ballad2 ha scritto:
@lifecross
Per una risposta competa occorrerebbe leggere i sorgenti del software della centralina.
Posso ipotizzare che il dato proveniente dalla sonda lambda non sia considerato un valore
istantaneo utile dalla centralina. Il valore potrebbe essere alterato da fattori occasionali
che sarebbe controindicato utilizzare. Se dovessi scrivere il codice che elabora i valori
della lambda, campionerei il valore ogni tanto (per esempio ogni minuto) e poi calcolerei
la media mobile su un intervallo di tempo sufficiente da livellare le fluttuazioni occasionali.
Con un campionamento di qualche centinaio di valori, prima che l' onda si propaghi
nella media mobile passano alcune ore. Tornando all' esempio dei carburatori siamo
alla scelta del diametro del getto del minimo, non e' necessario inseguire una
variabilita' esasperata. Per far sparire l' on-off basta arricchire un po' la miscela,
puo' darsi che il valore restituito dall' eliminatore venga interpretato come "miscela magra", per cui la centralina compensa arricchendo. La stessa cosa si ottiene mettendo i
parametri co +1 o co +2.
....mah ti sei mangiato una enciclopedia di ingegneristica aerospaziale???
scherzi a parte, mi pare sia proprio come tu dici...infatti a ogni rilascio dell'accelerazione partono fucilate dalla marmitta a testimoniare che la miscela non è magra (non vi dico quando tiro le marce, pare una mitragliatrice appena rilascio gas )...so che a qualcuno piacerà sentire le fucilate al rilascio, io sinceramente ne avrei potuto fare a meno!!
e da questo deduco che tutto il bordello della sonda lambda sia proprio quello di evitare "inquinamento"... quindi taglia del tutto l'emissione di benza con manopola chiusa (ON/OFF)!!