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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10473901
10473901 Inviato: 28 Ago 2010 14:28
 



putroppo non posso rompere alle officine per poter fare tutte le prove del caso...per ora resto così (per me è ottimo il motore e prestazioni) e aspetterò le tue prove e impressioni con filtro aperto ed eliminatore..

..scusa una cosa: per miscela magra intendi meno benzina o meno aria?? No, perché le fucilate, che io sappia, sono dovute a quella poca benzina in più residua nella carburazione, o sballo! eusa_think.gif
 
10473979
10473979 Inviato: 28 Ago 2010 14:44
 

mikgsr ha scritto:
..scusa una cosa: per miscela magra intendi meno benzina o meno aria?? No, perché le fucilate, che io sappia, sono dovute a quella poca benzina in più residua nella carburazione, o sballo! eusa_think.gif
come ti avevo detto pure io in un post della pag precedente, di solito gli scoppi allo scarico in rilascio sono causati da uno smagrimento della miscela... cioè: più ossigeno (aria) e meno benzina.

controlla l'uscita dei terminali degli scarichi e vedi di che colore sono... la miscela troppo grassa li fa diventare neri mentre con quella magra i residui sono chiari.
 
10474461
10474461 Inviato: 28 Ago 2010 17:21
 

lifecross ha scritto:
come ti avevo detto pure io in un post della pag precedente, di solito gli scoppi allo scarico in rilascio sono causati da uno smagrimento della miscela... cioè: più ossigeno (aria) e meno benzina.


non avevo visto! icon_redface.gif

Citazione:
controlla l'uscita dei terminali degli scarichi e vedi di che colore sono... la miscela troppo grassa li fa diventare neri mentre con quella magra i residui sono chiari.


la parte finale dello scarico è come nuova, d'altronde lo scarico è nuovo di un mese e mezzo con 5000 km già percorsi...
..i collettori iniziano con colore bianco per 2 cm (stesso colore delle boccole degli stessi), poi vanno sul bluastro e poi color oro.... Centra qualcosa icon_question.gif (li ho avuti sempre così, credo) eusa_think.gif
 
10474805
10474805 Inviato: 28 Ago 2010 18:36
 

mikgsr ha scritto:
putroppo non posso rompere alle officine per poter fare tutte le prove del caso...per ora resto così (per me è ottimo il motore e prestazioni) e aspetterò le tue prove e impressioni con filtro aperto ed eliminatore..

..scusa una cosa: per miscela magra intendi meno benzina o meno aria?? No, perché le fucilate, che io sappia, sono dovute a quella poca benzina in più residua nella carburazione, o sballo! eusa_think.gif


Con l' eliminatore hai sistemato il primo stadio dell' iniezione, ma per il secondo stadio
se metti il BMC devi sicuramente rimappare. Con la miscela magra come ora il
motore sembra prontissimo alla risposta, ma scalda di piu' e a lungo andare
puo' danneggiarsi. Nel dubbio sempre meglio avere la miscela leggermente piu'
verso il grasso che verso il magro. Si consuma un 5% in piu' ma ne vale la pena.
Non ho esperienza con il ghost ma immagino che contribuisca a smagrire, per
cui la mia mappa potrebbe non essere ottimale per te. Se capiti dalle mie
parti (Milano) possiamo fare qualche test.
 
10476354
10476354 Inviato: 29 Ago 2010 1:13
 

@mikgsr... scusa, prima non ho specificato che il colore che avresti dovuto verificare era quello dei residui depositati nei terminali di scarico... cioè: mettendo un dito nella marmitta e guardando poi di che colore esce. icon_cool.gif

oppure si potrebbe controllare anche l'isolante delle candele... ma smontarne una è un pò menoso. icon_neutral.gif

la cosa migliore sarebbe poter usare una sonda come quelle adoperate da chi fa i bollini blù... ma è un sistema parechio più incasinato. eusa_shifty.gif

invece temo che il colore esterno dei colli non abbia molta rilevanza per stabilire se la miscela è magra o grassa. icon_rolleyes.gif

comunque gli "spari in rilascio" potrebbero essere causati anche da una tenuta non perfetta delle giunzioni del tuo nuovo Ghost... bhò ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10478463
10478463 Inviato: 29 Ago 2010 17:32
 

lifecross ha scritto:
@mikgsr... scusa, prima non ho specificato che il colore che avresti dovuto verificare era quello dei residui depositati nei terminali di scarico... cioè: mettendo un dito nella marmitta e guardando poi di che colore esce. icon_cool.gif

oppure si potrebbe controllare anche l'isolante delle candele... ma smontarne una è un pò menoso. icon_neutral.gif

la cosa migliore sarebbe poter usare una sonda come quelle adoperate da chi fa i bollini blù... ma è un sistema parechio più incasinato. eusa_shifty.gif

invece temo che il colore esterno dei colli non abbia molta rilevanza per stabilire se la miscela è magra o grassa. icon_rolleyes.gif

comunque gli "spari in rilascio" potrebbero essere causati anche da una tenuta non perfetta delle giunzioni del tuo nuovo Ghost... bhò ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif

grazie life..

il ghost è apposto (prima di montare l'eliminatore non avevo scoppi)

ho fatto la prova di passare il dito dentro lo scarico (come suggerito) ed è uscito nero (a vista non si notava proprio quel nero dentro lo scarico)...non si tratta di sola polvere nera, ma leggermente oleosa!! icon_rolleyes.gif sono apposto?
 
10478498
10478498 Inviato: 29 Ago 2010 17:39
 

ballad2 ha scritto:


Con l' eliminatore hai sistemato il primo stadio dell' iniezione, ma per il secondo stadio
se metti il BMC devi sicuramente rimappare. Con la miscela magra come ora il
motore sembra prontissimo alla risposta, ma scalda di piu' e a lungo andare
puo' danneggiarsi. Nel dubbio sempre meglio avere la miscela leggermente piu'
verso il grasso che verso il magro. Si consuma un 5% in piu' ma ne vale la pena.
Non ho esperienza con il ghost ma immagino che contribuisca a smagrire, per
cui la mia mappa potrebbe non essere ottimale per te. Se capiti dalle mie
parti (Milano) possiamo fare qualche test.


grazie dell'invito icon_smile.gif
forse sono dalle tue parti per l'occasione del GP F1 e della fiera icon_smile.gif ...però non credo di venire in moto icon_cry.gif
 
10478704
10478704 Inviato: 29 Ago 2010 18:32
 

Controllando un pò il connettore dal link...


Il connettore esclusione lambda non deve essere utilizzato senza Power Commander.

Non è che avendo solo la centralina originale non mappata si creano più problemi di quelli che si risolvono?
 
10480064
10480064 Inviato: 29 Ago 2010 23:43
 

@oMbRa... scusa, non è che quella frase l'hai scovata sul sito di carpimoto.it ??? eusa_think.gif

in effetti il connettore in questione, di solito, viene fornito insieme alla centalina PCIII... però, se leggi ciò che è stato scritto qualche pagina fa in questo stesso topic, troverai come siamo arrivati a considerarlo una delle soluzioni possibili/accettabili al problema dell'On- Off. icon_wink.gif
 
10480374
10480374 Inviato: 30 Ago 2010 7:05
 

ciao ciannicianni sono amleto scusa ma ho bisogno di una tua consulenza sulla mappatura ho un dubbio mostruoso eusa_think.gif.... ho montato il ghost in titanio fa paura icon_twisted.gif icon_twisted.gif però al momento non ho ancora il filtro bmc, devo portare la moto dal mio meccanico che ha detto che mi sistema la centralina originale cambiandomi i parametri, ma a questo punto che parametri devo usare visto che nei tuoi schemi il mio caso non è prvevisto? per favore fammi sapere grazie ti sono debitore.
 
10480475
10480475 Inviato: 30 Ago 2010 8:07
 

Con il filtro aria originale va bene la prima mappatura:

moto completamente originale (filtro aria, catalizzatore e escarico di serie):
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+1 - carb +2.5%
gas 41-80% - co+1 - carb +2.5%
gas 81-100% - co+1 - carb +0.0%


se invece metti il bmc tanto che ci sei passi sulla terza

moto con filtro aria aperto, catalizzatore originale e scarico aftermarket:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+2 - carb +7.5%
gas 41-80% - co+2 - carb +5.0%
gas 81-100% - co+2 - carb +2.5%
 
10480506
10480506 Inviato: 30 Ago 2010 8:15
 

Ok ma il filtro ancora non ce l'ho, quindi secondo te per ora solo con lo scarico aftermarket filtro originale e catalizzatore originale come li metto i parametri?
scusami se ti stresso, lo so sono un po' snervante porta pazienza
 
10480705
10480705 Inviato: 30 Ago 2010 9:11
 

cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+1 - carb +2.5%
gas 41-80% - co+1 - carb +2.5%
gas 81-100% - co+1 - carb +0.0%

senza filtro vanno bene questi icon_wink.gif già noterai palpabili miglioramenti
 
10480742
10480742 Inviato: 30 Ago 2010 9:20
 

CianniCianni ha scritto:
cil 1-2-3-4
gas 0-40% - co+1 - carb +2.5%
gas 41-80% - co+1 - carb +2.5%
gas 81-100% - co+1 - carb +0.0%

senza filtro vanno bene questi icon_wink.gif già noterai palpabili miglioramenti


grazie cianni sei un mito non so come potrò sdebitarmi eusa_clap.gif poi quando monto il filtro gli rifaccio fare di nuovo il lavoro

p.s. ma come ti chiami veramente?

2° P.S. saluto tutto il club cazzari gsr 0510_saluto.gif
 
10480767
10480767 Inviato: 30 Ago 2010 9:26
 

naaaa ma che mito figurati, per così poco....

comunque mi chiamo Gianni

Il segretario del club cazari risponde calorosamente al saluto... chiedi al presidence se puoi unirti no? ( AUTOBUS è il presidence) icon_asd.gif
 
10481104
10481104 Inviato: 30 Ago 2010 10:40
 

lifecross ha scritto:
@oMbRa... scusa, non è che quella frase l'hai scovata sul sito di carpimoto.it ??? eusa_think.gif

in effetti il connettore in questione, di solito, viene fornito insieme alla centalina PCIII... però, se leggi ciò che è stato scritto qualche pagina fa in questo stesso topic, troverai come siamo arrivati a considerarlo una delle soluzioni possibili/accettabili al problema dell'On- Off. icon_wink.gif


Oh yess...da carpimoto.
In effetti il mio problema era capire se effettivamente la centralina modifica i valori dopo 500km o se la cosa può essere in alcuni casi portatrice di altri problemi...nonostante i benefici.
mikgsr che ha scarico after ed eliminatore...e dice che prima non sentiva le famose schioppettate...
Non ha ancora montato il filtro...quindi per ora in teoria non dovrebbe rimappare. Ma se ha problemi di carburazione...qualcosa dovrà pur esserci fuori posto no?

Si sa che una miscela magra...a chi ci tiene al motore non va bene...calore...rischio di problemi...cose già dette qui sopra.

Quindi...non è che l'eliminatore vada montato solo con PC...come indicato da carpimoto...perchè con la PC si modificano i valori e quindi la miscela viene ingrassata un pò?

E ancora...
A questo punto...se devo mettere l'eliminatore e anche mappare la centralina...non conviene semplicemente lasciare la lambda e andare a lavorare sui parametri che si possono modificare anche senza PowerC?
Perchè se bastasse buttare su l'eliminatore...si risparmierebbe. 20 euri e 30 secondi di lavoro.
Ma a sto punto...ne spendo 50 per la mappatura e risparmio i 20 del Dynojet...
da quel che ho capito...con la mappatura consigliata a pagina 1...l'effetto on/off si può eliminare...la moto è più fluida e pronta in tutte le marce...e non si diventa illegali.

no?

oMbRa
 
10481143
10481143 Inviato: 30 Ago 2010 10:46
 

a leggere tutti sti post....mi viene il mal di testa!!!
ricapitolando , x quanto mi riguarda , in configurazione mappa originale - filtro k&n - scarichi arrows tappati - emulatore sonda lambda nessun scoppio in rilascio, scomparsa on-off e leggero aumento dei consumi (aumentati proporzionalmente al gusto di aprire il gas icon_asd.gif icon_asd.gif ) ....
ste rimappe etc etc non le ho provate ma la moto sembra andare veramente bene
 
10481237
10481237 Inviato: 30 Ago 2010 10:57
 

CianniCianni ha scritto:
naaaa ma che mito figurati, per così poco....

comunque mi chiamo Gianni

Il segretario del club cazari risponde calorosamente al saluto... chiedi al presidence se puoi unirti no? ( AUTOBUS è il presidence) icon_asd.gif


ok ti ringrazio chiederò al presidente AUTOBUS se c'è la possibilità di iscrivermi al club.
 
10481279
10481279 Inviato: 30 Ago 2010 11:02
 

Io ho provato eliminatore e parametri standard e la moto va decisamente
meglio che non l' originale e il tutto senza alcuna anomalia.

Aggiunta la rimappatura alla sola modifica dell' eliminatore si ha un evidente
ulteriore miglioramento.

L' eliminatore e' circa equivalente a cambiare il parametro co a valori fra +1 e +2.

La differenza rispetto alla sonda e' che questa ha una componente dinamica
orientata a ridurre le emissioni a discapito delle prestazioni se necessario.

Viceversa l' eliminatore consente una mappa statica orientata a ottimizzare
le prestazioni a discapito di un possibilmente aumento delle emissioni.

In base a queste considerazioni ciascunu puo' scegliere cosa e' meglio per lui.

In ogni caso il co e' il parametro del solo primo stadio dell' iniezione (basso regime),
per il secondo stadio continua a valere quanto scritto nel thread, sia che si
usi la sonda o l' eliminatore.
 
10481296
10481296 Inviato: 30 Ago 2010 11:04
 

buongiorno Mr. president 0510_inchino.gif

Mi chiamo amleto e tramite ciannicianni sono venuto a conoscenza che per far parte del club dei cazzari, mi devo rivolgere a te, quindi faccio una richiesta formale per entrare nel club se eventualmente sia possibile.
grazie.
P.S. siamo anche abbastanza vicini io abito a biella.
 
10481482
10481482 Inviato: 30 Ago 2010 11:29
 

ihihihih icon_asd.gif qui sei OT era meglio se gli mandavi un PM icon_wink.gif occhio che una volta che sei iscritto devi obbligatoriamente cazzeggiare sul tread discussioni OT del club GSR come facciamo noi eh 0509_si_picchiano.gif
 
10482051
10482051 Inviato: 30 Ago 2010 12:46
 

pearljam ha scritto:
a leggere tutti sti post....mi viene il mal di testa!!!
ricapitolando , x quanto mi riguarda , in configurazione mappa originale - filtro k&n - scarichi arrows tappati - emulatore sonda lambda nessun scoppio in rilascio, scomparsa on-off e leggero aumento dei consumi (aumentati proporzionalmente al gusto di aprire il gas icon_asd.gif icon_asd.gif ) ....
ste rimappe etc etc non le ho provate ma la moto sembra andare veramente bene


ma forse qua non ci capiamo, oppure non mi spego bene io! Penso più la seconda, e ripeto che la moto (motore) va che è una bombaaaa!! Ripeto: ho risolto con l'ON/OFF e non ho mai avuto prestazioni così alte come adesso, soprattutto ai bassi: filtro originale, scarico ghost ed eliminatore (candele denso iridium power), la moto sembra avere un altro motore!! Spero sia stato più chiaro adesso!!
L'unica cosa che sentendo quei 2/3 spari al rilascio (rilascio da tirata a regimi alti 13000 -14000 giri), mi sono un pò preoccupato, cercando di capire se potessero causarmi problemi al motore!! Ma fino adesso, non ho la certezza che sia un ploblema..e nessuno ancora mi ha confermato, che si o che no! Per me bisognerebbe controllare il rapporto aria/benzina per esser certi!

0509_si_picchiano.gif
 
10482086
10482086 Inviato: 30 Ago 2010 12:52
 

ballad2 ha scritto:
Io ho provato eliminatore e parametri standard e la moto va decisamente
meglio che non l' originale e il tutto senza alcuna anomalia.

Aggiunta la rimappatura alla sola modifica dell' eliminatore si ha un evidente
ulteriore miglioramento.


L' eliminatore e' circa equivalente a cambiare il parametro co a valori fra +1 e +2.

La differenza rispetto alla sonda e' che questa ha una componente dinamica
orientata a ridurre le emissioni a discapito delle prestazioni se necessario.

Viceversa l' eliminatore consente una mappa statica orientata a ottimizzare
le prestazioni a discapito di un possibilmente aumento delle emissioni.

In base a queste considerazioni ciascunu puo' scegliere cosa e' meglio per lui.

In ogni caso il co e' il parametro del solo primo stadio dell' iniezione (basso regime),
per il secondo stadio continua a valere quanto scritto nel thread, sia che si
usi la sonda o l' eliminatore.


tu sei andato subito a rimappare la centralina...io non l'ho toccata per niente..i cambiamenti li ho avuto in automatico dopo molta strada (è stato anche postato da me)!

Scusa, ma è giusto fare chiarezza per chi legge (e chi non vuol capire), altrimenti qua tra OT, numeri, etc... non si capisce più nullaaa!! 0510_five.gif

per chi dice che l'eliminatore non è a norma E3, gli rispondo subito che anche modificare la centralina è fuori normativa E3...(forse di più perchè si va ad ingrassare ulteriormente la miscela)...fate vobis icon_xd_2.gif
 
10482363
10482363 Inviato: 30 Ago 2010 13:24
 

no qui mi spiace ma devo contraddirti, il rimappare la centralina non viola le norme E3, di base il livello di inquinamento della gsr è notevolmente inferiore alle norme E3, la combustione base è anche troppo magra rispetto a quella ottimale, fino ad un certo punto la rimappatura non comporta violazione delle norme antinquinamento...
 
10482584
10482584 Inviato: 30 Ago 2010 13:48
 

CianniCianni ha scritto:
no qui mi spiace ma devo contraddirti, il rimappare la centralina non viola le norme E3, di base il livello di inquinamento della gsr è notevolmente inferiore alle norme E3, la combustione base è anche troppo magra rispetto a quella ottimale, fino ad un certo punto la rimappatura non comporta violazione delle norme antinquinamento...


se lo dici tu.... eusa_shifty.gif
non vorrei che poi qualcuno si trovasse sicuro, in una revisione fatta a pennello,essere fuori norma!! icon_wink.gif
 
10482797
10482797 Inviato: 30 Ago 2010 14:10
 

mikgsr ha scritto:
il ghost è apposto (prima di montare l'eliminatore non avevo scoppi)

ho fatto la prova di passare il dito dentro lo scarico (come suggerito) ed è uscito nero (a vista non si notava proprio quel nero dentro lo scarico)...non si tratta di sola polvere nera, ma leggermente oleosa!! icon_rolleyes.gif sono apposto?
a occhio... direi che sei appppposto. icon_wink.gif

con una miscela troppo magra i residui di combustione nello scarico sono biancastri... tanto per capirci: il colore assomiglia un pò a quello della cenere di sigaretta.

questi sono metodi di diagnostica empirici ma sempre validi... ovviamente, usando strumenti più sofisticati, i dati saranno più precisi.

in ogni caso, mettendo solo un O2 eliminator, non penso che la carburazione della GSR possa alterarsi in maniera significativa... anzi, il lambda dovrebbe rimanere costante... almeno in teoria. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10483181
10483181 Inviato: 30 Ago 2010 15:04
 

beh sono abbastanza sicuro di quel che dico ma non avendo il tester per la CO2 mi astengo dall'essere categorico, so però che dato il possibile deterioramento dei componenti (catalizzatore in primis) le gsr escono di fabbrica sotto il il limite E3 di un po' per questo son tutte molto magre nella combiustione, chiaro che se rimappi e hai un catalizzatore un po' finito sei fuori... però tecnicamente non eccedono i limiti, inoltre le revisioni in questo frangente (almeno quà da noi) sono abbastanza all'acqua di rose, controllano di brutto altre cose ad esempio modifiche su scarichi e ciclistica...
 
10483527
10483527 Inviato: 30 Ago 2010 16:09
 

ho ordinato il connettore... dovrebbe arrivarmi tra 1 settimana. icon_wink.gif

francamente non mi faccio molti scrupoli legati alla legalità... perchè penso che con il solo eliminatore, la moto non possa diventare inquinante come una caldaia a nafta. icon_mrgreen.gif

poi, dopo aver provato come va, vedo se è il caso di far fare qualche modifica alla centralina originale. eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10483654
10483654 Inviato: 30 Ago 2010 16:37
 

Citazione:
francamente non mi faccio molti scrupoli legati alla legalità... perchè penso che con il solo eliminatore, la moto non possa diventare inquinante come una caldaia a nafta. icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10484355
10484355 Inviato: 30 Ago 2010 18:25
 

lifecross ha scritto:
mikgsr ha scritto:
il ghost è apposto (prima di montare l'eliminatore non avevo scoppi)

ho fatto la prova di passare il dito dentro lo scarico (come suggerito) ed è uscito nero (a vista non si notava proprio quel nero dentro lo scarico)...non si tratta di sola polvere nera, ma leggermente oleosa!! icon_rolleyes.gif sono apposto?
a occhio... direi che sei appppposto. icon_wink.gif

con una miscela troppo magra i residui di combustione nello scarico sono biancastri... tanto per capirci: il colore assomiglia un pò a quello della cenere di sigaretta.

questi sono metodi di diagnostica empirici ma sempre validi... ovviamente, usando strumenti più sofisticati, i dati saranno più precisi.

in ogni caso, mettendo solo un O2 eliminator, non penso che la carburazione della GSR possa alterarsi in maniera significativa... anzi, il lambda dovrebbe rimanere costante... almeno in teoria. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif


thanks!! 0509_doppio_ok.gif
 
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