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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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V7 Classic problemi [meccanici] vari
10985514
10985514 Inviato: 23 Nov 2010 13:44
 



Turbinoza ha scritto:
In effetti cosi è anche meglio..pensate che se nel '76 avessero potuto, per tecnologia applicata e possibilita'tecniche, non lo avrebbero fatto gia' cosi'?


A mio modesto parere, il risparmio di peso è ancora più importante dell'incremento di cavalli.
Consideriamo che il vecchio V7 Sport aveva 53 cavalli ma 225 kg di peso a secco...

Link a pagina di Motoguzzi-v7club.it
 
10985541
10985541 Inviato: 23 Nov 2010 13:49
 

ma quanto la guardate sta moto!? icon_asd.gif ma girateci che a guardarla e smontarla c'è tempo 0509_doppio_ok.gif

e poi... ora è il tempo di giri in appennino 0509_campione.gif

motorvalley docet
 
10988379
10988379 Inviato: 23 Nov 2010 21:28
 

Avevo letto su un'altro topic ,anche il problema del rigonfiamento del serbatoio causato dall'otturazione del foro di sfiato........ eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10988902
10988902 Inviato: 23 Nov 2010 22:32
 

maddai....ma neanche se ci pompi dentro aria compressa a un mucchio di bar... icon_eek.gif
 
10993252
10993252 Inviato: 24 Nov 2010 20:53
 

Turbinoza ha scritto:
maddai....ma neanche se ci pompi dentro aria compressa a un mucchio di bar... icon_eek.gif



vero! cerca nei topic... icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10995291
10995291 Inviato: 25 Nov 2010 10:13
 

Se si ostruisce il foro di sfiato del tappo si viene a creare un vuoto nel serbatoio, tale che la benzina non viene più pescata, né per gravità (carburatori) né con la pompa (iniezione).

Ultima modifica di StefanoM68 il 25 Nov 2010 12:39, modificato 2 volte in totale
 
10995750
10995750 Inviato: 25 Nov 2010 12:26
 

mascalzonelatin ha scritto:
ma quanto la guardate sta moto!? icon_asd.gif ma girateci che a guardarla e smontarla c'è tempo 0509_doppio_ok.gif

e poi... ora è il tempo di giri in appennino 0509_campione.gif

motorvalley docet


...molto bene, sono d'accordo...
..ma se non la guardavo meglio , non mi accorgevo che c'erano delle sciocchezze tipo i bulloni molli della pinza anteriore..da cui mi è caduto l'occhio sui bulloni molli dello stelo anteriore destro, con affondamento dello stesso di un paio di cm...allora è stato meglio guardare un po'...
premesso che d'accordo non succedeva nulla (...??...) e che lo stelo vedro' come fare ma me lo sistemero'...avete buoni consigli per alzare il mezzo non avendo il cavalletto centrale per alzare lo stelo ?

...MA anche voi avete riscontrato una serie di viti e bulloni allentati , o no ??
 
10996229
10996229 Inviato: 25 Nov 2010 14:46
 

Turbinoza ha scritto:
avete buoni consigli per alzare il mezzo non avendo il cavalletto centrale per alzare lo stelo ?

Un paio di volte l'anno mi tocca ingrassare il rinvio del contaKm della mia nevada (pena il piegarsi dell'aletta che si inserisce nel cerchio) e quindi sfilare il perno della ruota.
Per sollevare l'anteriore uso un vecchio cric a pantografo piazzato sotto la coppa dell'olio (sopra al cric ho imbullonato una tavola di legno)
 
10997045
10997045 Inviato: 25 Nov 2010 17:43
 

ogni 3000 km bisogna serrare tutti i bulloni e viti... se la moto è nuova portala in officina e faglielo fare!!! 0509_up.gif
 
10997097
10997097 Inviato: 25 Nov 2010 17:50
 

bisognerebbe farlo a ogni tagliando, non ogni 3000Km.

sarebbe a cura del meccanico e compreso nel tagliando.

comunque trovare i bulloni di pinza e dello stelo forcella lenti mi ha fatto venire questa faccia: icon_eek.gif
 
10997244
10997244 Inviato: 25 Nov 2010 18:13
 

ranabout ha scritto:
bisognerebbe farlo a ogni tagliando, non ogni 3000Km.

sarebbe a cura del meccanico e compreso nel tagliando.

comunque trovare i bulloni di pinza e dello stelo forcella lenti mi ha fatto venire questa faccia: icon_eek.gif


quella l'avevi anche quando ci siamo conosciuti icon_asd.gif
 
10998209
10998209 Inviato: 25 Nov 2010 21:00
 

sì, me lo ricordo bene.

icon_eek.gif
 
11003194
11003194 Inviato: 26 Nov 2010 20:45
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11827947
11827947 Inviato: 14 Mag 2011 18:20
 

ho ritirato ieri la mia V7 classic dopo il tagliando dei 15000.
Quest'oggi ho fatto un giretto di 350 km sui colli piacentini.
All'andata (circa 180\200 km) non ha avuto nessun problema, ma dopo la pausa pranzo ha iniziato a non tenere il minimo. Il problema non è sistematico, ma capita 2 volte su 3 che quando arrivo allo stop si spenga.
Per il momento ho risolto tenendo accelerato con la manettina tipo "aria", ma mi chiedevo quale fosse la causa.
Se ben ricordo anche dopo il tagliando dei 7500 l'aveva fatto, poi dopo un migliaio di km si era risolto da solo.
Cosa mi consigliate di fare? la riporto dal meccanico oppure aspetto 700\800 km per vedere se si risolve?
può esser dovuto al fatto che la moto si sia scaldata troppo (ho fatto il pezzo da Romagnese - Pecorara - San Nazzaro fino a Borgonovo praticamente a 30 km/h)?
 
11828058
11828058 Inviato: 14 Mag 2011 18:57
 

zizuza ha scritto:
ho ritirato ieri la mia V7 classic dopo il tagliando dei 15000.
Quest'oggi ho fatto un giretto di 350 km sui colli piacentini.
All'andata (circa 180\200 km) non ha avuto nessun problema, ma dopo la pausa pranzo ha iniziato a non tenere il minimo. Il problema non è sistematico, ma capita 2 volte su 3 che quando arrivo allo stop si spenga.
Per il momento ho risolto tenendo accelerato con la manettina tipo "aria", ma mi chiedevo quale fosse la causa..............

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ed avevo adottato la medesima soluzione, ma non ricordo come sia stato risolto in officina. Sicuramente ricordo che una prima volta mi hanno smanettato a casaccio un po' quà. Mi pare che il Murri, (che non è vicino a casa mia icon_sad.gif ) ed il mitico axone, mi abbiano risolto il problema di carburazione. Probabilmente se hai pazienza e cerchi nel topic, dovresti trovare il tutto.... Io, probabilmente per sssfortuna nera, ho dovuto cambiare moto prima ancora della scadenza della garanzia per continui antipatici problemi. icon_cry.gif ......
 
11829703
11829703 Inviato: 15 Mag 2011 10:24
 

zizuza ha scritto:
ho ritirato ieri la mia V7 classic dopo il tagliando dei 15000.
Quest'oggi ho fatto un giretto di 350 km sui colli piacentini.
All'andata (circa 180\200 km) non ha avuto nessun problema, ma dopo la pausa pranzo ha iniziato a non tenere il minimo. Il problema non è sistematico, ma capita 2 volte su 3 che quando arrivo allo stop si spenga.
Per il momento ho risolto tenendo accelerato con la manettina tipo "aria", ma mi chiedevo quale fosse la causa.
Se ben ricordo anche dopo il tagliando dei 7500 l'aveva fatto, poi dopo un migliaio di km si era risolto da solo.
Cosa mi consigliate di fare? la riporto dal meccanico oppure aspetto 700\800 km per vedere se si risolve?
può esser dovuto al fatto che la moto si sia scaldata troppo (ho fatto il pezzo da Romagnese - Pecorara - San Nazzaro fino a Borgonovo praticamente a 30 km/h)?


Ciao Zizuza.
Anch'io ho avuto gli stessi problemi, dovrei averli scritti qui in qualche post. icon_rolleyes.gif
Comunque, per riassumere, il Concessionario/Officina Moto Guzzi, da cui ho comprato la mia Nevada, mi disse: "...Se ti ricapita dai due o tre colpi di martello qui sulla marmitta..." icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Al che, ancora sconvolto da tali affermazioni, sono andato da un Meccanico Guzzi VERO, trovato qui.
Lui mi ha risolto il problema, non mi si è più presentato e di chilometri ne ho fatti, mettendo la moto sotto AxOne.
Perciò, senza ascoltare chiacchiere, prendi e vai dal mitico Murri 0510_inchino.gif e abbandona il meccanico precedente 0509_mitra.gif .
Vedrai che il problema, che credo sia lo stesso che aveva la mia, te lo risolve. 0509_up.gif
 
11926718
11926718 Inviato: 3 Giu 2011 12:13
 

Pubblico qui un intervento già postato sul V7turincleb (come Terrier).. circa un rumore che sento finché il motore non è caldo (la moto è nuova e ho solo sui 600 Km):

"Ho notato un "toc toc toc", un battito che viene dal motore prevalentemente dal lato dx (e non sono le valvole) quando non è ancora assolutamente caldo (sento il rumore ancora presente qualche chilometro dopo essere partito al mattino) e accelero, anche poco, intorno ai 3000-4000 giri... poi sparisce e, anche se mi fermo un po' e riparto, senza dare tempo al motore di raffreddarsi, il rumore non c'è più.

Non so, magari quel battito deve esserci ed è normale così, ma non ricordo di averci fatto caso quando ho avuto altri Guzzi a V...

Qualcuno ha sentito qualcosa del genere?"

Sono piuttosto preoccupato per la cosa, per quanto la moto sia ovviamente in garanzia.

Un grazie a chi potrà darmi spiegazioni e opinioni. 0509_up.gif
 
11958265
11958265 Inviato: 9 Giu 2011 20:18
Oggetto: Olio dal cardano? Vibrazione nel silenziatore?
 

Salve
Ho una stupenda V7 classic nera ma

Premesso che mi sono rassegnato ai ticchettii di aste e bilancieri sopratutto del pistone dx
Premesso che i rumorini vanno e vengono senza apparente spiegazione
Premesso che a questo punto credo che tutte le Guzzi sono così (e non ne comprerò mai più una)

sono AFFLITTO da 2 problemi

1) VIBRAZIONI: tra i 3000 e 4000 giri e dopo i 4500 sento delle fastidiose vibrazioni sotto i piedi, e talvolta , specie a caldo, sento, quando do colpi di gas, lo stesso rumore metallico di quando si è perso il bullone della piastra anti scottatura dello scarico sinistro.
Il cavalletto laterale era a pochissima distanza dallo scarico e l'ho smontato quindi ho solo il centrale. Possibile che il rumore venga DALL'INTERNO del silenziatore? ovviamente ho serrato TUTTI i bulloni della moto

2) A circa 2500 km MI SONO ACCORTO che a destra del cerchio posteriore ci sono delle macchie di olio molto chiaro, diposto in maniera RADIALE (vedi foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

). Possibile che perdo olio dal cardano? Nel frattempo, per motivi di tempo , il mio concessionario è lontanto, sono arrivato a 3000 km

Vi prego aiutatemi perchè ogni volta che guido (vado ogni giorno al lavoro) sono letteralmente AFFLITTO da questi dubbi
 
11958287
11958287 Inviato: 9 Giu 2011 20:20
 

Rikki_Ge ha scritto:
Pubblico qui un intervento già postato sul V7turincleb (come Terrier).. circa un rumore che sento finché il motore non è caldo (la moto è nuova e ho solo sui 600 Km):

"Ho notato un "toc toc toc", un battito che viene dal motore prevalentemente dal lato dx (e non sono le valvole) quando non è ancora assolutamente caldo (sento il rumore ancora presente qualche chilometro dopo essere partito al mattino) e accelero, anche poco, intorno ai 3000-4000 giri... poi sparisce e, anche se mi fermo un po' e riparto, senza dare tempo al motore di raffreddarsi, il rumore non c'è più.

Non so, magari quel battito deve esserci ed è normale così, ma non ricordo di averci fatto caso quando ho avuto altri Guzzi a V...

Qualcuno ha sentito qualcosa del genere?"

Sono piuttosto preoccupato per la cosa, per quanto la moto sia ovviamente in garanzia.

Un grazie a chi potrà darmi spiegazioni e opinioni. 0509_up.gif


scusa solo adesso ho letto
ho gli stessi sintomi
a questo punto aspettiamo risposta dai "guzzisti" che ci dicono se è normale o no
 
11959037
11959037 Inviato: 9 Giu 2011 22:18
 

ciao

io una guzzi non ce l'ho pero ho una ducati per cui con i rumori ci convivo........allora cominciamo con il dire che i bicilindrici ad aria un po piu rumorosi lo sono gia di natura perche non avendo l'intercapedine con l'acqua , le vibrazioni vengono trasmesse meglio , inoltre essendo raffreddati ad aria sono piu soggetti alle dilatazioni termiche specie nei primi migliaia di km si devono assestare , premesso cio posso altresi affermare che le distribuzioni ad aste e bilanceri nel caso di guzzi e quella desmo delle ducati sono mediamente piu rumorose rispetto ad una distribuzione alberi a camme in testa , in quanto sia nella desmo che nella aste e bilanceri , vi sono dei bilenceri che vanno ad agire sulle valvole direttamente per il desmo e indirettamente per la guzzi questo fa si che vi siano come dei colpi dovuti allo strisciamento delle camme siu bilanceri attrarverso il mevimento delle aste oppure dai bilenceri stessi nel desmo cosi si sente specie a freddo il classico ticchettio che aumenta se le valvole hanno piu gioco e diminuisce quando ne hanno meno , e naturale quindi che in questo tipo di motori la regolazione gioco valvole e' fondamentale per il buon funzionamento del motore e per la sua durata nel tempo.
Per quanto riguarda la foto del cerchio sporco di olio ??? sembra di si , posso intuire che probabilmente vi e' qualche paraolio che trafila , difetto comune sui cardani guzzi serie piccola , comunque risolvibile.
 
11959088
11959088 Inviato: 9 Giu 2011 22:29
 

goosecat ha scritto:
ciao

io una guzzi non ce l'ho pero ho una ducati per cui con i rumori ci convivo........allora cominciamo con il dire che i bicilindrici ad aria un po piu rumorosi lo sono gia di natura perche non avendo l'intercapedine con l'acqua , le vibrazioni vengono trasmesse meglio , inoltre essendo raffreddati ad aria sono piu soggetti alle dilatazioni termiche specie nei primi migliaia di km si devono assestare , premesso cio posso altresi affermare che le distribuzioni ad aste e bilanceri nel caso di guzzi e quella desmo delle ducati sono mediamente piu rumorose rispetto ad una distribuzione alberi a camme in testa , in quanto sia nella desmo che nella aste e bilanceri , vi sono dei bilenceri che vanno ad agire sulle valvole direttamente per il desmo e indirettamente per la guzzi questo fa si che vi siano come dei colpi dovuti allo strisciamento delle camme siu bilanceri attrarverso il mevimento delle aste oppure dai bilenceri stessi nel desmo cosi si sente specie a freddo il classico ticchettio che aumenta se le valvole hanno piu gioco e diminuisce quando ne hanno meno , e naturale quindi che in questo tipo di motori la regolazione gioco valvole e' fondamentale per il buon funzionamento del motore e per la sua durata nel tempo.
Per quanto riguarda la foto del cerchio sporco di olio ??? sembra di si , posso intuire che probabilmente vi e' qualche paraolio che trafila , difetto comune sui cardani guzzi serie piccola , comunque risolvibile.


grazie x la risposta tecnicamente molto chiara, x tichhettii ed olio mi hai tranquillizzato, comunque un giro dal concessionario x controllo me lo dovrò fare... devo solo capire bene la vibrazione metallica dalla zona marmitta sx.. sia il rumore che la sensazione sono davvero sgradevoli.. e pensare che x la Guzzi ho fermato una Virago 250 di 20 anni con 90mila km che non mi ha MAI dato noie.... quasi quasi...
 
11960234
11960234 Inviato: 10 Giu 2011 9:44
 

Sui bicilindrici di questa tipologia il clock e i ticchettii che senti sono normali tranne se diventano esagerati!
 
11960896
11960896 Inviato: 10 Giu 2011 12:13
Oggetto: Re: Olio dal cardano? Vibrazione nel silenziatore?
 

robertose ha scritto:

1) VIBRAZIONI: tra i 3000 e 4000 giri e dopo i 4500 sento delle fastidiose vibrazioni sotto i piedi, e talvolta , specie a caldo, sento, quando do colpi di gas, lo stesso rumore metallico di quando si è perso il bullone della piastra anti scottatura dello scarico sinistro.
Il cavalletto laterale era a pochissima distanza dallo scarico e l'ho smontato quindi ho solo il centrale. Possibile che il rumore venga DALL'INTERNO del silenziatore? ovviamente ho serrato TUTTI i bulloni della moto

2) A circa 2500 km MI SONO ACCORTO che a destra del cerchio posteriore ci sono delle macchie di olio molto chiaro, diposto in maniera RADIALE (vedi foto Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com ). Possibile che perdo olio dal cardano? Nel frattempo, per motivi di tempo , il mio concessionario è lontanto, sono arrivato a 3000 km



Ciao, ti dico la mia:
1) Per le vibrazioni se le senti sulle pedane, é normale. E ti garantisco che dopo una gita di una giornata i piedi alla sera ti formicolano parecchio e non vedi l'ora di arrivare a casa.
Per i colpi metallici non ci ho mai fatto caso, a parte il fortissimo battito in testa quando acceleri con le marce alte.

2) E' il paraolio, é capitato anche a me sulla brevina a 17000Km circa. Cambiarlo costa caro di mano d'opera, il pezzo in sé meno di 20€. E ti fa incazzare. E' vero che le Guzzi hanno "problemini" che si risolvono, ma quando sommi le varie spese ti accorgi che non é vero che sono moto economiche e dalla facile manutenzione: devi curarle come un bambino e ti costano ... come un bambino.
Spero che la tua sia ancora in garanzia (3000Km, dovrebbe essere quasi nuova), almeno ti risparmi la spesa.
La mia é fuori garanzia e ti assicuro che ad ogni colpo di tosse suo comincio a sudare freddo io.

P.S. Per le tanto caratteristiche pulsazioni, il faro anteriore si é aperto come una cozza. Intendo la scodella nera, crepata e aperta in due. Costo del ricambio 42€, per una scodella di plastichina sottile e senza neanche una nervatura a rinforzarla. Costo riparazione con colla specifica presa al lavoro 0€, ed é più duro di prima.
Piccoli dettagli, si rimedia, ma ti fan passare la voglia.
 
11961083
11961083 Inviato: 10 Giu 2011 12:49
Oggetto: Re: Olio dal cardano? Vibrazione nel silenziatore?
 

Littlegeek ha scritto:


Ciao, ti dico la mia:
1) Per le vibrazioni se le senti sulle pedane, é normale. E ti garantisco che dopo una gita di una giornata i piedi alla sera ti formicolano parecchio e non vedi l'ora di arrivare a casa.
Per i colpi metallici non ci ho mai fatto caso, a parte il fortissimo battito in testa quando acceleri con le marce alte.

2) E' il paraolio, é capitato anche a me sulla brevina a 17000Km circa. Cambiarlo costa caro di mano d'opera, il pezzo in sé meno di 20€. E ti fa incazzare. E' vero che le Guzzi hanno "problemini" che si risolvono, ma quando sommi le varie spese ti accorgi che non é vero che sono moto economiche e dalla facile manutenzione: devi curarle come un bambino e ti costano ... come un bambino.
Spero che la tua sia ancora in garanzia (3000Km, dovrebbe essere quasi nuova), almeno ti risparmi la spesa.
La mia é fuori garanzia e ti assicuro che ad ogni colpo di tosse suo comincio a sudare freddo io.

P.S. Per le tanto caratteristiche pulsazioni, il faro anteriore si é aperto come una cozza. Intendo la scodella nera, crepata e aperta in due. Costo del ricambio 42€, per una scodella di plastichina sottile e senza neanche una nervatura a rinforzarla. Costo riparazione con colla specifica presa al lavoro 0€, ed é più duro di prima.
Piccoli dettagli, si rimedia, ma ti fan passare la voglia.


Grazie a te e tutti per le risposte
E' vero.. a Napoli si dice "Per un pugno di sale perdi la minestra" vale a dire... per piccoli dettagli la Guzzi non è una marca TOP.
Avevo letto dei problemi di assemblaggio, ma questo mi sembra troppo,...
la moto è eccezionale, bella, comoda, bel sound, non la venderò mai...
spero di risolvere tutto entro la garanzia

PS: camminando "senza olio" nel cardano cosa succede? si blocca? è pericoloso? quanto olio posso aver perso?... dico ciò perchè lavoro in una piccola azienda e prendere ferie/permessi è sempre una gran rottura x tutti... devo portarla a grande distanza(concessionario dove hgo comprata) alllora vorrei rimandare il tutto a periodi migliori, senza rischiare di bloccare tutto
Percorro in media 30 km al giorno e 100/giorno nel weekend
 
11962354
11962354 Inviato: 10 Giu 2011 16:31
 

ciao, anch'io ti dico la mia:
anch'io a 15000 km ho dovuto rifare il paraolio del cardano, ma so che non capita a tutti, penso dipenda da qualcosa durante l'assemblaggio.

anche la mia a freddo fa qualche rumorino metallico che a caldo scompare.

anche la mia vibra parecchio, soprattutto pedane e manubrio, ma si sente tanto perchè:
1 è un 750 bicilindrico, quindi le masse in movimento non sono indifferenti.
2 è a V di 90°.
3 la V è trasversale, se fosse così la V dell'harley...(guarda le ruote di una Spory 1200 al minimo, senza tenere il freno, ovvio)

per il resto della manutenzione spendo 140 euro a tagliando, che per me vuol dire ogni due anni, non mi sembra carissima.

con la gomma posteriore ho fatto 13000km, ma ce n'era ancora, e l'anteriore sta per arrivare a 21000 e cen'è ancora.

un faro che si rompe, per carità, può capitare, ma che la causa siano le vibrazioni trasmesse dal motore, contando che in mezzo c'è lo snodo dello sterzo (littlegeek credimi non è mia intenzione darti del bugiardo) mi sembra eccessivo, magari era troppo serrato o ha preso qualche buca di troppo.

ultima cosa, ma fondamentale, visto che tra la mia Nevada e le ultime uscite ho riscontrato un bel miglioramento nelle finiture penso che anche la tua moto sia fatta meglio della mia e che una volta cambiato il paraolio tu possa cambiare idea e fare un sacco di km senza pensieri.

0510_saluto.gif
 
11962942
11962942 Inviato: 10 Giu 2011 18:45
 

robertose ha scritto:


grazie x la risposta tecnicamente molto chiara, x tichhettii ed olio mi hai tranquillizzato, comunque un giro dal concessionario x controllo me lo dovrò fare... devo solo capire bene la vibrazione metallica dalla zona marmitta sx.. sia il rumore che la sensazione sono davvero sgradevoli.. e pensare che x la Guzzi ho fermato una Virago 250 di 20 anni con 90mila km che non mi ha MAI dato noie.... quasi quasi...


Sì, speriamo bene... ora mi sto quasi abituando a quella rumorosità, ma può darsi anche che nella più recente produzione siano state aumentate le tolleranze visto che neppure sono indicate particolari precauzioni per il rodaggio (né giri massimi, né chilometraggio).

Le vibrazioni metalliche possono venire dall'allentamento dei bulloni della marmitta, che io ho già stretto più volte, come altri... anzi consiglio con pazienza di "ripassare" un po' tutta la viteria e bulloneria.

Ho notato anche che si allentano i tiranti interni (o prigionieri) che tengono fissati i tubi di scarico alle teste... per cui, a freddo, direi di dare un'occhiata pure a loro (casomai stringere con moderazione, la coppia di serraggio prescritta è 10Nm).

0509_up.gif
 
11962985
11962985 Inviato: 10 Giu 2011 18:54
 

Mira ha scritto:
ciao, anch'io ti dico la mia:
anch'io a 15000 km ho dovuto rifare il paraolio del cardano, ma so che non capita a tutti, penso dipenda da qualcosa durante l'assemblaggio.

anche la mia a freddo fa qualche rumorino metallico che a caldo scompare.

anche la mia vibra parecchio, soprattutto pedane e manubrio, ma si sente tanto perchè:
1 è un 750 bicilindrico, quindi le masse in movimento non sono indifferenti.
2 è a V di 90°.
3 la V è trasversale, se fosse così la V dell'harley...(guarda le ruote di una Spory 1200 al minimo, senza tenere il freno, ovvio)

per il resto della manutenzione spendo 140 euro a tagliando, che per me vuol dire ogni due anni, non mi sembra carissima.

con la gomma posteriore ho fatto 13000km, ma ce n'era ancora, e l'anteriore sta per arrivare a 21000 e cen'è ancora.

un faro che si rompe, per carità, può capitare, ma che la causa siano le vibrazioni trasmesse dal motore, contando che in mezzo c'è lo snodo dello sterzo (littlegeek credimi non è mia intenzione darti del bugiardo) mi sembra eccessivo, magari era troppo serrato o ha preso qualche buca di troppo.

ultima cosa, ma fondamentale, visto che tra la mia Nevada e le ultime uscite ho riscontrato un bel miglioramento nelle finiture penso che anche la tua moto sia fatta meglio della mia e che una volta cambiato il paraolio tu possa cambiare idea e fare un sacco di km senza pensieri.

0510_saluto.gif


Ma sicuramente c'é una spiegazione per paraolio e faro.
Però é altretanto vero che io il faro non l'ho mai toccato, e non ho mai fatto burnout o scalate assassine da sollecitare oltremodo il cardano.
Lavoravo in una ditta che costruiva "veicoli speciali" (ora chiusa) quindi so che se la produzione é "artigianale" ci possono essere difettini sparsi dovuti principalmente alle mani diverse che ci lavorano a seconda dei giorni (o ad operai a tempo determinato che non hanno esperienza ne capacità).
Però come robertose, andare dal conce anche per una stupidata significa ferie, spese di trasporto, un familiare a disposizione con la macchina (e io non c'é l'ho) e la spesa della riparazione.
Per questo comprendo ma non ammetto i difetti, specie se ben noti da tempo (vedi cardano): passione e fascino del marchio non mi ripagano del tempo perso. Poi il mio conce é bravo ma caro come il sangue...
La moto é bella, non posso dire il contrario, ma se comprendo che un mezzo da competizione possa richiedere manutenzione accurata e frequente (moto da cross, o KTM, Ducati...) lo stesso non lo ammetto su una Guzzi che per tradizione dovrebbe essere un trattore inarrestabile.
Invece qua siamo già in 3 col paraolio andato a chilometraggi diversi, ed in teoria il tagliando ogni 7500Km: 3 tipi di olio (da libretto) e valvole da registrare come minimo.

Io in due anni ho già speso circa 500€ di manutenzione, un mio amico di giri ha una R1 da 8 anni e 70.000 Km e non gli si molla neanche una vite. Perfino il suo conce si é rifiutato di fargli le valvole (in teoria ogni 40.000Km) per non rubargli soldi.
Lo sò che é un esempio da poco, ma se faccio 1 + 1 ...

P.S.:
Questo tagliando l'ho fatto io: 2 litri di olio motore bardalh + 1 litro olio cambio bardalh + filtro olio + filtro aria = 120€ solo di materiale. E devo ancora mettere mano alle valvole.
Guzzi economica? Giusto le gomme.
 
11963155
11963155 Inviato: 10 Giu 2011 19:33
 

Pensa che una volta i tagliandi sulle Guzzi erano ogni 3.000 Km... solo che allora ci si faceva meno caso perché i prezzi di quel che era necessario erano più contenuti.. e anche la mano d'opera delle officine.

Sulla perdita di olio dalla coppia conica non so che dire, io ho fatto circa 65.000 Km con la NTX 650 e ho avuto anche la Lario e la Sessantacinque GT e mai ho avuto problemi del genere.... mi stupisce che oggi, dopo tanti anni, ci siano inconvenienti così, in teoria adesso materiali e lavorazioni dovrebbero essere migliori....
 
11963318
11963318 Inviato: 10 Giu 2011 20:02
 

Rikki_Ge ha scritto:
.... mi stupisce che oggi, dopo tanti anni, ci siano inconvenienti così, in teoria adesso materiali e lavorazioni dovrebbero essere migliori....


Vado un po OT, scusate.

In teoria sarebbe così, ma in pratica tutti i giorni al lavoro vedo una cosa: la ricerca del risparmio.
I commerciali prendono per il collo i fornitori per strappare prezzi sempre più bassi.
I fornitori a loro volta introducono materiali più poveri e lavorazioni più economiche.
Il massimo del risparmio poi c'é con componenti cinesi: anche le marche italiane "buone e serie" in realtà producono i loro pezzi in cina. Che non sempre significa roba scarsa ed economica, ma spesso.
Poi la ditta assume operai esterni, o produce all'estero, e si cautela scrivendo sui manuali l'elenco dei pezzi di ricambio consigliati e gli interventi di manutenzione ravvicinati.

Quindi paradossalmente ci troviamo nel 2010 con dei difetti che nel 1970-1980 non c'erano perché i materiali pur con i loro limiti non erano così economici in proporzione, ed i lavoratori non erano così temporanei come oggi e potevano acquisire una certa esperienza che alla fine si riperquote sempre sulla qualità finita.

Lasciamo stare la cassa integrazione e la conseguenza che ha sulla qualità e sulla voglia di lavorare di chi resta (che ho purtroppo sperimentato di persona).

Non dico che Guzzi lavori così, non lo sò, é solo un discorso in generale per dire che oggi nei prodotti industriali stanno ricomparendo difetti che si pensava ormai dimenticati, nel nome del risparmio.
Risparmio che é solo per le aziende, poiché il prezzo finale resta alto così ci si guadagna di più in mezzo.

Fine OT.
 
11970890
11970890 Inviato: 12 Giu 2011 23:57
Oggetto: v7 classic: la marmitta borbotta dopo essere diventata rossa
 

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salve, sono nuovo del forum, scusatemi se non ho azzeccato il thread giusto, ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato niente in merito..

premetto che sono abbastanza a digiuno di moto. mio padre ha recentemente comprato una v7 e ora ha meno di 100 km: poche ore fa l'ho presa, l'accendo e metto l'aria per far riscaldare il motore. torno dopo 5 minuti di orologio e trovo il tubo della marmitta, poco fuori i cilindri dove si piega, completamente rosso fuoco. Come risultato ora borbotta un po' (o forse non me n'ero mai accorto prima): che cazzata ho fatto?

grazie per le risposte ragazzi
 
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