Lucas ha scritto:
Non vengo dagli scooter ma preparo moto da quasi 4 anni, ciò che fa un 34 su una moto ripotenziata l'ho spiegato, se non mi credi mappa al banco prima e dopo il montaggio così avrai di che ricrederti, una moto si può depotenziare anche con un 38 basta mettergli un fermo di plastica sulla ghigliottina (Vedi tm) quindi se c'è il 28 un motivo ci sarà e non è unicamente quello del depotenziamento, evidentemente sono state fatte delle valutazioni e il 28 (Sulla moto stock) risulta la soluzione migliore, e con migliore non intendo necessariamente quella che rende di più, ci sta che il 34 possa sparare mezzo cv in più in alto ma evidentemente il rapporto benefici/consumi non era convincente.
Per quanto riguarda il discorso dei bassi regimi se affermi che queste moto essendo sportive non ne hanno bisogno dimostri di non aver capito assolutamente nulla, proprio per il fatto che sono sportive e dunque devono tirare rapporti abbastanza lunghetti NECESSITANO di buona schiena ai medio/bassi per "traghettare" il motore agli regimi dove poi prenderà la coppia, se non hai schiena stai semplicemente fermo ad aspettare che il motore prenda giri e le marce più alte nemmeno riesci a tirarle.
Il 34 porta via ai medio/bassi per due motivi : è a valvola piatta di conseguenza in basso non conduce un buon flusso, è dimensionalmente troppo generoso e il motore in basso non riesce a creare sufficiente depressione.
Ciò che ti viene tolto in basso ti viene ridato poi in alto (Sempre per via della valvola piatta che aiuta in alto e del diametro maggiorato che, aumentando la portata d'aria, consente di aumentare necessariamente anche quella di benzina) condensato in un range limitato, da qui quella sensazione di maggior "tiro" in alto che poi non è altro che coppia condensata anzicchè distribuita, in termini di cv se ne guadagni uno intero con solo il carburatore è già tantissimo e i consumi chiaramente aumentano.
Le tm sono moto racing, chi le prende al 90% le porta in pista, non spende certo 7000 euro per una moto da strada, quindi si che ha un senso strozzare il carburatore in quelle...
Comunque quando trovi una sportiva di piccola/media cilindrata con bassi e medi belli corposi fammi un fischio (credo si salvi solo la daytona), le sportive sono moto fatte per girare belle alte... altrimenti non sarebbero sportive
Comunque il 34 non è troppo grosso per le rs, tempo fa vidi un grafico della dell'orto dove su motori con circa 28 cv di potenza i carburatori che andavano bene erano dal 28 al 35 ovviamente con il 28 si privilegiavano i bassi e con il 35 gli alti