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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10425090
10425090 Inviato: 19 Ago 2010 19:40
 

lifecross ha scritto:
montando un eliminatore di sonda lambda, la miscela aria/benza non smagrisce nè ingrassa ma rimane "fissa" al rapporto 14.7:1.... e questo non dovrebbe rovinare il cat.


appunto... la miscela mi risulta uguale come l'originale (consumi a confronto). quando rilascio l'acceleratore sento 2-3 fucilate icon_eek.gif ,a testimoniare che a quel punto invece rimane un pò di benza nella carburazione.. Ma secondo me non vuol dire la miscela sia grassa! ..raffrontato ai consumi che ripeto, non sono ne aumentati, ne diminuiti...

Ma il catalizzatore sarebbe a rischio in quale caso: magra o grassa? Stavo pensando di toglierlo proprio, a sto punto!! eusa_think.gif eusa_drool.gif
 
10426717
10426717 Inviato: 20 Ago 2010 2:48
 

@mikgsr... ma fai le fiamme dalla marmitta ? icon_eek.gif

comunque, francamente non so proprio dirti perchè ora tu senta quelle "fucilate" che potrebbero essere il classico caso di scoppi da smagrimento della carburazione in rilascio* dovuto, per esempio, a filtro e scarico sport, dallo scarico che sfiata o dalle candele eusa_think.gif
.... e non so nemmeno se possa dipendere solo dell''eliminatore... questo perchè lui si limita a mantenere fisso il rapporto della miscela aria/benza che entra nelle camere di scoppio... miscela che dovrebbe bruciare bene, dato che è in proporzione ottimale e non è stata "alterata" solo per evitare che il motore possa produrre qualche emissione inquinante di troppo... o almeno credo. icon_rolleyes.gif

riguardo al cat... io lo terrei così com'è pechè levarlo potrebbe far peggiorare la situazione ma, soprattutto per evitare che la moto diventi "fuori legge"... con tutti i rischi che questo comporta.

* Gli scoppi vengono causati dal fatto che la miscela eccessivamente magra non riesce a bruciare in camera di combustione e si accende spontaneamente per autoaccensione, una volta arrivata nel condotto di scarico.
 
10428421
10428421 Inviato: 20 Ago 2010 13:06
 

ciao ragazzi! io a giorni vorrei comprare il filtro bmc e montarlo sulla mia gsr yoshimura...come mi devo comportare? sapete darmi delle dritte su come devo mappare la centralina originale (ovviamente nel caso ci sia bisogno)? in più se tolgo anche i db killer cambia qualcosa a livello di carburazione? aspetto vostre notizie! grazie e un saluto a tutti! 0509_up.gif
 
10428478
10428478 Inviato: 20 Ago 2010 13:14
 

DB killer o meno non cambia nulla alivello di carburazione...quindi la mappatura resta quella consigliata per filtro aria aperto e scarico after, la trovi in prima pagina ... 0509_up.gif
 
10428705
10428705 Inviato: 20 Ago 2010 13:47
 

in concessionaria suzuki te la fanno la rimappa o ti rompono le scatole? in più la mia ha un altro anno di garanzia...non è che dopo se rimappo o cambio il filtro si annulla la garanzia?
 
10429241
10429241 Inviato: 20 Ago 2010 15:18
 

ciao a tutti, mi chiamo Amleto, e sono nuovo del forum, volevo chiedere una cosa soprattutto a ciannicianni, cosa intendi per candele buone? quelle all'iridio? se io ho quelle normali con filtro bmc e scarico ghost il paramatro ai bassi nella " ipotesi invece di 7,5 va 5 come diceva l'altro ragazzo (scusami non ricordo il nome) portate pazienza sono ancora un po ignorante eusa_wall.gif e non molto competente in materia, fammi sapere qualche cosa che la prox settimana faccio il lavoro allo scarico grazie ed un saluto a tutti... da voi sto imparando molto sulla nostra gsr ancora grazie 0510_inchino.gif
 
10429636
10429636 Inviato: 20 Ago 2010 16:38
 

@Momo, dipende dalla concessionaria se rompono o meno, ma il lavoro te lo possono fare in tre minuti e non invalida la garanzia visto che non sostituisce o modifica componenti originali...

@Amleto: Anzitutto benvenuto! 0509_welcome.gif per quanto riguarda candele buone vuol dire candele che scintillino bene, non necessariamente all'iridio, basta che siano di una buona marca (NGK ad esempio e che siano nuove o in ogni caso non imbrattate o con gli elettrodi finiti... per inciso le candele di primo equipaggiamento vanno benissimo) la mappatura resta sempre 7,5 anche con le candele normali...
 
10429820
10429820 Inviato: 20 Ago 2010 17:21
 

grazie per il benvenuto comunque la moto non è nuova é un 2007 quando l'ho presa a maggio aveva solo 3.500 km ora ne ho 6.000, e devo dire che mi trovo bene.
Quindi con questi accorgimenti - ghost e filtro - la sistemazione della centralina è quasi necessaria e non pregiudica il motore o altro.
ho fatto alcune piccole modifiche estetiche che poi vi faro vedere per sapere cosa ne pensate.
P.S. anche io ho origini aretine per la precisione i miei nonni erano di sestino e mio cugino ha il ristorante imperatore ha passo di via maggio splendida strada, peccato per gli 0509_mitra.gif autovelox.
 
10429897
10429897 Inviato: 20 Ago 2010 17:33
 

scusa ma in cosa consiste questo CLUB CAZZARI GSR? eusa_think.gif
bello il nome in ogni caso
 
10430544
10430544 Inviato: 20 Ago 2010 19:33
 

gsr-a-ci-1972 ha scritto:
scusa ma in cosa consiste questo CLUB CAZZARI GSR? eusa_think.gif
bello il nome in ogni caso


ma niente una cosa che ci siamo inventati frequentando , l'OT del forum gsr icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
magari quando torna il presidente dalle ferie e si ripiglia a cazzeggiare lo scopri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10434748
10434748 Inviato: 21 Ago 2010 17:54
 

Ah l'imperatore, ci passo spesso, oggi per l'appunto ci ho pure incrociato Mad icon_mrgreen.gif comunque tanto è un messaggio ot forza cazzari dobbiamo tornare a cazzeggiare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10434761
10434761 Inviato: 21 Ago 2010 17:59
 

CianniCianni ha scritto:
Ah l'imperatore, ci passo spesso, oggi per l'appunto ci ho pure incrociato Mad icon_mrgreen.gif comunque tanto è un messaggio ot forza cazzari dobbiamo tornare a cazzeggiare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mi sono fatto un panozzo proprio giovedi all'imperatore....poi la tragedia in citta'....
adesso sto' senza moto....che rabbia....
 
10449580
10449580 Inviato: 24 Ago 2010 13:04
 

allora ciao a tutti e ringrazio per le delucidazioni sul club cazzari gsr, ma vorrei capire meglio magari in seguito, ed eventualmente cosa fare per far parte del gruppo.
Scusate se non ho risposto subito ma ero in Francia senza internet.

Domani finalmente dovrei montare sta ghost poi vi dico.

per zen79ps mi dispiace spero che non sia troppo grave il danno ci sentiamo che devo iniziare a lavorare.
 
10464623
10464623 Inviato: 26 Ago 2010 22:27
 

[quote="ballad2"#10406678]Ho acquistato anche io l' eliminatore dynojet.
Sara' interessante vedere quale e' la mappatura
ottimizzata della centralina in questa configurazione.[/quote]

Ricevuto e montato subito. Non e' altro che una resistenza del valore misurato di
circa 650 ohm.

Il connettore si individua seguendo il filo, e' l' unico nero e si raggiunge
benissimo da sotto senza smontare nulla, basta fare forza con un
cacciavite per sganciare il connettore.

Per quanto riguarda l' on-off il risultato e' comparabile con quello che si ottiene
mettendo co +2 e L +5 (con filtro BMC).

Ho rimesso la centralina ai valori originali (tutto a zero) e girando in citta' il
comportamento e' piacevole come con la centralina rimappata.

Dato che la sonda lambda ha importanza nel primo stadio dell' iniezione (basso regime), avendo il filtro BMC potrebbe essere utile arricchire il secondo stadio (apertura del gas).
Per questo provero' prossimamente L+5 e M+5.
 
10465153
10465153 Inviato: 27 Ago 2010 0:24
 

io non ho ancora trovato il tempo per andarlo a comprare... icon_rolleyes.gif
 
10469332
10469332 Inviato: 27 Ago 2010 17:23
 

ballad2 ha scritto:


Ricevuto e montato subito. Non e' altro che una resistenza del valore misurato di
circa 650 ohm.

Il connettore si individua seguendo il filo, e' l' unico nero e si raggiunge
benissimo da sotto senza smontare nulla, basta fare forza con un
cacciavite per sganciare il connettore.

Per quanto riguarda l' on-off il risultato e' comparabile con quello che si ottiene
mettendo co +2 e L +5 (con filtro BMC).

Ho rimesso la centralina ai valori originali (tutto a zero) e girando in citta' il
comportamento e' piacevole
come con la centralina rimappata.

Dato che la sonda lambda ha importanza nel primo stadio dell' iniezione (basso regime), avendo il filtro BMC potrebbe essere utile arricchire il secondo stadio (apertura del gas).
Per questo provero' prossimamente L+5 e M+5.


secondo me sarebbe molto utile anche per chi va in pista... per dare gas prima, mentre si è ancora in piega...non si ha più lo strattone che magari in condizioni critiche può compromettere la stabilita della moto... icon_smile.gif

ballad, e il bello deve ancora arrivare con km macinati, quando la centralina si riassesterà, vedrai che motore uscirà fuori! icon_wink.gif
miei pareri:
- un leggero incremento della potenza ai bassi;
- se hai uno scarico aperto (tipo il mio ghost) recuperi la coppia persa;
- la potenza risulta molto più dosabile dalla manopola del gas, fino a fine corsa;

poi di le tue impressioni!
 
10470265
10470265 Inviato: 27 Ago 2010 20:05
 

è sempre un 600 4 cilindri, ci vuol ben altro per fare andare come si deve una moto.
 
10470498
10470498 Inviato: 27 Ago 2010 20:47
 

Per metà settembre porterò anche io la yoshi a fare accoppiata BMC + rimappatura consigliata dal buon CianniCianni in prima pagina...vediamo se riesco ad eliminare quel on/off che è un pò una rottura...soprattutto per uno che quando è in passeggiata sta in 6ta a 50km/h...
La porterò da Visintin a Onè di fonte...chissà che non diventi il mio nuovo meccanico di fiducia...

Vi saprò dire...

oMbRa
 
10470767
10470767 Inviato: 27 Ago 2010 21:32
 

Per chi non vuole rimappare e ha filtro aria e scarico originali l' eliminatore di sonda
lambda sembra essere la soluzione piu' semplice ed economica per l' on-off.

Se si mette l' eliminatore e il filtro BMC la rimappatura da un ulteriore vantaggio.
In questo caso consiglio di lasciare CO=0 e agire solo su L, M, H.

Al momento sto provando L=5, M=5, H=0 e l' impressione e' nettamente
migliore rispetto a nessuna mappatura.
 
10470845
10470845 Inviato: 27 Ago 2010 21:45
 

Sarà... ma io non sono per rimuovere il catalizzatore o la sonda....
La sonda lambda legge la quantita' di ossigeno presente nei gas di scarico.
quindi legge la bonta' della carburazione. Questo permette di avere un anello chiuso nella gestione del motore, nel quale sono monitorati non solo i dati di partenza, ma anche l'esito della combustione....mentre il catalizzatore serve a non inquinare come petroliere (e la cosa...detto sinceramente...non mi pare sbagliata...se tutti decatalizzano pure le macchine per prendere cavalli...poi non ci lamentiamo se ci trasformiamo in tokio2...) la sonda è un organo di lettura che secondo me è importante.

Certo...se usi la moto solo 2 anni e poi la vendi...te ne puoi fregare...ma se alla moto ci tieni e non hai in previsione di cambiarla...

Un filtro più aperto e una mappatura come quella consigliata invece...non produce alcun problema...ne teorico ne pratico.

Just my 2 cents

oMbRa
 
10471041
10471041 Inviato: 27 Ago 2010 22:16
 

ooMbRaa ha scritto:
Sarà... ma io non sono per rimuovere il catalizzatore o la sonda....
La sonda lambda legge la quantita' di ossigeno presente nei gas di scarico.
quindi legge la bonta' della carburazione. Questo permette di avere un anello chiuso
nella gestione del motore, nel quale sono monitorati non solo i dati di partenza, ma anche l'esito della combustione....mentre il catalizzatore serve a non inquinare come petroliere (e la cosa...detto sinceramente...non mi pare sbagliata...se tutti decatalizzano pure le macchine per prendere cavalli...poi non ci lamentiamo se ci trasformiamo in tokio2...) la sonda è un organo di lettura che secondo me è importante.

Certo...se usi la moto solo 2 anni e poi la vendi...te ne puoi fregare...ma se alla moto ci tieni e non hai in previsione di cambiarla...

Un filtro più aperto e una mappatura come quella consigliata invece...non produce alcun problema...ne teorico ne pratico.

Just my 2 cents

oMbRa


... il valore della sonda lambda viene letto dalla centralina originale ogni, diciamo più 500km icon_rolleyes.gif quindi ricarbura solo dopo aver letto tale valore!! Quindi a mio avviso la sonda lambda assieme al catalizzatore non fa altro che "diminuire" inquinamento! Diverso sarebbe se si parla di moto da competizione, dove la centralina legge un miliardo di volte tutti i valori di input al secondo ed esegue i suoi calcoli per migliorare le prestazioni all'istantante!

...a quanto pare rimappando la centralina si è fuori lo stesso con la norma E3..

doppio_lamp_naked.gif
 
10471492
10471492 Inviato: 27 Ago 2010 23:14
 

ooMbRaa ha scritto:
Sarà... ma io non sono per rimuovere il catalizzatore o la sonda....
...

Un filtro più aperto e una mappatura come quella consigliata invece...non produce alcun problema...ne teorico ne pratico.

...

oMbRa


Mettere co=+2 fa si che la centralina interpteti il valore della resistenza
prodotta dalla sonda lambda in modo alterato rispetto alla taratura di fabbrica.

L' eliminatore lambda, con la sua resistenza fissa di 650 ohm, suggrisce alla
centralina che la carburazione e' ottimale pur mantenendo la mappa originale (co=0).

E' quindi plausibile che ai fini dell' inquinamento e della durata del motore le
due tecniche si equivalgano in una media di lungo periodo.

Nella guida noi, piu' che alle medie di lungo periodo e ai protocolli di Kyoto,
siamo interessati a cio' che accade ogni frazione di secondo e qui sta la differenza.

La retroazione lambda non e' istantanea; la quantita' di ossigeno nello scarico
dipende moltissimo da vari fattori fra cui numero di giri, temperatura dell' aria,
umidita', temperatura del motore, temperatura e qualita' della benzina.
Tutti fattori che possono variare piu' velocemente del ritardo con cui la sonda puo' propagare la sua misurazione.

La retroazione e' quindi una correzione molto grossolana che, con la taratura
di fabbrica, puo' diminuire l' inquinamento medio su un lungo periodo, ma come l' esperienza diretta ha dimostrato peggiora il valore istantaneo della carburazione.
 
10471552
10471552 Inviato: 27 Ago 2010 23:23
 

sono un pò fuori ot, ma visto che quì si parla di elettronica, vorrei chiedere , se uno fa della pista e stacca il sensore di velocità sul pignone, quindi la moto non segna la velocità sul conta km rimane sempre zero, cosa comprometta a livello di centralina carburazione o altro, perchè un mio amico l'ha staccato.
 
10471700
10471700 Inviato: 27 Ago 2010 23:50
 

manera ha scritto:
sono un pò fuori ot, ma visto che quì si parla di elettronica, vorrei chiedere , se uno fa della pista e stacca il sensore di velocità sul pignone, quindi la moto non segna la velocità sul conta km rimane sempre zero, cosa comprometta a livello di centralina carburazione o altro, perchè un mio amico l'ha staccato.


Il contagiri funziona? Se si vuol dire che c'e' un' altro sensore
usato dalla centralina per la carburazione.

In ogni caso e' possibile che la centralina usi una mappa di sicurezza,
tipo quella che si attiva cortocircuitando l' interruttore della frizione o quando
un altro sensore si guasta.
 
10471767
10471767 Inviato: 28 Ago 2010 0:04
 

@ ballad2... scusa, anche la tua in rilascio fa scoppi dallo scarico come quella di mikgsr ??? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10471825
10471825 Inviato: 28 Ago 2010 0:17
 

lifecross ha scritto:
@ ballad2... scusa, anche la tua in rilascio fa scoppi dallo scarico come quella di mikgsr ??? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif


Assolutamente no. Con eliminatore e mappa originale c' era un piccolissimo borbottio
in rilascio appena avvertibile (che mi ricorda quello della Kawa 500 3 cilindri 2 tempi).

Con la rimappatura anche quello e' sparito, si alza la ruota in prima e mettendo
la seconda, arriva al limitatore oltre i 14000 e nessuna anomalia in rilascio.
 
10471977
10471977 Inviato: 28 Ago 2010 1:26
 

@ballad2 ... grazie per info 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10472414
10472414 Inviato: 28 Ago 2010 9:35
 

ballad2 ha scritto:


Il contagiri funziona? Se si vuol dire che c'e' un' altro sensore
usato dalla centralina per la carburazione.

In ogni caso e' possibile che la centralina usi una mappa di sicurezza,
tipo quella che si attiva cortocircuitando l' interruttore della frizione o quando
un altro sensore si guasta.

si il contagiri funziona, anche il contamarce funziona, quindi la mappa sicurezza non pregiudica il funzionamento ottimale?, o alla luga può creare problemi.
 
10472525
10472525 Inviato: 28 Ago 2010 10:05
 

@ballad

secondo te e la tua esperienza:
la mia configurazione è scarico ghost, filtro aria originale, candele denso iridio power...se decidessi di mettere un filtro aperto (BMC, K&N, o altro) già so che perderei ai bassi e i consumi dimuirebbero (rispetto all'originale) la centrilina riuscirebbe a riadeguare la carburazione anche in questo caso? Senza ricorrere alla rimappatura manuale? eusa_think.gif

ps inutile puntualizzare che ho anche l'eliminatore di sonda e la centralina già autoriadattata! icon_mrgreen.gif
 
10473123
10473123 Inviato: 28 Ago 2010 12:05
 

mikgsr ha scritto:
@ballad

secondo te e la tua esperienza:
la mia configurazione è scarico ghost, filtro aria originale, candele denso iridio power...se decidessi di mettere un filtro aperto (BMC, K&N, o altro) già so che perderei ai bassi e i consumi dimuirebbero (rispetto all'originale) la centrilina riuscirebbe a riadeguare la carburazione anche in questo caso? Senza ricorrere alla rimappatura manuale? eusa_think.gif

ps inutile puntualizzare che ho anche l'eliminatore di sonda e la centralina già autoriadattata! icon_mrgreen.gif


Secondo me hai gia' qualche problema ora di carburazione magra (scoppi allo
scarico in rilascio). Se metti il BMC la situazione non puo' che peggiorare.
La cosa migliore e' provare, con l' eliminatore gia' posato e stabilizzato il riscontro sui
cambiamenti L, M, H e' immediato. Per ora la mappa migliore che ho provato e'
CO=0, L=5, M=5, H=0 ma dopo un pieno o due provero' anche ad aumentare L e H.
Se mi accorgo che ho superato i valori ottimali tornero' indietro.
 
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