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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10337234
10337234 Inviato: 2 Ago 2010 10:53
 



sinceramente al momento non mi da nessun fastidio l'effetto on-of, secondo mè è il polso destro e la sensibilità di apertura che forse non mi dà fastidio.
 
10337813
10337813 Inviato: 2 Ago 2010 12:07
 

[quote="creuso"#10335530][quote="CianniCianni"#10277424]con L+5 rimuovi del tutto l'effetto on-off ma ti diventa pigra a salire di giri nella parte iniziale dell rotazione del motore io farei CO+1 L+2.5 M+2.5 H +0 [/quote]

cosa cambia rispetto a quanto detto da [i]ballad[/i] :
co=+1 e L=+2.5 oppure L=+5 M=0 H=0
??[/quote]

Una differenza e' sicuramente che il mio adjuster ha solo le gradazioni -10, -5, 0, +5, +10.

Nel caso del filtro originale L=2.5 potrebbe essere la scelta migliore, L=+5 da una risposta molto progressiva ma puo' far perdere un po' di coppia. A suo tempo avevo il filtro originale e la mappatura co=+1, L=2.5, M=2.5, H=0 e' sicuramente piu' piacevole di quella originale.

Ho molta piu' esperienza con il filtro bmc. In questo caso co=+2 e L=+5 sono il
setting migliore e non lo cambiero' piu'. Per M, potendo scegliere solo fra 0 e +5, dopo
averli provati entrambi sto preferendo M=0. Al fine di eliminare l' on-off il setting che
fa la differenza e' solo L. Per M non voglio rischiare di perdere nulla in potenza e possibilmente consumare meno. Per H, +5 e' sicuramente troppo, per cui non ho che la scelta H=0.
 
10338198
10338198 Inviato: 2 Ago 2010 12:54
 

è un piacere sentirti parlare ballad! 0509_doppio_ok.gif
forse vale la pena comprarsi l'adjuster e smanettarci a piacimento... mi stai facendo venire voglia eheh

ok, grazie ancora!
 
10338951
10338951 Inviato: 2 Ago 2010 14:34
 

l'unico dubbio ora é su M+2.5 oppure M+0

ovvero ( filtro originale + scarico Yoshi ):

co+1 / L+2.5 / M+2.5 / H+0
vs
co+1 / L+2.5 / M+0 / H+0

pareri ?
 
10339075
10339075 Inviato: 2 Ago 2010 14:51
 

@creuso... penso che la differenza sia davvero minima... comunque direi che basterebbe provare e verificare di persona, tanto si tratta di un intervento che non richiede molto tempo.
 
10339312
10339312 Inviato: 2 Ago 2010 15:34
 

lifecross ha scritto:
@creuso... penso che la differenza sia davvero minima... comunque direi che basterebbe provare e verificare di persona, tanto si tratta di un intervento che non richiede molto tempo.


eh lo so...solo che qui in francia sono dei ladri...e mi fanno pagare...il primo vicino in italia è ad Imperia..e sticazzi sono già 2volte che ci vado.
Mi sa che metto M+0 a istinto seguendo le parole di ballad2 mi sa che gioca un po' la potenza...
 
10339728
10339728 Inviato: 2 Ago 2010 16:51
 

M+0 un po' brusca secondo me, ma... fate vobis! 0509_up.gif
 
10343194
10343194 Inviato: 3 Ago 2010 8:57
 

CianniCianni ha scritto:
M+0 un po' brusca secondo me, ma... fate vobis! 0509_up.gif


si alla fine ho messo M+2.5
comunque il mio concessionario mi ha detto che i consumi salgono un pelo secondo lui... boh...chissenefrega mi viene da dire

mi sembra che l'ON/Off sia esaurito tranne che dalla 2a alla 3a marcia, dove resta ancora un poco..ma niente di che, l'innsesto 3a / 4a secondo me è il più importante

0510_five.gif
 
10344919
10344919 Inviato: 3 Ago 2010 13:31
 

0509_up.gif visto basta poco e se monti n filtro BMC vedrai i veri miracoli con l'altra mappa icon_mrgreen.gif
 
10347570
10347570 Inviato: 3 Ago 2010 20:14
 

ragazzi , possibile che con quell'affare che eliminana la sonda lambda, abbia risolto tutti i fastidi del motore??? Era tutto lì!! A parte l'on/off, la moto non mi tartaglia più come a volte accadeva prima, e l'erogazione è più fluida anche ai bassi giri acquista un pò di più potenza ed è dosabile dalla manopola del gas...

E poi non mi spiego una cosa: oggi ho fatto una prova a ritornare come originale (tolto l'eliminatore e ricollegato il connettore alla sonda)...per i primi 6-7km andava come prima, mentre dopo si sono ripresentati l'on-off e compagnia bella! Come mai questo effetto ritardato?? Qualcuno sa spiegarmi? icon_rolleyes.gif
 
10347689
10347689 Inviato: 3 Ago 2010 20:29
 

mi diceva qualcuno che la centralina memorizza i valori recenti , poi pian piano quando sente nuovi valori li modifica
 
10347722
10347722 Inviato: 3 Ago 2010 20:33
 

CianniCianni ha scritto:
0509_up.gif visto basta poco e se monti n filtro BMC vedrai i veri miracoli con l'altra mappa icon_mrgreen.gif

o Gianni 0509_mitra.gif io di elettronica ci capisco poco, ma come fai ad essere cosi colto sul gsr, sulle modifiche e parametri centralina? scusa ma ogni motore risponde a suo modo, come fai se non hai un analizzatore di gas, e poi cosa usi per rivedere i parametri della nostra centralina???.
 
10348931
10348931 Inviato: 3 Ago 2010 23:45
 

non sono io che son colto o che ci capisco in modo particolare, le mappature che conosco e le informazioni che ho sono frutto dell'esperienza e degli insegnamenti del mio amico e meccanico di fiducia...
mappature elaborate in base alle richieste dei gsristi di arezzo nel corso di un paio di anni che hanno dato i migliori rispultati su "larga scala" ovvio che poi per rendere al meglio ogni moto andrebbe messa sul banco prova, ma i valori in genere si discostano in maniera non significativa da queste mappature "generali"...
 
10351591
10351591 Inviato: 4 Ago 2010 13:27
 

manera ha scritto:
mi diceva qualcuno che la centralina memorizza i valori recenti , poi pian piano quando sente nuovi valori li modifica


potrebbe essere vero xchè anche a me, passando da una mappatura all'altra, le differenze le ho notate la 2a volta che ho acceso la moto, e non la 1a dopo la modifica
 
10352328
10352328 Inviato: 4 Ago 2010 15:46
 

creuso ha scritto:


potrebbe essere vero xchè anche a me, passando da una mappatura all'altra, le differenze le ho notate la 2a volta che ho acceso la moto, e non la 1a dopo la modifica


si, nel frattempo me l'ha pure confermato il meccanico Stefano...la centra ha bisogno di un tempo x per l'autoaggiornamento dei nuovi dati!

Avrei voluto metterci un interruttore/deviatore vicino al quadro strumenti...ma a quanto pare non si può!! icon_sad.gif
 
10352503
10352503 Inviato: 4 Ago 2010 16:37
 

[quote="mikgsr"#10352328]

si, nel frattempo me l'ha pure confermato il meccanico Stefano...la centra ha bisogno di un tempo x per l'autoaggiornamento dei nuovi dati!

Avrei voluto metterci un interruttore/deviatore vicino al quadro strumenti...ma a quanto pare non si può!! icon_sad.gif[/quote]

Io ho avuto l' impressione opposta. Un giorno sono andato in giro con l' adjuster e ogni tanto mi fermavo a cambiare i valori. Ho provato a rimettere tutto a zero e l' on-off e' tornato immediatamente. Ho rimesso i valori buoni e tutto e' tornato ok appena riavviato.
Non escludo invece che la sonda lambda abbia una certa inerzia. La "memoria" di valori passati farebbe ritornare una specie di media mobile.
 
10352671
10352671 Inviato: 4 Ago 2010 17:14
 

mi fa troppo sballare l'idea di girare con l'adjuster e di potermi fermare a cambiare i valori a mio piacimento. eusa_drool.gif

belin... che invidia. icon_cool.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10356296
10356296 Inviato: 5 Ago 2010 9:26
 

Citazione:
co+1 / L+2.5 / M+2.5 / H+0



ma secondo la vostra esperienza i consumi si abbassano??
io consumo davvero troppo...non capisco...
devo ancora verificare i consumi con la nuova mappa...ma con la precedente (in teoria originale...avendola comprata usata mi viene il dubbio...) comunque avevo calcolato, andatura spinta...senza mai mettere la 6a, 14KM/L .............. O_o
 
10356640
10356640 Inviato: 5 Ago 2010 10:28
 

mmm non vorrei dire una corbelleria ma ad andatura spinta senza mai mettere la 6° 14 al litro mi sembrano buoni icon_biggrin.gif ... se tiro per bene non faccio più di 12 io icon_lol.gif ... comunque con le mappature modificate i consumi non diminuiscono, dei due aumentano di una percentuale tra il 2% e il 5% ma la moto è tutta un'altra cosa fidati, può dirtelo ch ha provato...
 
10357432
10357432 Inviato: 5 Ago 2010 12:02
 

creuso ha scritto:



ma secondo la vostra esperienza i consumi si abbassano??
io consumo davvero troppo...non capisco...
devo ancora verificare i consumi con la nuova mappa...ma con la precedente (in teoria originale...avendola comprata usata mi viene il dubbio...) comunque avevo calcolato, andatura spinta...senza mai mettere la 6a, 14KM/L .............. O_o

se hai paura dei consumi non toccare il pignone...
ho messo un 15 denti e c'è da svenarsi a far benzina icon_rolleyes.gif
 
10357939
10357939 Inviato: 5 Ago 2010 13:17
 

CianniCianni ha scritto:
mmm non vorrei dire una corbelleria ma ad andatura spinta senza mai mettere la 6° 14 al litro mi sembrano buoni icon_biggrin.gif ... se tiro per bene non faccio più di 12 io icon_lol.gif ... comunque con le mappature modificate i consumi non diminuiscono, dei due aumentano di una percentuale tra il 2% e il 5% ma la moto è tutta un'altra cosa fidati, può dirtelo ch ha provato...


ah ok, almeno sono tranquillo che non c'è qcosa che non va
bene... lampeggi a tutti! 0510_saluto.gif
 
10359072
10359072 Inviato: 5 Ago 2010 16:06
 

a proposito di consumi... io ho notato che, fino a quando usavo la Shell V Power, faccevo una media di 17 Km/l circa... invece, ora che uso la Agip blu super, la media è scesa a 15.5 Km/l circa eusa_think.gif
 
10360431
10360431 Inviato: 5 Ago 2010 19:36
 

non è poi così strano che canbiando benzina i consumi cambino... diverse volte ho sentito altri dire di consumare meno con la V power icon_rolleyes.gif
 
10393712
10393712 Inviato: 12 Ago 2010 22:38
 

Domanda: qualcuno di voi ha mai fatto mappare la centralina originale in configurazione BMC - decatalizzata - scarico aftermarket??

Io vorrei provare a farlo, anche perché ho la moto che ai bassi mi si è talmente smagrita da quando ho messo il bmc che quasi non cammina più.... ho anche provato a rimetter il filtro originale pensando che ritornasse come in origine ma nulla è cambiato icon_sad.gif

Vorrei provare questa configurazione

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%

Ma ho letto la nota scritta sotto:
"ATTENZIONE 1: se decatalizzate queste mappe non servono a niente in quanto la centralina di serie non ce la fa a gestire la cosa... vi serve per forza un bypass alla lambda ed una centralina ben più mappabile dell'originale (vedi rapidbike, PC, X-tre, ecc)"

Dite che è inutile che provi?
Nemmeno se magari aumento qualche valore?

Ho una Power Commander III usb ma una mappa per la mia configurazione non esiste e spendere 200€ per farmela mappare a banco non voglio, perché ho necessità di vendere la moto e vorrei solo che tornasse a camminare discretamente, non mi importa se non è al massimo della prestazione, basta che vada.....

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
10393950
10393950 Inviato: 12 Ago 2010 23:18
 

Stig86 ha scritto:
Domanda: qualcuno di voi ha mai fatto mappare la centralina originale in configurazione BMC - decatalizzata - scarico aftermarket??

Io vorrei provare a farlo, anche perché ho la moto che ai bassi mi si è talmente smagrita da quando ho messo il bmc che quasi non cammina più.... ho anche provato a rimetter il filtro originale pensando che ritornasse come in origine ma nulla è cambiato icon_sad.gif

Vorrei provare questa configurazione

MOTO CON FILTRO ARIA APERTO, CATALIZZATORE ORIGINALE E SCARICO AFTERMARKET:
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%

Ma ho letto la nota scritta sotto:
"ATTENZIONE 1: se decatalizzate queste mappe non servono a niente in quanto la centralina di serie non ce la fa a gestire la cosa... vi serve per forza un bypass alla lambda ed una centralina ben più mappabile dell'originale (vedi rapidbike, PC, X-tre, ecc)"

Dite che è inutile che provi?
Nemmeno se magari aumento qualche valore?

Ho una Power Commander III usb ma una mappa per la mia configurazione non esiste e spendere 200€ per farmela mappare a banco non voglio, perché ho necessità di vendere la moto e vorrei solo che tornasse a camminare discretamente, non mi importa se non è al massimo della prestazione, basta che vada.....

Grazie doppio_lamp_naked.gif


domanda...se hai tolto il catalizzatore e indi non hai più la sonda lambda..ci devi mettere un eliminatore di sonda lambda e penso che risolvi tutti i tuoi problemi..

Io ho messo un eliminatore pur avendo il catalizzatore e sonda, la moto va che è una bomba ai bassi spinge più di prima...in più si elimina l'on-off.
In seconda marcia, all'uscita di curva, la ruota davanti è sempre alzata icon_eek.gif (una volta invece dovevo cercare la coppia del motore) e la cosa bella che la potenza è molto più gestibile e dosabile dalla manopola del gas, a differenza di prima..

Insomma prova così, senza toccare la centra..

Ultima modifica di mikgsr il 12 Ago 2010 23:24, modificato 1 volta in totale
 
10393981
10393981 Inviato: 12 Ago 2010 23:23
 

Togliere il catalizzatore e' una pessima idea, si puo' rimediare solo con
una PC3 e mappatura al banco. Se rimetti il catalizzatore, la sonda LAMBDA
collegata, il filtro BMC e la mappa che hai indicato la moto andra' di nuovo bene
(sempre che non siano sopravvenuti guasti nel frattempo).

BTW non e' che per caso cambiando i filtri la sonda IAP non e' stata ricollegata bene?
 
10395072
10395072 Inviato: 13 Ago 2010 10:10
 

Se guardate nella mia firma, c'è l'annuncio di vendita della mia gsr, guardate le foto e capirete perchè nn mi è più possibile mettere il catalizzatore......

Per la sondalampda, ho creato un attacco artigianale al raccordo dello scarico che ho montato, quindi la sonda è collegata.....

Come eliminatore di sonda lambda ho quello che danno con la PCIII ma non credo di risolvere mettendo solo quello.....

@ballad2 Togliere il catalizzatore non è una pessima idea, da quando ho fatto la modifica allo scarico decatalizzando, ho fatto 4000km e la moto andava una bomba, solo quando ho fatto il tagliando a 6000km mettendo il filtro BMC la moto mi si è smagrita ai bassi.... ho riprovato a rimettere il filtro originale ma ormai era andata........
 
10395122
10395122 Inviato: 13 Ago 2010 10:17
 

Stig86 ha scritto:
Se guardate nella mia firma, c'è l'annuncio di vendita della mia gsr, guardate le foto e capirete perchè nn mi è più possibile mettere il catalizzatore......

Per la sondalampda, ho creato un attacco artigianale al raccordo dello scarico che ho montato, quindi la sonda è collegata.....

Come eliminatore di sonda lambda ho quello che danno con la PCIII ma non credo di risolvere mettendo solo quello.....

@ballad2 Togliere il catalizzatore non è una pessima idea, da quando ho fatto la modifica allo scarico decatalizzando, ho fatto 4000km e la moto andava una bomba, solo quando ho fatto il tagliando a 6000km mettendo il filtro BMC la moto mi si è smagrita ai bassi.... ho riprovato a rimettere il filtro originale ma ormai era andata........


se c'è l'hai prova a metterlo temporaneamente e provalo facendo un pò di strada...magari la sonda lambda si sarà denneggiata..poi non so dirti!
 
10395130
10395130 Inviato: 13 Ago 2010 10:19
 

Vabbè provare non mi costa nulla, ma non credo darà benefici, comunque grazie per il tuo contributo 0509_doppio_ok.gif
 
10395304
10395304 Inviato: 13 Ago 2010 10:41
 

[quote="Stig86"#10395072]

@ballad2 Togliere il catalizzatore [b]non [/b] è una pessima idea, da quando ho fatto la modifica allo scarico decatalizzando, ho fatto 4000km e la moto andava una bomba, solo quando ho fatto il tagliando a 6000km mettendo il filtro BMC la moto mi si è smagrita ai bassi.... ho riprovato a rimettere il filtro originale ma ormai era andata........[/quote]

Tutto cio' che scrivo e' sempre e solo a mio modesto parere, non sono un pontificatore.
La considero una pessima idea tutto considerato, cioe' l' avere una moto fuori legge e
sempre soggetta a rischi di multe/ritiro libretto/revisione e con una modifica che stravolge
il progetto originale. Se si va in pista e si cerca solo pontenza in alto puo' avere senso,
per girare in strada credo che lo svantaggio in termini di distribuzione di potenza e
di probabili problemi e complicazioni cui si va incontro superino i benefici.

Io la tua moto non la comprerei mai, comunque ti auguro di risolvere e buona fortuna.
 
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