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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Carburatore. Quale il migliore? [28, 28SP o 34?]
9463283
9463283 Inviato: 10 Mar 2010 20:15
 

senza miscelatore dopo ti tocca fare la miscela manualmente icon_asd.gif
 
9463618
9463618 Inviato: 10 Mar 2010 20:57
Oggetto: Consiglio
 

ciao... io ti consiglio, per mia esperienza personale, di tenere il 28, per due motivi:
1)> garantisce potenza ai bassi-medi regimi, ottimo per un uso cittadino ed extraurbano
2)> i costi (non poco rilevanti icon_biggrin.gif ), infatti col 34 consumi di più oltre al costo del carburatore stesso e del montaggio.

p.s. aggiungo anche, da come hai scritto, che se la moto è da molto inutilizzata dovresti cambiare la candela mettendone una nuova (NGK BR10EG); cambiare l'olio con uno di alta qualità e controllare la batteria....



ciau spero di esserti stato utile
 
9463682
9463682 Inviato: 10 Mar 2010 21:03
 

Tieni il 28 se hai il phbh, poi se c'è qualcosa da fare ormai mi sto specializzando in rs icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9463904
9463904 Inviato: 10 Mar 2010 21:24
Oggetto: Re: Consiglio
 

fullpower94 ha scritto:
ciao... io ti consiglio, per mia esperienza personale, di tenere il 28, per due motivi:
1)> garantisce potenza ai bassi-medi regimi, ottimo per un uso cittadino ed extraurbano
2)> i costi (non poco rilevanti icon_biggrin.gif ), infatti col 34 consumi di più oltre al costo del carburatore stesso e del montaggio.

p.s. aggiungo anche, da come hai scritto, che se la moto è da molto inutilizzata dovresti cambiare la candela mettendone una nuova (NGK BR10EG); cambiare l'olio con uno di alta qualità e controllare la batteria....



ciau spero di esserti stato utile

tu dici per tua esperienza personale,ma lo hai provato il 34?
 
9464832
9464832 Inviato: 10 Mar 2010 23:29
 

Attacco per il miscelatore cosa intendete? Ma il 34 ha l'aria manuale come il 28 diretta?La mia paura per mettere quel carburatore è grippare eusa_think.gif ... Le lamelle boyensen dove le posso trovare?
 
9464910
9464910 Inviato: 10 Mar 2010 23:41
 

Davi93 ha scritto:
Attacco per il miscelatore cosa intendete? Ma il 34 ha l'aria manuale come il 28 diretta?La mia paura per mettere quel carburatore è grippare eusa_think.gif ... Le lamelle boyensen dove le posso trovare?


Se la carburazione è fatta bene non grippi, il 34 ti porterà via coppia ai regimi medio/bassi per poi resituirtela di colpo agli alti regimi, avrai dunque la sensazione che la moto "tiri" molto di più in alto, sarà appunto una sensazione più che altro data dallo spostamento della coppia e dal suo "concentramento" in alto perchè quando poi proverai al banco ti renderai conto che in termini di picco massimo non sarà cambiato molto, anzi, in tutto ciò i consumi aumenteranno sensibilmente ma non esageratamente se tutto è tarato a puntino.
 
9464911
9464911 Inviato: 10 Mar 2010 23:41
 

le lamelle boyesen doppio petalo in vetronite le trovi in qualsiasi negozio di accessori per moto 0509_up.gif
 
9465005
9465005 Inviato: 10 Mar 2010 23:56
 

E su internet dove potrei trovarle le boyensen insieme a una spugna più porosa?E a prestazioni in pratica il 34 non mi da niente giusto? Oppure di quanto potrebbe darmi?
 
9465012
9465012 Inviato: 10 Mar 2010 23:58
 

il 34 ti da una spinta maggiore ai medi/bassi oltre ad aumentare i consumi....
 
9465013
9465013 Inviato: 10 Mar 2010 23:58
 

Davi93 ha scritto:
E su internet dove potrei trovarle le boyensen insieme a una spugna più porosa?E a prestazioni in pratica il 34 non mi da niente giusto? Oppure di quanto potrebbe darmi?


Te l'ho spiegato che lavoro fa il 34 sulla tua moto, leggi il mio precedente post.
 
9465367
9465367 Inviato: 11 Mar 2010 3:10
 

Lucas ha scritto:


Te l'ho spiegato che lavoro fa il 34 sulla tua moto, leggi il mio precedente post.


Aspè aspè... credo tu venga dagli scooter quindi ti faccio un paragone semplice: il 28 sta all'rs come un 12 sta a uno zip sp con elaborazione base... il giusto per la nostra moto è il 34, tant'è che anni fa uscivano con il 34,che in parte fa parte del depotenziamento (scusate il gioco di parole), e non è vero che toglie ai bassi per resistuirti soltanto quello che ti toglie in alto, perchè in alto ti restituisce tutto con gli interessi icon_smile.gif
Abbiamo una sportiva ragà... se volevate una moto piena in basso vi prendevate un motardino 4tempi e andavate tranquilli 0509_up.gif

Io personalmente sto per montare il 34, visto che nella mia c'è quello schifo di vhst che non mi va' proprio di montare con la termica lavorata, quando avrò provato la moto vi saprò dire soprattutto per i consumi, anche se siccome sto cambiando un sacco di cose insieme non mi renderò conto delle variazioni che ogni singola componente porta, ma dell'insieme...
 
9465369
9465369 Inviato: 11 Mar 2010 3:12
 

Davi93 ha scritto:
E su internet dove potrei trovarle le boyensen insieme a una spugna più porosa?E a prestazioni in pratica il 34 non mi da niente giusto? Oppure di quanto potrebbe darmi?

Delle boyesen non ho sentito parlare molto bene, però non avendole mai provate non posso dirti con certezza...
Se vuoi intervenire sul pacco lamellare comunque posso farti leggere una guida su come lavorarlo icon_wink.gif
Per l'airbox le uniche cose che ti consiglio sono: snorkel rx e spugna più porosa, ma non aspettarti chissà quali cambiamenti icon_wink.gif
 
9465377
9465377 Inviato: 11 Mar 2010 3:50
 

se devi lavorare il pacce meglio mettere un v-force 3 con le boyesen non credi? 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9466029
9466029 Inviato: 11 Mar 2010 10:57
 

Vyvern ha scritto:


Aspè aspè... credo tu venga dagli scooter quindi ti faccio un paragone semplice: il 28 sta all'rs come un 12 sta a uno zip sp con elaborazione base... il giusto per la nostra moto è il 34, tant'è che anni fa uscivano con il 34,che in parte fa parte del depotenziamento (scusate il gioco di parole), e non è vero che toglie ai bassi per resistuirti soltanto quello che ti toglie in alto, perchè in alto ti restituisce tutto con gli interessi icon_smile.gif
Abbiamo una sportiva ragà... se volevate una moto piena in basso vi prendevate un motardino 4tempi e andavate tranquilli 0509_up.gif

Io personalmente sto per montare il 34, visto che nella mia c'è quello schifo di vhst che non mi va' proprio di montare con la termica lavorata, quando avrò provato la moto vi saprò dire soprattutto per i consumi, anche se siccome sto cambiando un sacco di cose insieme non mi renderò conto delle variazioni che ogni singola componente porta, ma dell'insieme...


Non vengo dagli scooter ma preparo moto da quasi 4 anni, ciò che fa un 34 su una moto ripotenziata l'ho spiegato, se non mi credi mappa al banco prima e dopo il montaggio così avrai di che ricrederti, una moto si può depotenziare anche con un 38 basta mettergli un fermo di plastica sulla ghigliottina (Vedi tm) quindi se c'è il 28 un motivo ci sarà e non è unicamente quello del depotenziamento, evidentemente sono state fatte delle valutazioni e il 28 (Sulla moto stock) risulta la soluzione migliore, e con migliore non intendo necessariamente quella che rende di più, ci sta che il 34 possa sparare mezzo cv in più in alto ma evidentemente il rapporto benefici/consumi non era convincente.
Per quanto riguarda il discorso dei bassi regimi se affermi che queste moto essendo sportive non ne hanno bisogno dimostri di non aver capito assolutamente nulla, proprio per il fatto che sono sportive e dunque devono tirare rapporti abbastanza lunghetti NECESSITANO di buona schiena ai medio/bassi per "traghettare" il motore agli regimi dove poi prenderà la coppia, se non hai schiena stai semplicemente fermo ad aspettare che il motore prenda giri e le marce più alte nemmeno riesci a tirarle.
Il 34 porta via ai medio/bassi per due motivi : è a valvola piatta di conseguenza in basso non conduce un buon flusso, è dimensionalmente troppo generoso e il motore in basso non riesce a creare sufficiente depressione.
Ciò che ti viene tolto in basso ti viene ridato poi in alto (Sempre per via della valvola piatta che aiuta in alto e del diametro maggiorato che, aumentando la portata d'aria, consente di aumentare necessariamente anche quella di benzina) condensato in un range limitato, da qui quella sensazione di maggior "tiro" in alto che poi non è altro che coppia condensata anzicchè distribuita, in termini di cv se ne guadagni uno intero con solo il carburatore è già tantissimo e i consumi chiaramente aumentano.
 
9466186
9466186 Inviato: 11 Mar 2010 11:28
 

te lo consiglio pienamente il 34...la mia ci usciva di fabrica e la differenza con un 28 la senti eccome...se trovi un buon usato fai un ottimo acquista hai solo da gudagnarci in prestazioni...un po meno in consumi icon_asd.gif ...per il filtro l'unica cosa che ti consiglio di fare è prendere una spugna più porosa e magari lavorare lo snorlek icon_wink.gif
 
9466285
9466285 Inviato: 11 Mar 2010 11:52
 

Lucas ha scritto:

una moto si può depotenziare anche con un 38 basta mettergli un fermo di plastica sulla ghigliottina (Vedi tm) quindi se c'è il 28 un motivo ci sarà e non è unicamente quello del depotenziamento, evidentemente sono state fatte delle valutazioni e il 28 (Sulla moto stock) risulta la soluzione migliore, e con migliore non intendo necessariamente quella che rende di più, ci sta che il 34 possa sparare mezzo cv in più in alto ma evidentemente il rapporto benefici/consumi non era convincente.

sicuramente la soluzione del blocco sulla ghigliottina conviene all aprilia vero eusa_wall.gif
la differenza di prezzo dei due carburatori è esagerata!
il 34 è scomparso perchè la moto deve avere 15cv (e un 34 sarebbe inutile ed esagerato) e per rientrare nelle norme antinquinamento.
non parlatemi nemmeno dei consumi, perchè io per una settimana ho tenuto la moto depo per fare la revisione e ho consumato il doppio di quando avevo il ripo (camminavo sempre a manetta per mantenere il ritmo normale di quando camminavo a filo gas eusa_doh.gif ).
Con il ripo nel circuito cittadino facevo i 15km\l facilmente con velocità media intorno i 100-120, nei percorsi extraurbani circa 19km\l con la stessa media.
Se poi avete le moto strascarburate non statevi a lamentare icon_neutral.gif
Poi ho visto delle prove al banco, dove il 34 rispetto al 28 dava piu di un cavallo in più.
Il guadagno di montare un 34 aumenta esponenzialmente con il miglioramento delle elaborazioni sulla moto, tenetelo sempre a mente
 
9466367
9466367 Inviato: 11 Mar 2010 12:11
 

smarmittato ha scritto:

sicuramente la soluzione del blocco sulla ghigliottina conviene all aprilia vero eusa_wall.gif
la differenza di prezzo dei due carburatori è esagerata!
il 34 è scomparso perchè la moto deve avere 15cv (e un 34 sarebbe inutile ed esagerato) e per rientrare nelle norme antinquinamento.
non parlatemi nemmeno dei consumi, perchè io per una settimana ho tenuto la moto depo per fare la revisione e ho consumato il doppio di quando avevo il ripo (camminavo sempre a manetta per mantenere il ritmo normale di quando camminavo a filo gas eusa_doh.gif ).
Con il ripo nel circuito cittadino facevo i 15km\l facilmente con velocità media intorno i 100-120, nei percorsi extraurbani circa 19km\l con la stessa media.
Se poi avete le moto strascarburate non statevi a lamentare icon_neutral.gif
Poi ho visto delle prove al banco, dove il 34 rispetto al 28 dava piu di un cavallo in più.
Il guadagno di montare un 34 aumenta esponenzialmente con il miglioramento delle elaborazioni sulla moto, tenetelo sempre a mente


Cosa vuoi che cambi all'aprilia ordinare dei 34 piuttosto che dei 28 ? Sono cifre talmente grandi che alla fine la differenza è trascurabile e comunque sono costi ammortizzabili al momento della vendita finale del prodotto.
Se l'Aprilia avesse valutato che il 34mm era la scelta migliore su tutti i fronti l'avrebbe sicuramente montato e avrebbe semplicemente fatto pagare di più, oppure avrebbbe introdotto il 34 nel kit per il ripotenziamento.
Io consiglio il 34 a chi ha già rivisto il motore, sullo stock conviene il 28 di serie poi ognuno faccia quello che vuole, non so che grafici hai visto smarmittato ma più di 1 cv di picco mi sembra moooolto difficile con solo un carburatore messo li senza nient'altro.
 
9466449
9466449 Inviato: 11 Mar 2010 12:29
 

Lucas ha scritto:


Cosa vuoi che cambi all'aprilia ordinare dei 34 piuttosto che dei 28 ? Sono cifre talmente grandi che alla fine la differenza è trascurabile e comunque sono costi ammortizzabili al momento della vendita finale del prodotto.
Se l'Aprilia avesse valutato che il 34mm era la scelta migliore su tutti i fronti l'avrebbe sicuramente montato e avrebbe semplicemente fatto pagare di più, oppure avrebbbe introdotto il 34 nel kit per il ripotenziamento.
Io consiglio il 34 a chi ha già rivisto il motore, sullo stock conviene il 28 di serie poi ognuno faccia quello che vuole, non so che grafici hai visto smarmittato ma più di 1 cv di picco mi sembra moooolto difficile con solo un carburatore messo li senza nient'altro.

icon_eek.gif
scusa ma il ragionamento che hai fatto fa acqua da tutte le parti.
icon_arrow.gif primo, fino a prova contraria, sono proprio le piccole cifre che si vanno a sommare ai grandi ordini che fanno la differenza
icon_arrow.gif gia il prezzo dell rs è mostruoso, figurati se ti avessero chiesto piu soldi per mantenere un carburatore inutile su una depo (ricordatevi sempre che non tutti la ripotenziano anche se dal forum sembra che il 99% lo faccia prima o poi)
icon_arrow.gif il kit di ripotenziamento ufficiale NON ESISTE, vi vengono venduti tutti i pezzi del ripo a parte ed è anche questo il motivo per cui costa uno sproposito!se provi ad andare sul listino ricambi aprilia, non troverai una voce "kit fp" ma i pezzi vengono inseriti solamente come normali ricambi.
Su una moto ripo base concordo anche io che spendere 200€ per il carburatore senza montare altro non sia un ottimo investimento, però gia montata un espansione come le street la differenza si sente..eccome se si sente
 
9466498
9466498 Inviato: 11 Mar 2010 12:37
 

Guarda che è quello che sto dicendo da 2 giorni, con il ripo base non vale la pena, ci vorebbe una testa ottimizzata per la combustione, un pacco lamellare ed un filtro adeguati allo spostamento della coppia in alto, un'espansione tipo 111 e magari una lavoratina leggera alla termica, a quel punto può valere si la pena di adottare un 34mm e di ottimizzarlo come si deve magari (Di rs carburate bene con il 34 non ne ho ancora viste, hanno tutte buchi di erogazione da qualche parte).
 
9466954
9466954 Inviato: 11 Mar 2010 14:05
 

Lucas ha scritto:
Guarda che è quello che sto dicendo da 2 giorni, con il ripo base non vale la pena, ci vorebbe una testa ottimizzata per la combustione, un pacco lamellare ed un filtro adeguati allo spostamento della coppia in alto, un'espansione tipo 111 e magari una lavoratina leggera alla termica, a quel punto può valere si la pena di adottare un 34mm e di ottimizzarlo come si deve magari (Di rs carburate bene con il 34 non ne ho ancora viste, hanno tutte buchi di erogazione da qualche parte).

sempre per rendere l idea..
una spugna filtro costa 10€, un paio di buone lamelle 25€ (e te le ritagli da solo) e modifichi lo snorkel.
la testa non è necessaria.
la differenza c è, non è che non c è, anche tra una ripo abse con 28 e 34 (visto con i miei occhi) però al fronte di una certa spesa elevata per il guadagno prestazionale
in sintesi..non ditemi che il 28 sia meglio del 34 perchè non è vero. Se poi ci si vuole aggrappare sul prezzo, non posso contestare perchè costa uno sproposito.
 
9470092
9470092 Inviato: 11 Mar 2010 21:03
 

Lucas ha scritto:


Non vengo dagli scooter ma preparo moto da quasi 4 anni, ciò che fa un 34 su una moto ripotenziata l'ho spiegato, se non mi credi mappa al banco prima e dopo il montaggio così avrai di che ricrederti, una moto si può depotenziare anche con un 38 basta mettergli un fermo di plastica sulla ghigliottina (Vedi tm) quindi se c'è il 28 un motivo ci sarà e non è unicamente quello del depotenziamento, evidentemente sono state fatte delle valutazioni e il 28 (Sulla moto stock) risulta la soluzione migliore, e con migliore non intendo necessariamente quella che rende di più, ci sta che il 34 possa sparare mezzo cv in più in alto ma evidentemente il rapporto benefici/consumi non era convincente.
Per quanto riguarda il discorso dei bassi regimi se affermi che queste moto essendo sportive non ne hanno bisogno dimostri di non aver capito assolutamente nulla, proprio per il fatto che sono sportive e dunque devono tirare rapporti abbastanza lunghetti NECESSITANO di buona schiena ai medio/bassi per "traghettare" il motore agli regimi dove poi prenderà la coppia, se non hai schiena stai semplicemente fermo ad aspettare che il motore prenda giri e le marce più alte nemmeno riesci a tirarle.
Il 34 porta via ai medio/bassi per due motivi : è a valvola piatta di conseguenza in basso non conduce un buon flusso, è dimensionalmente troppo generoso e il motore in basso non riesce a creare sufficiente depressione.
Ciò che ti viene tolto in basso ti viene ridato poi in alto (Sempre per via della valvola piatta che aiuta in alto e del diametro maggiorato che, aumentando la portata d'aria, consente di aumentare necessariamente anche quella di benzina) condensato in un range limitato, da qui quella sensazione di maggior "tiro" in alto che poi non è altro che coppia condensata anzicchè distribuita, in termini di cv se ne guadagni uno intero con solo il carburatore è già tantissimo e i consumi chiaramente aumentano.

Le tm sono moto racing, chi le prende al 90% le porta in pista, non spende certo 7000 euro per una moto da strada, quindi si che ha un senso strozzare il carburatore in quelle...
Comunque quando trovi una sportiva di piccola/media cilindrata con bassi e medi belli corposi fammi un fischio (credo si salvi solo la daytona), le sportive sono moto fatte per girare belle alte... altrimenti non sarebbero sportive
Comunque il 34 non è troppo grosso per le rs, tempo fa vidi un grafico della dell'orto dove su motori con circa 28 cv di potenza i carburatori che andavano bene erano dal 28 al 35 icon_rolleyes.gif ovviamente con il 28 si privilegiavano i bassi e con il 35 gli alti
 
9726264
9726264 Inviato: 22 Apr 2010 14:19
 

Ragazzi alla luce di quanto letto nella sezione in questi giorni, in particolare i problemi di Lucas, non vorrei che per quello che vorrei fare Io alla moto un PHBH 28 in effetti sia un po' poco. Alla moto, in definitiva, dovrei fare:

icon_arrow.gif JollyMoto 107
icon_arrow.gif Lamelle Boyesen
icon_arrow.gif Spugna Filtro alta porosità
icon_arrow.gif Testa da incasso by Dalca
icon_arrow.gif Pistone Vertex bifascia

Grazie in anticipo per il chiarimento dei miei dubbi... icon_wink.gif
 
9726392
9726392 Inviato: 22 Apr 2010 14:33
 

The_Godfather ha scritto:
Ragazzi alla luce di quanto letto nella sezione in questi giorni, in particolare i problemi di Lucas, non vorrei che per quello che vorrei fare Io alla moto un PHBH 28 in effetti sia un po' poco. Alla moto, in definitiva, dovrei fare:

icon_arrow.gif JollyMoto 107
icon_arrow.gif Lamelle Boyesen
icon_arrow.gif Spugna Filtro alta porosità
icon_arrow.gif Testa da incasso by Dalca
icon_arrow.gif Pistone Vertex bifascia

Grazie in anticipo per il chiarimento dei miei dubbi... icon_wink.gif


no tranquillo il 28 non è poco per quello che ci devi fare tu non dimenticarti che lucas ha ben altro su comunque sia il 28 non è poco ma un 34 non guasta mai... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9727475
9727475 Inviato: 22 Apr 2010 17:52
 

tranquillo non avrai i problemi di lucas la 107 non è una marmitta spinta e se non tocchi la termica ti basta una buona ricarburata.
certo che con il 34 avresti un bello spunto in piu icon_wink.gif
 
9727928
9727928 Inviato: 22 Apr 2010 19:02
 

Fra l'altro io mica sono certo che i miei problemi siano dovuti al phbh 28, sono ipotesi, e' più probabile che sia la testa a murare dato che è progettata per avere il miglior bilanciamento di coppia/cv e non è progettata per allungare, in pista non c'è problema basta cambiare quando si accende la spia, poco importa quanto allunga il motore l'importante è che spinga, in strada invece a volte farebbe comodo un pelo di allungo.
 
9729143
9729143 Inviato: 22 Apr 2010 21:05
 

Allora inizialmente proverò a tenere il 28, da quanto ho letto sul forum più adatto alla guida cittadina e gite fuori porta... icon_wink.gif
Il mio dubbio era solo se con la 107 e le cose che voglio metterle non andasse in "collasso"... icon_wink.gif
 
9730768
9730768 Inviato: 23 Apr 2010 8:44
 

Vi prego ditemi che il 34 si monta senza dover rifare il filo del gas altrimenti mi sparo sul serio !!!!
Il miscelatore poi non ha problemi aprendosi di più al max ?
 
9730833
9730833 Inviato: 23 Apr 2010 8:58
 

Lucas ha scritto:
Vi prego ditemi che il 34 si monta senza dover rifare il filo del gas altrimenti mi sparo sul serio !!!!
Il miscelatore poi non ha problemi aprendosi di più al max ?

ti andrà bene al 99% icon_wink.gif
per il miscelatore no problem
 
9732237
9732237 Inviato: 23 Apr 2010 12:53
 

smarmittato ha scritto:

ti andrà bene al 99% icon_wink.gif
per il miscelatore no problem


Sicuramente io rientro il quell'1% icon_asd.gif
 
9732286
9732286 Inviato: 23 Apr 2010 12:59
 

Lucas ha scritto:
smarmittato ha scritto:

ti andrà bene al 99% icon_wink.gif
per il miscelatore no problem


Sicuramente io rientro il quell'1% icon_asd.gif


Ti distingui sempre per il tuo ottimismo... icon_asd.gif
 
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