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aiuto: cosa controllare dopo un colpo ai freni
9462351
9462351 Inviato: 10 Mar 2010 18:18
Oggetto: aiuto: cosa controllare dopo un colpo ai freni
 

salve, i freni in una scivolata hanno preso un forte colpo, come se avessi strizzato a bestia la leva.

Ora risulta morbida, come se fosse da spurgare.

Cosa devo controllare? Quali sono le possibili conseguenze/danni in particolare agli elementi interni della pompa e delle pinze. Io pensavo che potrebbe essere partita qualche guarnizione....

R6 2006 pasticche nuove e tubi in treccia....
 
9462385
9462385 Inviato: 10 Mar 2010 18:22
Oggetto: Re: aiuto: cosa controllare dopo un colpo ai freni
 

sebarm86 ha scritto:
salve, i freni in una scivolata hanno preso un forte colpo, come se avessi strizzato a bestia la leva.

Ora risulta morbida, come se fosse da spurgare.

Cosa devo controllare? Quali sono le possibili conseguenze/danni in particolare agli elementi interni della pompa e delle pinze. Io pensavo che potrebbe essere partita qualche guarnizione....

R6 2006 pasticche nuove e tubi in treccia....



Spiegaci meglio che tipo di colpo hai dato: se si sono stretti violentemente i freni anteriori, non dovrebbe essere successo niente....
Mi sembra difficile una perdita dalle guarnizioni della pompa, o un eventuale rottura, perchè vedresti perdite di olio gocciolarti dalla moto....


Spiegati meglio! icon_wink.gif
 
9463267
9463267 Inviato: 10 Mar 2010 20:13
Oggetto: Re: aiuto: cosa controllare dopo un colpo ai freni
 

wizz ha scritto:



Spiegaci meglio che tipo di colpo hai dato: se si sono stretti violentemente i freni anteriori, non dovrebbe essere successo niente....
Mi sembra difficile una perdita dalle guarnizioni della pompa, o un eventuale rottura, perchè vedresti perdite di olio gocciolarti dalla moto....


Spiegati meglio! icon_wink.gif


è successo quello che hai capito (ovviamente in seguito ad un impatto) si sono stretti violentemente i freni anteriori ed ora la leva ha una corsa elevata, come quando c'è aria nell'impianto....

Non ho guardato bene i tubi, ma penso che prima dei tubi possano danneggiarsi le guarnizioni interne alla pompa.
 
9465011
9465011 Inviato: 10 Mar 2010 23:58
 

Sarà entrata dell'aria, prova semplicemente a fare uno spurgo e vedi come va.
 
9465191
9465191 Inviato: 11 Mar 2010 0:25
 

secondo me è meglio se dai una controllata generale, se ci sono perdite anche se piccole e se le guarnizioni sono tutte integre, controlla la pompa e la leva del pistoncino ( basta che smonti la leva del freno) poi dai una controllata alle pinze e alle pasticche e vedi se fisicamente sono ok, poi fai lo spurgo e prova se è tutto ok 0509_up.gif
 
9465531
9465531 Inviato: 11 Mar 2010 8:52
 

Beh in una caduta con conseguente tirata eccessiva della pompa dei freni che si formino delle bolle d'aria nel circuito non è così strano. Di solito sono le pastiglie che si spostano o rimangono bloccate, tipo quando cambi una gomma e ti smontano la ruota. Prima verifica che le pastiglie siano in posizione, che ad esempio non ne hai una mezza sfilata da rimontare o cose simili. Poi prova a pompare a vuoto sul comando a vedere se torna a diventare "duro" come prima.
Non è affatto facile rompere le membrane interne delle pompe o le guarnizioni, a meno che ovviamente non abbiano già dei problemi (es siano vecchie e irrigidite, ecc). Verifica se la ruota rimane frenata o altre anomalie, possono essere indice di pastiglie spostate rispetto la posizione standard.
Ad ogni modo è meglio che fai fare un bel tagliandone alla moto facendo controllare anche se i dischi siano ancora dritti.
Meglio che i freni siano a posto quando ne hai bisogno.
 
9465575
9465575 Inviato: 11 Mar 2010 9:02
 

gtdesmo ha scritto:

Non è affatto facile rompere le membrane interne delle pompe o le guarnizioni, a meno che ovviamente non abbiano già dei problemi (es siano vecchie e irrigidite, ecc). Verifica se la ruota rimane frenata o altre anomalie, possono essere indice di pastiglie spostate rispetto la posizione standard.


Esattamente quello che intendevo io, è più facile che si siano formate bolle d'aria, quindi basta procedere con uno spurgo per vedere se le cose tornano in ordine, non ci vuole molto tempo!

Qualora il circuito non tornasse in pressione, allora è meglio fare controllare l'impianto frenante completo! 0509_up.gif
 
9480158
9480158 Inviato: 13 Mar 2010 19:40
 

questa cosa dell'aria non la sapevo!! non ho ben capito come sia possibile....le pasticche sembrano nella giusta posizione comunque....

vi farò sapere, grazie a tutti!!
 
9482059
9482059 Inviato: 14 Mar 2010 12:02
 

come detto su procedi un primis con un bel spurgo...poi nell'eventualità non si risolvesse nulla,passerai alla verifica del resto... icon_wink.gif
 
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