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V7 Classic problemi [meccanici] vari
11984993
11984993 Inviato: 15 Giu 2011 14:18
Oggetto: guarnizione
 



quando mi sporcavo io le mani d'olio motore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (parlo di quando l'elettronica era limitata all'accensione della 0509_doppio_ok.gif 112ABARTH 0509_doppio_ok.gif ) le guarnizioni di carta le mettevo ammollo nell'acqua per 15minuti e poi le montavo e non perdevano mentre quelle grige (di glicerina) len ammollavo con l'olio e le smontavi intere icon_asd.gif :asd rotfl.gif rotfl.gif :
 
11985603
11985603 Inviato: 15 Giu 2011 16:33
 

Traeto ha scritto:
Per ranabout, sulla superficie dove appoggia la guarnizione del coperchio delle punterie, alcune case , mettono un sigillante per far in modo che la guarnizione non scivoli nel momento in cui si va ad appoggiare il coperchio e poi perchè in alcuni punti dove si ha una maggiore pressione si tende a metterne un velo. Giusto per la cronaca! icon_smile.gif

se "certe case" lo fanno non significa che bisogna che pure sui coperchi delle punterie bisogna mettere quella schifezza.

non è prevista, non si mette, la guarnizione non perde.

se perde è perché la guarnizione è fallata oppure il coperchio è storto oppure sono stati tirati male i bulloni o è anche possibile che la guarnizione sia stata installata su della sporcizia.

sempre per la cronaca la mia non perde un alone d'olio e non ho un grammo di guarnizione liquida in tutta la moto.
 
11985659
11985659 Inviato: 15 Giu 2011 16:46
 

io non mi sporco più le mani dal 1989, da quando montai il variatore a 2 velocità sotto al mio mitico Gilera CBA 50 dorato... ancora me lo rimpiango..
ma non sono un vero motociclista se con la mia V7 non voglio "sporcarmi" le mani?
 
11986303
11986303 Inviato: 15 Giu 2011 18:48
 

Comunque, a parte tutto, le guarnizioni del coperchio valvole del V7 classic per le loro caratteristiche di costruzione, secondo me, "non sopportano" il sigillante... o tengono da sole o vanno cambiate.

E, per ranabout, sul V7 il sigillante nero invece c'è eccome, e si trova abbondante nella giunzione orizzontale fra i due semicarter motore.


0509_up.gif
 
11986309
11986309 Inviato: 15 Giu 2011 18:50
 

robertose ha scritto:


uno dei meccanici stamattina mi ha detto (dopo che ho detto che la moto era stata tagliandata li da loro 1 mese fa)

"E' capitata una partita di guarnizioni difettose"

Non mi sembra una risposta da dare

comunque dando dentro la V7 quasi quasi mi prendo un'altra moto...


Mi associo agli altri, anche secondo me é stato il meccanico, però si può fare qualche altra considerazione.
Secondo il manuale ai primi 1000Km si controlla il gioco valvole, ma sei sicuro che il meccanico l'abbia fatto davvero?
Se sì, avrà sostituito le guarnizioni con le presunte fallate o rimontato male le originali?
Se no, allora é un difetto di montaggio in fabbrica.

Prendiamo per buona la spiegazione della partita di guarnizioni fallate.
Costano come ricambio 2€, quindi all'azienda costeranno forse 5 centesimi, il che significa che per avere un buon prezzo ne hanno comperate qualche migliaio. E' prassi comune acquistare i componenti da poco prezzo in grandi quantità e fare una scorta per 1-2-3 anni. Quindi potremmo aspettarci un gran numero di serie piccola con guarnizioni difettose sia all'origine che come ricambio.
Che il fornitore se le riprenda e le sostituisca con altre buone é difficile, più verosimile continuare a montarle tanto non é detto che perdano tutte.

Prendiamo per buono il fatto che l'errore sia del meccanico, in buona fede capita a tutti di sbagliare. Meglio così. Tutti ti consigliano di trovare un buon meccanico Guzzi. E se a distanza ragionevole non c'é?

Non faccio terrorismo, ma mi riconosco in queste piccole delusioni che stai provando perché le stesse cose più o meno capitano anche a me con la breva 750 (fuori garanzia).
Sono piccole cose ma che fanno perdere la fiducia quando si mette in moto ogni volta.
Se te la senti cambia moto, dopotutto é un giocattolo, mica l'hai sposata.
Magari con un modello che non richieda di aprire i coperchi delle teste ogni 7500Km col rischio che ogni volta ci sia una guarnizione rimontata male.
Se invece li consideri solo difettini sporadici che fanno parte dell'essere motociclista, goditela e non pensarci troppo (almeno finché é in garanzia).

P.S. Controlla il livello olio ogni 1000-1500Km, ogni tanto bisogna rabboccare perché a 7500Km senza guardaci non ci si arriva.
 
11986334
11986334 Inviato: 15 Giu 2011 18:54
 

Posso assicurarti che le guarnizioni "originali" sono ottime e non schifezze, e infatti possono essere riutilizzate anche dopo l'apertura del coperchio...

icon_wink.gif
 
11986807
11986807 Inviato: 15 Giu 2011 20:16
 

ciao

non per far polemica ..........visto che poi ci sono i guzzisti che poi alle volte vanno sulla difensiva ...........io dico che il difetto delle guarnizioni coperchi punterie e' molto comune sulle serie piccola , infatti legendo qui sul forum e su altri ad esempio anima guzzista , se ne leggono di problemini simili , come anche leggendo sule ducati specie i 620 e i 600 che hanno il famoso difetto della guarnizione della base del cilindro posteriore che trafila , io sono tra questi , comunque la mia trafila da 5 anni e non mi ha mai dato problemi , certo una controllata e' bene darla ogni tanto ...........
detto cio comunque e' chiaro che in sede di montaggio dalla fabbrica oppure quando si fa manutenzione e si deve smontare tale coperchio si puo incappare poi nel problemsa perdita , evidentemente nonostante la semplicita di accoppiamento , il sistema con 4 viti , spero di dire giusto ha dei limiti meccanici tali che con le vibrazioni e i vari sbalzi termici dovuti al funzionamento del motore fanno si che alle volte si presenti il problema.
In questo caso evidentemente la casa come ho detto anche prima , non ha colpe anche perche se la guarnizione fosse stata monatat male da subito , secondo me perdeva entro i 1500 km del primo tagliando , per cui se il mecca ha fato la regolazione valvole ha smontato il coperchio e poi visto che la guarnizione cli e' sembrata intatta ha rimontato il tutto , pero ' poi si e' messo ha perdere .
Evidentemente se la casa dice di sostituire tutte le volte le guarnizioni quando si fa il controllo , probabilmente si saranno accorti che la probabilita che si metta a perdere e' molto alta .
la cosa assurda e' che vi sono moto della concorrenza che hanno sollecitazioni e regimi di funzionamento ben maggiori ............ma non hanno alcun trafilamento ............sopratutto e' quello che fa rabbia .
Possibbile che in 40 anni che producono sto motore non siano ancora riusciti ha mettere una guarnizione piu affidabile , oppure a fare un coperchio valvole fatto in maniera tale da scongiurare perdite ????
 
11986870
11986870 Inviato: 15 Giu 2011 20:25
 

Preciso una cosa che ho omesso:

queste guarnizioni del V7 classic (almeno quelle che ho visto io) non sono quelle del V35-50-65-75... sono uguali a queste solo nella forma, ma il materiale è molto migliore.

0509_up.gif
 
11988287
11988287 Inviato: 16 Giu 2011 7:40
 

Io fossi in te mi cercherei uno dei concessionari consigliati dalla Guzzi, farei una valutazione sulle distanze da percorrere per raggiungerlo, e lo eleggerei a concessionario ufficiale.
Cosi almeno sei più sicuro.
La mia Griso 8v è stata acquistata da un concessionario multimarca, ha dovuto fare il richiamo che hanno fatto tutti i motori 8v di prima generazione, e nel rimontare il tutto si sono persi una tenuta dell'olio che hanno sostituito con una rondella che non centrava assolutamente niente con quella originale.
Il risultato e stato che quando la moto superava i 4000 giri comiciava a trafilare olio. Infatti il primo prorpietario se ne è disfatto dopo solo 600 km, probabilemnte sentendo tutte le boiate che si dicono sul motore guzzi ha pensato che fosse un problema congenito del bicilindrico guzzi. E avra cominciato a sua volta ad alimentare le pessime voci sui bicilindrici di mandello.
Quando ho portatao la moto da uno dei concessionari ufficiali consigliati dalla guzzi per fare il primo tagliando, ho segnalato la perdita, che mi è stata messa apposto. Mi hanno fatto vedere la tenuta originale e quella che avevano inserito quei "cani" che avevano fatto il lavoro in precedenza.
Per questo ti consiglio di sceglierne un ufficiale. Ci sono un pò troppe persone che si improvvisano al giorno d'oggi. E soprattuto con le Jap i meccanici non sono abituati a fare certi tipi di lavoro. Le jap hanno vita più breve e chi ci fa tanti chilometri, parlo per Genova, va da quelle 2 o 3 officine che hanno una certa fama nelle riparazioni.
 
11988638
11988638 Inviato: 16 Giu 2011 9:04
 

Rikki_Ge ha scritto:
E, per ranabout, sul V7 il sigillante nero invece c'è eccome, e si trova abbondante nella giunzione orizzontale fra i due semicarter motore.

ripeto:

-sulla mia non c'è un grammo di sigillante

-se sulla v7c c'è sigillante tra i due semicarter significa che è stato previsto in origine, che è un concetto molto diverso da quello che si sta esponendo in questa sede.
 
11989138
11989138 Inviato: 16 Giu 2011 10:44
 

Senz'altro, sono d'accordo con te, la mia era solo una curiosità, nel senso che oggi dal costruttore anche in questi motori è impiegata la guarnizione "liquida" sigillante.

Che poi non vada messa sotto il coperchio delle valvole in aiuto o in sostituzione della guarnizione originale non c'è dubbio.
 
11989257
11989257 Inviato: 16 Giu 2011 11:02
 

Dopo 2 giorni di seri ripensamente, stasera vado a ritirarla.
Ho valutato attentamente altre moto, ma credo che nessuna si avvicini alla V7
Quello che proprio non sopporto sono le vibrazioni sotto ai piedi, infatti ho valutato un 4 cilindri
Mah, vedremo... la V7 vista dal posto di guida è bellissima, nera, con le testate che escono da fuori... la posizione comoda...
Avrò ancora quella sensazione tipo "E oggi che mi accade?"
E' solo per il leggero senso di disagio , non di più
e intanto penso alla mia vecchia Yamaha che dal 1991 non mi ha mai fatto vedere un po di olio
 
11991265
11991265 Inviato: 16 Giu 2011 16:55
Oggetto: ....
 

ranabout come ho specificato in precedenza alcune case mettono il sigillante, ma ciò non vuol dire che la guzzi deve essere obbligata a metterla. comunque anche se non è previsto metterlo, un piccolo velo sui punti più importanti a mio avviso non fa male. Però se il meccanico guzzi ha voluto preservare allo stato originale non è che ha sbagliato.
Per dovere di cronaca i miei esempi citati non si riferiscono alla guzzi ma ad altre moto, ricordandoti che il sigillante non è una schifezza solo perchè la tua moto non ne ha bisogno e non perde olio. Per la cronaca la tua risposta datami non centra proprio!
 
11991991
11991991 Inviato: 16 Giu 2011 19:10
 

Oggi sono stato a trovare il mio amico meccanico di quando facevo motorally con il bel Tenerone,che ora è in pensione ( sia lui che il Tenerone...) e appena vista la moto mi dice " bella , e sicuramente questa è iniezione....ma ...hai visto che qui c'è dell'olio......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .............
anche la mia perde copiosamente dal coperchio destro........... eusa_doh.gif
..e pareccho , in due o tre km parecchuie gocce su moto e gambe........
e il mio conc è a 100 km....... eusa_doh.gif
beh.. il mecc dice che non è grave...ma a me girano le palle a elica............
e non sono per niente abituato a convivere con rogne a catena...........
ma il fatto è che se tiro a cambiare la moto mia moglie mi ammazza
 
11992008
11992008 Inviato: 16 Giu 2011 19:13
 

..e inoltre è possibile che a frizione tirata al minimo si senta cigolare e la frizione debba essere tirata ogni 5 0 6 giorni pena l'impossibilita' a mettere la folle da fermo?
 
11992120
11992120 Inviato: 16 Giu 2011 19:32
 

Turbinoza ha scritto:
..e inoltre è possibile che a frizione tirata al minimo si senta cigolare e la frizione debba essere tirata ogni 5 0 6 giorni pena l'impossibilita' a mettere la folle da fermo?


dimenticavo.. questo è un altra cosa che avevo notato... giro spesso il filo frizione... finirà prima o poi (il filo)?
 
11992283
11992283 Inviato: 16 Giu 2011 19:59
 

ciao

e meno male che le guzzi non perdono olio come dice qualcuno e che hanno una affidabilita pari alla concorenza ..............dico cio perche di v7 quest anno ne hanno vendute circa 380 pezzi e su tutti questi alcuni sono utenti del forum e di questi due nel periodo sotto i 10000 km di vita hanno avuto la perdita di olio che magari non sara gravissima , pero fa arrabbiare sicuramente ..........cononque il difetto del trafilamento si manifersa almeno ogni 150 moto vendute per cui se guzzi producesse e vendesse 10000 v7 all'anno , ve ne sarebbero 66 che presentano sicuramente il problema ovveo una incidenza del 6 per mille .........che e' pochissimo ma .........se confrontiamo la concorrenza il problema citato e' molto piu raro , certo e' che motori bicilindrici a v 90 ad aria vi sono solo i guzzi e' anche da vedere se.......i jap o i tedeschi o la ducati se facessero un motore uguale non abbiano anche loro problematiche simili.......
LA presente non era una critica .........era solo una cnstatazione in base hai dati letti sul forum relativamente alla v7 con problemi di trafilaggi dal coperchio punterie.
 
11993503
11993503 Inviato: 17 Giu 2011 0:12
Oggetto: ....
 

goosecat diciamo che le jap utilizzando raffreddamento a liquido non devono ottemperare a dilatazioni termiche come un motore raffreddato ad aria. Forse dovevano mutare un pò il modo in cui viene serrato il coperchio delle punterie perchè a mio avviso quello montato sulla stelvio 1200 è tutta un`altra cosa.
 
11994207
11994207 Inviato: 17 Giu 2011 9:28
 

Il mio conc si dimostra sempre disponibile e domani si cambia la guarnizione..
anche se sentire che " è normale.." non mi fa gioire particolarmente..
se fosse successo ..diciamo...nel bel mezzo della Corsica durante le mie prox vacanze ??
vabbè...
domani mi salto un bel giro in miontagna e si va dal dottore..
ma tanto per la cronaca in anni di gare e giri il Tenere (vecchio) mono ad aria MAI un goccino di trafilaggio...
 
11994322
11994322 Inviato: 17 Giu 2011 9:54
 

Turbimonza è anche vero che i problemi se si manifestano, si manifestano all'inizio. Io lavoro per un'azienda che realizza inmpianti inidustriali e il periodo più critico è l'avviamento, durantei primi sei mesi di lavoro escono sempre un sacco di problemi trafilaggi rotture di componenti elettronici. Dopodiche la situazione si stabilizza per anni. Sino a raggiungere l'invecchiamento dei componenti.

Mi riallaccio adesso alla considerazione di Goosecat, leggevo su Motociclismo di marzo una bella intervista all'amministratore delegato della Marzocchi. Lui sosteneva che le forcelle Marzocchi hanno una difettosita di 7 elementi su 1000 e che vogliono scendere a 1 su 100.000. In questi difetti sono compresi anche quelli estetiici.
Io ho una prestigiosa forcella showa.Che probabilmente visto che è giapponese, avrà già una difettosita di 1 pezzo su 100.000 visto che dovrebbe essere lo standard. PECCATO CHE! sulla mia Griso lo stelo destro perdeva olio e ho dovuto sostituire il paraolio in garanzia sopo nemmeno 4000km.

Allora mi fa rabbrividire essere l'unico sfigato su 100.000 forcelle vendute dalla Showa. E mi sentirei ugualmente sfigato se fossi l'unico su 10.000 o l'unico su 1000.
 
11994686
11994686 Inviato: 17 Giu 2011 11:02
 

INIZIO ??
ma è anche vero che sia Bmw che Guzzi producono moto FATTE NELLO STESSO MODO da 150 anni una e l'ltra non so poco ci manca..e la Bayeriscen non trafila olio da nessuna parte mentre la Italienisce ..si...
è anche vero che preso dal fascino e dall'italica passione ho la Guzzi...ma se permettete un po' mi girano ..ho fatto 2000 km e mi è capitato gia' di tutto...bulloni molli ,olio che esce rumori,scricchiolii, allentamenti ,mi son trovato senza dei pezzi ,mi sembra che sta moto abbia 60 anni.....e ne ha manco 1......
 
11994911
11994911 Inviato: 17 Giu 2011 11:43
 

fai a cambio con la mia?

non perde una goccia, va come un treno, ci ho aggiunto degli accessori utili e altri (faceti) ne aggiungerò tra un po'...

cambio alla pari, ma solo per farti un favore, eh! icon_cool.gif
 
11997869
11997869 Inviato: 17 Giu 2011 20:59
 

ciao

be runabout e' diciamo fuori norma oppure la sua e' nata molto bene come moto .........in ogni caso sto motore guzzi lo produce uguale da almeno 40 anni certo gli ultimi 750 hanno alcune migliorie e aggiunte tecnologiche , ma la parte meccanica vedi punterie e vari accopiamenti teste cilindri e carter motore diciamo che sono uguali a quelli di 40 anni fa , per cui fa specie che in 40 anni gizzi non si e' mai posta il problema di far si che la perdita dei coperchi punteria sia una cosa remota e molto difficile che possa capitare , mentre sembra che per un non nulla opure dopo una semplice operazione di routine , basta chesso sbaglare di un nulla la posa della guarnizione e questa comincia ha perdere .........
sulle bmw sulle ducati magari ci sono altre perdite , pero almeno dai coperchietti punterie il trafilaggio e' un evento davvero raro .
sul 750 guzzi e' una cosa abbastanza comune nella vita del motore ...........ecco anche dove guzzi """"non decolla "" sono proprio quei problmini li che fanno desistere molti probabili accquirenti e' li che la piaggio deve voltare pagina , specie poi con moto che comunque sono decenni che vengono prodotte e la casa sembra non fare nulla per eliminare in maniera dfinitiva il problema.
E brutto dirlo ma legendo sto post come altri la cosa viene fuori , poi certamente molte guzzi andranno sempre bene e non perderanno mai olio questo e' vero non vi sono dubbi , ma e' anche vero che l'evento olio e' una cosa probabile ed e' facile che dopo una semplice manutenzione salti fuori .
 
11998026
11998026 Inviato: 17 Giu 2011 21:41
 

goosecat ha scritto:
be runabout e' diciamo fuori norma oppure la sua e' nata molto bene come moto


ma perché vi ostinate a dire che sia la mia ad essere l'eccezione e non, invece, la regola?!? icon_rolleyes.gif

uno che ha una moto a cui perde il coperchio delle punterie probabilmente va a lamentarsi su un forum, uno che ha una moto perfettamente funzionante invece, continua ad andare e il forum non se lo caca nemmeno di striscio...
 
11998807
11998807 Inviato: 18 Giu 2011 6:19
 

Posso dire che il V7 che ho ora non perde una goccia d'olio da nessuna parte, mentre invece la Dorsoduro di prima perdeva lubrificante dalla guarnizione del coperchio valvole del cilindro anteriore?

Il progetto recente della meccanica non significa automaticamente minore probabilità di piccoli o grandi inconvenienti.

icon_cool.gif
 
11998910
11998910 Inviato: 18 Giu 2011 8:08
 

vedi runabout
da appassionato guzzista quale sono ........io i forum li leggo tutti e come dici tu molti scrivono dei problemi avuti e questo e' vero ........pero siccome che guzzi al momento vende molto poco ovvero fa numeri bassi , quando senti due o piu persone che parlano di trafilaggi presso i coperchi punterie , pensi che sia comunque un problema non dico diffuso ma comunque molto probabile nella vita del mezzo specie nei primi 10000 km di funzionamento.
La cosa sarebbe diversa se il problema capita dai 50000 km in su in quanto la meccanica comincera comunque ad essere veramente sfruttata .
E nonostante quello che dico sono comunque convinto che la v7 in particolare e' una moto molto pou affidabile della brevina 750 specie dal punto di vista elettrico .
Come ultima cosa dico che tra i miei futuri accquisti ci sara proprio una v7 per che sono altresi convinto essere una buona moto .
 
11999170
11999170 Inviato: 18 Giu 2011 9:50
 

goosecat ha scritto:
quando senti due o piu persone che parlano di trafilaggi presso i coperchi punterie ,


il fatto è, caro goose, che si parla SEMPRE dello stesso problema per pagine e pagine di forum.
Uno che si affaccia per la prima volta su uno qualsiasi delle pagine del tingaforum vede millemila volte lo stesso problema (peraltro stupido, risolvibile con due euro di materiali e tre di manodopera) e dice che le guzzi (tutte) perdono olio (ovunque) e perdono pezzi e perdono pure clienti.

è per questo che tante volte, quando qualcuno di voi si ostina a parlare DI NUOVO dello stesso problema trito e ritrito, io non rispondo nemmeno più, sperando che la discussione scemi il più presto possibile o viri verso altri discorsi.

e spesso mi illudo.

goosecat ha scritto:
pensi che sia comunque un problema non dico diffuso ma comunque molto probabile nella vita del mezzo specie nei primi 10000 km di funzionamento.
La cosa sarebbe diversa se il problema capita dai 50000 km in su in quanto la meccanica comincera comunque ad essere veramente sfruttata .


ho quasi 65000Km, considero la mia moto ancora giovane e non mi sogno affatto di pensare come una moto con meccanica veramente sfruttata.

una nevada con 150000Km può essere considerata in qualche modo sfruttata, che forse ha avuto necessità di una frizione nuova, di un paio di paraoli e forse anche delle fasce elastiche.
d'altronde un'auto, spesso, ha necessità di rifare la frizione ben prima dei 150000Km.

nei primi 10 ma anche 20mila chilometri potrebbe anche accadere un problema di assemblaggio non corretto, di una guarnizione che perde o altre fesserie, ma cosa avrei dovuto dire io della punto che abbiamo comprato nuova sei anni fa? che sono assolutamente inaffidabili perché il paraolio dell'albero motore lato frizione perdeva olio e imbrattava la frizione (guarda caso gli stessi difetti che SEMPRE accadono sulle guzzi!)?

sostituzione della frizione in garanzia, paraolio rimontato correttamente e ora siamo a 130000Km con un'auto affidabilissima, che abbiamo mandato anche a benzina (essendo a gasolio icon_redface.gif ), che non consuma una cippa e che ha comunque un discreto valore residuo.
 
11999251
11999251 Inviato: 18 Giu 2011 10:24
 

io la mia l'ho presa usata con 10000km all'attivo, ho dovuto cambiare il paraolio della scatola della coppia conica ma nei successivi 11000 km puro godimento.
niente trafilaggi, niente trasudamenti, solo km, km e tagliandi.
 
11999423
11999423 Inviato: 18 Giu 2011 11:11
 

allora vedete nei primi 10000 km le guzzi hanno dei piccoli incinvenienti........questo e' chiaro poi vi sono le eccezzioni vedi runabout che con la sua in 65000 km come dice non ha mai avuto problemi.
In ogni caso il problema vero e' che per una cagata quale puo essere un trafilamento bisogna perdere giorni per portare la moto dal mecca andarla ha riprendere e sperare che poi il lavoro sia fatto come si deve
 
11999532
11999532 Inviato: 18 Giu 2011 11:34
 

non è vero che non ho avuto inconvenienti.

ad esempio una volta ho rotto la pompa dell'olio.

però mo che l'ho scritto non incominciate a dire che sulle guzzi si rompe la pompa dell'olio!

come non è vero che le moto delle altre marche non trafilino mai olio.
 
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