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V7 Classic problemi [meccanici] vari
9793676
9793676 Inviato: 3 Mag 2010 21:55
 

fagli mettere l'olio raccomandato dalla casa e non quello suggerito in via ufficiosa dalla riunione di meccanici...

il 20W della gradazione a freddo è troppo denso, comunque... in Guzzi, anche per il serie piccola, ne sono stati cambiati parecchi, di olii, nelle specifiche e nelle gradazioni ma non si è mai arrivato a consigliare il 20.

fai mettere il 10w60 altrimenti anche il 5w50 che uso io, purché di ottima qualità.

Le specifiche SF, poi, sono altamente superate... Guzzi stessa consiglia SG, che sono superiori alle SF.

puoi provare, se lo trovi, l'agip racing 4t 10w60 cioé quello consigliato (anche se è solo SG) oppure il carrefour 5W50 SM (quello che uso io) che è identico al mobil1 5W50 però ad un prezzo nettamente inferiore.

questi ovviamente sono solo indicazioni: puoi comprare la marca e il modello di olio che ti pare ma basta che rispetti dei requisiti minimi. icon_wink.gif
 
9794588
9794588 Inviato: 4 Mag 2010 1:00
 

zizuza ha scritto:
...Essendo a 6500 km mi ha consigliato di far fare la riparazione quando farò il tagliando in quanto comunque sia l'olio lo dovrà sostituire. Attenderò 1000 km e poi gliela riporto.
La mia speranza è che sappia metterci le mani, leggendo sul forum sembra che su 10 meccanici forse se ne trova 1 che sa cosa fa su una MG.
Vi aggiornerò a tagliando fatto, se nel frattempo avete qualche indicazione da darmi è sempre ben accetta.

La raccomandazione è sempre la stessa: Cambia meccanico!!! 0509_mitra.gif
A parte il fatto che dopo aver ammesso di aver fatto una str... 0510_amici.gif 0509_mitra.gif ..a ti dice pure di aspettare altri 1000 km per il tagliando?! icon_eek.gif
Dammi retta senti qual è un bravo meccanico dalle tue parti e portagliela, tanto se è autorizzato Guzzi la riparazione te la fà anche lui in garanzia! icon_asd.gif
Ma quand'è che Mamma Guzzi si decide a sistemare la rete assistenza???? icon_evil.gif

LAAAAAMMMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9795138
9795138 Inviato: 4 Mag 2010 9:14
 

Guzzilov ha scritto:
A parte il fatto che dopo aver ammesso di aver fatto una str... 0510_amici.gif 0509_mitra.gif ..a ti dice pure di aspettare altri 1000 km per il tagliando?! icon_eek.gif

no, vabbé... la perdita è minima... se zizuza non ha fretta potrebbe anche aspettare... certamente una goccia al giorno non ti svuota la coppa!

e poi, se mi ci metto, 1000Km li faccio in due giorni... icon_asd.gif
 
9795389
9795389 Inviato: 4 Mag 2010 10:08
 

Se consuma olio, il meccanico di mette un SAE 20, ma che bravo, se poi grippi...? come la metti nome? Di al tuo meccanico di aggiornarsi, questi sono consigli antidiluviani, i motori da parecchi anni hanno tolleranze ben minori di un tempo e se metti un olio troppo denso GRIPPI eusa_clap.gif

Se è un meccanico ufficiale Guzzi andrebbe segnalato alla casa madre 0509_si_picchiano.gif

Cambia scenziato, cercati un meccanico Guzzista e non uno da trattori 0510_saluto.gif
 
9795594
9795594 Inviato: 4 Mag 2010 10:47
 

maumau1064 ha scritto:

Cambia scenziato, cercati un meccanico Guzzista e non uno da trattori 0510_saluto.gif

la mia preoccupazione è che rivolgendomi ad un altro meccanico questo potrebbe gentilmente invitarmi a rivolgermi al concessionario dove l'ho acquistata.
Del resto non avrebbe tutti i torti, non avendola presa da lui non posso nemmeno "rompere" troppo per avere delle riparazioni in garanzia.
 
9795650
9795650 Inviato: 4 Mag 2010 10:54
 

ma anche no!

di questi tempi tu come giudicheresti un meccanico che non vuole farti un lavoro sulla moto (e quindi chiederti giustamente dei soldi) solo perché non l'hai comprata dove dice lui?

a casa mia si chiama scemo... icon_asd.gif

poteva abbassare il prezzo... cala ch'a vinni, si dice da qualche parte del sud...
 
9796214
9796214 Inviato: 4 Mag 2010 12:26
 

Ragazzi ricordiamoci che un meccanico Guzzi ,se fa un lavoro in garanzia ,non e' che lo fa gratis! Lo paga la casa madre!
 
9796288
9796288 Inviato: 4 Mag 2010 12:39
 

Gli interventi in garanzia li fanno sempre malvolentieri perchè i tempari ufficiali sono sempre molto avari nei confronti dei meccanici, mentre il cliente subisce il conto senza obbiezioni... finchè non trova un cacacaxxo come me 0509_pernacchia.gif
 
9796338
9796338 Inviato: 4 Mag 2010 12:45
 

maumau1064 ha scritto:
... finchè non trova un cacacaxxo come me 0509_pernacchia.gif

non è che io sia uno che sta zitto...però temo che questo(intendo il meccanico nuovo) non esegua il lavoro a "regola d'arte" perchè sa che i soldi li riceverà fra mesi dall'assistenza...
certo un cliente affezionato può valere molto, ma non conoscendo la persona non posso sapere come ragiona
 
9796706
9796706 Inviato: 4 Mag 2010 13:25
 

zizuza ha scritto:
maumau1064 ha scritto:
... finchè non trova un cacacaxxo come me 0509_pernacchia.gif

non è che io sia uno che sta zitto...però temo che questo(intendo il meccanico nuovo) non esegua il lavoro a "regola d'arte" perchè sa che i soldi li riceverà fra mesi dall'assistenza...
certo un cliente affezionato può valere molto, ma non conoscendo la persona non posso sapere come ragiona


Quando in giro si dice che un meccanico è bravo, lo si dice non solo perchè è capace ma anche perchè è uno che lavora con passione e le riparazioni, in garanzia o no, le fà con coscienza! 0509_up.gif
 
9797165
9797165 Inviato: 4 Mag 2010 14:15
 

nella bergamasca ne conoscete uno?
io abito zono isola
 
9797964
9797964 Inviato: 4 Mag 2010 15:42
 

Quanto ci metti per andare da bergamo a carate brianza?
mezz'ora se ti dice male?

vai da loroooo!! e' MILLEPERCENTO, porca trota!
 
9798036
9798036 Inviato: 4 Mag 2010 15:52
 

ah per bacco è a carate brianza millepercento??
non lo sapevo!
pensavo fosse zona mandello
 
9798762
9798762 Inviato: 4 Mag 2010 17:24
 

ranabout ha scritto:
Quanto ci metti per andare da bergamo a carate brianza?
mezz'ora se ti dice male?

vai da loroooo!! e' MILLEPERCENTO, porca trota!


Quoto SuperRana8croack)bout!! 0509_up.gif
E aggiungo: Porco Salmone!! 0509_doppio_ok.gif

Vai sul sito e meravigliati!!! icon_eek.gif eusa_drool.gif
Link a pagina di Millepercento.com

LAAAMMMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9801808
9801808 Inviato: 4 Mag 2010 22:10
Oggetto: ....
 

Con il 20w-40/50 con queste temperature eserne non grippi, il problema l'avresti da ottobre in poi.
Se scendi di valore della gradazione a freddo migliori sensibilmente la partenza a freddo anche d'estate perchè comunque è più fluido.
Il 5w/40 è sicuramnete sintetico. Se cammini molto in città d'estate hai bisogno di un 50, credo!
 
9803769
9803769 Inviato: 5 Mag 2010 12:07
 

Vedi che la tabella SAE prevede la misurazione della viscosità ( Link a pagina di It.wikipedia.org ) alla medesima temperatura , quindi le stagioni non c'entrano più da un bel po d'anni oramai (parliamo di un olio multigrado), usiamo la rete, c'è tanto materiale scientifico che una volta era appannaggio dei soli addetti ai lavori, ora chiunque può accedervi a patto di studiarselo per bene icon_cool.gif

ad esempio: Link a pagina di It.wikipedia.org 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
10445066
10445066 Inviato: 23 Ago 2010 18:35
Oggetto: Problemi di frenata V7 Classic
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Ho un problemino che da un pò di tempo affligge la V7 classic del Babbo...
Nelle frenate a bassissima velocità (tipo quando ci si deve fermare) si nota che la moto frena a scatti in modo ciclico, quindi mi verrebbe da pensare che ci sia il disco sia ovalizzato. eusa_think.gif
Stiamo parlando del freno anteriore...
Frenando in velocità questo fenomeno non si avverte, magari in maniera leggerissima, quasi impercettibile.
La cosa che mi fa strano è che sulla leva del freno non sento alcuna pulsazione.
Ho smontato le pastiglie e controllato che fosse tutto in ordine e non ho trovato nulla di strano...
La moto ha quasi 9000 km e il 90% dei quali sono stati fatti col passeggero quindi 150kg abbondanti icon_asd.gif e spesso in montagna... dite che è il disco?
Consigli?
Grazie!
 
10447254
10447254 Inviato: 23 Ago 2010 23:36
 

potrebbe essere stato usato male, appunto con molto peso sulla moto e per lunghe discese...

il problema non è questo ma è il fatto di aver tenuto leggermente tirata la leva del freno per decelerare dolcemente o, peggio ancora, per tenere le pastiglie accostate al disco per tutta la discesa... in questo caso, il peggiore, il disco e le pastiglie si surriscaldano, deformandosi (i dischi) e vetrificando (le pastiglie) dando problemi di corretto allineamento e mancanza di mordente.

le frenate si compiono agendo con decisione sulla leva per brevi periodi, dando il tempo al disco e alle pastiglie di raffreddarsi.
 
10447753
10447753 Inviato: 24 Ago 2010 7:38
 

ranabout ha scritto:
le frenate si compiono agendo con decisione sulla leva per brevi periodi, dando il tempo al disco e alle pastiglie di raffreddarsi.

nelle discese lunghe scalare marcia aiuta parecchio a risparmiare i freni...specialmente se si viaggia in 2
 
10448781
10448781 Inviato: 24 Ago 2010 11:20
 

Ebbi un analogo problema con la mia sv. Addirittura sentivo vibrare il manubrio in staccata...(beh non è che andassi molto piano eh...)...

Soluzione: rettifica dei dischi e cambio pastiglie.

Problema risolto...la rettifica mi costò 80 euro più il costo delle pastiglie.

Se vuoi un consiglio monta le brembo rosse SA. Le ho montate sulla mia breva 850 e la frenata è veramente migliorata rispetto alle OEM che erano montate prima.
 
10451713
10451713 Inviato: 24 Ago 2010 19:18
 

Il mordente c'è come prima, non è calato, ma a fine frenata a volte si sente che le pastiglie ululano (non prendetemi in giro icon_asd.gif ), non il classico fischio.
Non ho mai sentito di rettifiche ai dischi di moto, comunque il disco nuovo costa 200 e passa Euro eusa_wall.gif 0510_sad.gif , mi sa che provo con una rettifica anche perchè non ha solchi profondi, quindi penso si possa fare...
Le Brembo rosse SA sono stradali? cioè vanno in temperatura subito?
 
10454153
10454153 Inviato: 25 Ago 2010 9:29
 

Probabilmente hai cotto le pastiglie icon_wink.gif

1 cambiale, se vuoi con delle omologhe sinterizzate (frenata più pronta ed aggressiva, vita un po più breve di pastiglie e dischi) icon_cool.gif

2 usa il cambio ed il freno motore icon_asd.gif

3 frenate corte, cioè non farti discese sempre col freno in mano icon_redface.gif

4 le pastiglie ed i dischi vanno rodati ad ogni cambio almeno 100 o 200 km con frenate non al limite e non prolungate, altrimenti si fanno danni 0510_amici.gif

5 dai una spurgata al circuito tie.gif

6 verifica che il disco sia pulito soprattutto da sostanze grasse 0509_banana.gif

7 va sereno è una gran bella moto 0510_saluto.gif
 
10470311
10470311 Inviato: 27 Ago 2010 20:13
 

Mi sa che a questo punto faccio rettifica o sostituzione del disco e pastiglie nuove quest'inverno e non ci penso più! e olio freni nuovo!
sperem...
 
10472401
10472401 Inviato: 28 Ago 2010 9:31
 

farla controllare da un meccanico in gamba? eusa_think.gif uno che può darti consigli e spiegarti per bene cosa fare e cosa nn fare? eusa_think.gif e poi decidere cosa smontare e cosa no 0509_up.gif
 
10805992
10805992 Inviato: 21 Ott 2010 9:38
Oggetto: Pinza frizione V7 Classic "cigola" e info distanze scarichi
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, 0510_saluto.gif
come sapete ho una V7 Classic da un mesetto e ora, dopo apprena 300 km, ho la leva della frizione che "cigola" ogni volta che la premo! eusa_wall.gif Ma è mai possibile che succeda con la moto nuova?! icon_cry.gif
Basterà mettere dell'olio perché non lo faccia più o è "tipico" della Guzzi? Il meccanico mi ha detto che è normale che lo faccia e che "proverà" a toglierlo perché c'è un pezzo di pastica all'interno e che prima non cigolava perché era nuova (perché ora non lo è? )! icon_eek.gif

Altra domanda...
i miei amici Vespisti mi hanno trovato una "impercettibile" differenza di larghezza tra lo scarico dx e quello sx rispetto al corpo della moto ...premettendo che ho gli scarichi "Café" la marmitta dal lato del cardano è lievemente più vicina rispetto all'altra ...l'ho portata allarmato 0510_sad.gif dal concessionario/officina che mi ha fatto vedere che altre Guzzi in esposizione con le stesse marmitte hanno la stessa minimissima differenza e mi ha detto che è normale perché "le due marmitte hanno basi diverse dato che c'è il cardano da una parte e che potrebbe essere una scelta progettuale della Guzzi" eusa_think.gif ...poi mi fa "al primo tagliando se vuoi provo a pareggiare le distanze perché un minimo di gioco lo lasciano sempre" ! icon_confused.gif
Mi devo fidare? Che ne pensate? 0510_help.gif
 
10807785
10807785 Inviato: 21 Ott 2010 15:10
Oggetto: Re: Pinza frizione V7 Classic "cigola" e info distanze scarichi
 

Skleros ha scritto:
<b>

Altra domanda...
i miei amici Vespisti mi hanno trovato una "impercettibile" differenza di larghezza tra lo scarico dx e quello sx rispetto al corpo della moto ...premettendo che ho gli scarichi "Café" la marmitta dal lato del cardano è lievemente più vicina rispetto all'altra ...l'ho portata allarmato 0510_sad.gif dal concessionario/officina che mi ha fatto vedere che altre Guzzi in esposizione con le stesse marmitte hanno la stessa minimissima differenza e mi ha detto che è normale perché "le due marmitte hanno basi diverse dato che c'è il cardano da una parte e che potrebbe essere una scelta progettuale della Guzzi" eusa_think.gif ...poi mi fa "al primo tagliando se vuoi provo a pareggiare le distanze perché un minimo di gioco lo lasciano sempre" ! icon_confused.gif
Mi devo fidare? Che ne pensate? 0510_help.gif


Penso siano tutte così. Alla mia V7 Classic ho aggiunto un pò di rondelle per parte (più da una parte che dall'altra) così da rendere gli scarichi più simmetrici. Per la leva frizione la mia non cigola; è solo un pò più distante che non la leva del freno e, quando la uso, devo stendere un pò di più le dita per azionarla. L'ho fatto presente al conce che, ovviamente, mi ha detto che deve essere così (????)
ciao
 
10809315
10809315 Inviato: 21 Ott 2010 19:24
 

se mi permettete.... citofonare murrj!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10809762
10809762 Inviato: 21 Ott 2010 20:09
 

mascalzonelatin ha scritto:
se mi permettete.... citofonare murrj!!! 0509_doppio_ok.gif



0510_inchino.gif Murri Marcello... quoto alla grandissima
 
10814638
10814638 Inviato: 22 Ott 2010 17:54
 

Sono allarmatissimo 0509_boxed.gif ...dei guzzisti mi hanno hanno detto che a causa degli stampi difettosi la mia V7 Classic potrebbe avere i CILINDRI DISASSATI e che devo fare attenzione e controllare subito altrimenti rischio di rompere tutto!!! 0510_sad.gif
Mi hanno detto che per verificare devo guardare il serbatoio dall'alto e controllare se i cilindri sono in asse! eusa_wall.gif
Ma è vera questa storia o mi hanno raccontato una cavolata?! eusa_liar.gif
Ho le "mani fredde" dalla paura...dopo aver fatto sistemare i danni della caduta da fermo con la moto nuova eusa_wall.gif , dopo aver capito che è normale che le marmitte non siano perfettamente equidistanti dal corpo della moto (dopo essere nuovamente andato dal concessionario/officina...ma che spavento icon_eek.gif ) e dopo che ho programmato di andare ancora in officina domani mattina per la leva della frizione che "cigola" quando la premo icon_cry.gif ...ora quest'altra "novità"...da quando ho raggiunto il sogno di comprare il V7 Classic non si finisce mai coi patemi d'animo... icon_evil.gif
 
10815116
10815116 Inviato: 22 Ott 2010 18:55
 

Don't worry... be happy, come cantava quello là che non mi ricordo il nome.

I cilindri visti dall'alto del serbatoio sono normalmente e ovviamente disassati per motivi costruttivi: sono infilati prima uno e poi l'altro sul'albero motore, non possono essere "paralleli" se mi passi il termine.

I guzzisti che hai sentito avevano bevuto, o ti prendevano in giro.
 
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