Salve ragazzi
Fra qualche mese avrei intenzione di elaborare la mia moto e quindi vi scrivo per chiedervi consigli...
L'elaborazione che avevo in mente di fare è ormai quella tipica che quasi tutti conoscono, molto diffusa nei forum: Tpr 86 con tutto quello che ci va dietro
Però bisogna dire che dalle mie parti ci sono poche moto 50 che circolano....quindi qui da me è una cosa abbastanza esclusiva
Veniamo al dunque.
Premettendo che, almeno inizialmente, non effettuerò le varie lavorazioni, l'elaborazione sarebbe la seguente (ovviamente sono accettati consigli su eventuali pezzi che riteniate più opportuni per questa preparazione)
:
G.t. : Tpr 86
marmitta: Top omologata
albero motore: top performance (incluso nel kit)
carburatore:dell'orto vhst 26 o vhst 28 (consigliatemi voi
)
pacco lamellare: top tpr
frizione: ho sentito parlare bene della stage6 con molle malossi...
Cassa filtro originale lavorata
Rimozione miscelatore
Come collettore pensavo ad un motorforce....che ne dite?
La centralina la lascio perdere perchè ho sentito dire in giro che migliora quasi nulla, l'accensione momentaneamente non avevo intenzione di acquistarla per via del prezzo (ma può essere che l'acquisterò in seguito)
Credo di non aver dimenticato nulla
Ed ora passiamo alle domande
Ricordandovi che non effettuerei le varie lavorazioni, come dite che si comporterà il tpr con questa preparazione?dite che sia sprecato?Un pò di tempo fa avevo chiesto a deraps come si comportava la marmitta top omologata sul tpr originale, e mi aveva risposto che finchè non lo si lavorava rimaneva un ottima marmitta....confermate?
Per quanto riguarda l'accensione, dite che se non la montassi sarebbe sprecato il tpr?
Come carburatore dite che sia meglio il vhst 26 o il vhst 28?contate che non vorrei consumare troppo e spesso si sente dire che con un carburatore più grande, quando si va via abbastanza tranquilli, si consuma di meno. Questo discorso però l'ho sentito dire passando da un 21 ad un 28 su elaborazioni trofeo, ma non so se accada lo stesso passando da un 26 ad un 28...
Inoltre dite che con questa elaborazione (modesta in confronto ai bolidi che si trovano qui sul forum
) un 28 sia sprecato?Cioè non vorrei che fosse troppo esagerato, tenendo anche conto della marmitta che monterò
Come rapporti: meglio 14/58 o 15/58?
Premetto che a me della velocità massima importa relativamente (infatti ho un motard
) e che mi piace di più un accelerazione bruciante, quali sono i migliori? So che uno spontaneamente direbbe che per questo uso sono meglio i 14/58, ma ho il dubbio che possano risultare troppo corti e magari non riescano a sfruttare la potenza del tpr (contate che io sull'originale monto i 13/58 e me li tira abbastanza bene
). Cioè non vorrei trovarmi con una moto che per via dei rapporti troppo corti non riesce a prendere tutti i giri
Mi scuso per il post lungo, ma, come forse potrete capirmi, i dubbi sono molti
Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno
Allora con gli abbinamenti che ye fai metti un 26 e amen, così da avere una moto abbastanza pronta anche ai bassi e medio bassi, grazie anche al contributo del pacco. Per il fatto della velcotià la pensiamo uguale, io personalmente ti consiglierei di prendere entrambi i pignoni. L'accensione originale limita un bel po' poichè riesce a scoccare "solo" 12'000 scinitille al minuto e questi giri li raggiungi quasi quasi con un gt originale, mentre il tpr con i giusti accoppiamenti e le giuste lavorazioni arriva all'incirca a 14'000-15'000, però contando che i pezzi che monterai te non saranno al top e che i carter non li lavorerai i giri saranno sui 13'000-14'000; e quindi in conclusione ti consiglio di non prendere l'accensione completa, ma in un futuro di cambiarla. Però la cosa più importante e più difficile da reperire ti sei scordato, IL SECONDO RADIATORE! Già con il 50ino in ghisa non è molto efficiente, figuriamoci con un 86.