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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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V7 Classic problemi [meccanici] vari
14858543
14858543 Inviato: 20 Feb 2014 20:10
Oggetto: Piccoli problemi Moto guzzi v7 2010
 



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Ciao ragazzi,
da un paio di mesi ho acquistato una Guzzi V7 anno 2010..
volevo chiedervi qualche informazioni,più che altro consigli da chi ha una guzzi come questa..
1)Ho notato che non parte mai al primo colpo,neanche aprendo l'aria,al secondo tentativo solitamente parte..quasi come se il motorino di avviamento volesse un piccolo accenno prima di farla partire!
2)una volta accesa,se si accelera portandola intorno ai 1100 giri la moto si spegne da sola!
3)una volta partita,mi è capitato che nel passare dalla prima alla seconda,si spegne.
4)nel passare dalla prima alla seconda la pedivella della marcia è durissima e a volte impossibile far entrare la seconda senza far respirare prima la frizione,e questo crea problemi nelle scalate quando è freddina perchè tende a grattare la seconda quando si scala.
Il mio meccanico mi ha detto che il problema del cambio duro è normale sulle Guzzi,ma gli altri problemi???
Che ne pensate??
Consigli??
Premetto che la moto è stata 2 anni ferma e la batteria che monta è ancora l'originale.
Ha 2000 km, e il proprietario l'ha tenuta spenta per 2 anni con il mantenitore di carica attaccato alla batteria.
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14860337
14860337 Inviato: 21 Feb 2014 22:53
 

ciao

la moto secondo me ha i tipici problemi di messa a puntoche andavano fatti ai 1500 km ovvero primo tagliando , probabble che sta moto il primo tagliando non lo ha mai visto , oppure lo hanno fatto ma dopo due anni ferma necessita almeno di un cambio olio , motore , cambio ed eventualmente coppia conica, una pulizia filtro aria e candele nuove ,almeno la recolazione corpi farafallati regolazione cavo frizione che e' la causa delle marce dure negli innesti , direi basta .
fatti poi 6000 k bisognera vedere il gioco valvole e un ulteriore cambio olio
sicuramente le gomme sono da sostituire
 
14860845
14860845 Inviato: 22 Feb 2014 15:16
Oggetto: Re: Piccoli problemi Moto guzzi v7 2010
 

saverio89mally ha scritto:
da un paio di mesi ho acquistato una Guzzi V7 anno 2010.....

Premetto che la moto è stata 2 anni ferma e la batteria che monta è ancora l'originale.
Ha 2000 km, e il proprietario l'ha tenuta spenta per 2 anni con il mantenitore di carica attaccato alla batteria.
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Occhio, quella NON è l'aria, ma un semplice manettino che agisce sul gas: tenerlo tirato o meno non influisce sulla "carburazione".
Spegnimenti a regimi vicini al minimo o durante il cambi di marcia (quando appunto si molla il gas) sono un indice di possibile necessità di ritarare il TPS
La durezza del cambio è abbastanza tipica (almeno per il serie piccola "pre 2012") a moto nuova. Non sei il primo a lamentarsene (uno sono stato proprio io - la Nevada ha lo stesso motore)
Se il primo taglando (dei 1500) è stato fatto e poi è stata ferma due anni è probabile che si sia da fare un giro di verifica (olii, regolazione cavi, etc.)
Se proprio non è stato fatto... fare il tagliando specificando le "rognette" da sistemare.
 
14867071
14867071 Inviato: 26 Feb 2014 20:10
 

Cosa è il TPS??
il primo gli è stato fatto ma comunque ho fatto ricambiare sia l'olio che il filtro.
Ho appena cambiato le candele e devo dire che la moto adesso sembra rispondere meglio..
penso che il problema sia anche dovuto in parte alla batteria..
ho un beverly 250 che parte a prima botta...e una v7 invece no icon_biggrin.gif
Ho notato che il manettino che aumenta l'accelerazione quando la si fa partire,il manettino che pensavo fosse dell'aria,agisce veramente poco sulla leva dell'acceleratore..
ho provato a tendere il filo ma niente da fare non vuole uscire di più..per di più il tensionatore è messo in punto davvero difficile da raggiungere..
il manettino infatti fa presa solo negli ultimi millimetri..per il resto fa solo un gioco "a vuoto"..
che faccio?? icon_eek.gif
 
14868407
14868407 Inviato: 27 Feb 2014 19:02
 

Il manettino se e simile ha quello sul monster 620 , e' corretto che abbia una corsa limitata anche perche deve accellerare in maniera moderata , infatti serve solo per le partenze a freddo, anche d'estate specie al mattino.
se il filo sembra non scorrere prova ad infilare alcune gocce di olio lubrificante nella guaina del cavetto in acciaio, il medesimo non credo sia regolabile .
in ogni caso per le partenze a fredddo in inverno si deve tirare al max il manettino e avviare la moto poi una volta che e'partita mantenere il manettino al max per alcuni secondi e gradatamente portarlo a zero ovviamente si deve valutare come gira il motore.
calcola che il manettino serve anche in estate specie nelle pareteze a freddo al mattino.
 
14869734
14869734 Inviato: 28 Feb 2014 18:36
 

Ciao,
premessa: eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif lo smallblock o serie piccola è un motore affidabile che non da problemi. 0509_up.gif
La tua moto è stata troppo tempo ferma. Fermo restando che a 1500 Km hai fatto il primo tagliando con la regolazione del gioco valvole, etc ..etc... ti do un consiglio, cambia la batteria, e non montare la yuasa da 14 ampere ma trovane una da 28-30 ampere.
Il manettino deve funzionare cosi, deve accellerare max di 100 giri....tieni presente che il minimo motore ottimale è 1080-1100 giri.
Controlla come già ti ha consigliato goosecat il gioco frizione, controlla che gli morsetti della batteria siano davvero ben ben puliti. La mia nevada classic ie in 9 anni con la batteria a posto è partita sempre al primo colpo!! SEMPRE.
Problema cambio I-II° marcia, come già ti ha spiegato il moderatore, a freddo e tipico "purtroppo" del nostro cambio, ma dopo qualche centinaio di mt sparisce tutto. Io questo "problemino" del serie piccola quando comprai la nevada ne ero già al corrente, ripeto il tempo che l'olio entri in temperatura e dopo va tutto Ok. Non forzare, e non grattare lo rovini. Addirittura a me passato il primo inverno, in quelli successivi il problema è sparito .
Riassunto: Batteria, candele ( monta quelle indicate sul libretto, oppure che sono moooolto meglio le DENSO W24 EPR-U

Per il resto se dici che tutto è stato fatto......comunque rispetta la tabella di uso e manutenzione, rivolgiti a mecca bravi ed appassionati Guzzi. Vai tranquillo che hai una gran moto. 0510_saluto.gif
E SOPRATUTTO usala e daie gasssssssss icon_asd.gif
 
14869825
14869825 Inviato: 28 Feb 2014 19:55
 

saverio89mally ha scritto:
Cosa è il TPS??

throttle position sensor
E' il sensore che "sente" l'apertura del gas ed invia il segnale alla centralina per regolare l'iniezione.
Se fa una lettura sballata potrebbe "tagliare" l'alimentazione.
[/quote]
 
14993466
14993466 Inviato: 27 Mag 2014 8:24
 

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Ciao a tutti, come ho accennato altrove, ho un problema perdita di olio che potete vedere nella foto.
l'assistenza dovrebbe essere intervenuta sulla scatola di raccolta dei vapori dell'olio, mi hanno parlato di una valvola di plastica che si era otturata...
La cosa si è manifestata di nuovo nel giro di 1.000 km scarsi....
Se qualcuno di voi sa di cosa si tratta mi fa un favore.

Ciao
 
14994441
14994441 Inviato: 27 Mag 2014 19:04
 

Ciao
la cosa è capitata proprio a me, e ho risolto in questo modo, premetto che la mia perdita era un pelo piu piccola e non dipendeva dalla valvola ma dalle fascette che stringono il tubo di gomma.
comunque ti spiego come ho fatto.....
innanzi tutto se ci fai caso subito dopo al tubo che hai fotografato c'e'il primo giunto che fa da valvola di non ritorno poi c'e'un tratto di 5 6 cm di tubo di gomma poi c'e'un raccordo a Y da cui si dipartono i tubi che arrivano dalla scatola filtro, dopo questa spigazione passiamo alla soluzione ovvero alla sostituzione delle fascette esistenti con fascette tipo orto in acciai le trovi dal brico, poi si sostituisce il pezzetto di tubo tra la Y d la valvola , utilizza un tubo in gomma da benzina che e' PIU morbido fallo lungo almeno 10 cm , io ho sostituito le fascette e il tubo e non ha piu perso, il motivo della perdita e che le fascette originali non strigono a dovere e il tratto di tubo originale essendo di gomma dura si secca con il calore e non fa tenuta.
per quanto riguarda la valvolina non credo che sia quella la causa anche perche nel tubo recupero non ci dovrebbe essere olio in pressione inoltre finendo in coppa anche in quest'ultima non ci dovrebbe essere olio in pressione.
 
14995160
14995160 Inviato: 28 Mag 2014 10:22
 

Grazie mille sei stato molto chiaro e gentile!
La moto esce oggi dalla garanzia, è il compleanno! a questo punto la porterò dal meccanico di cui mi servo di solito e parlerò con lui della tua soluzione.
Ti aggiorno
Salut

Ecco la mia guzzona

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14995767
14995767 Inviato: 28 Mag 2014 17:23
 

In ogni caso la micro perdita non fa alcun danno, pero su una moto recente non fa bella figura.
 
15001999
15001999 Inviato: 2 Giu 2014 20:44
 

Aggiornamento
sulla micro perdita, ebbene la maledetta si e ripresentata percui vedro di sostituire le altre rimanenti fascette e vedro la famosa valvoletta che precisamente si trova nel tratto di tubo tra la coppa e la famosa Y in plastica , il problema della microperdita e dovuto principalmente ad un trasudamento di vapore oleoso che si condesa e fuoriesce dalla giunta .
vedro in questi gg di trovare una valvoletta di non ritorno tipo quelle che mettono nei xircuiti per il lava cristalli.
 
15005474
15005474 Inviato: 4 Giu 2014 22:21
 

Moto lasciata ieri dal meccanico, ti faccio sapere
 
15006633
15006633 Inviato: 5 Giu 2014 18:44
 

Sono curioso.....
 
15008066
15008066 Inviato: 6 Giu 2014 17:24
 

Moto ripresa, il meccanico ha ritenuto di non fare niente perché secondo lui, essendo solo un problema di vapore di olio proveniente dal giunto a t, la situazione si può risolvere con un olio sintetico di qualità.
Personalmente preferisco anche io vedere come va senza fare altro.
Per adesso ho messo l'elf 10w40, lo mettono sull' R1 della yamaha.... l'inconveniente potrebbe presentarsi solo con lunghe sparate sotto il solleone o con mezz'ore trascorse imbottigliato nel traffico.
Che ne dici?
 
15008466
15008466 Inviato: 6 Giu 2014 21:52
 

ciao

direi che secondo me e' una teoria un po azzardata quella che ,se si utilizzasse un olio sitetico si formerebbe meno vapore....calcola che io ho messo il 10w 60 della motul , che credo sia uno dei migliori , secondo me il problema lo eliminavano se al posto dei vari giunti usavano un tubo tutto intero.
per concludere posso comunque affermare che la cosa si accentua con il caldo e con un andatura allegra che porta ha scaldare molto il motore .
infine posso dire che la ""perdita "" e' ininfluente sulla sicurezza del motore in pratica sono alcune gocce che si condensano e poi cadono .
io provvedero in ogni caso alla sostituzione di tutte le fascette, e vediamo come si comporta
 
15008887
15008887 Inviato: 7 Giu 2014 12:33
 

Questa mattina ho sostituito tutte le fascette inoltre ho soffiato con aria compressa la valvola unidirezionale che per altro funziona regolarmente, ho poi rimontato il tutto adesso vediamo come si comporta , se poi continua a trafilare vedro di fare un piccolo pre serbatoio cn la classica lattina almeno cosi il poco olio condensato verra depositato li e poi potra defluire in coppa.
 
15009080
15009080 Inviato: 7 Giu 2014 16:30
 

Complimenti, aspetto news sull'esito dell'operazione 0509_up.gif
 
15009122
15009122 Inviato: 7 Giu 2014 17:25
 

Grazie per i complimenti ma in ogni caso e un operazione semplice , ovviamente bisogna esguirla a motore freddo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
oggi ho fatto un bel giro con acune stiracchiate e fermandomi alcune volte e sembra che le giunte siano asciutte vi aggiorno tra alcuni giorni.
una precisazione sulla valvola, oggi ho potuto vedere come e' fatta in pratica all'interno c'e'una membrana che se si soffia in un verso si apre ovviamente al contrario rimane chiusa , se si toglie c'e' il rischio che durante il funzionamento del motore con l'aumento di pressione del aria all'interno del carter , l'olio della coppa puo tornare indietro attraverso il tubo di recupero, ecco perche mettono la valvolina.
in ogni caso la perdita di olio e da ritenersi relativa alle giunte fascettate.
 
15017409
15017409 Inviato: 13 Giu 2014 10:46
Oggetto: Singhiozzi V7 Stone - Info Tecnica
 

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Ciao,
due giorni fa la V7 ha iniziato ad andare a singhiozzi. Praticamente il filtro dell'aria non so come, visto che il coperchio era avvitato, si è staccato ed è caduto nella scatola presente sotto di esso. In questa scatola noto la presenza di olio, è stata causata dalla mancanza del filtro? Questo olio devo rimuoverlo?

Grazie,
Roberto
 
15018572
15018572 Inviato: 14 Giu 2014 12:52
 

Ciao
per quanto riguarda il filtro , la cosa e molto strana in quanto essendo rettangolare con la relativa guarnizione di gomma , se messo correttamente , non puo praticamente muoversi dalla sua sede.
ovviamente per metterlo male e far si che finisca nella scatola filtro , secondo me bisogna farlo apposta, percui io non credo che tu l' abbia smontato e non crddo nemmeno che il meccanico al tagliando sia stato cosi sprovveduto da posizionarlo in manira tale da farlo cadere all interno , percui potrebbe essere che sia cosi dalla fabbrica.
danni non ce ne dovrebbero essere perchd la presa d'aria e comunque riparata sotto la sella percui al riparo comunque da polvere o sporco vario.
ecco quindi spiegato il motivo dei singhiozzi.
per quantk riguarda l olio nella cassa filtro, la cosa e ne
la norma in quanto quello e'olio proveniente dal recupero vapori olio delle teste del motore, ovvero e il vapore oleoso proveniente dai cilindri che poi attraverso un paio di tubazioni di gomma va nella scatola filtro dove condensa e va sul fondo da li dovrebbe tornare in coppa.
generalmente rimane una piccola pozzanghera di olio sul fondo.
Che naturalmente puo esssre rimosso con un po di carta assorbente.
per quanto riguarda il filtro sarebbe interessante vedere e capire come cavolo ci sia finito .
 
15019610
15019610 Inviato: 15 Giu 2014 15:52
 

Nella Bellagio esiste un tubicino in gomma che scende dal fondo dell'airbox passando parallelo al telaio dal lato cavalletto. Alla fine il tubo è tappato, e periodicamente si rimuove la chiusura drenando e raccogliendo l'olio che si deposita nella scatola filtro.
Personalmente conosco poco le altre Guzzi, ma penso sia questo accorgimento cosa comune anche negli altri modelli.
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
15020568
15020568 Inviato: 16 Giu 2014 12:03
 

Ho cambiato il filtro dell'aria, visto che il vecchio era imbevuto d'olio, e la V7 andava ancora a singhiozzi. L'ho portata dal meccanico e anche lui ha notato il problema, domani dovrebbe dirmi qualcosa. Potrebbe essere che il ricircolo di quest'olio non funzioni correttamente, lui esclude un problema al motore. Speriamo.
 
15023451
15023451 Inviato: 18 Giu 2014 11:15
 

Oggi ho ritirato la V7 e a quanto pare il meccanico ha fatto spurgare l'olio in eccesso nella scatola del filtro e sembrerebbe che si sia risolto il tutto. Mi ha detto che converrebbe ogni 1000 km dare una controllata alla scatola filtro e vedere se c'è olio e nel caso pulirlo.
 
15024191
15024191 Inviato: 18 Giu 2014 19:25
 

Eccomi di nuovo qua. La moto va molto meglio ma ho paura che ogni tanto faccia ancora un po lo scherzo di andare a singhiozzi. Per curiosità ho guardato nella cassetta del filtro dell'aria e c'era un po d'olio, ho notato però che in questa cassetta è stata tagliata una parte che permette all'olio in eccesso di ritornare in circolo. Allego foto, spero che si capisca.

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Cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo di dire che la moto l'ho presa usata quindi immagino che non sia stato il meccanico a fare questa cosa.
 
15024240
15024240 Inviato: 18 Giu 2014 20:02
 

Be sicuramente non e stato il meccanico anche perche dal foro del filtro, difficilmente si riesce ha raggiungere con una sega il fondo dell scatola filtro che sembra essere composta da pareti termosaldate.
in ogni caso io credo che l olio non e'la causa del problema in quanto la quantita di olio che si ferma sul fondo e molto piccola certo chd se ipoteticamente il livello arrivase tromboncino di aspirazione be....credo che qualche problema possa esistere.
i singhiozzi possono essere causati da un problema ale candele oppure cadendo il filtro dell aria all interno della scatola filtro il corpo farfallato si e imbrattato con polvere proveniente dall esterno percui adesso in alcuni casi non lavora in maniera ottimale.
 
15024346
15024346 Inviato: 18 Giu 2014 20:56
 

A questo punto mi conviene chiamare ancora il meccanico. Non riesco proprio a capire il discorso della scatola del filtro.
 
15062529
15062529 Inviato: 19 Lug 2014 6:49
Oggetto: V7 Special si spegne e non tiene il minimo
 

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Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro della community, nonché neo possessore di una v7 Special my 2013 tanto desiderata e comprata nuova ad aprile 2014. Scrivo per sottoporvi ciò che mi è' accaduto dopo solo 400 km di utilizzo del veicolo.
Dopo una mattinata al lavoro per tornare a casa accendo la mia v7, e subito capisco che c'è qualcosa che non va, infatti la moto non riesce a restare accesa, ma prima che inserisco la marcia si spegne diverse volte. Dato che il concessionario dista solo 4/5 km decido di tentare di arrivarci, e mantenendo sempre la moto molto su di giri anche nel traffico, senza non poche difficoltà riesco ad arrivare dal concessionario, lascio la moto accesa e vado in accettazione, ( la moto nel frattempo essendosinriscaldata restava accesa, ma il minimo si alzava e abbassava da solo come un'onda), dopo 5 minuti torno nel parcheggio e sento che la moto emana fumo bianco ed un forte odore di plastica bruciata.
Dopo quasi una settimana dal concessionario, mi chiamano dicendo di aver risolto tutto e che il problema era la mappatura sbagliata della centralina ( cosa mai capitata loro prima ), riprendo la moto ma dopo soli 2 gg devo recarmi di nuovo in concessionario in quanto la fascetta della marmitta che si trova sotto la moto e completamente allentata e balla a dx e sx, e noto poi che sulle mie scarpa e pantalone sx si forma come dei puntini nebulizzati, ( cosa che prima non accadeva) , devo dire che la moto mentre era parcheggiata e faceva fumo , ho notato che vibrava moltissimo e la,parte terminale della marmitta sx si era un po' bruciata. Inoltre mi sembra che ci sia uno sfiato di aria calda dalla marmitta sinistra che mi investe la caviglia ( l'ho notato guidando in estate senza calze, ma non saprei dire se anche prima del problema ci fosse), cosa strana dato che dovrebbero scaldare e cilindri e non sentirsi aria calda sulla caviglia.
Ad oggi a circa 2,mesi la concessionaria non mia da una risposta scritta sul problema che ha investito la mia moto, e il meccanico dice che è' normale che sporchi in quanto sono le impurità sulla ruota , ( solo a sx? 😔) mah.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto
 
15062530
15062530 Inviato: 19 Lug 2014 6:53
 

dai sintomi sembra un serio surriscaldamento del cat sinistro ma bisogna capire da cosa è portato. Mancasse una scintilla ogni 3/4 giri uscirebbero incombusti e il kat scalderebbe. Purtroppo non so se questa moto ha due bobine o una sola come le harley. Ma se una bobina parte dovrebbe spegnersi e non più riaccendersi.
 
15062627
15062627 Inviato: 19 Lug 2014 9:11
 

Ciao
mi spiace dei problemi di gioventù della tua bella V7...
problemi che si accentuano se purtroppo cadi in concessionari un po' approssimativi come mi pare sia quello a cui ti rivolgi.
Riesci ad andare da un altro concessionario ??
Mi sembra che qualcosa di abbastanza serio stia capitando o sia già capitato all'impianto di scarico di sx... se il conce glissa ...cambialo !
Spero ce ne sia un altro nei paraggi, comunque fai una gitarella e lo cerchi.
Informati sui forum o in zona chi è più affidabile come conce Guzzi...ce ne sono pochi già di suo...poi sono mezzi Aprilia+Piaggio e snobbano le Guzzi...non è facilissimo purtroppo... se tu fossi della zona di Milano/Brianza ti posso dire dove andare a occhi chiusi.... ma sono sicuro che se cerchi in rete qulache info la trovi.
Good Luck !

doppio_lamp.gif
 
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