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V7 Classic problemi [meccanici] vari
11971060
11971060 Inviato: 13 Giu 2011 6:25
 

Non credo che c'entri il borbottio... ma certo hai sbagliato.

In realtà, soprattutto in questa stagione, il motore non va scaldato da fermo, se non per un tempo brevissimo, e si parte subito, sia pure accelerando con moderazione (e salendo poco di giri) facendo in modo che il motore si scaldi in marcia.

I tubi di scarico si colorano perché "si cuoce" la cromatura e questo accade più facilmente quando la moto è ferma e il motore acceso (anche in coda a un semaforo) questo perché viene a mancare il raffreddamento dell'aria dato dallo spostamento del mezzo.... diciamo che i tubi si colorano normalmente con l'uso e che tu hai anticipato i tempi.
 
11971281
11971281 Inviato: 13 Giu 2011 8:26
 

Quello che hai messo non è l'aria come quella dei carburatori di una volta, ma solo un comando meccanico che tiene la moto accelerata. Serve a non fare spegnere la moto a freddo, poi a regolare la miscela aria-benzina in base alla temperatura in tempo reale ci pensa la centralina.

In generale 5 minuti sono troppi, specie con il caldo - io di solito faccio scaldare 30 secondi di estate o 1 minuto di inverno tanto per assicurarmi che l'olio vada in circolo, poi tolgo l'"aria", parto e vado piano per i primi chilometri.

Comunque non si dovrebbe essere rovinato nulla se non la cromatura degli scarichi, che comunque con l'uso si sarebbe colorata lo stesso. Il borbottio non dovrebbe essere collegato, e se lo fa quando togli gas è quasi fisiologico.
 
11971653
11971653 Inviato: 13 Giu 2011 9:54
 

ma dove cacchio lo trovate scritto che bisogna tenere accesa e al minimo la moto per cinque minuti?!? icon_rolleyes.gif

avviare e partire, porcaccia miseria...!
 
11972773
11972773 Inviato: 13 Giu 2011 12:56
 

la prossima volta non la terrò così tanto:) grazie mille per le risposte, mi avete sollevato! 0509_doppio_ok.gif
 
11973536
11973536 Inviato: 13 Giu 2011 15:10
 

scusatemi solo un'altra cosa: è normale che dopo che la tiri un po' (3000 giri) quando sgaso scoppietti tipo harley? mi avete già detto che è fisiologico, ma prima dell' "incidente" di ieri non mi era mai capitato.
 
11973933
11973933 Inviato: 13 Giu 2011 16:14
 

pennywize ha scritto:
scusatemi solo un'altra cosa: è normale che dopo che la tiri un po' (3000 giri) quando sgaso scoppietti tipo harley? mi avete già detto che è fisiologico, ma prima dell' "incidente" di ieri non mi era mai capitato.

Il "boppete boppete bop" in rilascio e' dovuto alla miscela piu' magra (per stare nei parametri Euro3).
La mia "vecchia" Nevada a carburatori non lo faceva, questa nuova (che ha lo stesso motore della V7) si'.
 
11975471
11975471 Inviato: 13 Giu 2011 20:19
Oggetto: Come non detto
 

Et Voilà! Come non detto...
volevo ritardare di andare in assistenza (vedi problemi vibrazione+olio cardano di cui sopra) e stasera mi trovo la testa sx in questo stato[prego scorrere foto a destra... ---->)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Premesso che domattina alle 8 sveglio quello dell'assistenza Guzzi, che cosa può essere? è Pericoloso fare 60 km per portarla in assistenza?
 
11975511
11975511 Inviato: 13 Giu 2011 20:28
 

Azzz. che brutta cosa....prova a svitare il coperchio superiore e dare una leggera stretta ai bulloni della testa........ icon_confused.gif
 
11975671
11975671 Inviato: 13 Giu 2011 20:56
Oggetto: Re: Come non detto
 

robertose ha scritto:
Et Voilà! Come non detto...
volevo ritardare di andare in assistenza (vedi problemi vibrazione+olio cardano di cui sopra) e stasera mi trovo la testa sx in questo stato

Cavolo... che brutto vedere 'ste cose... potrebbe essere che la guarnizione ha una piega?
 
11975711
11975711 Inviato: 13 Giu 2011 21:02
 

Turbinoza ha scritto:
Azzz. che brutta cosa....prova a svitare il coperchio superiore e dare una leggera stretta ai bulloni della testa........ icon_confused.gif


Rabbrividisco al solo pensiero di scoperchiarla...
 
11975887
11975887 Inviato: 13 Giu 2011 21:27
 

consiglio spassionato....dal meccanico subito!!
 
11975920
11975920 Inviato: 13 Giu 2011 21:32
 

ma no scoperchiarla...
togli solo i tappini di gomma ( che si vedono in foto) e togli la brugola del coperchio ( nero o in alluminio della parte superiore) sotto ci sono 4 grosse viti abrugola che tengono il coperchio della testa.
Stringi leggermente , dovrebbe fare piu' tenuta, tanto da arrivare dal dottore...
 
11976084
11976084 Inviato: 13 Giu 2011 21:57
 

supercook ha scritto:
consiglio spassionato....dal meccanico subito!!

nooo, non creiamo allarmismi...

quella è probabilmente solo la guarnizione del coperchio delle punterie che è stata montata rotta/storta/crepata.

è accaduto pure in una nevada appena ripresa dal meccanico (peraltro che gode di ottima fama) che ho soccorso più o meno un mesetto fa, in occasione di un incontro che ho organizzato dalle mie parti, a bordo strada, senza attrezzi particolari e con il sole a picco sulla capoccia... icon_mrgreen.gif

è un problema che si risolve benissimo anche da soli, nel garage di casa.

servono solo:
1) guarnizione delle punterie nuova
2) brugola (4 o 5mm? icon_rolleyes.gif ) per smontare il coperchio
3) una leccata di grasso
4) un po' di benzina o diluente nitro
5) un po' di pazienza

smontare il fregio di plastica dal coperchio

allentare (io faccio sempre in croce!) le viti a brugola che bloccano il coperchio sulla testa

sollevare il coperchio, avendo cura di portarsi dietro anche il tubicino del recupero dei vapori d'olio, che si trova nella parte interna della V, verso il serbatoio.

iniziare a pulire con la benzina o col diluente la sede sulla quale deve essere appoggiata la guarnizione, sia sul coperchio che sulla testa

spalmare entrambe le superfici della guarnizione con il grasso (per evitare che la guarnizione si appiccichi e renda difficoltosa la rimozione la volta successiva)

appoggiare con cura la guarnizione e il coperchio sulla testa.

infilare le viti e avvitarle a mano finquando si riesce.

serrare (poco! che sono viti d'acciaio su alluminio!) le viti rispettando rigorosamente lo schema a croce, onde evitare di deformare il coperchio o schiacciare la guarnizione in modo anomalo.

Ride on! icon_wink.gif

p.s.: visto che ci sei, dai una controllatina anche al gioco delle valvole! icon_wink.gif
 
11976100
11976100 Inviato: 13 Giu 2011 21:59
 

Turbinoza ha scritto:
togli solo i tappini di gomma ( che si vedono in foto)


non bisogna tirare quelle brugole: sono quelle che serrano la testa sul cilindro.

Turbinoza ha scritto:
e togli la brugola del coperchio ( nero o in alluminio della parte superiore) sotto ci sono 4 grosse viti abrugola che tengono il coperchio della testa.


sono sei.

Turbinoza ha scritto:
Stringi leggermente , dovrebbe fare piu' tenuta, tanto da arrivare dal dottore...


se proprio devi... icon_wink.gif
 
11976901
11976901 Inviato: 14 Giu 2011 6:07
 

Sarà la guarnizione del coperchio delle valvole... evita però assolutamente di toccare (e stringere) viti e dadi che stringono la testa (due dadi da 17, due brugole da 10, 1 dado da 10).

Seguendo i consigli di ranabout, togli il coperchietto nero e stringi in modo incrociato le brugole del coperchio, se vedi che ce ne è qualcuna allentata... la coppia di serraggio è, credo di non sbagliare, 10 Nm, quindi bassa.

Agisci con cautela... se ritieni che la guarnizione sia danneggiata, puoi acquistarne una nuova e sostituirla.... togliendo il coperchio, non serve staccare (o tentare di farlo) il tubetto dei vapori dell'olio.

Vedrai che non è nulla di grave.

0509_up.gif
 
11977515
11977515 Inviato: 14 Giu 2011 9:55
Oggetto: ....
 

potresti fare anche delle piccole prove. assicurati da che parte arriva la perdita. Pulisci tutto, accendi e sgasacchia un pò e vedi da dove esce l'olio. Se i bordi della guarnizione ti sembrano uniformi potrebbe aver bisogno solo di una stretta il coperchio delle punterie oppure ha bisogno un pò di sigilante nero ad alte prestazioni sui bordi della guarnizione stessa. Se hai fatto il tagliando presso la rete guzzi e/o la moto è in garanzia dovresti passare da loro per risolvere il problema perchè può darsi che è stato un errore loro nel montaggio della guarnizione o non hanno usato la dinamometrica a dovere. comunque dai è cosa da poco.
Ah controlla bene il livello dell'olio potresti scendere sotto.
 
11978527
11978527 Inviato: 14 Giu 2011 12:32
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
oppure ha bisogno un pò di sigilante nero ad alte prestazioni sui bordi della guarnizione stessa

roba che io non ne ho mai messo una stilla, sulla mia carriola e non ha mai perso una goccia d'olio.

l'unico che ha provato a mettere un po' di sigillante sulla cassa filtro della moto è stato uno pseudo-meccanico che non mi ha mai più visto.
 
11979018
11979018 Inviato: 14 Giu 2011 13:45
 

Portata in assistenza in garanzia
Vedremo i risultati stasera o domani
 
11979094
11979094 Inviato: 14 Giu 2011 13:57
Oggetto: ..
 

renabout dipende dalle moto, alcune sul coperchio ne hanno bisogno altre no!
 
11979290
11979290 Inviato: 14 Giu 2011 14:26
 

le guarnizioni bisogna anche saperle mettere.

il sigillante si mette solo quando le superfici da accoppiare non sono più complanari e si vuole rimediare senza portare il coperchio o la testa in rettifica.

non mi pare sinceramente il caso succitato, quindi l'uso della pasta sigillante è fuori luogo.
 
11979581
11979581 Inviato: 14 Giu 2011 15:13
 

ranabout ha scritto:
le guarnizioni bisogna anche saperle mettere.

il sigillante si mette solo quando le superfici da accoppiare non sono più complanari e si vuole rimediare senza portare il coperchio o la testa in rettifica.

non mi pare sinceramente il caso succitato, quindi l'uso della pasta sigillante è fuori luogo.


uno dei meccanici stamattina mi ha detto (dopo che ho detto che la moto era stata tagliandata li da loro 1 mese fa)

"E' capitata una partita di guarnizioni difettose"

Non mi sembra una risposta da dare

comunque dando dentro la V7 quasi quasi mi prendo un'altra moto...
 
11979619
11979619 Inviato: 14 Giu 2011 15:19
 

robertose ha scritto:


uno dei meccanici stamattina mi ha detto (dopo che ho detto che la moto era stata tagliandata li da loro 1 mese fa)

"E' capitata una partita di guarnizioni difettose"

Non mi sembra una risposta da dare

Capisco l'amarezza per quanto ti sta accadendo, ma non vedo quale altra risposta avrebbe potuto dare o quale altra risposta ti avrebbe fatto piacere avere:

1) Si', hai ragione, la Guzzi e' una moto di m***a
2) Eh, sai, ho fatto fare il lavoro all'apprendista che e' un deficiente
3) Eh, hai ragione, ho stretto male (o poco) il coprivalvole
4) Cosa pretendi, le guarnizioni si possono rompere, sai
5) Accidenti, sapevo che avrei dovuto controllare meglio
....


robertose ha scritto:
comunque dando dentro la V7 quasi quasi mi prendo un'altra moto...

Per una guarnizione? Ne vale la pena?
 
11981216
11981216 Inviato: 14 Giu 2011 20:22
 

be direi un classico guzzi quello della guarnizione punterie ..........comunque qui la csa non ha alcuna colpa visto che la moto era stata tagliandata un mese fa per cui il problema e' del conce che probabilmente ha fatto qualche errore.....le guarnizioni mi risulta siano di carta per cui che difetti possono avere?????
comunque dai non abbaterti per cosi poco visto che la cosa e' comunque in garanzia e che probabailemnte danni non ne porta ............
io dopo 30000 km sul monster ho un piccolo trasudo sulla guarnizione tra la testa e la base del cilindro posteriore, la faro fare al cambio cinghie visto che comunque non porta danno.
 
11981612
11981612 Inviato: 14 Giu 2011 21:11
 

Le guarnizioni non sono di carta, sono piuttosto rigide e "animate" e non troppo facili a rompersi a meno che non si tiri via il coperchio (che è inchiodato alla testa e bisogna battere con un martello di gomma o un pezzo di legno da tutti i lati per sbloccarlo) senza preoccuparsi di staccarle (facilmente, basta l'unghia di un dito) nei punti dove ancora aderiscono.

Queste guarnizioni sono piuttosto robuste e non si sfogliano, rimangono integre, salvo romperle perché si è maldestri nel togliere i coperchi.... la mia personale impressione è che in officina ne abbiano rotto una e l'abbiano rimontata rotta.

eusa_think.gif
 
11981992
11981992 Inviato: 14 Giu 2011 21:59
 

per evitare che si appiccichino alla testa e al coperchio si ungono le due facce della guarnizione col grasso.
 
11982317
11982317 Inviato: 14 Giu 2011 22:57
 

vi ringrazio dei consigli e della solidarietà... dopodomani dovrei ritirarla... ovviamente non devo pagare un euro, giusto?
 
11982327
11982327 Inviato: 14 Giu 2011 22:58
 

Rikki_Ge ha scritto:
Le guarnizioni non sono di carta, sono piuttosto rigide e "animate" e non troppo facili a rompersi a meno che non si tiri via il coperchio (che è inchiodato alla testa e bisogna battere con un martello di gomma o un pezzo di legno da tutti i lati per sbloccarlo) senza preoccuparsi di staccarle (facilmente, basta l'unghia di un dito) nei punti dove ancora aderiscono.

Queste guarnizioni sono piuttosto robuste e non si sfogliano, rimangono integre, salvo romperle perché si è maldestri nel togliere i coperchi.... la mia personale impressione è che in officina ne abbiano rotto una e l'abbiano rimontata rotta.

eusa_think.gif



a me è successo al coperchio di destra, e non è stato subito dopo il tagliando ma molti mesi dopo praticamente in prossimità dei 15000 e quindi del 3° tagliando..
era il 14 agosto 2010 (sabato pomeriggio) e dovevo partire il 15 mattina
ho risolto aprendo e mettendo un po del silicone che usano di solito i meccanici auto poi al rientro ho fatto il tagliando e adesso con me porto ne porto sempre una.. 0509_up.gif
 
11982657
11982657 Inviato: 15 Giu 2011 0:37
 

robertose ha scritto:
vi ringrazio dei consigli e della solidarietà... dopodomani dovrei ritirarla... ovviamente non devo pagare un euro, giusto?


E credo proprio di NO!!!! eusa_naughty.gif
Devono ringraziare se non li citi per danni, perlomeno morali! 0509_mitra.gif

Comunque, BENVENUTO!!! 0509_welcome.gif

E non prenderti troppo pensiero, hai avuto uno stupido problema, non vorrai cambiare la tua MOTO per queste stupidaggini? 0509_vergognati.gif
Io e molti altri, tra cui anche tu, abbiamo avuto qualche problemino, ma non per questo cambiamo la nostra Bella. 0510_amici.gif
L'unica cosa che devi cambiare e anche presto, anzi prima, è il meccanico! 0509_pernacchia.gif
Quelli si che sono rari. Trovane uno in zona, magari fatti consigliare qui. Non preoccuparti se la moto è in garanzia tanto, se è Guzzi, la moto la puoi portare anche da lui. 0510_inchino.gif
Una volta trovato il giusto meccanico tutto tornerà ad essere bello e luminoso. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
A presto. 0510_saluto.gif


LLLLLAAAAAMMMMPPPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11983368
11983368 Inviato: 15 Giu 2011 9:36
 

Do ragione a 42.... che cavolo poteva dirti mai: "Sono un co_____ne che non sa montare manco una guarnizione"!! 0509_si_picchiano.gif
Non preoccuparti anche sulla mia ex bmw hanno sbagliata a montarla solo che a differenza sua l'hanno ammesso perchè li ho presi di brutto proprio.
Dai su non si cambia per questo una moto che del resto vada bene, se avevi una harley di vecchio stampo la portavi allo scasso? Sono cose che succedono anche ai migliori. E' estate goditi la moto, se poi vuoi cambiarla per un'esigenza diversa allora è un'altra cosa!

Per ranabout, sulla superficie dove appoggia la guarnizione del coperchio delle punterie, alcune case , mettono un sigillante per far in modo che la guarnizione non scivoli nel momento in cui si va ad appoggiare il coperchio e poi perchè in alcuni punti dove si ha una maggiore pressione si tende a metterne un velo. Giusto per la cronaca! icon_smile.gif
 
11983756
11983756 Inviato: 15 Giu 2011 10:56
 

Anch'io per la cronaca.. icon_lol.gif ad esempio la guarnizione (che però è di gomma con inserti circolari metallici in corrispondenza degli assi a camme) della Aprilia Shiver-Dorsoduro, nella parte superiore a contatto col coperchio va dato sigillante nero sull'intero perimetro e, dalla parte di sotto, va dato solo in corrispondenza degli spigoli della testa (dove si collocano gli inserti metallici).

icon_wink.gif
 
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