolage" di pezzi provenienti da moto diverse.
Appurato quindi che l'originalità di quella moto non esiste e che è stata assemblata da qualche "restauratore" senza scrupoli, mi spieghi perché ti ostini a voler trovare una ragione in quel colore che chissà chi glielo ha dato su e chissà perché ?
Il problema secondo me non sta nel colore. Questo almeno è il mio pensiero ed essendo io tutto fuorché un esperto di queste moto ci tengo a precisare che è tutt'altro che un parere autorevole.

Questa discussione deve però fornirci lo spunto per riflettere sull'argomento perché, per quanto ne so, è abbastanza frequente che succeda di prendersi una mezza fregatura a quasi tutti coloro che acquistano una Guzzi di questo tipo già restaurata senza avere la necessaria conoscenza del mezzo.
Non è sicuramente il caso di quella di tomsteric ma nove su dieci di queste moto sono dei falsi o, nella migliore delle ipotesi, dei "falsi parziali".
Magari di buono hanno una parte della moto ed il resto è stato ricostruito.
Si sa (ma non si dice) di personaggi che hanno tirato fuori una Sport14 avendo come base di partenza soltanto una cartella della distribuzione su cui è stampigliato il numero del motore, risalendo da questo al numero di telaio (chi ha accesso ai registri Guzzi lo può fare e questi signori di amici di questo genere ne hanno parecchi) ed infine dal telaio al numero di targa.
Sono così miracolosamente resuscitate dalle loro stesse ceneri moto che erano scomparse da mezzo secolo.
Questo tipo di moto ha un valore di mercato molto alto, è ovvio che attirano le attenzioni dei disonesti !
Tutto questo per esortare chi legge queste pagine a considerare con molta attenzione l'acquisto di una moto di questo genere già restaurata eusa_naughty.gif
Documentarsi a fondo è la regola da osservare prima di tutto: saper riconoscere il carter di una Sport15 da quello di una Sport14, saper risalire all'anno di fabbricazione dal numero di telaio e da quello del motore spesso aiuta, e se proprio queste cose non le sappiamo meglio dare 200€ ad un buon esperto e farci accompagnare piuttosto che arrampicarsi sugli specchi dopo aver fatto l'acquisto.
Un buon esperto per esempio guarda dentro al serbatoio che da fuori è perfettamente riverniciato e ti sa dire se è un serbatoio originale o se è uno di quelli che replicano al giorno d'oggi, e c'è una bella differenza di valore tra avere una replica moderna o un serbatoio di 90'anni di età !
Ribadisco che sono solo mie opinioni, delle considerazioni di carattere generale sull'argomento, probabilmente non condivisibili da tutti.
Non voglio puntare il dito contro nessuno tantomeno screditare l'operato di nessuno.


Io riporto solo quanto mi e stato detto! ! Dai registri guzzi risulta venduta al ministero degli interni!! Non sto cercando di dare un perché al colore ma bensì cercando di nn fare errori evitabili in fase di restauro/conservazione!.. tanto nn ho fretta no? Quindi vediamo, male che vada si sistema quel che c'è da sistemare e si fa rossa! icon_biggrin.gif
 
14680251
14680251 Inviato: 8 Ott 2013 20:50
 

forse Tomsteric non hai compreso quello che ormai tutti ti hanno detto: la puoi fare del colore che vuoi, verde, rossa, bianca, nera, rosa, gialla, resta il fatto che non è uno sport 14 e quindi ti dovresti sbattere più per portarla ai pezzi originali che alla tinta originale...

So che ci si resta male a sentire queste cose, parlo per esperienza personale, ma deve servire di lezione per il futuro. doppio_lamp_naked.gif
 
14680434
14680434 Inviato: 8 Ott 2013 23:03
 

Nostalgico88 ha scritto:
forse Tomsteric non hai compreso quello che ormai tutti ti hanno detto: la puoi fare del colore che vuoi, verde, rossa, bianca, nera, rosa, gialla, resta il fatto che non è uno sport 14 e quindi ti dovresti sbattere più per portarla ai pezzi originali che alla tinta originale...

So che ci si resta male a sentire queste cose, parlo per esperienza personale, ma deve servire di lezione per il futuro. doppio_lamp_naked.gif


Beh ormai la moto è qui quindi icon_biggrin.gif ... Diciamo che ho abbastanza margine per lavorarci. C'è qualche errore che a mio parere è sistemabile. Il telaio è sicuramente di uno sport 14 visto che risulta anche negli archivi Guzzi. Il motore lo è a metà. Male che vada lo vendo a pezzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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