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V7 Classic problemi [meccanici] vari
10815117
10815117 Inviato: 22 Ott 2010 18:55
 

Skleros ha scritto:
Sono allarmatissimo 0509_boxed.gif ...dei guzzisti mi hanno hanno detto che a causa degli stampi difettosi la mia V7 Classic potrebbe avere i CILINDRI DISASSATI e che devo fare attenzione e controllare subito altrimenti rischio di rompere tutto!!! 0510_sad.gif
Mi hanno detto che per verificare devo guardare il serbatoio dall'alto e controllare se i cilindri sono in asse! eusa_wall.gif
Ma è vera questa storia o mi hanno raccontato una cavolata?! eusa_liar.gif
Ho le "mani fredde" dalla paura...dopo aver fatto sistemare i danni della caduta da fermo con la moto nuova eusa_wall.gif , dopo aver capito che è normale che le marmitte non siano perfettamente equidistanti dal corpo della moto (dopo essere nuovamente andato dal concessionario/officina...ma che spavento icon_eek.gif ) e dopo che ho programmato di andare ancora in officina domani mattina per la leva della frizione che "cigola" quando la premo icon_cry.gif ...ora quest'altra "novità"...da quando ho raggiunto il sogno di comprare il V7 Classic non si finisce mai coi patemi d'animo... icon_evil.gif

Qualcuno piu' competente di me ti spieghera che e' normale che siano disassati ...se no le bielle come c'e' le fai stare??? 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10815267
10815267 Inviato: 22 Ott 2010 19:09
Oggetto: Re: Pinza frizione V7 Classic "cigola" e info distanze scarichi
 

Skleros ha scritto:
<b>
Ciao a tutti, 0510_saluto.gif
come sapete ho una V7 Classic da un mesetto e ora, dopo apprena 300 km, ho la leva della frizione che "cigola" ogni volta che la premo! eusa_wall.gif Ma è mai possibile che succeda con la moto nuova?! icon_cry.gif
Basterà mettere dell'olio perché non lo faccia più o è "tipico" della Guzzi? Il meccanico mi ha detto che è normale che lo faccia e che "proverà" a toglierlo perché c'è un pezzo di pastica all'interno e che prima non cigolava perché era nuova (perché ora non lo è? )! icon_eek.gif

Altra domanda...
i miei amici Vespisti mi hanno trovato una "impercettibile" differenza di larghezza tra lo scarico dx e quello sx rispetto al corpo della moto ...premettendo che ho gli scarichi "Café" la marmitta dal lato del cardano è lievemente più vicina rispetto all'altra ...l'ho portata allarmato 0510_sad.gif dal concessionario/officina che mi ha fatto vedere che altre Guzzi in esposizione con le stesse marmitte hanno la stessa minimissima differenza e mi ha detto che è normale perché "le due marmitte hanno basi diverse dato che c'è il cardano da una parte e che potrebbe essere una scelta progettuale della Guzzi" eusa_think.gif ...poi mi fa "al primo tagliando se vuoi provo a pareggiare le distanze perché un minimo di gioco lo lasciano sempre" ! icon_confused.gif
Mi devo fidare? Che ne pensate? 0510_help.gif


Marmitte: sono fatte così, non sono simmetriche probabilmente per necessità costruttive o di ingombro. Ma il meccanico che ti dice che "forse" è una scelta progettuale... forse lo cambierei o forse non ci ha mai badato neanche lui.

Frizione: la mia non cigola, ma non so se tra Breva e V7 cambia leva o il giro del filo, non penso.
Non è che è la guaina del filo che struscia da qualche parte? Per esempio a me cigola tutto in modo imbarazzante quando giro il manubrio in manovra perché il mazzo di cablaggi che gira attorno al cannotto di sterzo è troppo tirato secondo me.

Non preoccuparti, la moto in teoria non ha difetti, devi solo abituarti un po' e scoprire dei dettagli che magari all'inizio non ti sembrano giusti invece son fatti così apposta. Per esempio se cadi e lei si spegne, non è rotta ma c'è un sensore apposta che spegne il motore quando si sdraia. Beh, va là, questa potevo evitarla.
Se per caso vedi che lo scarico destro è un pochino unto al contrario del sinistro, è normale pure questo.

doppio_lamp_naked.gif
 
10817072
10817072 Inviato: 22 Ott 2010 22:54
 

Skleros ha scritto:
Sono allarmatissimo 0509_boxed.gif ...dei guzzisti mi hanno hanno detto che a causa degli stampi difettosi la mia V7 Classic potrebbe avere i CILINDRI DISASSATI e che devo fare attenzione e controllare subito altrimenti rischio di rompere tutto!!! 0510_sad.gif
Mi hanno detto che per verificare devo guardare il serbatoio dall'alto e controllare se i cilindri sono in asse! eusa_wall.gif
Ma è vera questa storia o mi hanno raccontato una cavolata?! eusa_liar.gif
Ho le "mani fredde" dalla paura...dopo aver fatto sistemare i danni della caduta da fermo con la moto nuova eusa_wall.gif , dopo aver capito che è normale che le marmitte non siano perfettamente equidistanti dal corpo della moto (dopo essere nuovamente andato dal concessionario/officina...ma che spavento icon_eek.gif ) e dopo che ho programmato di andare ancora in officina domani mattina per la leva della frizione che "cigola" quando la premo icon_cry.gif ...ora quest'altra "novità"...da quando ho raggiunto il sogno di comprare il V7 Classic non si finisce mai coi patemi d'animo... icon_evil.gif


Skleros... su AG ti prendevano in giro! icon_smile.gif
TUTTE le Guzzi hanno i cilindri leggermente fuori asse. Inoltre TUTTE le Guzzi sono leggermente asimmetriche, viste da vicino. Vai tranquillo! 0509_up.gif
 
10817184
10817184 Inviato: 22 Ott 2010 23:08
 

AlphaGamma09 ha scritto:


Skleros... su AG ti prendevano in giro! icon_smile.gif
TUTTE le Guzzi hanno i cilindri leggermente fuori asse. Inoltre TUTTE le Guzzi sono leggermente asimmetriche, viste da vicino. Vai tranquillo! 0509_up.gif

Si si...l'ho capito...ho fatto la figura del salame eusa_wall.gif ..anche tra i Vespisti fanno questo tipo di scherzi al neofita, per esempio gli si dice che il rumore che fa la sua Vespa nelle cambiate è gravissimo e che si sta per rompere tutto! 0509_pernacchia.gif
Essendo vicepresidente di un Vesoa Club avrei dovuti immaginarlo... eusa_doh.gif
 
10817419
10817419 Inviato: 23 Ott 2010 1:36
 

a dire il vero, gia' guardando le foto ufficiali dal sito internet, in alcuni casi le moto sembrano un po' sgangherate...
specialmente nelle inquadrature dal posteriore.
tirate una riga virtuale verticale dalla ruota verso l'alto.
sara' certamente colpa della posizione della camera, ma la sella sembra fuori asse, il parafango pure etc etc etc..
insomma, sembra un po' tutto fuori dima.
certamente un effetto ottico, certamente il fatto che non tutto puo' esser avvitato al millimetro.. pero' fa una certa impressione... oppure devo andar dall'oculista icon_mrgreen.gif
 
10817570
10817570 Inviato: 23 Ott 2010 8:07
 

ciao
bene
il fatto che le moto non sono simmetriche , e' dovuto perche il motore guzzi non e' simmetrico ovvero la parte dx non e' uguale alla sx i cilindri sono per motivi tecnici fuori asse per cui e' normale che le marmitte abbiano delle piccole differenze di posizione
in ogni caso la cosa puo essere accentuata da un montaggio sommario
 
10817862
10817862 Inviato: 23 Ott 2010 10:43
 

Skleros ha scritto:
Sono allarmatissimo 0509_boxed.gif ...dei guzzisti mi hanno hanno detto che a causa degli stampi difettosi la mia V7 Classic potrebbe avere i CILINDRI DISASSATI e che devo fare attenzione e controllare subito altrimenti rischio di rompere tutto!!! 0510_sad.gif
Mi hanno detto che per verificare devo guardare il serbatoio dall'alto e controllare se i cilindri sono in asse! eusa_wall.gif

I tuo amici guzzisti, come dire... ecco... cioe'... in poche parole... "te stanno a cojona'" (perdona il francesismo.

I due cilindri sono FORZATAMENTE uno piu' avanti dell'altro....
le bielle sono due... devono per forza "attaccarsi" al gomito dell'albero una un po' piu' avanti dell'altra icon_wink.gif

Non e' ne' un errore ne' una "cifra stilistica"... certo, se un giorno trovi che la differenza e' diventata di 10 cm... preoccupati icon_asd.gif
 
10818482
10818482 Inviato: 23 Ott 2010 13:07
 

Oggi ero dal meccanico e, facendo finta non sapere niente (volevo capire se era preparato come voi), gli ho detto:
"Ma i cilindri sono disassati..guarda..."
E lui:
"E' normale, altrimenti le bielle come ce le fai stare?"
Questo mi ha tranquillizzato su di lui...

P.S. Per quanto riguarda la leva della frizione è bastato mettere un pò di grasso tra la leva e la gomma che ricopre l'inizio di questa e tutto si è sistemato! 0509_doppio_ok.gif
 
10818894
10818894 Inviato: 23 Ott 2010 14:23
 

Ciao Skleros,
stai tranquillo e goditi la tua V7!
come dicono spesso: meno seghe e più pieghe icon_biggrin.gif
anche sulla mia cigolava la frizione...ci ho fatto 6000 km prima di metterla apposto!
 
10821918
10821918 Inviato: 24 Ott 2010 7:04
 

ragazzi come giustamente diceva lui prima... meno seghe e più pieghe 0509_doppio_ok.gif e ieri di pieghe ne ho fatte tante con il gruppo del calincontro che era in appennino da noi!! 0509_up.gif 0509_campione.gif che bellooooo icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif
 
10823078
10823078 Inviato: 24 Ott 2010 12:28
 

zizuza ha scritto:
meno seghe e più pieghe icon_biggrin.gif

B-E-L-L-I-S-S-I-M-A!!! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_dance.gif 0509_up.gif
 
10826120
10826120 Inviato: 24 Ott 2010 20:06
 

Skleros, la Guzzi è una moto con le palle e come queste sono una più alta e una più bassa, così i cilindri sono disassati.
 
10943913
10943913 Inviato: 15 Nov 2010 12:24
Oggetto: V7 Classic e spia del folle [si spegne anche senza marcia]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho comprato la V7 classic da pochissimo, facendo i primi giri ho notato che spingendo il pedale per inserire la prima la spia del folle si spegne anche quando la prima non è entrata.
Questo mi disorienta un pò perchè fino a quando non rilascio completamente la frizione non
so se la moto si muoverà o no.
Capita anche a voi?
 
10944304
10944304 Inviato: 15 Nov 2010 13:46
 

Nuova?
Presa dal conce?
Conce serio ?

Vai da lui e spiegagli il problema.


ciao
 
10944325
10944325 Inviato: 15 Nov 2010 13:49
Oggetto: Re: V7 Classic e spia del folle [si spegne anche senza marcia]
 

Mgianluca ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato la V7 classic da pochissimo, facendo i primi giri ho notato che spingendo il pedale per inserire la prima la spia del folle si spegne anche quando la prima non è entrata.
Questo mi disorienta un pò perchè fino a quando non rilascio completamente la frizione non
so se la moto si muoverà o no.
Capita anche a voi?


sarà una stupidata. portala dal conce.
doppio_lamp_naked.gif
 
10945943
10945943 Inviato: 15 Nov 2010 18:43
 

capita anche a me.
Talvolta sei in folle, spingi il pedale per mettere la prima, si spegne la spia ma la marcia non è inserita.
Non è nulla di che, se si fa attenzione si nota che quando succede così il pedale non la abbiamo spinto fino in fondo e vi è anche differenza nel "suono" che fa il cambio rispetto a quando metti correttamente la marcia. La stessa cosa può capitare passando dalla 1° alla 2° se non si spinge bene su in alto.

Non è necessario rilasciare completamente la frizione per capire se si è in folle, generalmente attacca a metà e li si capisce se c'è o no la marcia.
Il cambio nei primi 5\6 mila km è un pò legnoso, ma poi con un buon olio e (sopratutto) usandolo si addolcisce e sopratutto si imparano tutte questa particolarità che la moto ha.

Ne concludo che non credo sia necessario riportarla dal meccanico

Se posso un appunto: non ho moltissima esperienza ma per quel poco ho notato che le moto giapponesi che ho usato hanno un cambio decisamente più fluido e immediato, la V7 è differente! c'è chi lo può considerare un difetto, per me è una peculiarità (più la guido più imparo a guidarla, più la capisco).
 
10949849
10949849 Inviato: 16 Nov 2010 13:25
 

Si capita anche a me, è sufficiente ri-premere ulteriormente sulla leva del cambio al max la rimetti in folle e rimetti la prima con un po' più di decisione!! 0510_saluto.gif
 
10982436
10982436 Inviato: 22 Nov 2010 20:58
 

Salve a tutti,
io ce l'ho da tre giorni e nonostante la pioggia ho fatto circa 200 km e ho passato svariate ore in garage a fare "conoscenza" e ho notato due cose :
- non esistono dadi autobloccanti , ne viti con liquido bloccante ..o mi sbaglio ..
di conseguenza ho fatto un giro di "strette" e in effetti molti bulloni lenti..tra cui anche i due del gruppo faro/strumenti.. eusa_think.gif
mi consigliate di ripetere periodicamente ?
- il serbatoio è in plastica ? eusa_doh.gif
Ho notato che gli specchietti hanno l'innesto conico, ho serrato, ma tengono ?

Mi consigliate di sostituire la bulloneria / viteria con autoserranti, magari inox?

Dal lato "guida" niente da dire ..è uno spettacolo !! 0509_doppio_ok.gif
 
10982596
10982596 Inviato: 22 Nov 2010 21:12
 

Turbinoza ha scritto:

- non esistono dadi autobloccanti , ne viti con liquido bloccante ..o mi sbaglio ..
di conseguenza ho fatto un giro di "strette" e in effetti molti bulloni lenti..tra cui anche i due del gruppo faro/strumenti.. eusa_think.gif
mi consigliate di ripetere periodicamente ?

i due dadii che fissano i terminali con le pedane del passeggero sono "autobloccanti". Infatti e ci guardi bene il foro di uscita è ovale.
Turbinoza ha scritto:

- il serbatoio è in plastica ? eusa_doh.gif

vetroresina ad esser precisi
 
10983347
10983347 Inviato: 22 Nov 2010 22:30
 

... forse vado fuori topic, ma da Nevadista convinto non comprendo il perchè del serbatoio in vetroresina eusa_doh.gif eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif ... qualcuno me lo potrebbe spiegare?
 
10983598
10983598 Inviato: 22 Nov 2010 22:57
 

aressino74 ha scritto:
... forse vado fuori topic, ma da Nevadista convinto non comprendo il perchè del serbatoio in vetroresina eusa_doh.gif eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif ... qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Io sapevo che la superficie è di nylon...ho detto una cavolata?
Comunque penso che sia per ridurre il peso...
 
10983692
10983692 Inviato: 22 Nov 2010 23:08
 

Ridurre il peso icon_question.gif e di quanto cavolo lo riduci icon_question.gif boh icon_question.gif

Avranno avuto i loro bravi motivi ma non mi attizza tantissimo quel serbatoio...non come forma e\o colore, solo come materiale...sarà na mia pippa mentale, ma tant'è 0509_down.gif
 
10984382
10984382 Inviato: 23 Nov 2010 8:30
 

aressino74 ha scritto:
sarà na mia pippa mentale, ma tant'è 0509_down.gif

non ti offendere ma credo sia solo quello...
Sono diverse persone che sono così prevenute verso il serbatoio "in plastica". Perchè?

p.s.:anche i parafanghi sono dello stesso materiale
 
10984522
10984522 Inviato: 23 Nov 2010 9:26
 

Se avete mai preso in mano il serbatoio di una Nevada vi sarete resi conto di quanto pesa un serbatoio d'acciaio. Hanno fatto bene a farlo di vetroresina. Visto che la potenza è poca conviene farla fruttare al massimo riducendo il peso di qualche chilo.
Tra l'altro, già sulla mia Nevada '98 a carburatori l'unica parte in metallo era il serbatoio. Tutto il resto (fiancatine e parafanghi) sono di plastica e sono contento che sia così: meno ruggine e meno peso.
 
10984921
10984921 Inviato: 23 Nov 2010 11:17
 

StefanoM68 ha scritto:
Se avete mai preso in mano il serbatoio di una Nevada vi sarete resi conto di quanto pesa un serbatoio d'acciaio. Hanno fatto bene a farlo di vetroresina.

pero' sulla vetroresina col piffero che ci attacchi la borsa da serbatoio coi magneti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Lo fai, ma ti tocca usare le cinghie. Non so come sia sul V7, ma sulla Nevada c'e' veramente poco spazio per la cinghia "sottopancia"
 
10984952
10984952 Inviato: 23 Nov 2010 11:32
 

42 ha scritto:

pero' sulla vetroresina col piffero che ci attacchi la borsa da serbatoio coi magneti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Lo fai, ma ti tocca usare le cinghie. Non so come sia sul V7, ma sulla Nevada c'e' veramente poco spazio per la cinghia "sottopancia"


Va bene dai non è un problemone irrisolvibile. Pensa che ho anche io una bella borsa da serbatoio magnetica e quando prenderò la V7 o me la darò in faccia oppure, armato di santa pazienza, dovrò riadattarla in qualche modo. Ma il modo lo troverò sicuramente icon_smile.gif
 
10984958
10984958 Inviato: 23 Nov 2010 11:34
 

quindi "il problema" del serbatoio in plastica è solo legato alla possibilità di metterci le borse magnetiche??
capisco il discorso del peso, anche se questa cosa la vedo più votata alle moto da corsa.
Un vantaggio potrebbe essere che non arruginisce...
 
10984972
10984972 Inviato: 23 Nov 2010 11:38
 

zizuza ha scritto:
quindi "il problema" del serbatoio in plastica è solo legato alla possibilità di metterci le borse magnetiche??
capisco il discorso del peso, anche se questa cosa la vedo più votata alle moto da corsa.
Un vantaggio potrebbe essere che non arruginisce...


E' solo un problema di percezione, se ci pensiamo bene. Una volta verniciato perché chiedersi se è importante che sia d'acciaio o di plastica ? C'è una motivazione razionale, a parte l'unica comprensibile che è quella della borsa magnetica ?
 
10985223
10985223 Inviato: 23 Nov 2010 12:38
 

In effetti cosi è anche meglio..pensate che se nel '76 avessero potuto, per tecnologia applicata e possibilita'tecniche, non lo avrebbero fatto gia' cosi'?


Una domanda : Come si rimuove il serbatoio ( anche per accedere al filtro..) ?
 
10985473
10985473 Inviato: 23 Nov 2010 13:36
 

Turbinoza ha scritto:
In effetti cosi è anche meglio..pensate che se nel '76 avessero potuto, per tecnologia applicata e possibilita'tecniche, non lo avrebbero fatto gia' cosi'?


Una domanda : Come si rimuove il serbatoio ( anche per accedere al filtro..) ?


Sulla Nevada a carburatori è una vite a brugola da 8 che si trova sotto la sella, e poi devi staccare le tubazioni della benzina dai due rubinetti e il cavo elettrico del galleggiante. Sulle nuove ad iniezione non saprei...
 
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